Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si ma questa è istigazione a pedalare :doh: :mrgreen: :friends:
mica devi sempre pedalare a tutta...è da inizio novembre che "cazzeggio" e fino a gennaio sarà così, poi magari si sostituiscono alcune uscite con altro(palestra / corsa/ trekking,ecc) ...dov'è il problema?...certo se pretendi di fare "tabelle" tutto l'anno detoni sicuro... :yoga:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
io non conosco la mia FTP (a dir la verità, manco so cosa sia :shock: :pork:) però, e lo dico piano, se confronto le uscite "novembrine" (più o meno simili) degli altri anni, con quest'anno, dove la bilancia fa un -6 sull'anno scorso ed un -10 su due anni fa........ nella mia scarsezza, la differenza si vede

poi, magari, quando comincerò a far salite, le differenze saranno minime. per il momento, però, PER ME, il miglior modo di migliorare, è stato il calo del peso
Se perdi peso correttamente non perdendo (o perdendo poca) potenza, in salita i miglioramenti sono netti, mediamente quantificati in 3"/km per kg, anche se poi incidono anche altri fattori, per questo spesso si demolisce il concetto di bici leggera a tutti i costi, da 7 a 8 kg, se comunque ben montate ed efficienti, solo più pesanti, ballano a parità di tutto il resto, circa 30", massimo 40", in una salita dura (8% medio) di 10 km. Tanto se ti giochi una cronoscalata, niente per tutto il resto.

FTP come concetto originale sarebbe la potenza costante che puoi tenere in una crono di 40 km, in realtà si tende a far coincidere ormai FTP con un intervallo di potenza sostenibile senza flessioni a tutta da freschi per 45/60' (dipende dal tipo di atleta). Il protocollo prevede 3 ripetute da un minuto forte, recupero, 5' forte (almeno Z5), recupero di 5' e 20' a tutta in piano/falsopiano o salita molto pedalabile, se salita dura rischi di falsare i valori. Da lì decurti 5%, sapendo che amatorialmente sovrastima un pò, ma tanto poi ti alleni a "zone" non a "punti".
La potenza assoluta incide in piano/falsopiano, in salita incide il rapporto W/kg., in particolare dopo il 5/6%.

Statisticamente, solo il 10/15% degli amatori totati, anche allenati, va oltre i 4w/KG REALI di FTP, tanto per capirci, non a caso in GF con quel valore se non parti ultimo ti avvicini ai primi 100/1000 anche se poi subentrano anche altri fattori in quel caso.

FINE OT scusate... :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
mica devi sempre pedalare a tutta...è da inizio novembre che "cazzeggio" e fino a gennaio sarà così, poi magari si sostituiscono alcune uscite con altro(palestra / corsa/ trekking,ecc) ...dov'è il problema?...certo se pretendi di fare "tabelle" tutto l'anno detoni sicuro... :yoga:
ma infatti ho mollato anche io da novembre..sto passeggiando almeno durante la sett poi il week quando si esce con il gruppo o in compagnia ..bhe lo sai anche te qualche sgassatina si fa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma infatti ho mollato anche io da novembre..sto passeggiando almeno durante la sett poi il week quando si esce con il gruppo o in compagnia ..bhe lo sai anche te qualche sgassatina si fa
non sono certo le sgasate il problema...infatti ho parlato di "cazzeggio", cioè come viene e come mi sento...il problema grosso è spesso mentale, nel dover gestire le "tabelle", se vai a mente libera vedrai che recuperi uguale...se vai come ti senti se sei stanco non tiri sicuro...però effettivamente io esco in pratica sempre da solo, e non c'è nessuno che mi "istiga" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mica devi sempre pedalare a tutta...è da inizio novembre che "cazzeggio" e fino a gennaio sarà così, poi magari si sostituiscono alcune uscite con altro(palestra / corsa/ trekking,ecc) ...dov'è il problema?...certo se pretendi di fare "tabelle" tutto l'anno detoni sicuro... :yoga:


vedendo certi tuoi giri e certe medie........
vado ufficialmente a segar la bici in due, ed a mangiarmi un vassoio di pasticcini!!!!!
 
  • Haha
Reactions: never give up!

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
non sono certo le sgasate il problema...infatti ho parlato di "cazzeggio", cioè come viene e come mi sento...il problema grosso è spesso mentale, nel dover gestire le "tabelle", se vai a mente libera vedrai che recuperi uguale...se vai come ti senti se sei stanco non tiri sicuro...però effettivamente io esco in pratica sempre da solo, e non c'è nessuno che mi "istiga" :mrgreen:
Io ad esempio seguo tabelle solo da novembre a marzo, mesi invernali, 90% rulli con i miei orari, sui rulli senza tabelle mi rompo le balle, e nel frattempo miglioro, Aprile maggio e giugno mi godo i risultati, da lì mi concentro su altri sport (arrampicata/corsa in montagna) ed arrivo a settembre che in bici faccio schifo (non proprio dai, diciamo che non sono brillante) ed a fine ottobre riparto da capo... Chi segue tabelle tutto l'anno e sta sempre lì sul pezzo tutto l'anno ha tutta la mia stima ed è giusto che vada forte, io non ne avrei voglia e gli cedo volentieri il passo... :-)
(nel mio caso i 65 kg aiutano a trascinarsi su nei periodi di poco allenamento in bici, oltre che lo stato di forma generale, perchè correre in montagna ad esempio non è che aerobicamente sia poca roba :azz)
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.060
3.791
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ecco vedi quello che dico e che se hai un MB di 1400 (come me) perchè scendere sotto?
Il MB, che io sappia, è il consumo calorico che il corpo ha se stesse 24h senza muoversi (a letto per esempio).
Beh, considerato che devo perdere 15 kg tutto il superfluo dovrebbe andare per il dimagrimento....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.