Il peso non dico che non conti perché mentirei e soprattutto chi con "leggerezza" chi meno lo guardiamo tutti, io non quotidianamente ma sicuramente settimanalmente si, però attenzione perché può essere molto traditore e bugiardo (stress, alimentazione "salata", sforzo intenso, pizza...) in quanto molti fattori possono causale aumento o perdita di liquidi ed il kg va e viene come niente.Anche per me peso in aumento rispetto a questa estate. Arrivato a 66,5kg a fine luglio-inizio agosto.
Ad ora sono tra i 69 e i 70kg. L'altezza purtroppo è sempre rimasta 1m79. Nello stesso periodo dello scorso anno ero attorno ai 72-72,5
Rispetto ad agosto i volumi sono diminuiti (soprattutto a settembre-novembre).
La cosa che mi fa pensare è che a livello di girovita non sono aumentato, dove sono andati a finire questi 3kg in più?
Tutta massa muscolare anche per me?
Trovo molto più utile e veritiero misurare la circonferenza del girovita magari una volta a settimana o due volte al mese perché quello è un buon metodo credo per capire quello che sta succedendo, oltretutto l'unico accumulo di grasso davvero pericoloso se in eccesso nel tempo è quello viscerale/addominale e da lì si vede subito il trend.
Quindi, se peso due kg in più ma il "giro ombelico" è sempre quello non mi preoccupo, posso aver messo massa muscolare, posso essere pieno di liquidi, posso aver messo anche un filo di grasso in più ma in ogni caso se il giro vita è quello mi preoccupo poco. Anche se poi un chilo/due no, ma se ne arrivano 4/5 o ti sei dato alla palestra spinta oppure 9 volte su 10 anche il giro vita aumenta
Ultima modifica:
. Nello stesso periodo dello scorso anno ero attorno ai 72-72,5