Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
e si ritorna a quello che ho scritto in precedenza..vuoi mangiare un po' di più anche se devi dimagrire? devi muoverti (magari senza arrivare per forza ai tuoi livelli)...non ti muovi...tira la cinghia :yoga:

p.s. visti i valori sto riconsiderando l'idea di girare in bici insieme :pork:

sacrosanto, in 3 settimane di vacanze ho perso 3 kg mangiando sulle 3500 cal al giorno.
per me, prima di potersi permettere di non contare le calorie, occorre averle contate per un po', altrimenti non puoi sviluppare una sensibilità a riguardo.

• Mi piace
Reactions: Maikol90 and Joe_T
R

RedCaad

Guest
Se uno ha voglia di contare le calorie buon per voi, ma è una cosa difficile, per esempio il riso cambia in base alla cottura, cambia se lo lasci in frigo e lo mangi il giorno dopo ecc ecc...

Soprattutto l'errore, che ritengo madornale, è dire ok oggi mangio 500cal di riso al posto di 500cal di pollo, tanto sono uguali...

Per me è NO, se per voi dico caxxate è lo stesso.

Ultima modifica di un moderatore:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
e si ritorna a quello che ho scritto in precedenza..vuoi mangiare un po' di più anche se devi dimagrire? devi muoverti (magari senza arrivare per forza ai tuoi livelli)...non ti muovi...tira la cinghia :yoga:
si il concetto è quello, però

Vuoi dimagrire? 50% alimentazione / 50% sport, se non fai sport non c'è alimentazione che tenga, ti ci vorrà troppo tempo per dimagrire e mollerai subito.

Vuoi fare ricomposizione corporea? 80% alimentazione / 20% Sport, ma questo è uno stile di vita, quindi o ti piace o non inizi mai.
Soprattutto l'errore, che ritengo madornale, è dire ok oggi mangio 500cal di riso al posto di 500cal di pollo, tanto sono uguali...
s'era partiti da questo concetto, poi il discorso è divagato

• Mi piace
Reactions: RedCaad

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.798
28.456
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma questo vale nel lungo periodo...nessuno ha una dieta mono alimento...
se oggi mangi il pollo e domani il riso, a livello metabolico cambia uno 0, qualcosa....

inoltre le differenze le vedi sulla composizione corporea, che è sicuramente importante, ma ai fini della mera perdita di peso cambia poco poco se fai deficit...poi con il discorso delle calorie metaboliche la perdita potrà essere maggiore o minore in un caso o nell'altro...così come la composizione corporea..

ma fondamentalmente chi non dimagrisce è perchè mangia troppo rispetto al proprio consumo (non si muove abbastanza) e ingrasserebbe anche se mangiasse solo pollo....

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
questo è il concetto delle calorie di Iader Fabbri

• Mi piace
Reactions: RedCaad

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.798
28.456
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Vuoi dimagrire? 50% alimentazione / 50% sport, se non fai sport non c'è alimentazione che tenga, ti ci vorrà troppo tempo per dimagrire e mollerai subito.

Vuoi fare ricomposizione corporea? 80% alimentazione / 20% Sport
senza però, mai sostenuto il contrario...
e comunque se devi dimagrire, anche con lo sport, IMHO alimentazione conta al 100%, prima sistemi quella, poi lo sport ti da una mano...

• Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.798
28.456
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
questo è il concetto delle calorie di Iader Fabbri

ha ragione, ma molti, prima, dovrebbero passare dallo psicologo, come detto non si mangia solo per nutrirsi, e gli stimoli della fame, troppo spesso, non sono solo dettati da stimoli dovuti alla carenza di nutrimenti...
altrimenti saremmo tutti magrissimi...

p.s. bisognerebbe spiegare a chi a posto la domada che se anche alza la glicemia ( e l'insulina) e non ci sono grassi da trasportare non vai ad aumentare il grasso, e che la lipogenesi da carbo avviene in condizionii particolari....(in un sedentario è molto più facile)..è per questo che si faceva la dieta dissociata, carbo lontano da grassi e proteine e viceversa, anche se alzi la glicemia non hai grassi che la l'insulina aiuta a depositarsi nelle cellule adipose...

R

RedCaad

Guest

Vuoi fare ricomposizione corporea? 80% alimentazione / 20% Sport, ma questo è uno stile di vita, quindi o ti piace o non inizi mai.

s'era partiti da questo concetto, poi il discorso è divagato

Io ho fatto così, ci ho messo diversi anni, avevo troppa massa grassa ma non volevo perdere la magra. Facevo ancora palestra e bici insieme.

Ogni anno limavo la grassa e mantenevo la magra (o la aumentavo). Andavo da un dottore e mi misuravo i valori.

Ad oggi che sono soddisfatto del mio fisico e delle mie prestazioni in bici mantengo lo stile di dieta e continuo a non pesare e misurare niente.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
perdere peso dovrebbe essere la parte facile, soprattutto con uno sport come il ciclismo, la parte difficile viene dopo quando lo devi mantenere negli anni o vuoi migliorare la composizione corporea.

e comunque se devi dimagrire, anche con lo sport, IMHO alimentazione conta al 100%, prima sistemi quella, poi lo sport ti da una mano...
su questo non sono proprio convintissimo, nel senso, se fai poco sport allora si, devi mette mano anche all'alimentazione in modo corretto, ma se cominci a uscire un paio d'ore tutti i giorni, non conta tanto quello che mangi, conta solo non esagerare, ma ti basta una bilancia (non per pesare il cibo ma per pesarti giornalmente e vedere da che parte vai).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.798
28.456
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perdere peso dovrebbe essere la parte facile, soprattutto con uno sport come il ciclismo, la parte difficile viene dopo quando lo devi mantenere negli anni o vuoi migliorare la composizione corporea.

su questo non sono proprio convintissimo, nel senso, se fai poco sport allora si, devi mette mano anche all'alimentazione in modo corretto, ma se cominci a uscire un paio d'ore tutti i giorni, non conta tanto quello che mangi, conta solo non esagerare, ma ti basta una bilancia.
mi sono spiegato male, ho scordato per un attimo che siamo su bdc forum, ho fatto un discorso più generale, intendo questo per un sedentaio che si mette a dieta ed associa un po' di sport, convinto che sia sufficiente per dimagrire, spesso fallisce perchè mantiene le cattive abitudini, convinto che lo sport le vada a sopperire...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Una cosa che non faccio ma e sopratutto temo non farò mai per pigrizia, sarebbe muoversi (una camminata) dopo i pasti principali .
Ho l idea che i picchi glicemici verrebbero smussati dal movimento e anche eventuali accumoli.
Ovviamente è una supposizione

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
quello che vorrei dire è che per dimagrire, nel mio caso almeno , credo bisogna combinare una serie di fattori...

in estate sto pedalando mediamente per 200 km a settimana in inverno la media si abbassa, e raramente arrivo a duecento..

credo che per dimagrire ci voglia un mix di cose:

ALIMENTAZIONE CORRETTA E ADEGUATA, STILE DI VITA ATTIVO, SPORT FATTO IN MANIERA COSTANTE, non eccessiva, ma costante.

• Mi piace
Reactions: stambe and RedCaad

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.798
28.456
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Una cosa che non faccio ma e sopratutto temo non farò mai per pigrizia, sarebbe muoversi (una camminata) dopo i pasti principali .
Ho l idea che i picchi glicemici verrebbero smussati dal movimento e anche eventuali accumoli.
Ovviamente è una supposizione
ma se fai un pasto "moderato" e completo non hai picchi glicemici... ;-)

poi, come sempre, ognuno avrà la propria via, ma i discorsi dei piccoli pasti, completi, deriva da questo motivo...

• Mi piace
Reactions: cbr70
R

RedCaad

Guest
quello che vorrei dire è che per dimagrire, nel mio caso almeno , credo bisogna combinare una serie di fattori...

in estate sto pedalando mediamente per 200 km a settimana in inverno la media si abbassa, e raramente arrivo a duecento..

credo che per dimagrire ci voglia un mix di cose:

ALIMENTAZIONE CORRETTA E ADEGUATA, STILE DI VITA ATTIVO, SPORT FATTO IN MANIERA COSTANTE, non eccessiva, ma costante.

il problema è cosa uno intende per "alimentazione corretta", mi pare ci siano scuole di pensiero diametralmente opposte.

anche sullo sport, mi sono reso conto in anni che il livello di intensità cambia notevolmente tra persone.

il picco glicemico io è una cosa che evito come la peste bubbonica, sarà anche a causa del mio metabolismo

avere continui sbalzi di glicemia durante la giornata e protratta nel lungo perioda lo ritengo un errore che nella maggior parte delle volte porta alle patologie più comuni che affliggono la società moderna.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
un mio amico ne ha bevuti 4 litri... ha preso fuoco...;pirlùn^

questo va d'accordo con il "cornetto integrale" :))): :))): :))):

proprio a riguardo del cornetto integrale del mulino bianco:
mia moglie l'ha comprato dicedo:" beh, integrale, con fibre, è meglio che mangiare un flauto alla stracciatella"
gli ho fatto vedere l'etichetta.......ed era l'esatto contrario

altra cosa che ho imparato in questo anno e mezzo di "approfondimento alimentare" è che leggere le etichette è fondamentale, così come farsi un po' di informazione a riguardo dell'alimentazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.