Obiettivo +10% di FTP, è possibile?

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.547
1.298
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Ho 47 anni, sono andato in bici per un bel po di anni fino al 2018, quando ho dovuto mettere la bici al chiodo a causa di una prostatite persistente, un cambio di lavoro che mi ha lasciato meno tempo libero e tutto quello che è successo negli anni successivi. All'epoca pesavo 69 kg e vantavo una FTP di 265 watt.
L'anno scorso ho ripreso a pedalare e, con impegno costante, sono riuscito a far scendere il mio peso a 78 kg (e sto ancora migliorando). Tuttavia, la mia FTP attuale si attesta a 245 watt, un po' sotto i miei livelli pre-pausa.
Il mio obiettivo è di incrementare la FTP del 10%, raggiungendo nuovamente i 265\270 watt. Mi chiedo se sia possibile raggiungere questo traguardo seguendo un programma specifico o affidandomi a un preparatore atletico.
Premetto che mi sono sempre allenato da solo senza mai nulla di specifico, prima del fermo mi allenavo 5 volte a settimana facendo tanta, tantissima z2 durante la settimana, con qualche sparata ogni tanto e l'uscita tirata di gruppo o una granfondo la domenica .
Al rientro ho seguito il programma "Build Me Up" di Zwift, che ho trovato molto utile e mi ha permesso di rimettermi in forma. Questo mi ha portato a considerare l'idea di affidarmi a un professionista per la stesura di un programma personalizzato. Attualmente sto sempre allenandomi 5 volte a settimana con uscite di un'ora e mezzo in z3\4 durante la settimana ed un lungo in z2 la domenica.
Alla luce di tutto questo, pensate che un programma di allenamento personalizzato possa aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo di 265 watt di FTP?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.594
1.457
Visita sito
Bici
bo
Ho 47 anni, sono andato in bici per un bel po di anni fino al 2018, quando ho dovuto mettere la bici al chiodo a causa di una prostatite persistente, un cambio di lavoro che mi ha lasciato meno tempo libero e tutto quello che è successo negli anni successivi. All'epoca pesavo 69 kg e vantavo una FTP di 265 watt.
L'anno scorso ho ripreso a pedalare e, con impegno costante, sono riuscito a far scendere il mio peso a 78 kg (e sto ancora migliorando). Tuttavia, la mia FTP attuale si attesta a 245 watt, un po' sotto i miei livelli pre-pausa.
Il mio obiettivo è di incrementare la FTP del 10%, raggiungendo nuovamente i 265\270 watt. Mi chiedo se sia possibile raggiungere questo traguardo seguendo un programma specifico o affidandomi a un preparatore atletico.
Premetto che mi sono sempre allenato da solo senza mai nulla di specifico, prima del fermo mi allenavo 5 volte a settimana facendo tanta, tantissima z2 durante la settimana, con qualche sparata ogni tanto e l'uscita tirata di gruppo o una granfondo la domenica .
Al rientro ho seguito il programma "Build Me Up" di Zwift, che ho trovato molto utile e mi ha permesso di rimettermi in forma. Questo mi ha portato a considerare l'idea di affidarmi a un professionista per la stesura di un programma personalizzato. Attualmente sto sempre allenandomi 5 volte a settimana con uscite di un'ora e mezzo in z3\4 durante la settimana ed un lungo in z2 la domenica.
Alla luce di tutto questo, pensate che un programma di allenamento personalizzato possa aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo di 265 watt di FTP?
secondo me puoi tornare benissimo alla tua ftp di 265 270, il problema è che allo stesso tempo devi perdere circa dieci kg che non sono pochi. Perdere peso aumentando i watt non è semplice. Io ti consiglio di arrivare al tuo peso forma senza esagerare con l'intensità, poi una volta fatto questo dedicarsi ad allenamenti specifici

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.952
7.318
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Assolutamente si, inoltre la scelta di affidarsi ad un preparatore è la strada più giusta! Mi raccomando, non guardare troppo il prezzo, ti potresti ritrovare allenamenti generici e non tagliati su misura. Inoltre potresti pure scendere come peso e ti ritroveresti con dei Watt/Kg ancora più superiori, anche li la miglior scelta sarebbe un nutrizionista, ma si può fare anche da soli con un po' di accortezza, l'importante è non avere eccessivo deficit calorico, se no ti ritroveresti con poche energie.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Parti con la convinzione che dopo i 35 anni, ogni anno che passa perdi qualcosa, vale nel ciclismo e vale nell'atletica, quindi per mantenere le stesse prestazioni dell'anno precedente già ti devi impegnare di più, qui parliamo poi di 6 anni di distanza.
Con questo non sto dicendo di lasciar perdere che non ci riuscirai, perché stai partendo da 245 che non è male, ma è fasullo perché pesi 9kg in più, quindi all'epoca avevi 265/69, restando a 78kg dovresti arrivare a 300W per avere lo stesso rapporto potenza/peso.

Se posso permettermi, la vera domanda da farsi non è "riuscirò ad arrivare a 265W?" ma "Perché voglio arrivare a 265?". Con questo voglio dire che forse stai perdendo l'obiettivo dell'allenamento: devi allenare l'atleta non il numero. Questa cosa vale nel ciclismo più che in altri sport: nell'atletica posso darmi come obiettivo gli 800m sotto i 2min, quindi avere come obiettivo un numero, ma nel ciclismo serve a zero, soprattutto se amatoriale: puoi anche avere 270 di FTP ma se dopo due ore di giro ti capita una salitina e ci arrivi piantato con 150W, della tua FTP non te ne fai nulla. Ti servirebbe solo per fare una crono di 40km in un'ora, perché già se fosse di 25 le cose cambierebbero tanto.

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Secondo me se finora hai pedalato senza un metodo strutturato, ottenere un +10% di FTP passando ad un programma di allenamento mirato e' possibilissimo. Occhio pero' che il giretto in Z2 e' divertente e rilassante, seguire allenamenti mirati 5 gg a settimana diventa quasi un lavoro

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
In linea di massima è fattibile...dipende molto dalla determinazione e dal tempo a disposizione.

Banalmente:
  • Palestra (devi recuperare/mantenere la forza mentre inizi a dimagrire)
  • Lieve, lievissima ipocalorica (devi perdere almeno 5-8kg)
  • Intanto inizia a fare volume, tanto volume...almeno fintanto che non rientri in un "peso forma"...nella ormai "famosa" Z2
  • Probabilmente il connubio di questi primi 3 punti ti richiederanno almeno 5-6 mesi per tornare al "peso forma"...nel mentre verosimilmente avrai accumulato un eccellente volume di base
  • A quel punto focalizzati su una dieta normocalorica (sacco vuoto non sta in piedi e quando inizi a spingere occorre mangiare il giusto) e inizi ad aggiungere lavori di qualità (inizierei con uno schema più piramidale per poi via via andare verso un polarizzato) non abbandonando la palestra
  • in 9-12 mesi se sei focalizzato hai ottime possibilità di tornare ai livelli precedenti o addirittura superiori.