Obiettivo dimagrimento 2021

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
  • Haha
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Senza un carico di allenamento come il tuo... Si...
Il cibo "spazzatura" cos'è quindi?
2 risposte possibili:
A) qualcosa con densità calorica come kcal/100g > x (facciamo x=300kcal?)
B) qualcosa che contiene oli/grassi/coloranti/conservanti/ecc...

Se la risposta è "A" (e potrei desumerlo dal momento che consideri la pasta come spazzatura) potrei capirla in un thread di poltronari, non di bdc (e comunque mica è obbligatorio mangiarsi 2 etti di pasta in ogni pasto). Quindi anche il burro è spazzatura, anche il riso (ma già il pane va bene quindi? Avrebbe densità calorica inferiore, a fronte però di ingredienti peggiori e una lavorazione maggiore).

Se la risposta è "B" allora l'unica è farsi l'orto e allevarsi gli animali perché probabilmente c'è più controllo nelle brioches della Mulino Bianco che sulle verdure dei grossi coltivatori che sparano fertilizzanti 365gg l'anno (e abitando in una zona piena di coltivazioni estensive non vi dico l'odore che si sente passando nei campi).

Nella migliore delle ipotesi, siamo spacciati.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il cibo "spazzatura" cos'è quindi?
2 risposte possibili:
A) qualcosa con densità calorica come kcal/100g > x (facciamo x=300kcal?)
B) qualcosa che contiene oli/grassi/coloranti/conservanti/ecc...

Se la risposta è "A" (e potrei desumerlo dal momento che consideri la pasta come spazzatura) potrei capirla in un thread di poltronari, non di bdc (e comunque mica è obbligatorio mangiarsi 2 etti di pasta in ogni pasto). Quindi anche il burro è spazzatura, anche il riso (ma già il pane va bene quindi? Avrebbe densità calorica inferiore, a fronte però di ingredienti peggiori e una lavorazione maggiore).

Se la risposta è "B" allora l'unica è farsi l'orto e allevarsi gli animali perché probabilmente c'è più controllo nelle brioches della Mulino Bianco che sulle verdure dei grossi coltivatori che sparano fertilizzanti 365gg l'anno (e abitando in una zona piena di coltivazioni estensive non vi dico l'odore che si sente passando nei campi).

Nella migliore delle ipotesi, siamo spacciati.

Io comunque sono amico del burro :sbavon:
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Il cibo "spazzatura" cos'è quindi?
Hai ragione scusa, è passato il messaggio sbagliato.
La pasta non è cibo spazzatura, però fa "parecchi danni" per quanto riguarda l'andazzo generale, il suo "problema" è che uno si fa una pasta in bianco con olio d'oliva pensando di fare un "pranzo dietetico" ed ecco che ingurgita 1200 calorie e dopo 3 ore ha ancora fame. Se mangiasse filetto di sgombro al vapore con broccoli il discorso sarebbe diverso (almeno credo).
Siamo sempre lì, serve un minimo di "coscienza alimentare" gandalf

Mangiarsi due etti e mezzo di pasta con 40 g di olio non ci vuole nulla:==
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Hai ragione scusa, è passato il messaggio sbagliato.
La pasta non è cibo spazzatura, però fa "parecchi danni" per quanto riguarda l'andazzo generale, il suo "problema" è che uno si fa una pasta in bianco con olio d'oliva pensando di fare un "pranzo dietetico" ed ecco che ingurgita 1200 calorie e dopo 3 ore ha ancora fame. Se mangiasse filetto di sgombro al vapore con broccoli il discorso sarebbe diverso (almeno credo).
Siamo sempre lì, serve un minimo di "coscienza alimentare" gandalf

Mangiarsi due etti e mezzo di pasta con 40 g di olio non ci vuole nulla:==
Per me la coscienza alimentare è proporzionare le quantità a secondo della propria attività.
100 gr di pasta in bianco o al pomodoro non è che facciano poi chissà quali danni in un contesto di alimentazione corretta su una persona normale, tantomeno per uno mediamente sportivo o-o
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Per me la coscienza alimentare è proporzionare le quantità a secondo della propria attività.
100 gr di pasta in bianco o al pomodoro non è che facciano poi chissà quali danni in un contesto di alimentazione corretta su una persona normale, tantomeno per uno mediamente sportivo o-o
Ma è chiaro, proprio quello che volevo dire ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Hai ragione scusa, è passato il messaggio sbagliato.
La pasta non è cibo spazzatura, però fa "parecchi danni" per quanto riguarda l'andazzo generale, il suo "problema" è che uno si fa una pasta in bianco con olio d'oliva pensando di fare un "pranzo dietetico" ed ecco che ingurgita 1200 calorie e dopo 3 ore ha ancora fame. Se mangiasse filetto di sgombro al vapore con broccoli il discorso sarebbe diverso (almeno credo).
Siamo sempre lì, serve un minimo di "coscienza alimentare" gandalf

Mangiarsi due etti e mezzo di pasta con 40 g di olio non ci vuole nulla:==

Beh insomma, sulla coscienza alimentare sono d'accordissimo, ma 2 etti e mezzo di pasta con 4 cucchiai di olio direi che non è proprio normale dai su...

Torniamo sempre al solito discorso, anche una fiorentina da un kg zeppa di olio non è proprio dietetica...

Potresti dirmi che la fiorentina sfama di più, questo sicuro, però io ti dico anche che senza essere il Trattore (come quantità di sport) puoi benissimo farti un etto di pasta con un etto di tonno al naturale, un cucchiaio di olio e molte verdure poco condite, certo hai speso un pochino di più ma rispetto ai 250+40 di pasta e olio sei sazio uguale, più a lungo e sicuramente vivi meglio, e vivi meglio anche di chi si scofana la fiorentina da un kg .

Va di moda demonizzare i cho perché l'italiano medio non riesce a gestirli come dovrebbe, per mancanza di cultura alimentare e di buon senso. Oltretutto spesso non si da il giusto peso alle cose, demonizzando i cho senza capire che in realtà è il mix cho e grassi a fare i veri danni, e anche vero che i cho senza i grassi tanto buoni non sono.

Riguardo ai panettoni proteici, ormai siamo in un periodo dove la moda è andare di proteine, certo, una buona quantità proteica è una buona idea, ma soprattutto per un onnivoro non è che ci sia da impazzirci (dal momento che da onnivoro si assumo anche proteine di alto valore biologico, anche quelle di basso valore vengono ben sfruttate, un etto di tonno ha le sue belle proteine, ma anche i 10 grammi di pro dell'etto di pasta mica le buttiamo!), benissimo un pò di whey se/quando servono, ma non c'è nessun bisogno di un panettone proteico, si va solo ad unire al resto dei cibi processati/spazzatura di cui siamo già pieni con in più il subdolo intento di voler sembrare migliore di quel che è. Una porcheria.

Un panettone è un panettone e deve essere buono, fine, non me ne faccio niente delle proteine nel panettone perché servono solo a dare scuse per consumarne di più invece il panettone è un prodotto che tanto va limitato e quando decido di godermelo lo voglio come Dio comanda non una porcheria proteica, oltretutto nemmeno salutare e pure economicamente cara.

E' un brutto andazzo quello attuale perché passa il concetto che ok, è proteico e quindi è meglio ed allora ne mangio di più... e no!

La insulino-fobia dilagante porta i produttori a fare cose del genere per infinocchiare la massa e ci riescono pure :-(
Il problema degli eccessi glucidici/insulinici in molti è reale ma non si combatte nè escludendo i preziosi cho nè soprattutto con un panettone proteico.

Come al solito le linee guida prendono polvere mentre i guru di turno ricevono milioni di like... Ahinoi... :-)xxxx
 
Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
puoi benissimo farti un etto di pasta con un etto di tonno al naturale, un cucchiaio di olio e molte verdure poco condite,
Quando dico "coscienza alimentare" intendo proprio questogandalf Ottimo intervento che condivido al 100%

Quando ho riportato l'esempio dello sgombro al vapore con i broccoli era per estremizzare chiaramente...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and ValeXX

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
anche che senza essere il Trattore (come quantità di sport) puoi benissimo farti un etto di pasta con un etto di tonno al naturale,
Visto che vengo sempre preso in mezzo con 'sta cosa, sfatiamo definitivamente questo mito ;-)
A oggi (giovedì) sono a 3h settimanali esatte di allenamento tra bici e corsa, se mangiassi alla membro di segugio non mi basterebbero le uscite più lunghe del weekend per tenere sotto controllo il peso (anche perché poi nel weekend se arrivo a consumare 5-6mila kcal non è che ne mangio 2mila ;-) ).
La realtà (cosa detta e stradetta ma vabbè, repetita iuvant) è che a fronte di alcune "concessioni" (es. crostate, panettoni, pastoni (:sbavon:), ecc...) ci sono altrettante "rinunce" (es. banale: so che dopo cena mangio un quarto di panettone, salto il primo).
Poi si può discutere sulla qualità di certe scelte, ci mancherebbe, ma qua si parla di come mantenere (o meglio, perdere) il peso.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Visto che vengo sempre preso in mezzo con ' (:sbavon:), ecc...) ci sono altrettante "rinunce" (es. banale: so che dopo cena mangio un quarto di panettone, salto il primo).
Ma è chiaro!
Stamattina, appena sveglio ho mangiato biscotti e cioccolato fondente, prima di fare 1h 10' di rulli. Nel resto della giornata mangio più " pulito" e il peso è stabile a 68 kg per 178. Non cerco di perdere kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Visto che vengo sempre preso in mezzo con 'sta cosa, sfatiamo definitivamente questo mito ;-)
A oggi (giovedì) sono a 3h settimanali esatte di allenamento tra bici e corsa, se mangiassi alla membro di segugio non mi basterebbero le uscite più lunghe del weekend per tenere sotto controllo il peso (anche perché poi nel weekend se arrivo a consumare 5-6mila kcal non è che ne mangio 2mila ;-) ).
La realtà (cosa detta e stradetta ma vabbè, repetita iuvant) è che a fronte di alcune "concessioni" (es. crostate, panettoni, pastoni (:sbavon:), ecc...) ci sono altrettante "rinunce" (es. banale: so che dopo cena mangio un quarto di panettone, salto il primo).
Poi si può discutere sulla qualità di certe scelte, ci mancherebbe, ma qua si parla di come mantenere (o meglio, perdere) il peso.

Stessa cosa che faccio io e sinceramente mantengo il mio peso abbastanza costante senza fare, almeno ultimamente, chissà quali volumi.
Ciclisticamente potrei essere considerato un ciccione ma essendo amico del burro e degli zuccheri preferisco gestire così la mia dieta e essere appagato. :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
ancora troppo cari!!!!!

io aspetto quelli a 0,99€ al kg, pieni di roba chimica, e perciò, non fanno ingrassare (cit.) :==
Chiaro Pedalone...
Ma uno deve stare sul pezzo quotidianamente e incessatemente, per cogliere tutte le oscillazioni del Mercato, e capire quando partire all attacco... duel