Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho provato quel sito per il calcolo...
35 anni, 188cm, 74kg, mesoforma, mantenimento, 15% di massa grassa (non ho idea di quanta sia in realtà e sono rimasto su una cosa che credo accettabile)...se metto sedentario mi consiglia 2260 calorie mentre se metto poco attivo (lavoro seduto ma 6-7000 passi li faccio) diventano 2637...sono almeno 6 mesi che il mio peso è costante a 75kg e sono dimagrito 1 kg nell'ultimo mese ingerendo circa 2300-2400 calorie, escluso il dispendio dovuto dalla bici...se metto dimagrimento leggero calcola un deficit di 500 calorie...

quello su cui non mi trovo sono il valori del pm del rullo (tacx vortex), mi indica sempre consumi del 30-40% più alti rispetto a quello che reputo "reale"...non saprei se sia colpa del calcolo del rullo o di qualche impostazione sbagliata nelle app, anche se direi di no, tipo strava, rouvy e tacx training...
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
ho provato quel sito per il calcolo...
35 anni, 188cm, 74kg, mesoforma, mantenimento, 15% di massa grassa (non ho idea di quanta sia in realtà e sono rimasto su una cosa che credo accettabile)...se metto sedentario mi consiglia 2260 calorie mentre se metto poco attivo (lavoro seduto ma 6-7000 passi li faccio) diventano 2637...sono almeno 6 mesi che il mio peso è costante a 75kg e sono dimagrito 1 kg nell'ultimo mese ingerendo circa 2300-2400 calorie, escluso il dispendio dovuto dalla bici...se metto dimagrimento leggero calcola un deficit di 500 calorie...

quello su cui non mi trovo sono il valori del pm del rullo (tacx vortex), mi indica sempre consumi del 30-40% più alti rispetto a quello che reputo "reale"...non saprei se sia colpa del calcolo del rullo o di qualche impostazione sbagliata nelle app, anche se direi di no, tipo strava, rouvy e tacx training...

Il calcolo calorico usando il powermeter dovrebbe essere scientificamente corretto. Mi spiego, il powermeter misura il lavoro svolto e quindi i Kjoule "prodotti".
Kjoule e Kcal sono tra loro correlati in un rapporto di 4:1...ossia 4 Kjoule è grossomodo 1Kcal.

Da test in laboratorio con relative strumentazioni si è evidenziato che generalmente il corpo umano durante l'attività ciclistica ha un'efficenza del 25%. Questo significa che il 75% di quello consumiamo a livello energetico va disperso "all'esterno". Ossia non viene utilizzato per il meccanismo della pedalata. Questo riequilibria il rapporto Kjoule-Kcal.

In pratica è stato preso per scientificamente assodato che se il powermeter misura 1kjoule di lavoro il ciclista avrà consumato 1kcal.

Pertanto a fronte di questo se il powermeter misura correttamente i watt ed il lavoro svolto (quindi i Kjoule) dovrà necessariamente calcolare in modo corretto le Kcal consumate.

E' chiaro che non tutti i corpi sono uguali ma nemmeno cosi diversi. Possiamo dedurre che un ciclista più efficente magari avrà qualche punto % a suo favore, ma si parla di 2 forse 3% (che è già tanto)....tendenzialmente irrilevante nel complesso.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and nikmybike

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Mi che fiscale...escono esattamente 2144kcal...

180cm...32anni...65Kg...mantenimento...sedentario...10% massa grassa (in realtà penso di essere più vicino al 8.7-9% stando alla bilancia piezometrica). Se metto 5% di massa grassa esce un fabbisogno di 2230Kcal...

A seguito il bilancio degli ultimi 7 giorni:

Giovedi 02/04 - 2444Kcal ingerite / 25Kcal consumate (camminate)
Venerdi 03/04 - 2418Kcal ingerite / 1126Kcal consumate (powermeter+palestra)
Sabato 04/04 - 2786Kcal ingerite / 1471Kcal consumate (powermeter)
Domenica 05/04 - 2636Kcal ingerite / 1223Kcal consumate (powermeter)
Lunedi 06/04 - 1859Kcal ingerite / 2Kcal consumate (camminate)
Martedi 07/04 - 2511Kcal ingerite / 896Kcal consumate (powermeter)
Mercoledi 07/04 - 2326Kcal ingerite / 1151Kcal consumate (powermeter)

Alle calorie consumate "registrate" occorre considerare le calorie neccessarie per "vivere" dovute al metabolismo. Quelle non riesco a contarle.

Comunque l'app myfitnesspal (non ho elementi scientifici per valutarne la bontà...ma è senz'altro molto rinomata ed utilizzata) a seguito del test (simile al link https://www.projectinvictus.it/calcolo-calorie/#anchor-app-results) mi stima un metabolismo di base attorno alle 2500kcal. Nel test credo giustamente sono andato a rispondere che sono fisicamente "attivo" (le possibilità erano sedentario...poco attivo...attivo...molto attivo). Presumo che serva per determinare il metabolismo basale al di la del consumo diretto dato dall'attività fisica vera e propria.

Se non erro infatti praticare attività fisica tende ad avere un effetto "acceleratore" sul metabolismo che di fatto continua a "consumare di più" anche al di fuori dell'attività vera e propria. Se cosi fosse nel determinare il fabbisogno "di base" sarebbe totalmente sbagliato dire che faccio una vita sedentaria. No?

Ieri sul noto canale GCN Italia hanno intervistato un noto nutrizionista sportivo.
Neanche farlo a posta al minuto 5 solleva quanto da me evidenziato la scorsa settimana:

 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ieri sul noto canale GCN Italia hanno intervistato un noto nutrizionista sportivo.
Neanche farlo a posta al minuto 5 solleva quanto da me evidenziato la scorsa settimana:


Visto tutto il video, sicuramente ci sono molti spunti interessanti. Ero "preoccupato" che fosse la classica chat propagandistica volta solo a pubblicizzare le proprie teorie (e i propri libri) e invece è stato molto "asettico", mi è piaciuto.

Penso tu ti riferisca a quando dice che lui le calorie non le fa contare e che il calcolo in sé è molto aleatorio. Vero, che le tabelle nutrizionali possono sbagliare è vero ma teniamo presente che:
1. sbagliano di un 20-30% (come dice lui) in più o in meno (e non lo sappiamo a prescindere), quindi si può partire dal presupposto che una persona che non mangia sempre e solo esclusivamente lo stesso alimento, si sbagli un po' sia per eccesso che per difetto e che quindi alla fine ci sia una sorta di "compensazione".
2. il calcolo calorico non deve essere una cosa che uno porta avanti tutta la vita. Questo è quello che lui dice, perché poi diventa un'ossessione. Il calcolo calorico serve unicamente all'inizio per farsi un'idea di quanto sono tot calorie di un certo alimento.

Detto questo: il tuo deficit era troppo "marcato" per come l'hai scritto. E' impossibile che il tuo mancato dimagrimento fosse dovuto a questioni di insulina. Io, come altri ti hanno già scritto, ritengo semplicemente che a riposo tu non debba superare le 1800 kcal (più o meno) per una normocalorica (a cui sommare le calorie da attività fisica).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io, sinceramente, non capisco il problema...
nel senso che proprio non ho capito...
da dove arriva il deficit medio di circa 700 kcal die???????
i numeri esposti mi portano a dire che è una normocalorica...infatti non c'è variazione....
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Visto tutto il video, sicuramente ci sono molti spunti interessanti. Ero "preoccupato" che fosse la classica chat propagandistica volta solo a pubblicizzare le proprie teorie (e i propri libri) e invece è stato molto "asettico", mi è piaciuto.

Penso tu ti riferisca a quando dice che lui le calorie non le fa contare e che il calcolo in sé è molto aleatorio. Vero, che le tabelle nutrizionali possono sbagliare è vero ma teniamo presente che:
1. sbagliano di un 20-30% (come dice lui) in più o in meno (e non lo sappiamo a prescindere), quindi si può partire dal presupposto che una persona che non mangia sempre e solo esclusivamente lo stesso alimento, si sbagli un po' sia per eccesso che per difetto e che quindi alla fine ci sia una sorta di "compensazione".
2. il calcolo calorico non deve essere una cosa che uno porta avanti tutta la vita. Questo è quello che lui dice, perché poi diventa un'ossessione. Il calcolo calorico serve unicamente all'inizio per farsi un'idea di quanto sono tot calorie di un certo alimento.

Detto questo: il tuo deficit era troppo "marcato" per come l'hai scritto. E' impossibile che il tuo mancato dimagrimento fosse dovuto a questioni di insulina. Io, come altri ti hanno già scritto, ritengo semplicemente che a riposo tu non debba superare le 1800 kcal (più o meno) per una normocalorica (a cui sommare le calorie da attività fisica).

Mi riferivo, in questo contesto, a quanto evidenziato dal minuto 5:09 al minuto 5:50.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Cmq sia e correggetemi se sbaglio so che uno sportivo dovrebbe assimilare dalle 30 alle 40 calorie per kg e comunque sia non dovrebbe scendere sotto le 30 cal per kg.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Cmq sia e correggetemi se sbaglio so che uno sportivo dovrebbe assimilare dalle 30 alle 40 calorie per kg e comunque sia non dovrebbe scendere sotto le 30 cal per kg.

Molto spannometrico perché "dalle 30 alle 40 calorie per kg" ci ballano anche 600-700 kcal assolute al giorno, che di fatto è lo spartiacque tra una ipocalorica e una ipercalorica. Fosse vero quel che dici, sarebbe giusto assumerne 30/kg così come 40/kg, ma nel primo caso magari dimagrirei, nel secondo caso probabilmente ingrasserei.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
io, sinceramente, non capisco il problema...
nel senso che proprio non ho capito...
da dove arriva il deficit medio di circa 700 kcal die???????
i numeri esposti mi portano a dire che è una normocalorica...infatti non c'è variazione....

Il metabolismo basale di una persona che fa regolare attività fisica, con le mie caratteristiche corporee dovrebbe essere attorno ai 2500kcal per mantenere il proprio peso (misura generalista ma che trova concordanze su una statistica scentifica).

Questo implica che che normalmente il mio fisico, a fronte di ZERO attività fisica, dovrebbe avere un metabolismo che consuma orientativamente 2500kcal. Questo perchè il metabolismo di base viene accelerato dal fatto che sono fisicamente attivo, per cui rimane alto anche se per giorni non faccio attività....poi se continuo a non fare niente tenderà a scendere ovviamente.

I giorni in cui faccio attività fisica, le calorie consumate nell'esercizio vanno a sommarsi al fabbisogno basale. Quindi se faccio 1h10' a 280w medi avrò consumato circa 1200kcal che vanno a sommarsi alle 2500kcal "di base". Quel giorno per andare a pareggio dovrei assumere ben 3700kcal.

Nel video viene evidenziato che praticamente nessun ciclista, che sostiene normalmente certi volumi di intensità, riesce a compensare quanto consumato e che se si guardano solo i numeri ed estremizzando verso la fascia alta della categoria il ciclista professionista dovrebbe sparire dalla faccia della terra in qualche settimana. Semplicemente perchè un lungo di un professionista lo può portare a consumare anche oltre 5.000kcal. In una corsa a tappe non ne parliamo. Ma a tutti gli effetti cosi non è.

Sostanzialmente è quello che sto evidenziando io e che riportavo nei post della scorsa settimana.

Dal 28 marzo al 3 aprile ho registrato un deficit calorico di circa 6700kcal
Dal 4 aprile al 10 aprile ho registrato un deficit calorico di circa 7400kcal
Dal 11 aprile al 16 aprile ho registrato un deficit calorico di circa 6000kcal

Il deficit è calcolato come Calori ingerite - metabolismo basale (stimato secondo statistiche scientifiche attorno ai 2500kcal) - kcal derivate da attività ciclistica misurata con powermeter.

Lato peso:

Dal 21 marzo al 27 marzo ho registrato un peso medio di: 64.1Kg
Dal 28 marzo al 3 aprile ho registrato un peso medio di: 64.4Kg
Dal 4 aprile al 10 aprile ho registrato un peso medio di: 64.34Kg
Dal 11 aprile al 16 aprile ho registrato un peso medio di: 63.9Kg
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Molto spannometrico perché "dalle 30 alle 40 calorie per kg" ci ballano anche 600-700 kcal assolute al giorno, che di fatto è lo spartiacque tra una ipocalorica e una ipercalorica. Fosse vero quel che dici, sarebbe giusto assumerne 30/kg così come 40/kg, ma nel primo caso magari dimagrirei, nel secondo caso probabilmente ingrasserei.
Infatti se uno deve fare una ipocalorica non deve scendere sotto le 30 cal x kg e se non ipocalorica non andare oltre le 40 cal x kg
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io sono piccolino e peso sui 60 kg e posso dire che in una situazione normale quando sono attivo dovrei introdurre sulle 3000/3300 cal giornaliere.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Bah, 2500 kcal di BMR per uno di poco più di 60 kg mi sembrano una follia.
Ma aspetto il ragionamento di Never che sicuramente ne capisce più di me

64Kg non sono 60.
Dimentichi fattori come età (32anni appena compiuti) e altezza (180cm). Due fattori che influiscono sulla questione.
Infine % di massa grassa (nel mio caso approssimativamente attorno al 9%)....più muscolo ha necessità di più calorie di base.

Ho testato diversi siti e la forbice non varia molto.

Oltre a quello già citato la scorsa settimana ho provato anche su quest'altra configurazione:


Risulta che se mette zero attività fisica, lavoro sedentario avrei bisogno di almeno 2275kcal al giorno.
Se imposto attività fisica al massimo e lavoro sedentario avrei bisogno di almeno 3000Kcal al giorno.

In nessun caso scendo mi avvicino a 1800kcal....


Certo che se la immaginiamo come una persona da 50anni alto 168cm che pesa 60kg, zero attività fisica e lavoro sedentario allora si...siamo attorno ai 1850/1900Kcal di fabbisogno basale. La stessa con attività fisica elevata (che poi cè da capire cosa viene inteso come elevata) e lavoro sedentario avrebbe orientativamente bisogno di almeno 2600kcal giornaliere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.