Obiettivo dimagrimento 2021

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non dico piaceri della tavala = Abbuffata come non ci fosse un domani... Ma certo, un piatto di carbonara rispetto ad un piatto di pasta al sugo semplice o con un filo d'olio non è la stessa cosa.. Oppure una confezione di jocca non è la stessa cosa di una 2 o 3 fette di pecorino stagionato... poi con lo jocca ci puoi mettere quello che ti pare per farlo diventare più gustoso ma sempre un formaggio magro rimane... oppure una minestra di legumi con un filo d'olio non potrà mai diventare come un piatto di fagioli alla messicana. E poi vorreste dirmi che un bell'aperitivo con gli amici/sposa prima di andare a magiare al ristorante non è gratificante? Oppure un bel dessert a fine cena? Poi non dico che bisonga alzarsi da tavola e sbottonarsi i pantaloni per non esplodere, ma una serata tranquilla con gli amici dove fai un paio di giri di bianco all'aperitivo (casomai stuzzichi anche qualcosa), poi vai a cena e prendi antipasto, primo, secondo, contorno, dessert ed un paio di calici di rosso ecco che hai sforato abbondantemente le 1000 Kcal senza sentirsi sazio da far schifo.
eh ma ho sbagliato io , per abbuffata pazzesca intendevo rispetto ai miei standard di uno che pesa 62kg.

purtroppo e forse giustamente le parole vengono prese alla lettera e cavalcate e non se ne esce piu'.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
No forse non mi sono spiegato.È proprio il concetto di "piacere della tavola" = ingrasso assicurato che non concepisco. Intendo tipologia e quantità dei cibi.
Cioè, il piacere della tavola deve essere per forza un introito del doppio delle calorie necessarie, e possibilmente derivato da patatine fritte con la Nutella? Altrimenti il piacere non è soddisfatto? Boh

Il piacere della tavola secondo me è amare la qualità dei cibi. Chi si abbuffa non guarda assolutamente quello ma solo la quantità. o-o

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
eh ma ho sbagliato io , per abbuffata pazzesca intendevo rispetto ai miei standard di uno che pesa 62kg.

purtroppo e forse giustamente le parole vengono prese alla lettera e cavalcate e non se ne esce piu'.

Certo, abbuffata ognuno la interpreta a modo suo.. per te può essere un pasto da 800 kcal e per un altro da 1600...
Comunque piaceri della tavola io intendo quando ti siedi e mangi e bevi quello che più ti piace senza stare a vedere l'introito calorico. Poi può essere un buon dessert come invece un bel piatto di pasta o una bella bistecca fiorentina da 1 kg... :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon: basta che altrimenti esco dall'ufficio e vado al ristorante...

• Mi piace
Reactions: bio and cbr70

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Solitamente quando si ha fame prima di un pasto è un buon segno, ma chi si riempie sistematicamente ad ogni pasto non sentirà mai lo stimolo della fame prima del pasto, sarà solo un gesto di routine quello di mettersi a tavola... e di riempirsi nuovamente.
Poi sinceramente quando si è a tavola e si ha fame è buona pure una ciabatta :mrgreen: quindi prende tutto più sapore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma certo, un piatto di carbonara rispetto ad un piatto di pasta al sugo semplice o con un filo d'olio non è la stessa cosa.. Oppure una confezione di jocca non è la stessa cosa di una 2 o 3 fette di pecorino stagionato...
eh, però qui si entra nel gusto personale...
chi lo dice quello che ho riportato?
ad esempio io preferisco la pasta al sugo semplice, ma sono ad esempio d'accordo sulla seconda opzione...

però se vengo a cena e tutti prendono la carbonara e io no, sono l'asociale...e si ritorna ai concetti toccati un po' da tutti nei post precedenti...

aggiungo una cosa, che dipende solo da quello che scrivi, che potrebbe trarmi in inganno. secondo me stai vivendo la ricerca del peso per la prestazione come una grossa rinuncia...se la vivi così farai sempre fatica...visto il nostro livello, se ti piace la carbonara, mangia quella e non il piatto di pasta al pomodoro..
ma sicuramente sono io che sbaglio...e saranno i trascorsi che hanno cambiato il mio modo di vedere il cibo...

p.s. beh antipasto ,primo, secondo, contorno e dolce, se non è "abbuffata" ci va vicino...ma è sempre relativo alla persona

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.485
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ad esempio io preferisco la pasta al sugo semplice, ma sono ad esempio d'accordo sulla seconda opzione...

però se vengo a cena e tutti prendono la carbonara e io no, sono l'asociale...e si ritorna ai concetti toccati un po' da tutti nei post precedenti...

aggiungo una cosa, che dipende solo da quello che scrivi, che potrebbe trarmi in inganno. secondo me stai vivendo la ricerca del peso per la prestazione come una grossa rinuncia...se la vivi così farai sempre fatica...visto il nostro livello, se ti piace la carbonara, mangia quella e non il piatto di pasta al pomodoro..
ma sicuramente sono io che sbaglio...e saranno i trascorsi che hanno cambiato il mio modo di vedere il cibo...

p.s. beh antipasto ,primo, secondo, contorno e dolce, se non è "abbuffata" ci va vicino...ma è sempre relativo alla persona
Sicuramente c'è una grossa componente di gusti personali ma tendenzialmente credo che al nostro cervello spesso i cibi molto zuccherati o molto sapidi e grassi spesso facciano un effetto di "dipendenza" danno piacere
Che poi sia sbagliato assecondare sempre queste voglie sono d'accordo e infatti per me restano delle eccezioni all'alimentazione che ho regolarmente

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il piacere della tavola secondo me è amare la qualità dei cibi. Chi si abbuffa non guarda assolutamente quello ma solo la quantità. o-o

Concordo. Diciamo che in generale al giorno d'oggi (e di ieri) resiste un costume che consiste nel considerare buono e giusto l'abbuffarsi in determinate situazioni di socialità (ritrovi, festività, cerimonie, ecc.), costume corretto in una società come poteva essere quella agricola che non esiste più, dove la norma era mangiare poco (spesso troppo poco) e 'ammazzare il vitello grasso' in occasioni particolari, dove l'opulenza, l'abbuffata ecc. avevano un preciso valore sociale ed erano le rare occasioni per mangiare tanti grassi e tante proteine.
Ora, si mangia in abbondanza, nella parte di mondo che se lo può permettere, tutti i santi giorni, i frigoriferi sono pieni, idem le dispense, le cerimonie, le riunioni ecc. costituiscono sempre un valore sociale, ma non c'è più una esigenza fisiologica nell'usare queste occasioni per sfondarsi di cibo. Si può mangiare bene, anche un po' di più, ma senza rotolare. ma le abitudini e i costumi sono duri a morire e oggi in molti han trasformato questi rari eventi di 'abbuffata' nella norma, quindi la domenica a pranzo ci si rinchiude al ristorante 8quando si può) e si cerca quello dove si esce rotolando.

Per tornare al tuo post, pure il buon Dante considerava dannati i golosi non tanto che amavano il buon cibo e i buoni sapori, ma quanti provavano piacere nel sentire fisicamente grandi quantità di cibo passare nell'esofago. E si era tra Due e Trecento.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

Se la gente pensa che sono asociale perchè mangio la pasta al sugo semplice invece che la carbonara oppure se il sabato sera sono a letto alle 11 perchè il giorno dopo ho un lungo non è un mio problema.
certo che stò vivendo il dimagrimento e la preparazione atletica (scarsa naturalmente) facendo delle rinunce ma sono felice e motivato, sono contento di come stò conducendo questa vita... Però se mi dicessero; puoi mangiare, bere e fumare quello che vuoi tanto la prestazione rimane la stessa e la salute non verrà pregiudicata stai sereno che non mangerei quello che mangio...

• Haha
Reactions: Petgold969

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sicuramente c'è una grossa componente di gusti personali ma tendenzialmente credo che al nostro cervello spesso i cibi molto zuccherati o molto sapidi e grassi spesso facciano un effetto di "dipendenza" danno piacere
Che poi sia sbagliato assecondare sempre queste voglie sono d'accordo e infatti per me restano delle eccezioni all'alimentazione che ho regolarmente

se non erro ne ha parlato anche Project Invictsu (sia nei filmati che nei libri)
l'accoppiata zuccheri-grassi sia quella che crea "più dipendenza"

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sicuramente, ma al gusto ci si abitua...se si vuole...
poi non so se dipende da i miei trascorsi...ma, ad esempio, a me la carbonara non piace perchè il profumo/odore (a seconda dei gusti) del guanciale/pancetta rosolato fa :cac:...però la mia piace molto comunque anche se non la mangio...:mrgreen:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
poi non so se dipende da i miei trascorsi...ma, ad esempio, a me la carbonara non piace perchè il profumo/odore (a seconda dei gusti) del guanciale/pancetta rosolato fa :cac:...però la mia piace molto comunque anche se non la mangio...:mrgreen:

pensa che io raccolgo sempre un po' di grasso del guanciale, lo metto in una boccetta e per le occasioni speciali ne metto due gocce mo' di profumo!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Però se mi dicessero; puoi mangiare, bere e fumare quello che vuoi tanto la prestazione rimane la stessa e la salute non verrà pregiudicata stai sereno che non mangerei quello che mangio...
è questo che non reputo del tutto corretto...le tue prestazioni non cambierebbero comunque...per il mangiare, sul bere e fumare è un po' differente...
dovresti avere un alimentazione orientata principalmente allo stare bene, ma dovrebbe essere di tuo gusto, se scrivi così mi sembra che la stai vivendo "male" nonostante scrivi il contrario...
ma è solo una mia considerazione sicuramente sbagliata...

• Mi piace
Reactions: stambe and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.485
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che ci si abitui al gusto sono d'accordo ma non è che se mi abituo e mangio volentieri petto di pollo e pasta in bianco mi dimentico il sapore della pizza con crudo e burrata...

Concordo. Diciamo che in generale al giorno d'oggi (e di ieri) resiste un costume che consiste nel considerare buono e giusto l'abbuffarsi in determinate situazioni di socialità (ritrovi, festività, cerimonie, ecc.), costume corretto in una società come poteva essere quella agricola che non esiste più, dove la norma era mangiare poco (spesso troppo poco) e 'ammazzare il vitello grasso' in occasioni particolari, dove l'opulenza, l'abbuffata ecc. avevano un preciso valore sociale ed erano le rare occasioni per mangiare tanti grassi e tante proteine.
Ora, si mangia in abbondanza, nella parte di mondo che se lo può permettere, tutti i santi giorni, i frigoriferi sono pieni, idem le dispense, le cerimonie, le riunioni ecc. costituiscono sempre un valore sociale, ma non c'è più una esigenza fisiologica nell'usare queste occasioni per sfondarsi di cibo. Si può mangiare bene, anche un po' di più, ma senza rotolare. ma le abitudini e i costumi sono duri a morire e oggi in molti han trasformato questi rari eventi di 'abbuffata' nella norma, quindi la domenica a pranzo ci si rinchiude al ristorante 8quando si può) e si cerca quello dove si esce rotolando.

Per tornare al tuo post, pure il buon Dante considerava dannati i golosi non tanto che amavano il buon cibo e i buoni sapori, ma quanti provavano piacere nel sentire fisicamente grandi quantità di cibo passare nell'esofago. E si era tra Due e Trecento.

Il problema di fondo credo sia decisamente più antico, abbiamo millenni di evoluzione passati nella scarsità di cibo( per la maggior parte della popolazione)
Mentre ora ci troviamo in una situazione in cui ne abbiamo troppo
Credo ci sia anche una componente istintiva, negli umani ma anche negli animali, che se hanno a disposizione cibo tendono a mangiarne più del dovuto per fare "scorte"
Ovviamente noi abbiamo la parte razionale che ci invita a non esagerare perché ne sappiamo le conseguenze e abbiamo coscienza che avremo il frigo pieno anche domani...

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
si ma se sai di andare al ristorante a pranzo, è probabile che ti farai tutte le portate, quindi sai già che stripperai, ma non è un problema se poi magari salti la cena, insomma i modi per non esagerare costantemente ci sono, tutto sta a voler cambiare le proprie abitudini

• Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se la gente pensa che sono asociale perchè mangio la pasta al sugo semplice invece che la carbonara oppure se il sabato sera sono a letto alle 11 perchè il giorno dopo ho un lungo non è un mio problema.
certo che stò vivendo il dimagrimento e la preparazione atletica (scarsa naturalmente) facendo delle rinunce ma sono felice e motivato, sono contento di come stò conducendo questa vita... Però se mi dicessero; puoi mangiare, bere e fumare quello che vuoi tanto la prestazione rimane la stessa e la salute non verrà pregiudicata stai sereno che non mangerei quello che mangio...

io ho preso dell'asociale sul forum perché l'anno scorso, durante una pizzata con amici, io mi son presentato con il tupperware con il pesce :shock:

per non parlare di quando, estate 2019, a 3 giorni dalla Otzy, ad un compleanno in casa di un amico, non ho mangiato gnocco fritto e tigelle ma del tonno, ed invece che ubriacarmi di vino mi son bevuto 1 bicchiere di birra (tra l'altro con un grado alcolico, a memoria, 3-4%)

oddio, a vedere da quanto ho fatto pena in quella gara………..:doh:
se ricapita quest'anno, mi sconfano il mondo :-x

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Che ci si abitui al gusto sono d'accordo ma non è che se mi abituo e mangio volentieri petto di pollo e pasta in bianco mi dimentico il sapore della pizza con crudo e burrata...
ma c'è posto per entrambi in un alimentazione varia...*
il problema IMHO, è bramare per la pizza (cito per seguire il tuo esempio, ma vale per qualsiasi alimento), come se fosse un feticcio...

* a meno che non devi perdere 40 kg....

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Il problema di fondo credo sia decisamente più antico, abbiamo millenni di evoluzione passati nella scarsità di cibo( per la maggior parte della popolazione)
Mentre ora ci troviamo in una situazione in cui ne abbiamo troppo

E' proprio quello che ho scritto su ;-)