Obiettivo dimagrimento 2021

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ieri due pizze! :pork:
Non assieme, una a pranzo e una a cena ;-)

Stamattina pesata assolutamente in linea con gli altri giorni (cioè son sempre obeso :yoga: )
Ma sai , io ormai ci parlo con la bilancia, ormai c'è confidenza e quando gli dico che è solo ritenzione idrica e quella inizia a ridermi in faccia, mi viene voglia di staccarle le pile , porella ! Percui evito!!
Un pò come alcuni utenti, meglio evitare :P
:))): :))): :))):

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Al "nostro" livello se fai sport e hai problemi di alimentazione hai più bisogno di uno psicologo che di un nutrizionista...
Oppure ti stai ingannando da solo sapendo di farlo...
:shock: :maestro:

è per capire se sto facendo nel modo giusto....
@Ilceko provo a riassumere le mie considerazioni:
- sicuramente ci saranno nutrizionisti online validi, ma come per i preparatori online, gli manca sempre un 10% rispetto al nutrizionista “dal vivo”. Sia per il fatto che è lui a prendere le misure e quindi non puoi barare, sia per il discorso “umano” che fa tanto
- cosa ti aspetti? Che ti dica cosa mangiare? Te la cavi con le informazioni che ci sono in giro.

Con questo non voglio dire che il nutrizionista sportivo sia sopravvalutato. Secondo me ad averne realmente bisogno sono:
- professionisti e simili (ragazzini aspiranti tali)
- gente che vive al limite della massa grassa (non 7-8% ma situazioni come 4%)
- gente che non ha mai fatto attività e che si trova parecchio in sovrappeso

Ecco, queste sono situazioni dove il fai-da-te rischia di fare molti danni.
Per tutto il resto si fa prima a sperimentare su se stessi.

Poi oh, c’è gente che non lo dice ma va dal nutrizionista solo per avere qualcuno a cui dare la colpa.

Avete ragione entrambi... io vorrei limare 1 kg per il 9 maggio e 2 kg per il 12 giugno... niente di trascendentale... credo di mangiare nel modo giusto ma forse mi manca quel qualcosa che mi faccia fare lo step successivo, sono fermo a 68,5 kg da un bel po di tempo e non mi muovo con tutto che 10/11 h di allenamento le faccio in settimana, è anche vero che c’è stata Pasqua di mezzo ed ho mangiato abbastanza però i risultati dell’alimentazione in termini di peso corporeo sono ancora non accettabili.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è per capire se sto facendo nel modo giusto....

Avete ragione entrambi... io vorrei limare 1 kg per il 9 maggio e 2 kg per il 12 giugno... niente di trascendentale... credo di mangiare nel modo giusto ma forse mi manca quel qualcosa che mi faccia fare lo step successivo, sono fermo a 68,5 kg da un bel po di tempo e non mi muovo con tutto che 10/11 h di allenamento le faccio in settimana, è anche vero che c’è stata Pasqua di mezzo ed ho mangiato abbastanza però i risultati dell’alimentazione in termini di peso corporeo sono ancora non accettabili.
devi perdere 2 kg?????
e sei in stallo?
allora ti do un consiglio contro intuitivo...
mangia di più, aumenta un poco i carbo, aumenta l'intensità degli allenamenti (qualcosa di simile ad HIIT per intenderci) e se possibile almeno un allenamento molto lungo...prova per un paio di settimane...

qui succede che mangiando poco il fisico si mette in "protezione" e diminuisci il NEAT, gli allenamenti sono meno qualitativi, ecc...

comunque, per una perdita del genere, IMHO assolutamente da evitare ONLINE, sempre IMHO riceverai solo consigli generici, mentre qui bisogna lavorare di fioretto...

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
comunque, per una perdita del genere, IMHO assolutamente da evitare ONLINE, sempre IMHO riceverai solo consigli generici, mentre qui bisogna lavorare di fioretto...
Io più o meno sono nella stessa condizione, ovvero ho raggiunto i 68KG e la massa grassa balla tra il 12 eil13%, valori buoni per un amatore, ma vorrei limare, si limare 2/3% di BF....quindi il consiglio rimane piccolo deficit circa il 10% e proteine sopra i 2gr al kilo?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Urca....

E come va????
Bene, diciamo che non mi sono voluto bene in questi anni: e dal 2012 al 2020 è stato un continuo crescendo, in negativo. L'anno scorso sono andato a lavorare su e, complice anche la pandemia, c'ho marciato e alla grande tra bere e mangiare. Sono ritornato giù che ero 126.5 kg, non andava per niente bene. Sicchè, prima di ritornare per l'ennesima volta dal mio nutrizionista, mi son fatto un bell'esame di coscienza e mi son detto: "Beppe, devi entrare nell'ottica che dovrai mangiare equilibrato e fare sport finchè non metterai piede nella bara". Adesso sono sui 104 kg, a maggio tirerò le somme per capire quanto ho perso quest'anno. Ho avuto anche uno spiacevole episodio a fine febbraio. Il 25 vengo convocato per la prima dose di Astra Zeneca, la mattina dopo ero a colazione e all'improvviso completamente riverso a terra, con gli occhi sbarrati "me l'hanno detto i miei". Da lì ECG, prova da sforzo e holter cardiaco: ringraziando Iddio, nonostante il mio sovrappeso, il medico sportivo ha detto che sono più che fortunato, specie perchè non fumo. E mi ha invitato caldamente a proseguire con dieta e sport, oltre ovviamente a mangiar scarico di sale. In questi giorni sono stato dal neurologo, il quale mi ha detto di star tranquillo, con ogni probabilità ho avuto una sincope.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
devi perdere 2 kg?????
e sei in stallo?
mangia di più, aumenta un poco i carbo, aumenta l'intensità degli allenamenti (qualcosa di simile ad HIIT per intenderci) e se possibile almeno un allenamento molto lungo...prova per un paio di settimane...

qui succede che mangiando poco il fisico si mette in "protezione" e diminuisci il NEAT, gli allenamenti sono meno qualitativi, ecc...

Immagino ti riferisca all'High Intensity Interval Training, mi è stato consigliato dal mio nutrizionista che ha anche ottimi rudimenti di preparazione sportiva, proprio per "aiutarmi" nella perdita di peso e dare una "sgrullata" al metabolismo. Non vorrei sbagliarmi, ma hai anche un canale YouTube e un blog, pedalareversoilcielo, vero? Ti seguo sempre con piacere, sei appassionato ma soprattutto preparato. Chapeau Claudio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi il consiglio rimane piccolo deficit circa il 10% e proteine sopra i 2gr al kilo?
un po' di deficit è d'obbligo...
per la distribuzione dei macro dipende, per le proteine comunque, io, non starei sotto 1,5g/kg
e comunque senza sapere come si sta mangiando ora, come ci si sta allenando rimangono consigli genereci...(per la verità anche conoscendo queste cose i miei sarebbero comunque consigli generici)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io più o meno sono nella stessa condizione, ovvero ho raggiunto i 68KG e la massa grassa balla tra il 12 eil13%, valori buoni per un amatore, ma vorrei limare, si limare 2/3% di BF....quindi il consiglio rimane piccolo deficit circa il 10% e proteine sopra i 2gr al kilo?
Se vuoi limare un pelo di massa grassa senza badare al peso forse la cosa migliore sarebbe introdurre un po' di allenamento con i pesi

• Mi piace
Reactions: Federico-78

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
devi perdere 2 kg?????
e sei in stallo?

Per quanto riguarda gli allenamenti io seguo un programma stilato da un preparatore ed alterno giorni di intensità a giorni in z2... fine settimana il lungo ci scappa sempre, dalle 3h alle 4h 30' come da indicazione del coach...
Per un paio di mesi ho contato le calorie con l'app ed il peso è sempre rimasto lo stesso, adesso invece vado ad occhio ed il risultato non cambia, farò qualche altro esperimento per vedere se aumentando i carbo si muove qualcosa.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Per quanto riguarda gli allenamenti io seguo un programma stilato da un preparatore ed alterno giorni di intensità a giorni in z2... fine settimana il lungo ci scappa sempre, dalle 3h alle 4h 30' come da indicazione del coach...
Per un paio di mesi ho contato le calorie con l'app ed il peso è sempre rimasto lo stesso, adesso invece vado ad occhio ed il risultato non cambia, farò qualche altro esperimento per vedere se aumentando i carbo si muove qualcosa.
Credo che @never give up! come "lungo" intendesse "veramente lungo". 6-7 ore, magari non a spasso. Una sorta di "Empty the tank" per citare una famosa citazione su Strava di Froome...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
no, non sono io, è l'utente lupo solitario (o simile, non ricordo esattamente)

comunque sì, HIIT è ottimo per il dimagrimento, fortunatamente si sta superando l'idea che per dimagrire serva solo attività blanda e lunga
Ah, ok: mi sono confuso...pardon! Assolutamente no, è un concetto ormai vecchio su cui il mio nutrizionista mi ha ampiamente illustrato. Anzi, mi ha detto che nella mia condizione, devo allenarmi per 1 - 1h e 30 in questo modo e così facendo di sicuro mi diverto e dimagrisco.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
P.s. sono convinto che la serie di lunghi da 6-7-8 ore che da maggio ad agosto 2020 mi sono fatto sistematicamente ogni settimana (anche doppiette tipo 7 ore sabato, 5 ore domenica (una volta pure 8h30' sabato, 5h30' domenica :pork: )) sia stata la chiave per perdere peso in modo significativo.

Ah no, sono stati i consigli del nutrizionista :-§