Obiettivo dimagrimento 2021

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.707
7.169
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
basterebbe anche solo qualche passeggiata...
Ogni tanto quelle le faccio ed in media sto sugli 8000 passi al giorno comunque, non sono tantissimi, ma meglio di niente
Non ti alleni poco.. comunque come ti hanno detto anche gli altri, è vero che fai la vita da penzionato e quindi hai un consumo calorico basso, ma secondo me devi aumentare l'apporto calorico se vuoi perdere peso nel lungo periodo. Se si fanno diete troppo restrittive si rischia di saltare ed inoltre non è salutare.
Mah, per il momento mi trovo abbastanza bene così, non sento i morsi della fame per ora

io dovrei essere l'ultimo a parlare, ma per me, @Cillo, se mi posso permettere, dovresti aumentare anche l'intensità delle uscite.

se non erro, non vedo giri da 100 km e 1000 di dislivello, pertanto io farei le uscite ad intensità alta
se poi proprio riuscissi, ma poi ognuno sa dei suoi impegni, essendo in pensione, perché non fare u a doppia attività ogni tanto? tipo qualcosa appena sveglio e poi qualcosa nel pomeriggio?
non tutti i giorni eh

Eh, lo scorso anno avevo iniziato con un po’ di palestra, poi il lockdown mi ha scombussolato i piani, a casa ogni tanto qualcosa faccio, perlpiù addominali, sicuramente potrei aumentare, ho anche le schede del preparatore
In ogni caso con l’arrivo della primavera e della bella stagione le ore in bici sicuramente aumenteranno

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
riesci a mangiare molte proteine, io in media sono intorno al 17-18% (+/- 1%) di proteine e al 25-26% (+/-1%) di grassi, il resto carbo per arrivare ad una media di circa 2800-2900 calorie al giorno (5-6 allenamenti a settimana per un totale di 11-13h circa)...
Inserisco proteine in tutti i pasti e spesso anche negli spuntini, supero quasi sempre i 2 gr per kg..

• Mi piace
Reactions: bagga

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Domanda... 50 gr di albicocche disidratate hanno 36 gr di carboidrati e 31 gr di zuccheri mentre, 50 gr di pane apporta 27 gr di carboidrati e 0,2 gr di zuccheri. Qual'è la differenza? Le albicocche hanno carboidrati a rapido rilascio a differenza del pane o cui carboidrati hanno un lento rilascio?

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Domanda... 50 gr di albicocche disidratate hanno 36 gr di carboidrati e 31 gr di zuccheri mentre, 50 gr di pane apporta 27 gr di carboidrati e 0,2 gr di zuccheri. Qual'è la differenza? Le albicocche hanno carboidrati a rapido rilascio a differenza del pane o cui carboidrati hanno un lento rilascio
Esatto....la differenza è che le albicocche sono carbo semplici (zuccheri,in questo caso fruttosio) mentre il pane contiene sempre carbo ma da amidi, perciò nn così "veloci"....ma sempre carbo sono;pirlùn^

@never give up! tocca ricominciare da capo:doh:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quelli che chiamano, erroneamente, zuccheri sono zuccheri semplici (glucosio o fruttosio, ad esempio)
per differenziarli dagli zuccheri complessi (catene di zuccheri semplici, ad esempio amido)

la velocità di assorbimento non dipende dalla lunghezza della catena, ad esempio il fruttosio (delle prugne secche) è più "lento" rispetto una maltodestrina, che è una catena con alto peso molecolare

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
quelli che chiamano, erroneamente, zuccheri sono zuccheri semplici (glucosio o fruttosio, ad esempio)
per differenziarli dagli zuccheri complessi (catene di zuccheri semplici, ad esempio amido)

la velocità di assorbimento non dipende dalla lunghezza della catena, ad esempio il fruttosio (delle prugne secche) è più "lento" rispetto una maltodestrina, che è una catena con alto peso molecolare

Ok, in poche parole la frutta disidratata, così come tutti gli altri alimenti che contengono zuccheri semplici, andrebbero mangiati in misura limitata? Oppure l'importante è rientrare sempre nel computo calorico giornaliero/settimanale?

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Esatto....la differenza è che le albicocche sono carbo semplici (zuccheri,in questo caso fruttosio) mentre il pane contiene sempre carbo ma da amidi, perciò nn così "veloci"....ma sempre carbo sono;pirlùn^

@never give up! tocca ricominciare da capo:doh:

Si, sempre carbo sono, su questo non c'è dubbio ed infatti l'ho scritto. Mi interessava sapere se c'erano particolari controindicazioni ad assumere questi alimenti nello spuntino in sostituzione del pane...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok, in poche parole la frutta disidratata, così come tutti gli altri alimenti che contengono zuccheri semplici, andrebbero mangiati in misura limitata? Oppure l'importante è rientrare sempre nel computo calorico giornaliero/settimanale?
gli zuccheri semplici andrebbero limitati...però c'è un però...la frutta ha anche tanta fibra che rallenta l'assorbimento...di solito l'attenzione andrebbe posta agli zuccheri aggiunti, ma anche, aggiungo io, ai succhi di frutta , anche spremute e centrifugati home made...perchè si tolgono le fibre presenti nel frutto intero...anche per una questione di sazietà...il grosso problema sono tutte le bevande che danno calorie, ma non saziano...
ma è logico che poi, per il dimagrimento, alla fine conta il computo calorico...

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Un piccolo aggiornamento che sicuramente interessa solo me, ma che mi piace condividere :-)
... da una settimana mi aggiro attorno ai 75 "alto", 76 "basso" (per 1 e 85mt), quindi a naso, essendo stabile nell'arco di più giorni, non dovrebbe essere solo acqua (anche perchè i carbo non me li nego).

Sono abbastanza soddisfatto, a questo punto ho ricalibrato gli obiettivi "SanRemo"... senza stress vorrei raggiungere i 73kg entro giugno e (magari, anche se è più complicato per vari motivi, fra cui il non avere più ventanni e non avere avuto una adolescenza da sportivo e quindi avere poca "memoria di muscolo") spostare qualche milligrammo dal marsupio al muscolo per non assomigliare troppo ad un fenicottero (credo si parli di ricomposizione corporea, ma magari mi sbaglio)
Fra l'altro ho finalmente un rullo smart quindi ora so con precisione quanto scarso sono in bici, ma posso almeno controllare se perdendo peso lo divento ancora di più ;-)

VindalooMan

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Un piccolo aggiornamento che sicuramente interessa solo me, ma che mi piace condividere :-)
... da una settimana mi aggiro attorno ai 75 "alto", 76 "basso" (per 1 e 85mt), quindi a naso, essendo stabile nell'arco di più giorni, non dovrebbe essere solo acqua (anche perchè i carbo non me li nego).

Sono abbastanza soddisfatto, a questo punto ho ricalibrato gli obiettivi "SanRemo"... senza stress vorrei raggiungere i 73kg entro giugno e (magari, anche se è più complicato per vari motivi, fra cui il non avere più ventanni e non avere avuto una adolescenza da sportivo e quindi avere poca "memoria di muscolo") spostare qualche milligrammo dal marsupio al muscolo per non assomigliare troppo ad un fenicottero (credo si parli di ricomposizione corporea, ma magari mi sbaglio)
Fra l'altro ho finalmente un rullo smart quindi ora so con precisione quanto scarso sono in bici, ma posso almeno controllare se perdendo peso lo divento ancora di più ;-)

VindalooMan
In bocca al lupo ;-)

• Mi piace
Reactions: vindalooman

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
gli zuccheri semplici andrebbero limitati...però c'è un però...la frutta ha anche tanta fibra che rallenta l'assorbimento...di solito l'attenzione andrebbe posta agli zuccheri aggiunti, ma anche, aggiungo io, ai succhi di frutta , anche spremute e centrifugati home made...perchè si tolgono le fibre presenti nel frutto intero...anche per una questione di sazietà...il grosso problema sono tutte le bevande che danno calorie, ma non saziano...
ma è logico che poi, per il dimagrimento, alla fine conta il computo calorico...

Io parlo sempre di quantità limitate di frutta disidrata, poi mangio abbastanza frutta fresca soprattutto nei giorni in cui non mi alleno. Anche perchè altrimenti non saprei cosa mangaire negli spuntini.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Io parlo sempre di quantità limitate di frutta disidrata, poi mangio abbastanza frutta fresca soprattutto nei giorni in cui non mi alleno. Anche perchè altrimenti non saprei cosa mangaire negli spuntini.
Io nello spuntino pomeridiano (ovvero quello dove dopo non ho allenamento) mangio sempre un frutto, poi oh non so se sbaglio o meno ma per abitudine e comodità la mela delle 16 è un must

• Mi piace
Reactions: Federico-78

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io nello spuntino pomeridiano (ovvero quello dove dopo non ho allenamento) mangio sempre un frutto, poi oh non so se sbaglio o meno ma per abitudine e comodità la mela delle 16 è un must

Nei giorni in cui non mi allenao, tipo oggi, mangio 1 mela la mattina e qualche fragola e, nel pomeriggio, una banana e qualche altra fragola... può capitare che aggiugno 30/40/50 gr di frutta disidratata a seconda della fame.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sul discorso di limitare gli zuccheri semplici...
una nutrizionista (non ricordo il nome), intervistata in radio, diceva di associare sempre una fonte proteica (il classico yogurt) al frutto, per abbassare il carico glicemico...*
non mi trova del tutto d'accordo, come detto la frutta ha fibra che aiuta in questo senso...poi non è che non si possa fare, ma non lo vedo tassativo...soprattutto per sportivi che, si spera, abbiano una buona flessibilità metabolica e affinità con i glucidi, mentre, in effetti, per un sedentario assoluto, in cerca della forma persa, può essere una buona strategia...
*probabile scuola Iader Fabbri :mrgreen:

p.s. diceva anche di non superare i 3 frutti al giorno...
allora ho pensato a me...mi sono chiesto come mai fossi ancora vivo :yoga:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
sul discorso di limitare gli zuccheri semplici...
una nutrizionista (non ricordo il nome), intervistata in radio, diceva di associare sempre una fonte proteica (il classico yogurt) al frutto, per abbassare il carico glicemico...*
non mi trova del tutto d'accordo, come detto la frutta ha fibra che aiuta in questo senso...poi non è che non si possa fare, ma non lo vedo tassativo...soprattutto per sportivi che, si spera, abbiano una buona flessibilità metabolica e affinità con i glucidi, mentre, in effetti, per un sedentario assoluto, in cerca della forma persa, può essere una buona strategia...
*probabile scuola Iader Fabbri :mrgreen:

Attento alle albicocche disidratate...
Il rapporto con la frutta fresca è 1:12

Vedi l'allegato 264494
Quindi se mangio 100 gr di albicocche disidratate e come se stessi mangiando 1,2 kg di albicocche fresche?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Nel vasetto di ieri c'erano dentro una 20ina di prugne :shock:
20 prugne contano come 1 prugna nel senso che è 1 frutto?
Quindi 20 prugne, 6 kiwi e 12 albicocche sono 3 frutti? :pc:
Ditemi di sì, vi prego, perché ieri è stata così :pork: :prega: