Obiettivo dimagrimento 2021

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.532
22.510
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il colesterolo lo limiti maggiormente cercando si mantenere calma insulinemica...magari ti mangi lo yogurt magro e scateni una tempesta d'insulina...
solo il 30 % circa è causato dal colesterolo contenuto nei cibi...

almeno da quanto ne sò...
certo se mangi alti carbo e alti grassi i danni lì fai sicuro...

p.s. nel senso che conta molto l'alimentazione nel suo complesso...

edit: corretto dato colesterolo esogeno, aggiunto p.s.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.365
4.935
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Formaggi ne mangio davvero pochi.. avendo il colesterolo alto cerco di evitarli.. mangio soprattutto parmiggiano, yougurt, ricotta di mucca e fomaggi tipo philadelphia. ;Le uova, visto il problema di cui sopra, 2 o 3 a settimana.
Se lo fai per il colesterolo il parmigiano e i formaggi stagionati sarebbero da limitare. Poi secondo me dipende da tanti fattori.
Qualche anno fa mi ero fissato anche io perchè avevo un valore sopra ai 200 e stavo attento a tutto senza grossi risultati.
Poi mi sono stufato e senza nessuna attenzione è sceso a 170/180 restando stabile.
Considera che vado matto per le uova e ne mangio 5/6 a settimana senza contare che mi piace fare dolci e di burro ne uso a panetti :))):
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
il colesterolo lo limiti maggiormente cercando si mantenere calma insulinemica...magari ti mangi lo yogurt magro e scateni una tempesta d'insulina...
solo il 10 % circa è causato dal colesterolo contenuto nei cibi...

almeno da quanto ne sò...
certo se mangi alti carbo e alti grassi i danni lì fai sicuro...

Cerco di mangiare cibi poveri di colesterolo seguendo le indicazioni del medico... facendo sport ho bisogno di carbo (cerco di privilegiare cereali integrali e pochi dolci) e grassi (grassi animali sono quasi esclusi dalla mia dieta) come burro di arachidi, evo e semi oleosi. Uova 2 a settimana, formaggi stagionati solo parmiggiano ma una grattuggiata a pranzo e nulla di più, molti legumi, pollo, pesce e yougurt greco.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Se lo fai per il colesterolo il parmigiano e i formaggi stagionati sarebbero da limitare. Poi secondo me dipende da tanti fattori.
Qualche anno fa mi ero fissato anche io perchè avevo un valore sopra ai 200 e stavo attento a tutto senza grossi risultati.
Poi mi sono stufato e senza nessuna attenzione è sceso a 170/180 restando stabile.
Considera che vado matto per le uova e ne mangio 5/6 a settimana senza contare che mi piace fare dolci e di burro ne uso a panetti :))):
Il mio è un colesterolo familiare (strano oltretutto perchè in famiglia non ce l'ha nessuno) e sono conscio del fatto che, haimè, questo valore viene influenzato in modo poco rilevante dallo stile di vita inteso come alimentazione e attività fisica.
Detto questo è chiaro che cerco comunque di seguire quelle poche e semplici regole che mi danno l'illusione di poter tenere sotto controlloi l valore.
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
589
554
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ok, ma allora tutti dovremmo essere seguiti da un professionista, indipendentemente dal regime alimentare che seguiamo...
Di fatto hai toccato il punto.... Con un regime alimentare corretto ne giova la salute qualsiasi sia il regime, vegetariano, vegano, paleolitico, onnivoro ecc.... C'è chi magari riesce da sè, chi ha bisogno di un nutrizionista, chi se ne frega e non ha problemi e campa 100 anni....
E' un po' come il biomeccanico, io se sposto di 1 mm la tacchetta della scarpa e pedalo un po' ho dolori dappertutto, altri magari pedalano storti, con bici della taglia completamente sballata e non hanno nulla.... Però una visita biomeccanica è comunque sempre consigliata, così come una chiacchierata con il nutrizionista secondo me.... Oppure come dice sopra di noi @mauretto ci sono i medici di famiglia, che anche loro potrebbero benissimo dare un parere medico nutrizionale....
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.181
5.956
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questa mattina, e penso anche domani, non mi sono pesato perchè sarebbe stata "falsata" dalla cena di ieri, un pelo abbondante e "senza controllo", però nei giorni tra natale e capodanno oscillavo intorno ai 74,5/75 kg (in stagione ero a 73) che sono quelli che avrei voluto mantenere durante le feste ingrassando meno rispetto agli altri anni (+4-5kg di solito), tra qualche giorno riprendo le pesate quotidiane e vediamo se il trend è ancora quello come penso...in quel caso avrei raggiunto l'obbiettivo delle feste di ingrassare meno del solito...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.160
2.579
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Oggi prima pesata del nuovo anno e valore ottimo visto gli sgarri natalizi, lo stop forzato e il poco allenamento degli ultimi mesi. Auguro un buon anno a tutti e che sia meglio ( per me ) di quello appena passato
PS: nessuno proprio vuole aprire la discussione 2022 :dire_tur,