Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Non siamo tutti uguali, io mi alleno sempre in pausa pranzo, 1 ora a buon ritmo, e se non metto maltodestrine nella borraccia o mi porto un gel vado quasi sempre in crisi... 30 o 40 grammi al massimo... Come spuntino alle 10:30 mangio 2 banane oppure una mela e un pacco di cracker ma verso le 12 la "benzina" scarseggia sempre.... Sono in ipocalorica, la bilancia sta dando buoni risultati, forse dovrei aumentare qualche caloria....
Ho perso 3,5kg in 3 mesi e migliorato comunque tanti PR in salita....
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non siamo tutti uguali, io mi alleno sempre in pausa pranzo, 1 ora a buon ritmo, e se non metto maltodestrine nella borraccia o mi porto un gel vado quasi sempre in crisi... 30 o 40 grammi al massimo... Come spuntino alle 10:30 mangio 2 banane oppure una mela e un pacco di cracker ma verso le 12 la "benzina" scarseggia sempre.... Sono in ipocalorica, la bilancia sta dando buoni risultati, forse dovrei aumentare qualche caloria....
per un'ora di uscita, anche a buon ritmo, secondo me è più l'effetto placebo che il reale aiuto delle maltodestrine e del gel
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non siamo tutti uguali, io mi alleno sempre in pausa pranzo, 1 ora a buon ritmo, e se non metto maltodestrine nella borraccia o mi porto un gel vado quasi sempre in crisi... 30 o 40 grammi al massimo... Come spuntino alle 10:30 mangio 2 banane oppure una mela e un pacco di cracker ma verso le 12 la "benzina" scarseggia sempre.... Sono in ipocalorica, la bilancia sta dando buoni risultati, forse dovrei aumentare qualche caloria....
Ho perso 3,5kg in 3 mesi e migliorato comunque tanti PR in salita....
dipende come mangi fuori dalla bici...
se sei scarso di carbo prima o poi dovrai metterli...se li metti in bici va bene...certo che, per 1 h, mi sembra più un fatto psicologico...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
fai bene .
il discorso e' che chi cerca di dimagrire da anni dovrebbe aver capito almeno quale sia il suo fabbisogno giornaliero. che poi non riesca a starci dentro ad autolimitarsi ok, ma una domanda del genere posta oggi e' inquietante.
lo so, ma cerco di essere comprensivo :yoga:

:mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Una domanda da perfetto ignorante:
ma il fatto stesso di variare le tipologie di allenamento non aiuta già di suo, creando anche deficit diversi giorno dopo giorno, a dare stimoli diversi?
Ho scritto una vaccata?
sì, è giusto.
ma il mio discorso è molto generale, ci possono essere casi in cui si va in stallo nel dimagrimento, quindi l'unico modo è variare l'alimentazione per smuovere il metabolismo...ah, molto importante, in certi casi non è detto che la variazione di alimentazione comporti una ulteriore restrizione calorica...spesso è vero il contrario*...:cool:

soprattutto in presenza di discreta attività fisica...
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
per un'ora di uscita, anche a buon ritmo, secondo me è più l'effetto placebo che il reale aiuto delle maltodestrine e del gel

No, parto già con lo stomaco che brontola ed a volte vado giù di zuccheri ed in pochi minuti non la muovo più. Se il giorno prima ho fatto riposo o scarico già non ho problemi e le maltodestrine restano in borraccia...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No, parto già con lo stomaco che brontola ed a volte vado giù di zuccheri ed in pochi minuti non la muovo più. Se il giorno prima ho fatto riposo o scarico già non ho problemi e le maltodestrine restano in borraccia...
Anche se parti con lo stomaco che brontola, ma comunque abitualmente ti alimenti bene, non dovresti nemmeno accorgertene di pedalare a stomaco vuoto per un’ora. Se le sensazioni che hai sono quelle molto probabilmente stai sbagliando tutto sotto il profilo alimentare
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
No, parto già con lo stomaco che brontola ed a volte vado giù di zuccheri ed in pochi minuti non la muovo più. Se il giorno prima ho fatto riposo o scarico già non ho problemi e le maltodestrine restano in borraccia...
Avendo a disposizione 1500 kcal abbondanti di glicogeno, anche partendo al 50% delle scorte, per 1h dovrebbe bastare.
Proba a vedere se mangi qualche cosa che ti crea picchi di insulina o se sei particolarmente stressato
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non siamo tutti uguali, io mi alleno sempre in pausa pranzo, 1 ora a buon ritmo, e se non metto maltodestrine nella borraccia o mi porto un gel vado quasi sempre in crisi... 30 o 40 grammi al massimo... Come spuntino alle 10:30 mangio 2 banane oppure una mela e un pacco di cracker ma verso le 12 la "benzina" scarseggia sempre.... Sono in ipocalorica, la bilancia sta dando buoni risultati, forse dovrei aumentare qualche caloria....
Ho perso 3,5kg in 3 mesi e migliorato comunque tanti PR in salita....
Devi scegliere cosa vuoi, se dimagrire o andare bene in bici.
Entrambe le cose contemporaneamente è dura averle (oh, a me è capitato, per quanto "andare bene" sia un concetto relativo, ma diciamo che sono dimagrito quasi senza accorgermene, in piena "on season", ma penso che sia più che altro una cosa fattibile solo per chi si allena parecchio, da parecchio tempo (quindi anche con una buona potenza lipidica) e praticamente ogni giorno).

Fermo restando però, come ti hanno già detto, che se non riesci a farti 1h senza maltodestrine dopo esserti fatto uno spuntino 1 ora e mezza prima è una cosa essenzialmente psicologica (in questo periodo che in settimana faccio meno ore mangio alle 13 e poi non tocco nulla fino alla cena delle 20 e nel mezzo ci piazzo 1h-1h15' di rulli verso le 18, a volte anche con qualità, ma non ho mai nessun problema).
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
No, parto già con lo stomaco che brontola ed a volte vado giù di zuccheri ed in pochi minuti non la muovo più. Se il giorno prima ho fatto riposo o scarico già non ho problemi e le maltodestrine restano in borraccia...
Forse dico un cavolata ma, un'ora a stomaco vuot, fosse anche una gara in linea non crea problemi quindi il problema mi sembra "pscisologico", però andrebbe anche analizzato il pregresso, dall'ultimo pasto fatto fino all'uscita in bici... Magari fai un pasto/spuntino che ha un carico glicemico elevatissimo e questo dopo un paio d'ore ti porta un livello basso di zuccheri nel sangue e salendo in bici la cosa la paghi, oppure dall'ultimo pasto spuntino zappi l'orto 4 ore consecutive ed affettivamente hai bisogno di glucosio... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Forse dico un cavolata ma, un'ora a stomaco vuot, fosse anche una gara in linea non crea problemi quindi il problema mi sembra "pscisologico", però andrebbe anche analizzato il pregresso, dall'ultimo pasto fatto fino all'uscita in bici... Magari fai un pasto/spuntino che ha un carico glicemico elevatissimo e questo dopo un paio d'ore ti porta un livello basso di zuccheri nel sangue e salendo in bici la cosa la paghi, oppure dall'ultimo pasto spuntino zappi l'orto 4 ore consecutive ed affettivamente hai bisogno di glucosio... :-)xxxx
Per me, per saltare in un'ora di bici devi essere reduce da 3 giorni di digiuno e un paio di tortura del sonno :mrgreen:
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non siamo tutti uguali, io mi alleno sempre in pausa pranzo, 1 ora a buon ritmo, e se non metto maltodestrine nella borraccia o mi porto un gel vado quasi sempre in crisi... 30 o 40 grammi al massimo... Come spuntino alle 10:30 mangio 2 banane oppure una mela e un pacco di cracker ma verso le 12 la "benzina" scarseggia sempre.... Sono in ipocalorica, la bilancia sta dando buoni risultati, forse dovrei aumentare qualche caloria....
Ho perso 3,5kg in 3 mesi e migliorato comunque tanti PR in salita....
non vai in crisi di certo per 1 ora di bici,avresti fame e crisi comunque.......sul fatto non siamo tutti uguali dico NI,tutti abbiamo bisogno di mangiare,c'e' solo chi mangia di piu' senza motivo ovviamente ( parlo tanto di piu' non di 200-300 calorie giornaliere)
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Forse dico un cavolata ma, un'ora a stomaco vuot, fosse anche una gara in linea non crea problemi
In realtà no ;-) Fosse così, per fare un esempio, nell'atletica leggera, i 400isti (prendo una disciplina in cui la gara dura (a livello top) meno di 45 secondi) potrebbero partire a digiuno, invece la pratica (considerando che solitamente le loro gare le fanno intorno alle ore 20) è di mangiare "normale" fino a metà pomeriggio e poi beverone di maltodestrine 1h prima di partire.
Questo perché comunque, anche a serbatoi pieni, la "botta" di insulina devi comunque dargliela (se vuoi la prestazione top, sia chiaro, per l'allenamento normale la cosa non serve), la sola adrenalina non basta per attivarla come si dovrebbe.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Forse dico un cavolata ma, un'ora a stomaco vuot, fosse anche una gara in linea non crea problemi quindi il problema mi sembra "pscisologico", però andrebbe anche analizzato il pregresso, dall'ultimo pasto fatto fino all'uscita in bici... Magari fai un pasto/spuntino che ha un carico glicemico elevatissimo e questo dopo un paio d'ore ti porta un livello basso di zuccheri nel sangue e salendo in bici la cosa la paghi, oppure dall'ultimo pasto spuntino zappi l'orto 4 ore consecutive ed affettivamente hai bisogno di glucosio... :-)xxxx
1606980854562.png
dopo circa 1h30 i livelli di insulina e glicemia tornano a livelli "normali", quegli ormoni sono li apposta...a meno di non avere problemi legati alla gestione dell'insulina, ma allora si entra in un campo molto più complesso, legato solo in parte alla nutrizione...

credo sia più facile avere quelle sensazioni arrivando da un pasto ipoglucidico...i primi 10-15 min di esercizio sono comunque glicolitici, ed è possibile che, pur avendo i muscoli pieni di glicogeno (forse, perchè penso che cercando di dimagrire non lo siano affatto), appena si inizia il corpo lanci segnali di fame...
naturalmente è una mia banale interpretazione...
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Non siamo tutti uguali, io mi alleno sempre in pausa pranzo, 1 ora a buon ritmo, e se non metto maltodestrine nella borraccia o mi porto un gel vado quasi sempre in crisi... 30 o 40 grammi al massimo... Come spuntino alle 10:30 mangio 2 banane oppure una mela e un pacco di cracker ma verso le 12 la "benzina" scarseggia sempre.... Sono in ipocalorica, la bilancia sta dando buoni risultati, forse dovrei aumentare qualche caloria....
Ho perso 3,5kg in 3 mesi e migliorato comunque tanti PR in salita....
Prova ad aggiungere le calorie delle malto che assumi in bici con altri carbo a pranzo o nello spuntino precendente e vedi cosa succede... ;pirlùn^
Se si ripropone la stessa situazione vuol dire che è un fatto psicologico e basta....
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
In realtà no ;-) Fosse così, per fare un esempio, nell'atletica leggera, i 400isti (prendo una disciplina in cui la gara dura (a livello top) meno di 45 secondi) potrebbero partire a digiuno, invece la pratica (considerando che solitamente le loro gare le fanno intorno alle ore 20) è di mangiare "normale" fino a metà pomeriggio e poi beverone di maltodestrine 1h prima di partire.
Questo perché comunque, anche a serbatoi pieni, la "botta" di insulina devi comunque dargliela (se vuoi la prestazione top, sia chiaro, per l'allenamento normale la cosa non serve), la sola adrenalina non basta per attivarla come si dovrebbe.
Io quei pochissimi circuiti che faccio e nei quali sono una sola, che durano un'ora o un'ora e mezza, li faccio in questo modo, riscaldamento adeguato, prendo un gel mentre vado alla partenza e durante nulla, certo, se si va oltre i 70/80 minuti altro discorso...
In effetti il gel mentre si va alla partenza equivale al tuo discorso, il mio discorso era un pò enfatizzato sul fatto che per soli 60/70 minuti non puoi andare in crisi, a meno di casi particolari, vedi mangiare alle 12, "tirare cemento" in cantiere fino alle 19 e poi fare l'ora a tutta, oppure, mangiare alle 15 uno spuntino con carico glicemico altissimo e riserve già piene che dopo qualche ora ti potrebbe portare ad avere livelli bassi di zucchero nel sangue... Tutte ipotesi... Sul tuo discorso certo, volevo solo "esagerare" il concetto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.