Non ci sperare è in uno stato pietoso da anni. Come ti dicevo prima occhio all'asfalto in discesa...Grazie! Speriamo l’abbiamo sistemato!
Non ci sperare è in uno stato pietoso da anni. Come ti dicevo prima occhio all'asfalto in discesa...Grazie! Speriamo l’abbiamo sistemato!
230km e 2600m di dislivello è fattibile di sicuro. Secondo me però serve qualcosa in più di uno sputo di allenamento...Sono 230 km e 2600 metri , ripeto è fattibile anche solo se hai uno sputo di allenamento, l'importante è gestirti bene e non bruciarti prima di Tirano.
Pazzesco è se lo fai a velocità medie da scooter
Onestamente credo anche io sia un po’ più tosta di una scampagnata. Passando dalla Svizzera, da tirano parte una salita quasi costante, a parte qualche tratto. Resta il fatto che tanto di cappello a chi riesce a farla in giornata!230km e 2600m di dislivello è fattibile di sicuro. Secondo me però serve qualcosa in più di uno sputo di allenamento...
Direi che se la gioca col CornizzoloLa valcava da torre de busi? Nota in brianza come "la salita più dura delle prealpi"...
Se l'hai fatta a febbraio, a giugno lo stelvio lo divori...
Vero questo è l'altro mostro sacro dei ciclisti brianzoli. Anche se io soffro di più la valcava (magari la differenza è solo nella mia testa)Direi che se la gioca col Cornizzolo
Se posso darti un consiglio, se vuoi farlo in due giorni prima tappa fermati a Sondrio o zona limitrofa. Di modo che il giorno dopo hai una 30ina di km per scaldarti prima di prendere il Bernina. Dosati Sul Bernina perché è lungo (arrivare al bivio per la forcola sono 28 km circa) e da dopo Poschiavo la salita è sempre regolare intorno all’8% fino alla dogana. E poi in bocca al lupo!Pensavo di fare la Forcola, quindi a Tirano deviare in Svizzera.
Comunque sapere che c'è gente che riesce a farlo giornata, è pazzesco! A questo punto, sì, meglio non paragonarsi, altrimenti si rischia di demotivarsi
Il Bisbino è il Gavia della provincia di Como! Confermo la bellezza della salita, però di auto solitamente ne incontro molto poche non essendoci ristoranti in vetta.Leggenda narra che anche Fignon mise il piede a terra sul muro della valcava: sei in buona compagnia...
La Valcava
A soli 25km da casa (forse una della più vicine) c’è una salita davvero ostica e difficile, una che per come è fatta ha messo in crisi dai ...52ssundays.blogspot.com
P.s se vuoi preparare la gamba a salite lunghe dai un occhio al monte bisbino da cernobbio. Salita bella, poco meno di 16km. Da prestare attenzione alla discesa (asfalto pessimo, strada stretta in cui si possono trovare auto che vengono su)
Se posso darti un consiglio, se vuoi farlo in due giorni prima tappa fermati a Sondrio o zona limitrofa. Di modo che il giorno dopo hai una 30ina di km per scaldarti prima di prendere il Bernina. Dosati Sul Bernina perché è lungo (arrivare al bivio per la forcola sono 28 km circa) e da dopo Poschiavo la salita è sempre regolare intorno all’8% fino alla dogana. E poi in bocca al lupo!
Ps: la forcola è corta, ma quel km e mezzo ad arrivare al passo per me è sempre una fucilata nelle gambe!
Ho letto un sacco di commenti sulla condizione della strada. Non riesco a capire come possano lasciar andare le cose così. Al di là della sicurezza, non si rendono conto di quanto il ciclismo attiri anche a livello turistico: se si prendessero cura dei ciclisti ne arriverebbero a fiotti!Il Bisbino è il Gavia della provincia di Como! Confermo la bellezza della salita, però di auto solitamente ne incontro molto poche non essendoci ristoranti in vetta.
La discesa sarebbe da sopprimere visto l'asfalto pessimo e alcuni tornanti con pevimentazione a "sassi muschiati" che diventa un'incubo se è leggermente umida.
Bè a febbraio mettere in fila Valbrona-dormano-ghisallo non è comunque poco. Io ti dico la mia, Non porti limiti e farti troppe paranoie. Se tra qualche mese ti sentirai pronto fallo, provaci. Ti sei fissato un obiettivo, bene prova a raggiungerlo. Non ci arrivi, pace ci hai provato e ci ritenterai. Ce la fai e arrivi a Livigno in 8/10/20 ore chi se ne importa.. meglio ancora e la sensazione di pura soddisfazione e godimento che proverai te la ricorderai per tanto tempo!Pensavo anche io di fermarmi a Sondrio. Ma penso che sarà un obiettivo per il 2022, non credo di farcela già quest’anno. Se riesco lo Stelvio, mi considero già stra contento!
ho provato a cambiare approccio e fare qualche km in più ma spezzando le salite. Due settimane fa ho fatto 126km, mai fatto prima, mettendo in fila la Onno, Colma di Sormano e Ghisallo da Bellagio. Gli ultimi due km del Ghisallo, dopo il tratto in piano/discesa, li ho praticamente fatti a passo d’uomo
E la fontanella in cima non funzionava!
Dovresti fare il motivatore , mi viene quasi da partire subito!Bè a febbraio mettere in fila Valbrona-dormano-ghisallo non è comunque poco. Io ti dico la mia, Non porti limiti e farti troppe paranoie. Se tra qualche mese ti sentirai pronto fallo, provaci. Ti sei fissato un obiettivo, bene prova a raggiungerlo. Non ci arrivi, pace ci hai provato e ci ritenterai. Ce la fai e arrivi a Livigno in 8/10/20 ore chi se ne importa.. meglio ancora e la sensazione di pura soddisfazione e godimento che proverai te la ricorderai per tanto tempo!
E il mese o la settimana dopo mettici lo Stelvio se senti che sei in forma
Febbraio: Onno + Colma + GhisalloDovresti fare il motivatore , mi viene quasi da partire subito!
In fondo, hai ragione: ovvio, se uno ha obiettivi di prestazione (tempi o altro), deve valutare bene, prepararsi etc. Ma se uno vuole "solamente" farcela, probabilmente non deve farsi frenare troppo. Comunque dovrò allenarmi: non li ho due giorni consecutivi di pedalate nelle gambe, soprattutto se il secondo giorno è fatto di salita.
Sì, era sopra ai 2000m di dislivello (partenza da carate brianza).Febbraio: Onno + Colma + Ghisallo
Giugno: giro di due giorni su passi alpini
Luglio: Stelvio pedalando all'indietro con bici a scatto fisso
Scherzi a parte, mi sembra che sei ampiamente sulla strada giusta per il tuo obiettivo. Il giro che hai già fatto dovrebbero essere già più di 2000m di dislivello (a spanne, dipende da dove sei partito) ed è solo febbraio. Continuando ad allenarti senza strafare (es. ricordati ogni tanto di mettere delle settimane di scarico) quest'estate puoi fare il giro che hai in mente, secondo
Di solito dopo 3 settimane di carico si inserisce una di scarico. Non sono un allenatore, quindi prendi con le pinze quello che scrivo, ma di solito si intende ridurre volume e intensità degli allenamenti senza saltarli.Sì, era sopra ai 2000m di dislivello (partenza da carate brianza).
Scusami, cosa intendi esattamente per "settimane di scarico"? Io esco una sola volta a settimana, significa che devo saltare qualche uscita? O per un week end faccio un'uscita tranquilla, senza salite e a velocità moderata?
Grazie mille!
Ho capito, grazie!Di solito dopo 3 settimane di carico si inserisce una di scarico. Non sono un allenatore, quindi prendi con le pinze quello che scrivo, ma di solito si intende ridurre volume e intensità degli allenamenti senza saltarli.
Ad esempio facendo meno km e salite più facili
in linea di principio la sicurezza è maggiore se scendi su una strada piena di buche perché scendi piano fin da subito.Ho letto un sacco di commenti sulla condizione della strada. Non riesco a capire come possano lasciar andare le cose così. Al di là della sicurezza, non si rendono conto di quanto il ciclismo attiri anche a livello turistico: se si prendessero cura dei ciclisti ne arriverebbero a fiotti!
Qui mi casca @EliaCozzi... in cima al Bisbino c'è il ristorante Vetta Bisbino....in linea di principio la sicurezza è maggiore se scendi su una strada piena di buche perché scendi piano fin da subito.
La situazione delle strade sembra sia diventata uno standard in molte zone: se la strada interessa poco a livello economico, e non essendoci ristoranti in vetta non ha alcun ritorno economico, perché preoccuparsi dei ciclisti?
Ci sono decine di passi che potrebbero essere valorizzati con il turismo "verde", ma la cosa sembra ancora troppo lontana. Il passo Gavia salendo da Ponte di Legno non è tanto meglio del Bisbino, e anche il Mortirolo da Mazzo.
Si deve solo sperare che passi il giro d'Italia per asfaltare (forse) certe strade.
Ma sai io penso che ognuno debba essere il primo e spesso unico motivatore di se stessi, perché ad ascoltare gli altri tante volte poi ci si scoraggia pensando di non essere all’altezza o a livello.Dovresti fare il motivatore , mi viene quasi da partire subito!
In fondo, hai ragione: ovvio, se uno ha obiettivi di prestazione (tempi o altro), deve valutare bene, prepararsi etc. Ma se uno vuole "solamente" farcela, probabilmente non deve farsi frenare troppo. Comunque dovrò allenarmi: non li ho due giorni consecutivi di pedalate nelle gambe, soprattutto se il secondo giorno è fatto di salita.
Azz ... mi son perso il ristorante!!Qui mi casca @EliaCozzi... in cima al Bisbino c'è il ristorante Vetta Bisbino....
Scherzi a parte, la situazione è proprio quella descritta. Da Cernobbio all'abitato di Rovenna la strada è in ottime condizioni. Salendo di più l'asfalto non è mantenuto altrettanto bene per evidente scelta delle amministrazioni di seguire altre priorità