Obiettivo dimagrimento 2021

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.451
22.314
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se nel caso di qualche atleta che corre in cx, mtb, ecc. c'è un aumento di massa nel core, è perché fa preparazione ed esercizi specifici non in bici proprio con quel fine.
beh, in effetti ho spiegato male...è la preparazione specifica, non il cx in se...poi sommando tutto, qualcosa fa...

bisognerebbe sentire il ns comune amico, se rotolando tra i fichi d'india, in mtb, ha messo massa nelle braccia :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
beh, in effetti ho spiegato male...è la preparazione specifica, non il cx in se...poi sommando tutto, qualcosa fa...

bisognerebbe sentire il ns comune amico, se rotolando tra i fichi d'india, in mtb, ha messo massa nelle braccia :mrgreen:

Lo Schurter della Murgia!
Io in anni di mtb gravity ho iniziato a mettere su massa e sviluppare forza nella parte alta solo quando ho iniziato a fare preparazione mirata a tal fine.
 

SchurterDellaMurgia

via col vento
3 Marzo 2021
51
92
124
murgia
Visita sito
Bici
mtb
Mah, fare ipertrofia specie sul tronco con il cx la vedo proprio una boutade... usi sì maggiormente dorsali, pettorali, addominali, lombari, ecc., ma li usi e li tonifichi un po', ma non in modo da stimolare un aumento della loro massa che sia sostanziale e nell'ordine di kg.

Se nel caso di qualche atleta che corre in cx, mtb, ecc. c'è un aumento di massa nel core, è perché fa preparazione ed esercizi specifici, non in bici, proprio con quel fine.

beh, in effetti ho spiegato male...è la preparazione specifica, non il cx in se...poi sommando tutto, qualcosa fa...

bisognerebbe sentire il ns comune amico, se rotolando tra i fichi d'india, in mtb, ha messo massa nelle braccia :mrgreen:

Lo Schurter della Murgia!
Io in anni di mtb gravity ho iniziato a mettere su massa e sviluppare forza nella parte alta solo quando ho iniziato a fare preparazione mirata a tal fine.

Cadere dalla MTB rafforza notevolmente la muscolatura eccentrica, quindi SI, ipertrofia è assolutamente possibile.:maestro:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Lo Schurter della Murgia!
Io in anni di mtb gravity ho iniziato a mettere su massa e sviluppare forza nella parte alta solo quando ho iniziato a fare preparazione mirata a tal fine.
qui dice che WVA tende a mettere su facilmente massa magra , anche "tirando su manubrio nelle gare di CX"
io riporto solo il virgolettato sperando non sia un invenzione del giornaista ;)


“Gli innumerevoli cambi di ritmo, tirare con il manubrio e bilanciarsi con il corpo fanno sì che abbia una parte superiore del corpo con molta massa muscolare. Wout prende facilmente massa muscolare e non puoi semplicemente togliere quei muscoli. Sono due chili, ovvero 7.000 calorie o poco più al chilo, è molto e ci vuole del tempo” ha dichiarato l’allenatore, spiegando che non ci sarà un’accelerazione dei tempi per far calare di peso Van Aert prima della Strade Bianche.

“Allenarsi duramente in cima al Teide e seguire una dieta non vanno bene insieme, a poco a poco stiamo abbassando il suo peso”

“Mentre gli altri corridori mangiano molte proteine prima di andare a dormire, Wout le limita. Ci assicuriamo che abbia abbastanza proteine e nutrienti per recuperare dagli allenamenti, ma niente di più” ha raccontato Lamberts.

 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
qui dice che WVA tende a mettere su facilmente massa magra , anche "tirando su manubrio nelle gare di CX"
io riporto solo il virgolettato sperando non sia un invenzione del giornaista ;)


“Gli innumerevoli cambi di ritmo, tirare con il manubrio e bilanciarsi con il corpo fanno sì che abbia una parte superiore del corpo con molta massa muscolare. Wout prende facilmente massa muscolare e non puoi semplicemente togliere quei muscoli. Sono due chili, ovvero 7.000 calorie o poco più al chilo, è molto e ci vuole del tempo” ha dichiarato l’allenatore, spiegando che non ci sarà un’accelerazione dei tempi per far calare di peso Van Aert prima della Strade Bianche.

“Allenarsi duramente in cima al Teide e seguire una dieta non vanno bene insieme, a poco a poco stiamo abbassando il suo peso”

“Mentre gli altri corridori mangiano molte proteine prima di andare a dormire, Wout le limita. Ci assicuriamo che abbia abbastanza proteine e nutrienti per recuperare dagli allenamenti, ma niente di più” ha raccontato Lamberts.
Mia modestissima (in)esperienza di uno che quest'anno ha fatto 2 gare di ciclocross (puntando unicamente a non finire contro qualche sequoia :pork: , mica ad altro): in entrambe le occasioni ho finito la gara con le braccia (soprattutto bicipiti ma anche deltoidi) completamente sfasciate, nel senso che anche il giorno dopo ero pieno di DOMS. Su strada posso anche stare in giro 10 ore che non sento nulla.
Quindi, ammesso che io di muscolatura nelle braccia ne ho meno di zero, sicuramente penso che chi fa cx ad alto livello qualche lavoro in palestra lo deve fare per forza, ma da lì a dire che si ha ipertrofia a tirare il manubrio nelle gare ce ne passa parecchia di acqua sotto i ponti...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mia modestissima (in)esperienza di uno che quest'anno ha fatto 2 gare di ciclocross (puntando unicamente a non finire contro qualche sequoia :pork: , mica ad altro): in entrambe le occasioni ho finito la gara con le braccia (soprattutto bicipiti ma anche deltoidi) completamente sfasciate, nel senso che anche il giorno dopo ero pieno di DOMS. Su strada posso anche stare in giro 10 ore che non sento nulla.
Quindi, ammesso che io di muscolatura nelle braccia ne ho meno di zero, sicuramente penso che chi fa cx ad alto livello qualche lavoro in palestra lo deve fare per forza, ma da lì a dire che si ha ipertrofia a tirare il manubrio nelle gare ce ne passa parecchia di acqua sotto i ponti...
io penso invece che questi corridori siano talmente tirati che come si nutrono e/o facciano esercizi , prendano immediatamente anche massa magra che avrebbero di costituzione . WVA perdera' pure due kg di massa magra ma come molla un attimo , gli ricrescera'.
praticamente sono delle fisarmoniche e non solo di massa grassa
anzi probabilmente succederebbe anche a te che sei moto tirato se andassi in iper calorica (con proteine annesse) .
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io penso invece che questi corridori siano talmente tirati che come si nutrono e/o facciano esercizi , prendano immediatamente anche massa magra che avrebbero di costituzione . WVA perdera' pure due kg di massa magra ma come molla un attimo , gli ricrescera'.
praticamente sono delle fisarmoniche e non solo di massa grassa
anzi probabilmente succederebbe anche a te che sei moto tirato se andassi in iper calorica (con proteine annesse) .
Ma quello è ovvio. Lo spiega anche Biasci nel suo libro. E' un fatto di capacità del corpo di partizionare i macronutrienti (tipicamente chi ha un passato/presente da atleta tenderà a mettere muscolo relativamente facilmente, al contrario di chi ha un passato/presente da sovrappeso/obeso che invece tenderà a mettere depositi negli adipociti).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma quello è ovvio. Lo spiega anche Biasci nel suo libro. E' un fatto di capacità del corpo di partizionare i macronutrienti (tipicamente chi ha un passato/presente da atleta tenderà a mettere muscolo relativamente facilmente, al contrario di chi ha un passato/presente da sovrappeso/obeso che invece tenderà a mettere depositi negli adipociti).
morale ha mangiato piu' del necessario per la BDC e qualcosa in piu' , forse giustamente per il CX . se io mangio piu' del necessario stai/state/sto tranquillo che finisce in grasso! :pork: (piove sul bagnato)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mia modestissima (in)esperienza di uno che quest'anno ha fatto 2 gare di ciclocross (puntando unicamente a non finire contro qualche sequoia :pork: , mica ad altro): in entrambe le occasioni ho finito la gara con le braccia (soprattutto bicipiti ma anche deltoidi) completamente sfasciate, nel senso che anche il giorno dopo ero pieno di DOMS. Su strada posso anche stare in giro 10 ore che non sento nulla.
Quindi, ammesso che io di muscolatura nelle braccia ne ho meno di zero, sicuramente penso che chi fa cx ad alto livello qualche lavoro in palestra lo deve fare per forza, ma da lì a dire che si ha ipertrofia a tirare il manubrio nelle gare ce ne passa parecchia di acqua sotto i ponti...

Esatto...

io penso invece che questi corridori siano talmente tirati che come si nutrono e/o facciano esercizi , prendano immediatamente anche massa magra che avrebbero di costituzione . WVA perdera' pure due kg di massa magra ma come molla un attimo , gli ricrescera'.
praticamente sono delle fisarmoniche e non solo di massa grassa
anzi probabilmente succederebbe anche a te che sei moto tirato se andassi in iper calorica (con proteine annesse) .

Per mettere su muscoli, specie in maniera mirata e soprattutto in aree del corpo dove è più difficile, o fai esercizi mirati, o ti stanchi e basta, ipertrofia non ne fai manco a pregare iddio 20 volte al giorno. Lasciamo perdere anabolizzanti e menate varie che sono comunque diffusi in ambito professionistico, ma senza allenamento ad hoc, ti ripeto, 2kg di massa sul tronco non li metti manco se tiri il manubrio della cx da mattina a sera. E nel caso citato sono piuttosto ceto che il ragazzo sia messo sotto a fare lavori come si deve extra bici.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ti ripeto, 2kg di massa sul tronco non li metti manco se tiri il manubrio della cx da mattina a sera. E nel caso citato sono piuttosto ceto che il ragazzo sia messo sotto a fare lavori come si deve extra bici.
.... a meno che non i avesse gia' di costituzione . poi ripeti fin che vuoi ;)
l'inglese che vinse il TdF prima di froome ad es. (mi sfugge i nome) era diventato uno scheletro poi come si e' rimesso a mangiare (proteine ) li ha ripristinati , sicuramente avra' fatto palestra , ma come dice i libro citato da il trattore il suo corpo aveva una memoria muscolare ovvero non doveva costruire muscoli come uno che non ne ha mai avuti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
.... a meno che non i avesse gia' di costituzione . poi ripeti fin che vuoi ;)
l'inglese che vinse il TdF prima di froome ad es. (mi sfugge i nome) era diventato uno scheletro poi come si e' rimesso a mangiare (proteine ) li ha ripristinati , sicuramente avra' fatto palestra , ma come dice i libro citato da il trattore il suo corpo aveva una memoria muscolare ovvero non doveva costruire muscoli come uno che non ne ha mai avuti.
a quell' inglese piaceva e piace tanto la birra o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
.... a meno che non i avesse gia' di costituzione . poi ripeti fin che vuoi ;)
l'inglese che vinse il TdF prima di froome ad es. (mi sfugge i nome) era diventato uno scheletro poi come si e' rimesso a mangiare i ha ripristinati , sicuramente avra' fatto palestra , ma come dice i libro citato da il trattore il suo corpo aveva una memoria muscolare ovvero non doveva costruire muscoli come uno che non ne ha mai avuti.

però scusa, non confondiamo mele con pere... un conto è la ricostruzione dei muscoli in seguito a dimagrimenti estremi, e qui va benissimo, chiunque riprenda a mangiare in base al suo fabbisogno o in surplus e arriva da uno stato di catabolismo voluto o meno, recupera la muscolatura.
Altra cosa è affermare che tirando il manubrio in gare e allenamenti cx si metta su massa muscolare e si faccia ipertrofia. La prima va benissimo, la seconda proprio no. Confondere le due cose è errato.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
però scusa, non confondiamo mele con pere... un conto è la ricostruzione dei muscoli in seguito a dimagrimenti estremi, e qui va benissimo, chiunque riprenda a mangiare in base al suo fabbisogno o in surplus e arriva da uno stato di catabolismo voluto o meno, recupera la muscolatura.
Altra cosa è affermare che tirando il manubrio in gare e allenamenti cx si metta su massa muscolare e si faccia ipertrofia. La prima va benissimo, la seconda proprio no. Confondere le due cose è errato.
ma infatti ho messo in dubbio la traduzione dell'intervista . mica l'ho affermato io.
io ho supposto solo che VWA quei muscoli di costituzione gia ' li ha e come mangia un po' di piu' che non sia solo pasta , li rimette in fretta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cadere dalla MTB rafforza notevolmente la muscolatura eccentrica, quindi SI, ipertrofia è assolutamente possibile.:maestro:
Per non dire dei muscoli dorsali. Quella volta che hai saltato in volo 2 tornanti nel bosco atterrandomi addosso, hai aperto i dorsali come Batman :))):
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.149
5.920
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io preferisco la Balocco, ma se tutto va bene (o male...a seconda del thread) provo ad impastarne un kg e mezzo tra venerdì sabato e domenica (sono 5 colombine da 500g)

Questo è il momento giusto per mangiare la colomba perchè sono "fresche" visto che sono state prodotte solo 15/20gg fa. A pasqua mangeremo colombe prodotte a gennaio...
500gr, praticamente sono 2 porzioni da usare in bici nel week end :specc: :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Come ha dichiarato Gilbert, che non è certo l'ultimo arrivato, qualche settimana fà, Van Der Poel e Van Aert devono decidere cosa fare della loro vita ciclistica... Bdc e cx non sono 2 discipline che potranno continuare a coesistere nella loro carriera ancora per molto, sia per un discorso di dispendio energetico e sia per i discorsi che state facendo sul peso...
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
eccomi qua, mi aggiungo pure io
Luca, 38 anni alto 180cm.
Obiettivo 67Kg, cercando di portare la massa grassa intorno al 10%
Direi che ci siamo quasi, stamane 67.9 KG con massa grassa al 13% ( valore di impedenziometrica)
Adesso viene il difficile e chiedo consigli, come fare a limare qualche punto percentuale di massa Grassa? Oltre a fare deficit calorico, ha senso ribilanciare i macro nutrienti, attualmente regolati cosi 50% carbo 25% Grassi 25% Proteine? E come ribilanciarli?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Direi che ci siamo quasi, stamane 67.9 KG con massa grassa al 13% ( valore di impedenziometrica)
Adesso viene il difficile e chiedo consigli, come fare a limare qualche punto percentuale di massa Grassa? Oltre a fare deficit calorico, ha senso ribilanciare i macro nutrienti, attualmente regolati cosi 50% carbo 25% Grassi 25% Proteine? E come ribilanciarli?

Grazie
Io non ragiono in percentuali altrimenti ad alti consumi escono vagonate di proteine e grassi.
1g/kg grassi
2g/kg proteine
Carbo a coprire il fabbisogno