Obiettivi uscita domenicale

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Sono 230 km e 2600 metri , ripeto è fattibile anche solo se hai uno sputo di allenamento, l'importante è gestirti bene e non bruciarti prima di Tirano.
Pazzesco è se lo fai a velocità medie da scooter :))):
230km e 2600m di dislivello è fattibile di sicuro. Secondo me però serve qualcosa in più di uno sputo di allenamento...
 

Gryma

Novellino
20 Giugno 2020
27
7
40
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
230km e 2600m di dislivello è fattibile di sicuro. Secondo me però serve qualcosa in più di uno sputo di allenamento...
Onestamente credo anche io sia un po’ più tosta di una scampagnata. Passando dalla Svizzera, da tirano parte una salita quasi costante, a parte qualche tratto. Resta il fatto che tanto di cappello a chi riesce a farla in giornata!
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Pensavo di fare la Forcola, quindi a Tirano deviare in Svizzera.
Comunque sapere che c'è gente che riesce a farlo giornata, è pazzesco! A questo punto, sì, meglio non paragonarsi, altrimenti si rischia di demotivarsi :roll:
Se posso darti un consiglio, se vuoi farlo in due giorni prima tappa fermati a Sondrio o zona limitrofa. Di modo che il giorno dopo hai una 30ina di km per scaldarti prima di prendere il Bernina. Dosati Sul Bernina perché è lungo (arrivare al bivio per la forcola sono 28 km circa) e da dopo Poschiavo la salita è sempre regolare intorno all’8% fino alla dogana. E poi in bocca al lupo!
Ps: la forcola è corta, ma quel km e mezzo ad arrivare al passo per me è sempre una fucilata nelle gambe! :==
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Leggenda narra che anche Fignon mise il piede a terra sul muro della valcava: sei in buona compagnia...


P.s se vuoi preparare la gamba a salite lunghe dai un occhio al monte bisbino da cernobbio. Salita bella, poco meno di 16km. Da prestare attenzione alla discesa (asfalto pessimo, strada stretta in cui si possono trovare auto che vengono su)
Il Bisbino è il Gavia della provincia di Como! Confermo la bellezza della salita, però di auto solitamente ne incontro molto poche non essendoci ristoranti in vetta.
La discesa sarebbe da sopprimere visto l'asfalto pessimo e alcuni tornanti con pevimentazione a "sassi muschiati" che diventa un'incubo se è leggermente umida.
 

Gryma

Novellino
20 Giugno 2020
27
7
40
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Se posso darti un consiglio, se vuoi farlo in due giorni prima tappa fermati a Sondrio o zona limitrofa. Di modo che il giorno dopo hai una 30ina di km per scaldarti prima di prendere il Bernina. Dosati Sul Bernina perché è lungo (arrivare al bivio per la forcola sono 28 km circa) e da dopo Poschiavo la salita è sempre regolare intorno all’8% fino alla dogana. E poi in bocca al lupo!
Ps: la forcola è corta, ma quel km e mezzo ad arrivare al passo per me è sempre una fucilata nelle gambe! :==

Pensavo anche io di fermarmi a Sondrio. Ma penso che sarà un obiettivo per il 2022, non credo di farcela già quest’anno. Se riesco lo Stelvio, mi considero già stra contento!
ho provato a cambiare approccio e fare qualche km in più ma spezzando le salite. Due settimane fa ho fatto 126km, mai fatto prima, mettendo in fila la Onno, Colma di Sormano e Ghisallo da Bellagio. Gli ultimi due km del Ghisallo, dopo il tratto in piano/discesa, li ho praticamente fatti a passo d’uomo
E la fontanella in cima non funzionava!
 

Gryma

Novellino
20 Giugno 2020
27
7
40
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Il Bisbino è il Gavia della provincia di Como! Confermo la bellezza della salita, però di auto solitamente ne incontro molto poche non essendoci ristoranti in vetta.
La discesa sarebbe da sopprimere visto l'asfalto pessimo e alcuni tornanti con pevimentazione a "sassi muschiati" che diventa un'incubo se è leggermente umida.
Ho letto un sacco di commenti sulla condizione della strada. Non riesco a capire come possano lasciar andare le cose così. Al di là della sicurezza, non si rendono conto di quanto il ciclismo attiri anche a livello turistico: se si prendessero cura dei ciclisti ne arriverebbero a fiotti!
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Pensavo anche io di fermarmi a Sondrio. Ma penso che sarà un obiettivo per il 2022, non credo di farcela già quest’anno. Se riesco lo Stelvio, mi considero già stra contento!
ho provato a cambiare approccio e fare qualche km in più ma spezzando le salite. Due settimane fa ho fatto 126km, mai fatto prima, mettendo in fila la Onno, Colma di Sormano e Ghisallo da Bellagio. Gli ultimi due km del Ghisallo, dopo il tratto in piano/discesa, li ho praticamente fatti a passo d’uomo
E la fontanella in cima non funzionava!
Bè a febbraio mettere in fila Valbrona-dormano-ghisallo non è comunque poco. Io ti dico la mia, Non porti limiti e farti troppe paranoie. Se tra qualche mese ti sentirai pronto fallo, provaci. Ti sei fissato un obiettivo, bene prova a raggiungerlo. Non ci arrivi, pace ci hai provato e ci ritenterai. Ce la fai e arrivi a Livigno in 8/10/20 ore chi se ne importa.. meglio ancora e la sensazione di pura soddisfazione e godimento che proverai te la ricorderai per tanto tempo!
E il mese o la settimana dopo mettici lo Stelvio se senti che sei in forma ;-)
 

Gryma

Novellino
20 Giugno 2020
27
7
40
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Bè a febbraio mettere in fila Valbrona-dormano-ghisallo non è comunque poco. Io ti dico la mia, Non porti limiti e farti troppe paranoie. Se tra qualche mese ti sentirai pronto fallo, provaci. Ti sei fissato un obiettivo, bene prova a raggiungerlo. Non ci arrivi, pace ci hai provato e ci ritenterai. Ce la fai e arrivi a Livigno in 8/10/20 ore chi se ne importa.. meglio ancora e la sensazione di pura soddisfazione e godimento che proverai te la ricorderai per tanto tempo!
E il mese o la settimana dopo mettici lo Stelvio se senti che sei in forma ;-)
Dovresti fare il motivatore ;-), mi viene quasi da partire subito!
In fondo, hai ragione: ovvio, se uno ha obiettivi di prestazione (tempi o altro), deve valutare bene, prepararsi etc. Ma se uno vuole "solamente" farcela, probabilmente non deve farsi frenare troppo. Comunque dovrò allenarmi: non li ho due giorni consecutivi di pedalate nelle gambe, soprattutto se il secondo giorno è fatto di salita.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Dovresti fare il motivatore ;-), mi viene quasi da partire subito!
In fondo, hai ragione: ovvio, se uno ha obiettivi di prestazione (tempi o altro), deve valutare bene, prepararsi etc. Ma se uno vuole "solamente" farcela, probabilmente non deve farsi frenare troppo. Comunque dovrò allenarmi: non li ho due giorni consecutivi di pedalate nelle gambe, soprattutto se il secondo giorno è fatto di salita.
Febbraio: Onno + Colma + Ghisallo
Giugno: giro di due giorni su passi alpini
Luglio: Stelvio pedalando all'indietro con bici a scatto fisso

Scherzi a parte, mi sembra che sei ampiamente sulla strada giusta per il tuo obiettivo. Il giro che hai già fatto dovrebbero essere già più di 2000m di dislivello (a spanne, dipende da dove sei partito) ed è solo febbraio. Continuando ad allenarti senza strafare (es. ricordati ogni tanto di mettere delle settimane di scarico) quest'estate puoi fare il giro che hai in mente, secondo me
 

Gryma

Novellino
20 Giugno 2020
27
7
40
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Febbraio: Onno + Colma + Ghisallo
Giugno: giro di due giorni su passi alpini
Luglio: Stelvio pedalando all'indietro con bici a scatto fisso

Scherzi a parte, mi sembra che sei ampiamente sulla strada giusta per il tuo obiettivo. Il giro che hai già fatto dovrebbero essere già più di 2000m di dislivello (a spanne, dipende da dove sei partito) ed è solo febbraio. Continuando ad allenarti senza strafare (es. ricordati ogni tanto di mettere delle settimane di scarico) quest'estate puoi fare il giro che hai in mente, secondo
Sì, era sopra ai 2000m di dislivello (partenza da carate brianza).
Scusami, cosa intendi esattamente per "settimane di scarico"? Io esco una sola volta a settimana, significa che devo saltare qualche uscita? O per un week end faccio un'uscita tranquilla, senza salite e a velocità moderata?
Grazie mille!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Sì, era sopra ai 2000m di dislivello (partenza da carate brianza).
Scusami, cosa intendi esattamente per "settimane di scarico"? Io esco una sola volta a settimana, significa che devo saltare qualche uscita? O per un week end faccio un'uscita tranquilla, senza salite e a velocità moderata?
Grazie mille!
Di solito dopo 3 settimane di carico si inserisce una di scarico. Non sono un allenatore, quindi prendi con le pinze quello che scrivo, ma di solito si intende ridurre volume e intensità degli allenamenti senza saltarli.
Ad esempio facendo meno km e salite più facili
 

Gryma

Novellino
20 Giugno 2020
27
7
40
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Di solito dopo 3 settimane di carico si inserisce una di scarico. Non sono un allenatore, quindi prendi con le pinze quello che scrivo, ma di solito si intende ridurre volume e intensità degli allenamenti senza saltarli.
Ad esempio facendo meno km e salite più facili
Ho capito, grazie!
Effettivamente, pur facendo una sola uscita alla settimana, quando mi è capitato di saltare un'uscita la volta dopo mi sentivo più fresco.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho letto un sacco di commenti sulla condizione della strada. Non riesco a capire come possano lasciar andare le cose così. Al di là della sicurezza, non si rendono conto di quanto il ciclismo attiri anche a livello turistico: se si prendessero cura dei ciclisti ne arriverebbero a fiotti!
in linea di principio la sicurezza è maggiore se scendi su una strada piena di buche perché scendi piano fin da subito. :==
La situazione delle strade sembra sia diventata uno standard in molte zone: se la strada interessa poco a livello economico, e non essendoci ristoranti in vetta non ha alcun ritorno economico, perché preoccuparsi dei ciclisti?
Ci sono decine di passi che potrebbero essere valorizzati con il turismo "verde", ma la cosa sembra ancora troppo lontana. Il passo Gavia salendo da Ponte di Legno non è tanto meglio del Bisbino, e anche il Mortirolo da Mazzo.
Si deve solo sperare che passi il giro d'Italia per asfaltare (forse) certe strade.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
in linea di principio la sicurezza è maggiore se scendi su una strada piena di buche perché scendi piano fin da subito. :==
La situazione delle strade sembra sia diventata uno standard in molte zone: se la strada interessa poco a livello economico, e non essendoci ristoranti in vetta non ha alcun ritorno economico, perché preoccuparsi dei ciclisti?
Ci sono decine di passi che potrebbero essere valorizzati con il turismo "verde", ma la cosa sembra ancora troppo lontana. Il passo Gavia salendo da Ponte di Legno non è tanto meglio del Bisbino, e anche il Mortirolo da Mazzo.
Si deve solo sperare che passi il giro d'Italia per asfaltare (forse) certe strade.
Qui mi casca @EliaCozzi... in cima al Bisbino c'è il ristorante Vetta Bisbino....

Scherzi a parte, la situazione è proprio quella descritta. Da Cernobbio all'abitato di Rovenna la strada è in ottime condizioni. Salendo di più l'asfalto non è mantenuto altrettanto bene per evidente scelta delle amministrazioni di seguire altre priorità
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Dovresti fare il motivatore ;-), mi viene quasi da partire subito!
In fondo, hai ragione: ovvio, se uno ha obiettivi di prestazione (tempi o altro), deve valutare bene, prepararsi etc. Ma se uno vuole "solamente" farcela, probabilmente non deve farsi frenare troppo. Comunque dovrò allenarmi: non li ho due giorni consecutivi di pedalate nelle gambe, soprattutto se il secondo giorno è fatto di salita.
Ma sai io penso che ognuno debba essere il primo e spesso unico motivatore di se stessi, perché ad ascoltare gli altri tante volte poi ci si scoraggia pensando di non essere all’altezza o a livello.
Tanto, ci sarà sempre quello che farà meglio, ci metterà di meno o sarà più bravo, ma per cosa? La soddisfazione che ti da la bici è tua, mica degli altri
Ps: togli le virgolette al solamente farcela! quando arriverai vedrai che non sarà “ sono solamente arrivato” ma sarà soddisfazione
 
  • Mi piace
Reactions: Gryma

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qui mi casca @EliaCozzi... in cima al Bisbino c'è il ristorante Vetta Bisbino....

Scherzi a parte, la situazione è proprio quella descritta. Da Cernobbio all'abitato di Rovenna la strada è in ottime condizioni. Salendo di più l'asfalto non è mantenuto altrettanto bene per evidente scelta delle amministrazioni di seguire altre priorità
Azz ... mi son perso il ristorante!!
Ma sì, hai ragione! Accanto alla chiesetta c'è anche il ristorante! E c'è pure un parcheggio più grande un tornante più in basso.
Troppo annebbiato quando arrivo in cima!
 
  • Haha
Reactions: Emmever