Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Una domanda. Premesso che non devo dimagrire e sono già sufficientemente “in linea” a livello fisico per essere un ciclista amatore.
Per pura curiosità ho scaricato l’app MyFitnessPal. Da quasi 2 settimane ho segnato ogni santo cibo che ingurgitavo e/o bevevo.

L’app stima che in condizioni “normali”, senza attività fisica (in base alla mia altezza, età, stile di vita e peso attuale) ho bisogno di circa 2500kcal al giorno.

Sulla bici ho un misuratore di potenza (Assioma Duo) che dunque misura il lavoro svolto e pertanto ne ricava (in modo teoricamente preciso) le calorie consumate.

Ebbene il risultato è che negli ultimi 15gg ho rilevato un deficit calorico medio di quasi mille calorie al giorno (deficit di 7241kcal negli ultimi 7gg).

Nonostante questo il mio peso è rimasto più o meno invariato (oscillazioni in più e in meno in linea con altri giorni).

Io mangio come sempre e mi alleno come sempre ( a dire il vero un po’ meno visto che siamo costretti a stare sui rulli).

Come vi spiegate questo?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Una domanda. Premesso che non devo dimagrire e sono già sufficientemente “in linea” a livello fisico per essere un ciclista amatore.
Per pura curiosità ho scaricato l’app MyFitnessPal. Da quasi 2 settimane ho segnato ogni santo cibo che ingurgitavo e/o bevevo.

L’app stima che in condizioni “normali”, senza attività fisica (in base alla mia altezza, età, stile di vita e peso attuale) ho bisogno di circa 2500kcal al giorno.

Sulla bici ho un misuratore di potenza (Assioma Duo) che dunque misura il lavoro svolto e pertanto ne ricava (in modo teoricamente preciso) le calorie consumate.

Ebbene il risultato è che negli ultimi 15gg ho rilevato un deficit calorico medio di quasi mille calorie al giorno (deficit di 7241kcal negli ultimi 7gg).

Nonostante questo il mio peso è rimasto più o meno invariato (oscillazioni in più e in meno in linea con altri giorni).

Io mangio come sempre e mi alleno come sempre ( a dire il vero un po’ meno visto che siamo costretti a stare sui rulli).

Come vi spiegate questo?
Ipotesi 1: hai sbagliato a contare quello che mangiavi (non da escludere, è una cosa piuttosto comune, specie le prime volte, a maggior ragione se uno non usa la bilancia e pesa tutto quello che mangia)

Ipotesi 2: il fatto che in questo periodo che ci si allena ogni giorno sui rulli, le sudate intense possono causare qualche scompenso a livello idrico (ritenzione in primis).

Prova a fare un’altra settimana, monitora i risultati e poi rifacciamo i ragionamenti.

ps. Presumo tu già lo faccia, ma pesati ogni giorno perché la singola pesata potrebbe essere influenzata dai pasti del gg prima o dall’allenamento. Meglio vedere l’andamento quotidiano del peso.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
1000 calorie al giorno di differenza mi sembrano parecchie e direi che ci sia un errore da qualche parte...2-300 calorie potrebbero essere sovrastimate dall'app come minimo che ti serve, ma le altre 7-800 rimangono comunque tante di differenza se il peso rimane costante...
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Peso tutto quello che mangio. Tramite l’app scansione i codici a barre dei vari elementi. Più di qualche volta per scrupolo ho verificato ci fosse corrispondenza tra i valori nutrizionali riportati nella confezione è quello riportati poi nell’app. È tutto fila.
Mettiamo che ci sia un errore e le calorie in ingresso sono sottostimate del 10% (esagerazione dal momento che peso praticamente tutto). Questo inciderebbe per 250kcal non di certo per 1000...

Sul mio profilo Strava potete vedere tutte le attività, con relativa intensità e consumo calorico derivato dalla potenza media misurata dagli Assioma Duo (rigorosamente calibrati prima di ogni allenamento).

Mettiamo l’assurdo che la potenza reale sia un 10% più bassa (ma non è così) avrei un consumo calorico del 10% più basso...anche sommando il 10% da una parte ed il 10% dall’altra non si arriva a compensare le oltre 7.000kcal di avanzo.

A livello liquidi in media bevo circa 3litri di acqua al giorno. Contanti e misurati anche quelli.

Mi peso ogni giorno, circa alla stessa ora è nelle stesse condizioni.

Ovviamente non guardò la singola pesata l’appunto l’ho sollevato dopo 15gg e osservando il trend settimanale.

La mia idea è di proseguire con le rilevazioni fino alla fine della quarantena.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
secondo me 2500 cal di fabbisogno senza attività , visto anche il tuo peso mi sembrano tante. a meno che tu non faccia un lavoro pesante.
personalmente sono in equilibrio a 1800 cal e peso 66 kg

Se prendo anche quest'altro sito:


Indicativamente mi restituirebbe circa gli stessi valori...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
  • Mi piace
Reactions: cbr70

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Mi che fiscale...escono esattamente 2144kcal...

180cm...32anni...65Kg...mantenimento...sedentario...10% massa grassa (in realtà penso di essere più vicino al 8.7-9% stando alla bilancia piezometrica). Se metto 5% di massa grassa esce un fabbisogno di 2230Kcal...

A seguito il bilancio degli ultimi 7 giorni:

Giovedi 02/04 - 2444Kcal ingerite / 25Kcal consumate (camminate)
Venerdi 03/04 - 2418Kcal ingerite / 1126Kcal consumate (powermeter+palestra)
Sabato 04/04 - 2786Kcal ingerite / 1471Kcal consumate (powermeter)
Domenica 05/04 - 2636Kcal ingerite / 1223Kcal consumate (powermeter)
Lunedi 06/04 - 1859Kcal ingerite / 2Kcal consumate (camminate)
Martedi 07/04 - 2511Kcal ingerite / 896Kcal consumate (powermeter)
Mercoledi 07/04 - 2326Kcal ingerite / 1151Kcal consumate (powermeter)

Alle calorie consumate "registrate" occorre considerare le calorie neccessarie per "vivere" dovute al metabolismo. Quelle non riesco a contarle.

Comunque l'app myfitnesspal (non ho elementi scientifici per valutarne la bontà...ma è senz'altro molto rinomata ed utilizzata) a seguito del test (simile al link https://www.projectinvictus.it/calcolo-calorie/#anchor-app-results) mi stima un metabolismo di base attorno alle 2500kcal. Nel test credo giustamente sono andato a rispondere che sono fisicamente "attivo" (le possibilità erano sedentario...poco attivo...attivo...molto attivo). Presumo che serva per determinare il metabolismo basale al di la del consumo diretto dato dall'attività fisica vera e propria.

Se non erro infatti praticare attività fisica tende ad avere un effetto "acceleratore" sul metabolismo che di fatto continua a "consumare di più" anche al di fuori dell'attività vera e propria. Se cosi fosse nel determinare il fabbisogno "di base" sarebbe totalmente sbagliato dire che faccio una vita sedentaria. No?
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
circa 1600 calorie di fabbisogno die al netto attivita' fisica.
vedrai che i risultati arriveranno
personalmente col tipo di calcolo sommario che faccio dove 100/150 di condimenti ecc. sfuggono, sotto i 1800cal dimagrisco , sopra no .
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.185
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se metto mantenimento e stile di vita sedentario mi escono 2200kcal al giorno...

io sono 186 cm per 83 kg, e come fabbisogno ho 2132

2200, vedenco quanto già sei magro, mi sembra tanto

o.t.
pero', abbiate pietà di chi davvero deve perdere peso, 180 per 65 kg, non mi sembra tu debba necessariamente perdere peso
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
pero', abbiate pietà di chi davvero deve perdere peso, 180 per 65 kg, non mi sembra tu debba necessariamente perdere peso

Non devo perdere peso..l'ho detto come premessa iniziale:

Una domanda. Premesso che non devo dimagrire e sono già sufficientemente “in linea” a livello fisico per essere un ciclista amatore.
Per pura curiosità ho scaricato l’app MyFitnessPal. Da quasi 2 settimane ho segnato ogni santo cibo che ingurgitavo e/o bevevo.

Ho semplicemente sollevato una questione a fronte di dati concreti. Penso possa essere utile...specie per chi vuol dimagrire.

io sono 186 cm per 83 kg, e come fabbisogno ho 2132

Determinato come?
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
con app
perci' tra la mia e la tua c'è molta differenza
su certi siti mi escono valaori di 2200 - 2300, ma per star nel sicuro, mi tengo sul range più basso

Ma dipenderà anche dal tuo obbiettivo no? Se il tuo è quello di dimagrire è ovvio che il tuo target sarà al di sotto del tuo reale fabbisogno...

Fai una prova usando questo sito (io l'ho trovato in linea con i risultati di Myfitnesspal e altri):


E condividi con noi come lo hai impostato...e soprattutto prova a fare un raffronto cambiando obbiettivo passando da mantenimento a dimagrimento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.