sinceramente non saprei e ancora non ho ben capito come funziona questa ritenzione idrica...da non sportivo (a meno chè 1 calcetto con amici la settimana si possa definire essere sportivo), quindi da quando avevo 18 anni fino ai 34, da novembre a febbraio circa, tra festività e compleanni vari, mettevo su circa 2 kg che poi in primavera sparivano...dai 34 quando ho iniziato ad andare in bici ho messo 3 kg il primo inverno e 5 quello appena passato...i 5 kg sono il picco massimo avuto subito dopo le feste e le "cause" potrebbero essere diverse, rimane il fatto che da aprile circa a metà ottobre il peso è rimasto piuttosto stabile sui 73,5 poi con la "pausa" dalla bici ne metto 1-2 "subito" e la pesata massima che ho visto è stata di 78, che comunque rimane un caso quasi isolato, non ho lo storico delle pesate di quel periodo ma penso che i 76-77 siano stati abbastanza stabili...
probabile che sia solo ritenzione come dici, ed è possibile, anche perchè, come detto, non mi è ancora troppo chiaro il suo funzionamento...di certo a dicembre/gennaio ho diminuito abbastanza intensità e un pò il volume, probabilmente incide anche quello...