Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
addirittura dal medico? non è che si parla di un atleta che deve limare l'impossibile e che rischia di saltare in caso di un errata alimentazione

si parla di diversi kg di sovrappeso e di prestazioni ciclistiche neanche nella norma (a detta sua)

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Solo che a mio avviso prima di togliere alimenti o tagliare calorie, io andrei da un medico.
P.s. siete intolleranti a qualche alimento?
ha detto di essere intollerante al lattosio, ha la pancia gonfia... io come prima cosa toglierei tutto quello che contiene lattosio, anche i prodotti delattosati, hanno sempre e comunque una percentuale di lattosio, non ne sono privi e lui ne abusa a mio avviso, 500ml di latte, 300g di yogurt, parmigiano? non ti pare troppo per uno intollerante? ok in questi prodotti c'è lo 0,1 ecc ecc, ma ne mangia troppi...

poi... mettiamo il caso il suo basale sia 1500, con un ora di camminata ha senso arrivare a 2200calorie? non ha senso nemmeno a 1700, la camminata fa bene ma è irrilevante ai fini del consumo calorico, poi se esce una volta in bici o due a settimana non è che deve reintegrare o mangiare chissà cosa prima del giro, ha da perdere un pò di kg mica da mantenersi.

R

RedCaad

Guest
ha detto di essere intollerante al lattosio, ha la pancia gonfia... io come prima cosa toglierei tutto quello che contiene lattosio, anche i prodotti delattosati, hanno sempre e comunque una percentuale di lattosio, non ne sono privi e lui ne abusa a mio avviso, 500ml di latte, 300g di yogurt, parmigiano? non ti pare troppo per uno intollerante? ok in questi prodotti c'è lo 0,1 ecc ecc, ma ne mangia troppi...

poi... mettiamo il caso il suo basale sia 1500, con un ora di camminata ha senso arrivare a 2200calorie? non ha senso nemmeno a 1700, la camminata fa bene ma è irrilevante ai fini del consumo calorico, poi se esce una volta in bici o due a settimana non è che deve reintegrare o mangiare chissà cosa prima del giro, ha da perdere un pò di kg mica da mantenersi.

il parmigiano per esempio per il discorso lattosio deve avere più di 24 mesi di stagionatura.

40' di palestra, 100 bpm medi, 250kcal dice il mio smartwatch. (se proprio si devo parlare di kcal).

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
concordo su quello che scrivi, ma su questo, permettimi, ho dei dubbi..nel senso che, se "inganni" la fame, chiamiamola per semplicità, nervosa, ok, ma sostituire la fame "vera" con un attività per non mangiare, alla lunga, potrebbe portare all'opposto di quel che si andava cercando...
IMHO ok il digiuno intermittente, ma non dovrebbe essere un dogma, se hai fame prima del previsto, e sai, e da quel che dici ne sei consapevole, che è fame vera, secondo me dovresti assecondarla...visto che capita ogni tanto...

io mi riferivo soprattutto alla fame "nervosa"...fame vera, si mangia! IMHO naturalmente
Questo e vero solo in parte. Leggevo uno studio "serio" (ho cercato di trovare il riferimento bibliografico prima di risponderti ma non l'ho trovato, quando lo trovo lo posto) dove si affermava che la grelina che e poi quella che invia al cervello l'input della fame ha anche una potente funzione antiinfiamatoria. Non mi ricordo esattamente il meccanismo perche questo avviene ma si affermava questo (articolo pubblicato su Nature). Quindi quello che dici e certamente giusto: "se e fame vera meglio mangiare", ma da quello che ho letto anche essere un po affamati fa bene.

• Mi piace
Reactions: RedCaad

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.451
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questo e vero solo in parte. Leggevo uno studio "serio" (ho cercato di trovare il riferimento bibliografico prima di risponderti ma non l'ho trovato, quando lo trovo lo posto) dove si affermava che la grelina che e poi quella che invia al cervello l'input della fame ha anche una potente funzione antiinfiamatoria. Non mi ricordo esattamente il meccanismo perche questo avviene ma si affermava questo (articolo pubblicato su Nature). Quindi quello che dici e certamente giusto: "se e fame vera meglio mangiare", ma da quello che ho letto anche essere un po affamati fa bene.
sicuramente, ma, nel caso specifico, il pasto successivo lo ritrova dopo 8/9h (salta la cena)...viene lunga... ;)

che poi è una delle cose che spingono a teorizzare i vari modelli di digiuno (mima digiuno)

• Mi piace
Reactions: 123lorka
R

RedCaad

Guest

la fame è uno "stress" come è l'allenamento per i muscoli.

in seguito allo stress il corpo mette in atto dei processi metabolici, in caso di digiuno & c. c'è per esempio l'autofagia e sostituzione dei mitocondri per ottimizzare il sistema.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
la fame è uno "stress" come è l'allenamento per i muscoli.

in seguito allo stress il corpo mette in atto dei processi metabolici, in caso di digiuno & c. c'è per esempio l'autofagia e sostituzione dei mitocondri per ottimizzare il sistema.
Io faccio piu o meno come @arwen solo dalle 12-13 alle 21 e mi trovo benissimo. 2 mesi per ora e non so se durera, ma per ora sto benissimo. Mangiando cosi ho sfatato 2 miti che avevo:

1. Non posso "funzionare" la mattina senza colazione…Falso!
2. Non posso fare 2-3 ore di bici a digiuno …non avro forza …Falso!

R

RedCaad

Guest
Io faccio piu o meno come @arwen solo dalle 12-13 alle 21 e mi trovo benissimo. 2 mesi per ora e non so se durera, ma per ora sto benissimo. Mangiando cosi ho sfatato 2 miti che avevo:

ho pravo sullo stesso giro, stesso segmento, digiuno anche di 24h per 2 settimane, stessi identici tempi (anzi miglioravo:-)xxxx)

giro 45 km, la parte considerata di 30km e 500m+, il tempo dai 1h06 per finire 1h02, giro fatto sempre alla stessa ora 18:30.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

OT
Bisogna anche vedere come le fai quelle 2-3 ore. Personalmente senza bisogno di adattarmi al digiuno intermittente o alla chetogenica mi è anche capitato di farne anche 6 di ore a digiuno. Mi metto in Z2-Z3bassa e vado avanti quanto vuoi. Il problema si pone quando vuoi “menare” (menare davvero, non 32-33 km/h), lì c’è poco che puoi fare a digiuno.
Fine OT

Quello che andrebbe “sfatato” invece sarebbe il fatto di riuscire a dimagrire con efficacia e mantenere la perdita di peso a lungo termine con questa pratica. O io sono un pessimista di natura a ritenere che su 100 persone grasse messe a fare digiuno, 99 prima o dopo saltano di testa mentre qui siete tutti dotati di forze di volontà di ferro o non me la spiego.

R

RedCaad

Guest
si parla di "dimagrimento" non di menare... se meni e soprattutto se ci riesci a menare per ore (non 10') lo sappiamo che si và ad altro carburante.

per il digiuno ripeto, se non vengono introdotti i grassi, e non intendo 5/6gr per giorno, il sistema non funziona.

il problema è che il 99% di chi prova prende alimenti "light" o non mangia grassi per il falso mito di ingrassare.

io mangio tanti grassi, ho poca fame e di conseguenza non "sbrocco", ho mantenuto la massa magra e perso liquidi e grasso.

ad occhio ne vedo tanti di ciclisti, zero massa magra, una discreta massa grassa in rapporto alla composizione corporea, tono muscolare e della pelle assente.

• Mi piace

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa

Ok... ma se a detta sua a 2900 calorie, stava meglio e si allenava meglio che famo?
Anche perche`l'utente in questione, come altri..., sono anni che ogni 3x2 chiedono l'assurdo, si inventano diete e poi... I risultati?
Io resto sulla mia idea, nel tempo il metabolismo e`andato a farsi benedire.
Io fossi in lui ricomincerei da capo. O se ha tempo, invece di fare 1h di passeggiata, piu`tempo in bici

• Mi piace
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
si parla di "dimagrimento" non di menare... se meni e soprattutto se ci riesci a menare per ore (non 10') lo sappiamo che si và ad altro carburante.

per il digiuno ripeto, se non vengono introdotti i grassi, e non intendo 5/6gr per giorno, il sistema non funziona.

il problema è che il 99% di chi prova prende alimenti "light" o non mangia grassi per il falso mito di ingrassare.

io mangio tanti grassi, ho poca fame e di conseguenza non "sbrocco", ho mantenuto la massa magra e perso liquidi e grasso.

ad occhio ne vedo tanti di ciclisti, zero massa magra, una discreta massa grassa in rapporto alla composizione corporea, tono muscolare e della pelle assente.
Io ho levato 4 kg in 2 mesi mangiando 6 volte al giorno, e considerando che FTP è rimasta la stessa direi che sono pure migliorato visto che il rapporto peso/potenza è di conseguenza migliorato. E di garantisco che mentre dimagrivo non è che la bici la portavo in giro a passeggio.
Se fai un deficit contenuto senza creare “squilibri” a livello di introito di carboidrati riesci a dimagrire mantenendo la qualità elevata. Chiaro che se uno vuole tagliare 1000 kcal al giorno la vedo dura.

Sono d’accordo che senza grassi quel sistema non funziona. Sto dicendo anche però che poi uno viene qua, legge, prova e se ne esce con: “Cacchio, ho perso 2 kg ma la bici non la muovo più, come mai?”
Perché per te e Valdelsa la bici è una sorta di complemento, fate anche palestra, Arwen fa trekking e alpinismo. Poi magari arriva l’agonista da 10000 km all’anno che non riesce a limare gli ultimi 3-4kg, prova il digiuno e perde sia 3 kg che 50 watt, poi salta di testa perché non riesce a tenere il regime e riacquista i chili (ma non i watt). Tutto qua.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.689
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
@cylone , come mi ero permesso di consigliarti già tempo addietro, ti sei scaricato un app nella quale conteggiare tutto, ma tutto, quello che mangi?

perché, ripeto, alle volte, i 100 gr di pasta possono essere 150, i cucchiaini d'olio possono essere 3 cucchiai di quelli grossi, la spolverata di parmigiano......le 5 gocciole in realtà sono 8.....

io ho appena fatto un mese di "pausa", nel senso che sono andato ad occhio ed a (poco) conoscenza, e son rimasto stabile tra gli 83 e 83,5
ieri sera mi sono re installato l'app per conteggiare le calorie e ti faccio un esempio:
pane di segale. mi piace, ne mangiavo un paio di fette a pranzo e/o cena, oggi metto i dati nell'app ed 1 fetta (62 gr) apporta 137 cal, con 25 gr di carbo. vedi che tra mangiare 1 fetta, e farsene 4.......

l'unica, ripeto, è avere la vera consapevolezza di cosa e quanto uno stia introducendo
poi, dici che bevi solo acqua, e le bibite gassate? soprattutto in periodo estivo?

altra cosa (che magari ha poca valenza). se vedi su youtube tutti quei "ragazzi fitness" che pubblicano cio' che mangiano in 1 giornata, una cosa che li accomuna è la totale assenza di merendine e/o biscotti. percio', lascia perdere le gocciole (che so anch'io essere ottime)
se mi parli di alimentazione pre uscita......siamo o.t.

io mi riferisco al "solo" dimagrimento (nel tuo caso)

• Mi piace
Reactions: never give up!
R

RedCaad

Guest
io parlo per esperienza personale e prove sul campo.

del fantomatico atleta agonista che perde 50W poco mi interessa.

potrebbe anche arrivare il fantomatico atleta da 10'000km perdere 5kg e non salta di testa ed aumenta il rapporto w/kg del 5%

tipo un mio amico che fà triathlon e che segue tale dieta.

vorrei precisare che credo chi legga quì non sia un PRO o simile e che si alleni tutti i giorni, ma che sia, come posso essere io a 42 anni, uno a cui piace la bici, fà i suoi km (+ o - ) o le sue GF per stare in forma e togliersi qualche soddisfazione su qualche salitella (tipo cima del Diavolo)

Ultima modifica di un moderatore:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
OT
Bisogna anche vedere come le fai quelle 2-3 ore. Personalmente senza bisogno di adattarmi al digiuno intermittente o alla chetogenica mi è anche capitato di farne anche 6 di ore a digiuno. Mi metto in Z2-Z3bassa e vado avanti quanto vuoi. Il problema si pone quando vuoi “menare” (menare davvero, non 32-33 km/h), lì c’è poco che puoi fare a digiuno.
Fine OT

Quello che andrebbe “sfatato” invece sarebbe il fatto di riuscire a dimagrire con efficacia e mantenere la perdita di peso a lungo termine con questa pratica. O io sono un pessimista di natura a ritenere che su 100 persone grasse messe a fare digiuno, 99 prima o dopo saltano di testa mentre qui siete tutti dotati di forze di volontà di ferro o non me la spiego.
Credo che ogni tipo di "dieta" ha dei pro e dei contro. E ovvio che se uno vuole "menare" seriamente o /e arrivare al 3-5% di massa grassa deve fare (probabilmente) altro. La maggior parte dei ciclisti che frequenta il nostro forum (credo io poi mi sbagliero) non appartiene alla categoria di quelli che "menano davvero" ma ha lavoro, famiglia, universita, altri hobby ecc.ecc.ecc. quindi non ha il tempo di "esprimere tutte le proprie potenzialita ciclistiche"o non ha la forza (anche mentale) e il tempo per farlo. Se mi metto a discutere con te che fai "del ciclismo serio" ho gia perso in partenza perche solo apparentemente pratichiamo lo stesso sport. In realta tu hai (probabilmente) curato ogni dettaglio per andare piu forte mentre io sono un "pressapochista ciclistico". I risultati (ciclistici) sicuramente ti danno ragione, ma quello che ti contesto e l'affermazione che per fare del digiuno intermittente si debba soffrire non so quale fame e che sia non so quale privazione (tipo Fantozzi). A me non costa fatica e mi fa sentire bene (per ora)....

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ma quello che ti contesto e l'affermazione che per fare del digiuno intermittente si debba soffrire non so quale fame e che sia non so quale privazione (tipo Fantozzi). A me non costa fatica e mi fa sentire bene (per ora)....
D’accordo sulla prima parte, il mio non voleva essere un raffronto ma semplicemente evidenziare quello che hai detto tu: ogni dieta ha i suoi contesti.

Cito invece quanto sopra perché forse non mi sono espresso correttamente: a te, come ad @arwen non costa fatica, ma se prendiamo l’italiano medio che la sera si fa un pacchetto di patatine e una vaschetta di gelato davanti alla tv e gli si dice di digiunare 16 ore siamo convinti che regga a lungo? Se tu mi dici “sì” ne prendo atto eh, magari come dicevo sono solo pessimista io, ma permettimi di avere seri dubbi.
Se anziché dirgli di digiunare 16 ore ci si fermasse un attimo a spiegargli cosa va mangiato e cosa no in ottica dimagrimento penso si otterrebbero risultati migliori. Tutto qua.

P.s. Magari voi non avete sofferto di DCA, io sì, eh non sono problemi solo femminili, e la privazione di determinate categorie di cibi (qualunque siano eh) e/o forzarsi a digiunare per un certo periodo nella giornata sono alla base di quei problemi. Poi per 10 persone, 9 non sviluppano DCA, ma 1 sì e quindi personalmente starei molto attento e preferirei una soluzione più “equilibrata”.

R

RedCaad

Guest
@123lorka abbiamo scritto la stessa cosa:)))::))):

Se potessi posterei il messaggio whatsapp di una amico, non sportivo, che in 20gg ha visto risultati spiegandoli 4 caxxate.

Ma scoppierebbe un putiferio :))):

Personalmente l'eliminazione, di certi cibi, e l'introduzione del digiuno intermittente ha dato una forza di volontà che prima non avevo, in quanto proprio non mi richiede più mangiare i "troiai".

Ed ero uno che nel 2016 alle 19 infilava la mano nel vaso delle gocciole

• Mi piace

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Cos'ha che non va bene pure lo yoga adesso? :-|
Non ha niente che non và lo yoga .
Ma se permetti, una pratica che serve ad elevarmi spiritualmente, non la uso per distrarmi dalla credenza.
E' come la meditazione per ridurre lo stress, gli stupidi la usano per ridurlo , le persone intelligenti la usano per esserne immuni.

Ma sono punti di vista, io per placare la fame mi distraggo mettendomi sul terrazzo ad aspettare le raccomandate degli avvocati di alcuni utenti di bdcforum :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.