Obiettivo dimagrimento 2021

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
in realtà le cose sono legate, sono strategie comunicative/marketing...
Fabbri, alla fine, non ti fa strafogare , come giusto che sia, che poi è lo stesso concetto espresso da Biasci in quel video...devi mangiare "poco" (contestualizzanto)
vai a vedere gli esempi di piani alimentari che propongono/consigli che danno, sono abbastanza equivalenti...
..ma almeno Biasci, è più Accomodante.. Ti indora la pillola.
Fabbri sempre con quella macchinetta in Mano, e quegli allarmi che suonano trasmette Ansia.

:==
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho controllato la media settimanale e confermo quanto avevo scritto qualche giorno fa...
1 - 21 maggio stabile sui 74.7 (74.5 - 74.9 - 74.6)
22-28 maggio 74.2
29 - 4 giugno 73.6 (con un paio di giorni a 72.8 e 73)

spero di essere a buon punto e stabilizzarmi in zona 73 basso...
obbiettivo quasi raggiunto, l'ultima settimana media a 73.3 (con un paio di giorni a 72.7 e 72.9) che sarebbe grossomodo il peso che ho mantenuto con soddisfazione tutta l'estate scorsa, ora vorrei provare a scendere ancora un pelo e vedere se e quanto ne risentono le prestazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.880
6.306
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
"A qualunque nutrizionista è capitato di avere pazienti obesi che non perdono peso e “giurano” di introdurre solo mille kcal al giorno, valore che il nutrizionista calcola in base a quanto riferiscono, quando in realtà è impossibile consumare così poco senza perdere peso. Diversi studi hanno dimostrato che questi soggetti, senza rendersene conto, in realtà mentono sia a loro stessi, sia al nutrizionista"

Direi che è un riassunto perfetto
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
appunto, se mangi "poco" (contestualizzato), come dice il video/post, non hai quei problemi, poi basta "mischiare" nel modo corretto i macro per ottenere lo stesso effetto, senza "criminalizzare" alcuni alimenti...
se mangi il riso bianco e una "tonnellata" di insalata risolvi abbastanza il "problema"

poi se si dovesse andar dietro alle tabelle non si finirebbe più...
un paio di esempi, differenza tra indice glicemico e come viene mobilitata l'insulina...
Vedi l'allegato 289067
Vedi l'allegato 289068
Ma è a parità di quantità? Cioé 100 gr di riso bianco sono paragonati a 100 gr di fagioli o yogurt?
Poi ovviamente è stato detto piu' volte che la valutazione andrebbe fatta sul carico glicemico e non sull'indice che non considera il discorso delle quantità paragonando cose diverse.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma è a parità di quantità? Cioé 100 gr di riso bianco sono paragonati a 100 gr di fagioli o yogurt?
Poi ovviamente è stato detto piu' volte che la valutazione andrebbe fatta sul carico glicemico e non sull'indice che non considera il discorso delle quantità paragonando cose diverse.
scusate, dimenticato il link
c'è spiegato tutto...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Camminata a digiuno pre-colazione
5.28 km - 1h 10' 3"

Colazione:
- 50 gr pane integrale
- 120 gr petto di tacchino
calorie consumate 257
calorie introdotte 265

vedi che serve molto, ma molto di più... :yoga:
diventa difficilissimo fare deficit durante la giornata...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mi sto gia facendo seguire da un nutrizionista e ho perso una ventina di kg in un anno. Però è da un mesetto abbondante che non riesco più a scendere, ergo devo aumentare l'attività.
Quando è cosi conviene secondo me fare col nutrizionista un programma di mantenimento per fare abituare il corpo al nuovo peso, 20 kg sono tanti. Dopo qualche mese si riparte nuovamente con un programma per perdere altro peso e normalmente in due/tre step si ottengono buoni risultati e più duraturi, perchè perdere troppo peso troppo in fretta non è il massimo imho...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
calorie consumate 257
calorie introdotte 265

vedi che serve molto, ma molto di più... :yoga:
diventa difficilissimo fare deficit durante la giornata...
Lo so, ma obiettivamente è proprio il minimo sindacale per una colazione: sul discorso di creare deficit giornaliero, assolutamente sì.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
..ma almeno Biasci, è più Accomodante.. Ti indora la pillola.
Fabbri sempre con quella macchinetta in Mano, e quegli allarmi che suonano trasmette Ansia.

:==
Fabbri, del quale ho voluto leggere il libro (ora voglio leggere running nutrition, e magari l'anno prossimo project nutrition 2) sa il fatto suo sia in termini di alimentazione sia in termini di marketing, perchè alla fine tutta questa cosa dell'abbinamento proteico, di concentrarsi sulle proteine, dell'elogiare la frutta secca a guscio... funziona... Perchè? Perchè le proteine saziano, i grassi non durante il pasto ma durante la digestione saziano, il limitare un pochino i carbo ad alto indice glicemico (tutti molto densi di calorie) significa mangiare meno, quando mangi cho ad alto IG ci associ anche grassi e proteine, certo, molto calorico come pasto, ma anche molto saziante.... Insomma, la favola dell'IG e dell'abbinamento proteico funziona per quel motivo.
Consideriamo che l'italiano medio mangia male e quasi solo zuccheri e grassi cattivelli, quindi gli togli qualche cho, gli infili delle proteine, dei grassi di qualità, lo porti verso un pò di movimento in più e magicamente dimagrisce... Eccerto è ovvio... :-)xxxx

Project invictus (il tipo mi sta sulle p. ma non c'entra in questo caso :-)xxxx ) alla fine da gli stessi consigli ma punta tutto sul: "bisogna mangiare meno", Fabbri punta tutto sul: "mangiate" quel che volete ma occhio all'IG, che poi è un modo intelligente per spingere a mangiare meno senza dirlo :-)xxxx

Tendenzialmente, un fondo di verità nel discorso di fabbri c'è, perchè pasti sbilanciatissimi sui cho, salvo post o pre sport intensi, saziano nel breve ma innescano più facilmente la ricerca successiva di zuccheri, quindi due uova a colazione con un pezzo di pane, una tazza di latte ed un cucchiaino di miele, o il corrispettivo calorico in the zuccherato e biscotti, pre lavoro, danno effetti diversi, nel senso che in un caso tendo a saziarmi di più, è questo il problema, oltre al fatto che il palato, nel secondo caso viene sempre più viziato al gusto dolce.
Se poi mi inculcano l'attenzione all'IG, al mattino come spuntino delle 10 mangerò un frutto e non due biscotti, prenderò il caffè amaro, al pomeriggio mangerò uno yogurt magro bianco magari con delle mandorle aggiunte da me e non alla frutta col triplo degli zuccheri ed arriverò a cena un pò più sazio... Tutti trucchetti che a fine giornata abbassano l'introito calorico e pure di parecchio.

Infatti, furbamente Fabbri fa concentrare pasti ricchi di glucidi pre/durante/post sport aerobico, cioè dove fanno meno danni ed anzi servono, certo, in quel caso prodotti di pasticceria molto grassi non sono il massimo, ma è sicuramente il momento dove fanno meno danni ed intanto me li godo (altri nutrizionisti sono più restrittivi in proposito).
Ed ecco che magari uno prima del pranzo in famiglia la domenica si fa un'ora di corsa che prima non faceva... Etc...

In realtà analizzando a fondo anche Biasci non la fa molto diversa, però va molto nel tecnico, mentre Fabbri racconta la favoletta per semplificare ma poi alla fine nessuno dei due si discosta poi molto... ;-)
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Amen, quel che conta per il 99% delle persone che voglion perdere peso
Sembra nulla ma in effetti a molti non interessano i dettagli, ma cercano il risultato, la fortuna attuale di Fabbri, e gliene va dato atto, è che racconta due storielle e fa molto marketing redditizio, ma offre anche delle strategie che poi all'atto pratico spesso funzionano. Dice che contare le calorie non ha senso, ma offre uno schema alimentare che è un pò una zona elaborata molto più permissiva a livello di carbo ma che a conti fatti porta a mangiare meno.
Detto ciò L'IG, o meglio il carico, non direi che sia proprio inutile, perchè come detto e ripeto, viene accentuato da pasti molto sbilanciati sui glucidi, che sono quelli che saziano meno a lungo termine. Certamente non è l'unico parametro e non gira tutto attorno a quello, questo è sicuro...

In linea di massima:
- Pasti non troppo abbondanti
- Occhio ai condimenti
- Grassi di qualità
- Adeguato apporto proteico
- Verdure in abbondanza
- Pasti bilanciati
- Attività fisica regolare sia aerobica che di forza che di equilibrio
- Glucidi + concentrati durante e nelle vicinanze dell'attività fisica

IG o non IG certo che dimagrisci e stai meglio... :-)xxxx

Alla fine, viene una dieta classica e varia ma soprattutto moderata con una distribuzione macro 50/35/15 o 45/35/20 o 55/30/15 a seconda della quantità di sport... Niente di nuovo...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Quella colazione andava bene prima di un lungo in bicicletta,stai perdendo tempo...
In realtà può andare bene come colazione perchè non è male, dipende dal resto della giornata, mi sbaglierò ma in questi casi, pasti a parte, sono gli extra a fregare (zuccherò nel caffe, caramella, spuntino ipercalorico, dolcetto a fine pasto, merenda iperc. etc,) una colazione del genere, per lo meno saziante, ci sta anche.
Concordo sul movimento in più.... Giovane e pure in vacanza, si può fare di meglio, ma ovviamente è personale... ;-)
Uno dei problemi principali dell'attività fisica è che, se moderata può essere un'arma a doppio taglio, perchè toh, ho passeggiato un'ora allora oggi mi concedo questo sfizio, il problema è che un conto sono le 4 ore in bici, un conto è la passeggiata di un'ora, supersalutare, ottima idea, ma pochissimo consumo...