Obiettivi e miglioramenti

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
allora ragazzi...torniamo a noi :)

1500km in bici fatti :) ora si continua e le cose vanno sempre meglio

oggi ad esempio ho fatto 80 km a 27 di media con qualche salitella ovviamente

se lascio perdere le salite riesco a farne 80 anche a 31-32

per migliorare in salita cosa posso fare???proprio in salita sento proprio il cuore che va appena faccio un accelerata...vorrei abituare il cuore a questo sforzo

consigli in merito???

se prendessi un cardiofrequenzimetro sarebbe meglio???e se lo avessi come mi alleno???(voglio migliorare perché voglio tenere dietro mio padre e non voglio essere deriso da lui!)

ps non smetterò mai di ringraziarvi...se sono arrivato fin qui (che comunque non è nulla) è tutto merito vostro...da quando mi avete consigliato la bici a quando mi avete rincuorato dopo la visita biomeccanica

pps sapete come sto risolvendo il dolore ai lombi???con tanto ma tanto stretching!!!è una manna dal cielo...prima a gambe tese piegandomi arrivavo al massimo a metà stinco.ora tocco la punta del piede :)
 

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Beh, per andare in salita devi fare salita, su questo non c'è trippa per gatti!
Non farla subito a tutta, abituati pian piano partendo dal più agile e comodo e poi piano piano vedrai che i risultaati vengono da soli!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Complimenti! goditi l'estate e divertiti a pedalare... in salita servono gambe forti e un cuore allenato. Ma non solo quello...ne sai qualcosa tu con i tuoi dolori lombari! Stretching sempre, tutti i giorni, soprattutto appena dopo aver finito l'uscita, poi doccia.
La muscolatura lombare e addominale deve essere anche forte, oltre che elastica, per sopportare le contrazioni che la muscolatura adotta in salita, per questo è molto consigliato il pilates, da fare soprattutto nei mesi in cui si pedala meno (autunno-inverno). Non farti prendere dalla pigrizia questo inverno e vedrai ad aprile-maggio del prossimo anno...a tuo padre gli mandi una cartolina! :)
 

Berock

Pignone
8 Maggio 2011
159
1
Lucca
Visita sito
Bici
Caad 10
ciao!

ho pochi chilometri nelle gambe più di te, e da qualche tempo faccio salite impegnative; il consiglio che ti do è il seguente: scegli un tratto che pensi sia di un impegno medio e percorrilo almeno una volta la settimana, vedi come vai, se riesci a farlo con disinvoltura passa a qualcosa di più.. vai per gradi.. appena senti di aver caricato troppo le gambe concediti qualche allenamento in agilità (non fare il mio errore, ho voluto fare l'eroe su un monte vicino casa - Monte Serra, 10,2 km al 7,8% - ed ho sovraccaricato le gambe.. 15 gg per recuperare..)..

complimenti per le medie :D
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
vero! scegliti una salita di riferimento dalle tue parti, possibilmente non troppo dura e ripida (ad esempio 5-6km al 6%) e inizia a farla con un rapporto pedalabile (34x19 o 21).
Se hai un cardio meglio ancora, potrai valutare la tua frequenza media alla fine della salita cercando di rimanere in soglia (per te max 175...per evitare l'errore di Berock, ovvero di riempirsi di acido lattico le cosce!).
Col tempo vedrai che a parità di battiti riuscirai a percorrere la salita in minor tempo, magari usando anche qualche dente in meno o provando a tenere una frequenza di pedalata più sostenuta....
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao, allora vedo che i km continuano ad aumentare e questo significa che l'hai presa con costanza... la domanda delle salite e miglioramenti è una delle piu affrontate qui sul forum perche tutti ed anche io all'inizio vorremmo andare forte in salita...
il primo anno però è dura vedere dei netti miglioramenti in tal senso... comunque il consiglio è di andare con costanza e inserendo delle salite medie piu o meno lunghe (dai 7 km in su almeno) da fare con calma all'inizio per vedere come si riesce a portarle a termine.... dopo un certo chilometraggio annuale ( che varia in ognuno di noi nel mio caso 3000 circa) si noterà una netto miglioramento nell'affrontare queste salite gia percorse, proprio perche il nostro stato di forma da principiante incomincia ad essere un po' migliore... non fermandosi poi l'inverno e con i giusti percorsi e allenamenti piu mirati ( che io non faccio) le cose andrebbero molto meglio.. ma ti garantisco che gia dopo i 3000 km ti togli gia delle soddisfazioni nei confronti di te stesso... certo è che se si mangia bene in concomitanza con la forma fisica raggiunta, avremo anche una perdita di peso che puo essere anche di 4-5 kg... e tutto a favore della velocità ascenzionale media...per ora pedala cosi e metti delle salitelle e poi vedrai che verso ottobre novembre andrai molto meglio... poi l'anno prossimo sempre di piu....
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
conta anche che il mio fisico non aiuta le mie scalate...1,85 x 85kg non è una passeggiata :)
allora io sono 1,84 e peso 85 in salita me la cavo dignitosamente lascio dietro anche molti magri il cardio prendilo a me serve moltissimo lo guardo molto spesso arrivo a casa molto meno distrutto di prima che mi regolavo a "orecchio" ciao
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
se prendessi un cardiofrequenzimetro sarebbe meglio???
Molto meglio, ti evita lavori inutili perchè troppo blandi e lavori dannosi prechè troppo intensi.

Cosa comprare a rigurardo?

Vorrei riuscire a prendere un edge500 completo sui 200 oppure qualcosa di simile a questo prezzo
Basta anche meno. Pure io sogno quello ma basta anche un cardio da un quarto del prezzo.

conta anche che il mio fisico non aiuta le mie scalate...1,85 x 85kg non è una passeggiata :)
Conta parecchio e parlo per esperienza: anche io sono 1,85, all'inizio pesavo 99kg, adesso ne peso 78. Mi sverniciano sempre tutti ma dove andavo a piedi adesso pedalo e su salite medie vado 4/ 5 kmh più forte.

Ora sono a Brindisi a casa con i miei
Durante l'anno sono a Parma e molte salite ne faccio tipo se sono al 10% a 6-7 km/h mi piacerebbe farle al doppio minimo :)
Questo è chiedere troppo, dovresti allenarti davvero tantissimo e benissimo per andare al doppio. Ma più forte è fattibile.

...vorrei abituare il cuore a questo sforzo
consigli in merito???
Il miglior consiglio che ti possa essere dato è, visto che sei stato così preciso da andare come prima cosa dal biomeccanico, adesso vai anche da un medico sportivo o da un preparatore evoluto, e fai un test di valutazione. Se non conosci i tuoi valori cardiaci, allora il cardiofrequenzimetro diventa un giochino molto meno utile. Ma proprio moltissimo.
Dopodichè ti dirà lui come allenarti probabilmente ma, a grandi linee, il miglior modo di allenare il muscolo cardiaco è quello di farlo lavorare in modo intermittente con fasi in cui lo porti alla soglia e fasi in cui recuperi.
Non me la sento di essere più specifico in questa sezione, ce ne sono di apposite con gente molto più esperta di me.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Molto meglio, ti evita lavori inutili perchè troppo blandi e lavori dannosi prechè troppo intensi.


Basta anche meno. Pure io sogno quello ma basta anche un cardio da un quarto del prezzo.


Conta parecchio e parlo per esperienza: anche io sono 1,85, all'inizio pesavo 99kg, adesso ne peso 78. Mi sverniciano sempre tutti ma dove andavo a piedi adesso pedalo e su salite medie vado 4/ 5 kmh più forte.


Questo è chiedere troppo, dovresti allenarti davvero tantissimo e benissimo per andare al doppio. Ma più forte è fattibile.


Il miglior consiglio che ti possa essere dato è, visto che sei stato così preciso da andare come prima cosa dal biomeccanico, adesso vai anche da un medico sportivo o da un preparatore evoluto, e fai un test di valutazione. Se non conosci i tuoi valori cardiaci, allora il cardiofrequenzimetro diventa un giochino molto meno utile. Ma proprio moltissimo.
Dopodichè ti dirà lui come allenarti probabilmente ma, a grandi linee, il miglior modo di allenare il muscolo cardiaco è quello di farlo lavorare in modo intermittente con fasi in cui lo porti alla soglia e fasi in cui recuperi.
Non me la sento di essere più specifico in questa sezione, ce ne sono di apposite con gente molto più esperta di me.

grazie mille per i mille consigli

la visita dal medico dello sport è prevista per fine anno in concomitanza con tesseramento con una società di ciclisti amatori (lo faccio per la assicurazione) vorrei preparare la nove colli (ovviamente il medio) per maggio e spero di riuscirci
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
grazie mille per i mille consigli

la visita dal medico dello sport è prevista per fine anno in concomitanza con tesseramento con una società di ciclisti amatori (lo faccio per la assicurazione) vorrei preparare la nove colli (ovviamente il medio) per maggio e spero di riuscirci

Attenzione però a non confondere la visita necessaria per ottenere un certificato agonistico, (obbligatorio per tesserarsi come cicloamatore) e una visita di valutazione ai fini della programmazione dell'allenamento. In teoria potrebbero anche unire le due cose in molti centri, ma...così pagheresti una volta sola...e quindi in pratica non succede quasi mai. Ti servono due cose separate, una obbligatoria, l'altra utile.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
grazie mille per i mille consigli

la visita dal medico dello sport è prevista per fine anno in concomitanza con tesseramento con una società di ciclisti amatori (lo faccio per la assicurazione) vorrei preparare la nove colli (ovviamente il medio) per maggio e spero di riuscirci

Si anche io vorrei fare il tesseramento, comunque da quanto ho saputo puoi chiedere di fare più esami nella visita per attività agonistica.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63