News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.758
8.221
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
come al solito c'è un'ampia disinformazione e populismi vari cavalcati dai nostri politici
basterebbe un ragionamento serio e pragmatico: nel 2022 quanti incidenti sono stati causati da ebike\monopattini? i danni provocati sono tali da richiedere una rc obbligatoria?
basterebbe questo per decidere se renderla o meno obbligatoria
ma i nostri politici, e le gente che li ha votati, preferiscono i proclami che solletichino la pancia dei loro elettori
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Almeno esame teorico: quante "papere sperse" hai visto in bicicletta, ovvero persone (spesso ragazzini) che ignoravano completamente quali fossero le basilari norme di circolazione (es.: precedenza e svolte a sinistra, per rimanere sul banale e senza scomodare la segnaletica orizzontale e verticale).
Vuoi andare in strada in bicicletta? Benissimo, lo fai a partire dai 12 anni e solo se superi l'esamino.
senza citare quelli che attraversano sulle strisce pedonali restando in sella e pretendendo di aver ragione, e quelli che vanno contromano.

Non voglio criminalizzare nessuno, ma vi garantisco che usando la bici per pendolarismo in orario di punta e in città (Milano), di gente indisciplinata in bici (che non voglio chiamare ciclisti perché rovinano la categoria) ne vedo veramente un sacco. E' chiarissimo che nell'impatto con un'auto il ciclista avrà sempre la peggio, ma quelli contromano me li trovo in faccia mentre io vado in bici, analogamente quelli che viaggiano sul marciapiede e poi scendono sulla strada senza guardare, tengono la destra, un'auto non li prenderebbe a meno che non stia facendo la barba al marciapiede, ma uno in bici verrebbe colpito in pieno. Lo scrivo perché mi è capitato.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
163
180
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
come al solito c'è un'ampia disinformazione e populismi vari cavalcati dai nostri politici
basterebbe un ragionamento serio e pragmatico: nel 2022 quanti incidenti sono stati causati da ebike\monopattini? i danni provocati sono tali da richiedere una rc obbligatoria?
basterebbe questo per decidere se renderla o meno obbligatoria
ma i nostri politici, e le gente che li ha votati, preferiscono i proclami che solletichino la pancia dei loro elettori
Questo è il punto fondamentale di ogni discussione auto-contro-bici e sulla bici come mezzo di trasporto: di fatto la sua pericolosità è infinitesima.
Un altro punto da tenere in considerazione contro l'obbligo di RC per biciclette e simili è che di fatto la compagnia di assicurazione deciderebbe o meno se la persona può circolare: non ti ritengo adatto ad essere assicurato o il premio è esagerato (es: anziano con riflessi e vista scarsi, che quindi non guida ma usa la bici per andare in paese)? Niente polizza, se vai in bici sei fuori regola.

Se si vuole più sicurezza sulle strade bisogna AUMENTARE l'uso di mezzi lenti e leggeri, non disincentivarlo. Come diceva un altro utente, se faccio il classico pendolarismo italiano 10-20 km totali al giorno con salitella, uso la macchina. Potrei usare l'e-bike, ma se comincia a costarmi tempo e soldi allora tengo la macchina causando traffico, incidenti, inquinamento ecc.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.758
8.221
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Aggiungo un caso riportato dai giornali:
si spera di non arrivare mai a questi estremi, ma rende giusto il concetto che c'è sempre una possibilità molto concreta che si possano fare dei danni, senza ipotizzare che cada un meteorite esattamente quando il fulmine colpisce la torre dell'orologio.
se cerchi bene troverai anche un uomo che ha morso un cane
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
480
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
io ne vedo tantissime papere sperse, anche alla guida di auto e motoveicoli....eppure la patente devono averla presa.

Se le persone non si mettono in testa che la strada NON é il salotto di casa dove potersi fare i caxxi propri, potete mettere tutte le patenti ed assicurazioni obbligatorie, ma non cambierà nulla in meglio.
Il tuo messaggio porta ad una divisione in due parti della risposta:
1) le papere sperse alle quali fai riferimento tu, almeno sulla carta, hanno dimostrato di conoscere la teoria e la pratica, hanno conseguito regolare patente di guida e pertanto hanno diritto a guidare una auto/moto su strada. Se poi all'atto pratico non ne sono capaci oppure, a distanza di anni/decenni dal conseguimento, non ricordano un'acca di quello che dovrebbero aver imparato a scuola guida, allora è un'altra questione sempre da indirizzare al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

2) come si fa a far sì che le persone non intendano la strada come il salotto di casa? Mettiamo un poliziotto ad ogni angolo di strada, su ogni macchina, nelle strade più trafficate dove magari si sta in coda per lunghi tratti (viviamo molto molto vicino, sappiamo entrambi cosa si intende...) e con la gente costantemente con la testa china oppure con un occhio alla strada ed uno allo smartphone per la controllatina social?
Sarebbe oggettivamente impraticabile e poi si parlerebbe di stato di polizia.
Qual è quindi la soluzione?
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
85
45
49
Roma
Visita sito
Bici
Triban
come al solito c'è un'ampia disinformazione e populismi vari cavalcati dai nostri politici
basterebbe un ragionamento serio e pragmatico: nel 2022 quanti incidenti sono stati causati da ebike\monopattini? i danni provocati sono tali da richiedere una rc obbligatoria?
basterebbe questo per decidere se renderla o meno obbligatoria
ma i nostri politici, e le gente che li ha votati, preferiscono i proclami che solletichino la pancia dei loro elettori
in realtà credo che sia una strategia comunicativa ben studiata.
Prendere un problema marginale, trasformarlo con l'aiuto del giornalismo "amico" in qualcosa di gigantesco, far apparire tutto il resto secondario.
E' stato così con i rave party, con la maternità surrogata, con la carne coltivata...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.758
8.221
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
senza citare quelli che attraversano sulle strisce pedonali restando in sella e pretendendo di aver ragione, e quelli che vanno contromano.

Non voglio criminalizzare nessuno, ma vi garantisco che usando la bici per pendolarismo in orario di punta e in città (Milano), di gente indisciplinata in bici (che non voglio chiamare ciclisti perché rovinano la categoria) ne vedo veramente un sacco. E' chiarissimo che nell'impatto con un'auto il ciclista avrà sempre la peggio, ma quelli contromano me li trovo in faccia mentre io vado in bici, analogamente quelli che viaggiano sul marciapiede e poi scendono sulla strada senza guardare, tengono la destra, un'auto non li prenderebbe a meno che non stia facendo la barba al marciapiede, ma uno in bici verrebbe colpito in pieno. Lo scrivo perché mi è capitato.
ne vedo tanti anche io, andando a milano, ma la soluzione non è bastonarli di multe ma rendere la città più vivibile e sfruttabile da chi si sposta con mezzi alternativi: la gente va sui marciapiedi perchè in strada viene arrotata ... riempi la città di ciclabili e vedrai che sul marciapiede non ci va più nessuno
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io ne vedo tantissime papere sperse, anche alla guida di auto e motoveicoli....eppure la patente devono averla presa.

Se le persone non si mettono in testa che la strada NON é il salotto di casa dove potersi fare i caxxi propri, potete mettere tutte le patenti ed assicurazioni obbligatorie, ma non cambierà nulla in meglio.
Su questo non c'è dubbio. Come è stato detto anche in "automobilisti contro ciclisti" e altre discussioni simili, le regole ci sono già, vanno rispettate e fatte rispettare. Purtroppo sono pochi quelli che le rispettano, e sono ZERO quelle che le fanno rispettare.
A parte il periodo lockdown Covid, quanti posti di controllo incontriamo sulle strade? Zero.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
85
45
49
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Oggi pomeriggio avevo appuntamento in negozio per l'acquisto di una ebike usata da città che avrei voluto utilizzare per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro circa 10km di cui 3 in salita oltre il 5% tra andata e ritorno, credo che non acquisterò più la bici elettrica e continuerò ad usare l'auto
credo che questa mossa sarà il de profundis delle ebyke come la targa è stato il de profundis dei cinquantini.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.356
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
senza citare quelli che attraversano sulle strisce pedonali restando in sella e pretendendo di aver ragione, e quelli che vanno contromano.

Non voglio criminalizzare nessuno, ma vi garantisco che usando la bici per pendolarismo in orario di punta e in città (Milano), di gente indisciplinata in bici (che non voglio chiamare ciclisti perché rovinano la categoria) ne vedo veramente un sacco. E' chiarissimo che nell'impatto con un'auto il ciclista avrà sempre la peggio, ma quelli contromano me li trovo in faccia mentre io vado in bici, analogamente quelli che viaggiano sul marciapiede e poi scendono sulla strada senza guardare, tengono la destra, un'auto non li prenderebbe a meno che non stia facendo la barba al marciapiede, ma uno in bici verrebbe colpito in pieno. Lo scrivo perché mi è capitato.

è un po' nebulosa, perchè bisognerebbe vedere tutti i richiami ai vari articoli, ma non è sempre vietato...
il problema semmai è la velocità con cui attraversano...ma, di contro, anche la velocità che viene tenuta dagli autoveicoli in prossimità degli attraversamenti zebrati...
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.542
1.974
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
I 90-100 kg (ciclista + bicicletta) lanciati in città a 30 km/h possono fare danni ma la legge non prevede che ci sia alcuna assicurazione. Se io vengo investito e rimango lesionato a chi vado a chiedere i danni?
I danni li chiedi a chi ti ha investito, che dovrà pagarli di tasca propria se non assicurato.

tempo fa feci la domanda più scema del mondo al mio assicuratore "perchè si chiama premio se poi sono io a pagartelo", breve storiella sull'etimologia e storia dell'assicurazione per sintetizzare che è un premio per chi si prende la responsabilità al tuo posto.

basta un'assicurazione come quella che una volta si chiamava capofamiglia per coprire eventuali danni a terzi (parlatene con il Vs assicuratore), poi con il tesserino le assicurazioni addirittura si sovrappongono...
 

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
85
45
49
Roma
Visita sito
Bici
Triban
I 20 quintali di lamiera lanciati in città a 70 km/h sono assicurati per legge.
I 90-100 kg (ciclista + bicicletta) lanciati in città a 30 km/h possono fare danni ma la legge non prevede che ci sia alcuna assicurazione. Se io vengo investito e rimango lesionato a chi vado a chiedere i danni?

Ricordi questo incidente di Bettiol al giro d'Italia 2023?
Vedi l'allegato 411924
(qui trovi anche il video)

Immaginalo su strada urbana...
al di là dell'esempio specifico, l'assicurazione che serve non è la RC per come è strutturata ora.
L'RC ve bene per un camion, per un'auto (anche parcheggiata in strada con te che dormi in casa), non per una persona che va in bici o in monopattino.
In quel caso deve essere assicurata la persona.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.515
5.898
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
se cerchi bene troverai anche un uomo che ha morso un cane
Ma sì, per quello c'è anche il fenomeno che ieri ha preso a sassate l'auto dei carabinieri. Infatti ho detto che quello era un caso estremo ... di sfortuna, ma era per dare un esempio di casi che possono capitare a chiunque. Negli urti con le auto abbiamo sempre la peggio, ma in quelli con altri ciclisti o pedoni possiamo anche essere noi a fare danni.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.237
1.381
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Il tuo messaggio porta ad una divisione in due parti della risposta:
1) le papere sperse alle quali fai riferimento tu, almeno sulla carta, hanno dimostrato di conoscere la teoria e la pratica, hanno conseguito regolare patente di guida e pertanto hanno diritto a guidare una auto/moto su strada. Se poi all'atto pratico non ne sono capaci oppure, a distanza di anni/decenni dal conseguimento, non ricordano un'acca di quello che dovrebbero aver imparato a scuola guida, allora è un'altra questione sempre da indirizzare al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

2) come si fa a far sì che le persone non intendano la strada come il salotto di casa? Mettiamo un poliziotto ad ogni angolo di strada, su ogni macchina, nelle strade più trafficate dove magari si sta in coda per lunghi tratti (viviamo molto molto vicino, sappiamo entrambi cosa si intende...) e con la gente costantemente con la testa china oppure con un occhio alla strada ed uno allo smartphone per la controllatina social?
Sarebbe oggettivamente impraticabile e poi si parlerebbe di stato di polizia.
Qual è quindi la soluzione?

1 - sulla carta, appunto. Secondo me negli ultimi anni c'é una certa "fretta e manica larga" a distribuire patenti e metter in strada mezzi a 2 e 4 ruote motorizzate, forse perché sono un immensa fonte di guadagno da parte di alcune categorie e stato. Ma sono io propenso a pensar male e vedere il marcio.

2- La soluzione non é certo la RC obbligatoria per i velocipedi, comunque basterebbe che quelli (FdO) che già ci sono si applicassero un pò meglio e di più ad attuare i controlli sulle infrazioni che causano reali situazioni di pericolo.