Obbligo defibrillatore?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non so se questa e' la sezione opportuna, ma non ne ho trovata una piu' adatta.

Leggevo questa notizia sull'obbligo per le ASD di dotarsi di un defribillatore semiautomatico:

http://www.infermieristicamente.it/...pl&st_refDomain=www.facebook.com&st_refQuery=

Come la si puo' declinare in ambito di societa' ciclistiche amatoriali? Per le gare non ci sono problemi in quanto c'e' sempre l'ambulanza, ma invece per le uscite di gruppo, tipo quelle della domenica mattina, oppure la gita con pranzo al ristorante in collina e ritorno a casa? C'e' obbligo di averlo su un'auto al seguito?

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Non saprei....
Forse nei raduni cicloturistici organizzati dalle società nei quali credo non ci sia l'obbligo dell'ambulanza (ma potrei sbagliarmi)...sarebbe necessaria una auto al seguito?
Sarebbe interessante sentire il parere dei nostri EPS.
Intanto grazie della segnalazione, non ero al corrente di questa norma e l'ho fatta presente al presidente della mia società.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non so se questa e' la sezione opportuna, ma non ne ho trovata una piu' adatta.

Leggevo questa notizia sull'obbligo per le ASD di dotarsi di un defribillatore semiautomatico:

http://www.infermieristicamente.it/...pl&st_refDomain=www.facebook.com&st_refQuery=

Come la si puo' declinare in ambito di societa' ciclistiche amatoriali? Per le gare non ci sono problemi in quanto c'e' sempre l'ambulanza, ma invece per le uscite di gruppo, tipo quelle della domenica mattina, oppure la gita con pranzo al ristorante in collina e ritorno a casa? C'e' obbligo di averlo su un'auto al seguito?

attenzione che stando a quanto mi risulta (e confermato nell'articolo) al momento per usarlo comunque serve un patentino, altrimenti si rischiano delle belle denunce.

nemmeno tutti i volontari dell'ambulanza ce l'hanno tale patentino ma solo alcuni.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non pensate che defibrillare sia così facile come di vede nei telefilm, ovvero scarica ! E via, c'è bisogno di un corso che prevede diversa pratica, si rischia altrimenti di fare danni irreversibili.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
attenzione che stando a quanto mi risulta (e confermato nell'articolo) al momento per usarlo comunque serve un patentino, altrimenti si rischiano delle belle denunce.

nemmeno tutti i volontari dell'ambulanza ce l'hanno tale patentino ma solo alcuni.

Non pensate che defibrillare sia così facile come di vede nei telefilm, ovvero scarica ! E via, c'è bisogno di un corso che prevede diversa pratica, si rischia altrimenti di fare danni irreversibili.

In effetti, fra i costi nascosti del dispositivo ci sono anche formazione (da ripetere periodicamente) e manutenzione. Insomma, rischiano di essere costi non sostenbili per le piccole ASD, oltre al rischio di rimanerci secchi per il soccorritore se non e' abbastanza sveglio (per esempio che gli venga in mente di usarlo in una giornata piovosa).

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Il defibrillatore semiautomatico è semplicissimo da usare; fornisce istruzioni vocali su cosa fare, fa una diagnosi automatica del ritmo e suggerisce se è indicata la scarica o meno.
Il danno più grande ad una persona in arresto cardiaco lo si fa quando si ha disposizione il defibrillatore e non lo si usa...
La norma Balduzzi esonera da responsabilità chi usa il defibrillatore anche in assenza di formazione specifica...

http://www.corriere.it/salute/cardi...ci-9ed41cfc-bb4a-11e4-aa19-1dc436785f83.shtml

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non saprei....
Forse nei raduni cicloturistici organizzati dalle società nei quali credo non ci sia l'obbligo dell'ambulanza (ma potrei sbagliarmi)...sarebbe necessaria una auto al seguito?
Sarebbe interessante sentire il parere dei nostri EPS.
Intanto grazie della segnalazione, non ero al corrente di questa norma e l'ho fatta presente al presidente della mia società.

Ieri parlavo via FB con un amatore che ha appena fatto il corso da D.S. per una squadra di allievi della Federazione, e mi diceva che a quanto risulta a lui il DEA dovra' stare stabilmente sull'ammiraglia, sempre pronto all'uso, e questo soprattutto negli allenamenti in quanto alle gare si preume sia sempre presente un'ambulanza adeguatamente attrezzata.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
però mi sembra che la norma sia cmq ad interpretazione. nel caso di una squadra di bici... come fai a obbligare il defibrillatore... se ogni ciclista esce da solo...l'addetto a poterlo usare dovrebbe seguire ognuno in macchina?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
però mi sembra che la norma sia cmq ad interpretazione. nel caso di una squadra di bici... come fai a obbligare il defibrillatore... se ogni ciclista esce da solo...l'addetto a poterlo usare dovrebbe seguire ognuno in macchina?

Credo che l'uso sara' obbligatorio solo nelle attivita' programmate, come allenamenti di gruppo o gite sociali. Per le uscite singole non vedo come si possa addossare al presidente della societa' una qualunque responsabilita'.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Credo che l'uso sara' obbligatorio solo nelle attivita' programmate, come allenamenti di gruppo o gite sociali. Per le uscite singole non vedo come si possa addossare al presidente della societa' una qualunque responsabilita'.

va cmq dichiarata prima l' attività di gruppo...cioè nel nostro caso su what's app si organizzano in 4-5 ragazzi si danno appuntamento al negozio... si costringe l'addetto a seguirli?

non lo so, mi sembra un norma poco utile a certi tipi attività sportive

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek

perdonami, ma da 15 anni di volontario in ambulanza mi permetto di affermare che non e' affatto vero.

Il problema e' che se non sai come rianimare semplicemente il tutto diventa inefficace, ma se sei in una situazione in cui devi rianimare non e' che fai danni ulteriori dato che la situazione e' gia' di per se la peggiore.

il defibrillatore automatico poi e' un apparecchio talmente a prova di idiota che e' veramente quasi impossibile fare danni..

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
perdonami, ma da 15 anni di volontario in ambulanza mi permetto di affermare che non e' affatto vero.

Il problema e' che se non sai come rianimare semplicemente il tutto diventa inefficace, ma se sei in una situazione in cui devi rianimare non e' che fai danni ulteriori dato che la situazione e' gia' di per se la peggiore.

il defibrillatore automatico poi e' un apparecchio talmente a prova di idiota che e' veramente quasi impossibile fare danni..

Si, il DEA capisce se il paziente e' in fibrillazione e allora gli da la scarica, oppure se invece la patologia e' altra e non fa niente. L'unico rischio di cui mi parlava la mia amica (anche lei esperta di 118) e' che venga in mente di usarlo in ambiente umido, cosa di cui probabilmente il dispositivo non si accorgerebbe e quindi funzionerebbe ugualmente dando una bella scossa a chi si trova nei pressi.

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
. L'unico rischio di cui mi parlava la mia amica (anche lei esperta di 118) e' che venga in mente di usarlo in ambiente umido, cosa di cui probabilmente il dispositivo non si accorgerebbe e quindi funzionerebbe ugualmente dando una bella scossa a chi si trova nei pressi.

si, questa e' l' unica indicazione (cmq il defibrillatore se non rileva fibrillazione non da' la scarica in ogni caso) ovvero in acqua, sotto la pioggia o sul ghiaccio, solo umido non controindica nulla

la realta' e' che non dovresti defibrillare con il paziente e il soccorritore in acqua, tutte le altre sono indicazioni moooolto conservative

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
....
la realta' e' che non dovresti defibrillare con il paziente e il soccorritore in acqua, tutte le altre sono indicazioni moooolto conservative

:asd2:

La realtà è che la maggior parte dei defibrillatori in commercio sono testati per poter essere utilizzati fino al 95% di umidità ambientale, quindi sicuri anche in caso di pioggia. Basta avere l'accortezza di spostare il paziente su superficie asciutta ed asciugare il torace prima di applicare le piastre.
Non dovrebbe passare il messaggio che il DAE sia più pericoloso di un ordigno termonucleare, d'altronde nessuno si sognerebbe di usare il phon in casa sotto la doccia...

P.S: per [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]: pare che l'obbligo sia stato prorogato di ulteriori 6 mesi

http://www.federciclismo.it/it/info...-2-2016/3f51e8fb-b395-4c9e-a557-3282f50f6148/

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
610
57
45
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
I defibrillatori che si usano in Italia sulle ambulanze non medicalizzare sono i DAE che sono defibrillatori semiautomatici, analizzano il paziente è se trovano un ritmo defibrillabile dicono all'operatore che lo sta usando di eseguire la scarica. È impossibile sbagliare lo faccio da 5 anni come lavoro e da 11 come volontario.
Io in ambulanza uso questo è come vedete a solo due pulsanti, on/off e il tasto scarica
3a9bd7bd4dca54c367aac7c429f7c4c7.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ringrazio per i chiarimenti sull'uso del defibbrillatore, stessa difficoltà orme misurare la Pressione Arteriosa o la misura della glicemia, finanche un ciclista ignorante, come me, lo può utilizzare.

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595

appunto..secondo me e' come la corazzata potiomkin di fantozziana memoria....una boiata pazzesca !
totalmente inapplicabile in uno sport amatoriale come il ciclismo o la corsa o lo sci di fondo... Se si è iscritti ad una società sportiva co n attività che si svolge in palestra in uno stadio o anche in una corsa ciclistica con ambulanza al seguito la norma avrebbe senso. Ma non ne vedo l'utilità pratica nel caso delle nostre società sportive ciclistiche ...

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
La situazione al riguardo è ancora molto controversa.
Se ci si riferisce alla legge,tutte le ASD di qualsiasi tipologia sportiva dovrà dotarsi di defibrillatore. A quanto sembra la regione Toscana e le regioni autonome hanno fatto un decreto che i defibrillatori siano posizionati solo
in strutture fisse (palestre,campi calcio,piscine,campi calcetto,circuiti protetti,ecc.),è chiaro che un decreto regionale non annulla una legge....da lì comunque la deroga.
Per quanto riguarda il ciclismo e in fattispecie al settore amatoriale non esiste proprio un disciplinare tecnico;questo compete esclusivamente a FCI,la quale secondo alcune voci,avrebbe chiesto un'incontro al Ministero della Salute per rimarcare le enormi difficoltà che comporterebbe questo adempimento.