Obiettivo dimagrimento 2021

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.653
971
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi prima pesata del nuovo anno e valore ottimo visto gli sgarri natalizi, lo stop forzato e il poco allenamento degli ultimi mesi. Auguro un buon anno a tutti e che sia meglio ( per me ) di quello appena passato
PS: nessuno proprio vuole aprire la discussione 2022 :dire_tur,
Siamo ancora alle prese coi kili del 2021. E per quanto mi riguarda anche con quelli del 2020, 2019 etc… :-x
Buon Anno altrettanto.
 
  • Haha
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
il colesterolo lo limiti maggiormente cercando si mantenere calma insulinemica...magari ti mangi lo yogurt magro e scateni una tempesta d'insulina...
solo il 30 % circa è causato dal colesterolo contenuto nei cibi...

almeno da quanto ne sò...
certo se mangi alti carbo e alti grassi i danni lì fai sicuro...

p.s. nel senso che conta molto l'alimentazione nel suo complesso...

edit: corretto dato colesterolo esogeno, aggiunto p.s.
Esatto, a parte alcuni geneticamente predisposti che risentono in modo più massiccio del colesterolo esogeno, ma sono un caso e non la norma.

Però, dipende molto dallo yogurt e da come si consuma, uno yogurt classico alla frutta da una certa botta insulinemica, quello bianco anche ma molto meno perché senza zuccheri aggiunti, se poi assieme ci abbini un frutto magari con la buccia tipo una mela o una pesca hai anche un sacco di fibre e qualche proteina (dello yogurt) che da questo punto di vista non dovrebbero creare problemi oltretutto lo yogurt in genere è una colazione o una merenda è quindi, soprattutto se è una merenda è un pasto leggero che problemi non dovrebbe crearne.

Infine lo yogurt è un ottimo probiotico che poi di conseguenza dovrebbe contribuire a migliorare assieme al resto della dieta ad una buona flora intestinale e di conseguenza una mitigazione anche del colesterolo LDL, sulla carta almeno.

Io penso che l'importante, se l'obiettivo è abbassare il colesterolo, sia limitare i grassi saturi animali in primis della carne ed in parte anche dei formaggi (quelli più stagionati ne hanno molti anche se con un profilo migliore della carne), mantenere i picchi glicemici sotto controllo ma non in modo ossessivo Fabbri Style ma semplicemente limitando un pò gli zuccheri semplici, le linee guida danno indicazioni sulle tolleranze su diete da 2000/2500/1500, basta fare le proporzioni e ci si adatta. Ovviamente se in una giornata siamo a 5000 consumate non credo proprio che il problema sia il picco glicemico :-)xxxx

Infatti le linee guida danno indicazioni che permettono di usare latticini (le famose 3 porzioni al giorno), limitare e non eliminare i grassi saturi (famoso 10% o giu di lì), limitare gli zuccheri semplici, più che altro perché alzano le calorie senza apportare nè nutrienti nè sazietà e causano picchi "inutili"... E se, anche un pochino a spanne :-)xxxx , si seguono più o meno abbiamo già fatto il 90% di quel che serve per rimanere (assieme al movimento!) in forma, sfighe a parte, ma contro quelle poco si può.

Tutte cose che sai meglio di me e che ribadisco solo per chi legge... ;-)


...E comunque buon anno a tutti!! :-)xxxx
:==
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Esatto, a parte alcuni geneticamente predisposti che risentono in modo più massiccio del colesterolo esogeno, ma sono un caso e non la norma.

Però, dipende molto dallo yogurt e da come si consuma, uno yogurt classico alla frutta da una certa botta insulinemica, quello bianco anche ma molto meno perché senza zuccheri aggiunti, se poi assieme ci abbini un frutto magari con la buccia tipo una mela o una pesca hai anche un sacco di fibre e qualche proteina (dello yogurt) che da questo punto di vista non dovrebbero creare problemi oltretutto lo yogurt in genere è una colazione o una merenda è quindi, soprattutto se è una merenda è un pasto leggero che problemi non dovrebbe crearne.

Infine lo yogurt è un ottimo probiotico che poi di conseguenza dovrebbe contribuire a migliorare assieme al resto della dieta ad una buona flora intestinale e di conseguenza una mitigazione anche del colesterolo LDL, sulla carta almeno.

Io penso che l'importante, se l'obiettivo è abbassare il colesterolo, sia limitare i grassi saturi animali in primis della carne ed in parte anche dei formaggi (quelli più stagionati ne hanno molti anche se con un profilo migliore della carne), mantenere i picchi glicemici sotto controllo ma non in modo ossessivo Fabbri Style ma semplicemente limitando un pò gli zuccheri semplici, le linee guida danno indicazioni sulle tolleranze su diete da 2000/2500/1500, basta fare le proporzioni e ci si adatta. Ovviamente se in una giornata siamo a 5000 consumate non credo proprio che il problema sia il picco glicemico :-)xxxx

Infatti le linee guida danno indicazioni che permettono di usare latticini (le famose 3 porzioni al giorno), limitare e non eliminare i grassi saturi (famoso 10% o giu di lì), limitare gli zuccheri semplici, più che altro perché alzano le calorie senza apportare nè nutrienti nè sazietà e causano picchi "inutili"... E se, anche un pochino a spanne :-)xxxx , si seguono più o meno abbiamo già fatto il 90% di quel che serve per rimanere (assieme al movimento!) in forma, sfighe a parte, ma contro quelle poco si può.

Tutte cose che sai meglio di me e che ribadisco solo per chi legge... ;-)


...E comunque buon anno a tutti!! :-)xxxx
:==

Visto che era tutto partito da me e dalla mia fastidiosa ipercolesterolemia aggiungo che, essendo stato da un medico, purtroppo quando si hanno di questi problemi l'alimentazione serve davvero a poco e bisogna affidarsi alla pillolina... quello che dici tu serve a chi ha un colesterolo dovuto ad uno stile di vita non adeguato... chiaramente cerco di stare attento a ciò che mangio e ti chiedo, quando mi parli dello yogurt alla frutta e del suo indice glicemico alto, se ad esso accompagnassi delle noci potrei stemperarlo? Mentre per il discorso probiotici, il greco 0% ne ha?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Visto che era tutto partito da me e dalla mia fastidiosa ipercolesterolemia aggiungo che, essendo stato da un medico, purtroppo quando si hanno di questi problemi l'alimentazione serve davvero a poco e bisogna affidarsi alla pillolina... quello che dici tu serve a chi ha un colesterolo dovuto ad uno stile di vita non adeguato... chiaramente cerco di stare attento a ciò che mangio e ti chiedo, quando mi parli dello yogurt alla frutta e del suo indice glicemico alto, se ad esso accompagnassi delle noci potrei stemperarlo? Mentre per il discorso probiotici, il greco 0% ne ha?
Prima di tutto non è che il picco glicemico sia un problema in una persona sana al contrario delle fobie che negli ultimi tempi stanno nascendo...

Poi attenzione perché io non sono nessuno e non ho titoli per parlare oltre ad un semplice discorso "da bar", nel tuo caso ci va un professionista...

La pillolina spesso è indispensabile e non bisogna commettere l'errore di scambiare il cibo per medicina, il cibo può fare miracoli o disastri soprattutto nel lunghissimo periodo ma non ha poteri curativi come una pillola "dedicata", però spesso la medicina moderna per i problemi traumatici improvvisi ha raggiunto livelli fantastici, vedi trapianti di cuore e robe simili, ma per le problematiche "silenziose" soprattutto metaboliche da molti anni ha concentrato quasi solo le sue forze sul curare i sintomi e meno sul cercare le cause, un interessantissimo video su YT di Stefano Vendrame, nutrizionista, ricercatore e divulgatore secondo me con una passione ed una competenza altissime affronta proprio questo tema.
Però oltre alla pillolina a volte anche qualche modifica all'alimentazione ed allo stile di vita può nel tempo portare a sospendere/ridurre la pillola, con enormi benefici, talvolta non è possibile, purtroppo, ma questo percorso va affrontato con un professionista e pure di quelli bravi, altrimenti non si va da nessuna parte. Non ti so dire di più... ;-)

Per il discorso probiotici penso lo yogurt G. ne abbia, devi cercare, per il discorso yogurt alla frutta non è certo un demonio! però gli zuccheri semplici nella giornata sarebbero da limitare, non necessariamente azzerare, se quello lo ritieni importante come gusto li limiterai altrove. ;-)
Le noci certo, in quanto grasse mitigano la risposta glicemica, così come un frutto con la buccia con le sue fibre, però le noci sono molto caloriche e parecchio grasse, 3 noci (non 15 :-)xxxx ) portano già 10 grammi di grassi, dal profilo ottimo ma comunque non pochi, io non me le faccio mancare ma se alzi quei grassi lì magari farai altre rinunce (io per esempio prediligo lo yogurt magro e non grasso proprio perché mi piace mangiare un pò di frutta a guscio...)
Insomma, senza mangiare con la calcolatrice in mano è solo questione di un pò di buon senso / equilibrio secondo me, tenendo conto che tutti i prodotti più buoni sono mix di zucchero, sale e grassi e che quindi eccedere se si va a ruota libera e facilissimo ahinoi... ;-)

Però fatte queste premesse, parla con un professionista... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Nota a margine...
Lo yogurt magro, come tutti i latticini magri sono iper insulinemici. Non iper glicemizzanti...
Non centrano gli zuccheri aggiunti o meno....
Sono due facce della stessa medaglia...
Sarebbe a dire? Fanno alzare la glicemia? Chiaramente lo yogurt magro io di solito lo consumo o con della frutta o con del porridge etc etc
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Prima di tutto non è che il picco glicemico sia un problema in una persona sana al contrario delle fobie che negli ultimi tempi stanno nascendo...

Poi attenzione perché io non sono nessuno e non ho titoli per parlare oltre ad un semplice discorso "da bar", nel tuo caso ci va un professionista...

La pillolina spesso è indispensabile e non bisogna commettere l'errore di scambiare il cibo per medicina, il cibo può fare miracoli o disastri soprattutto nel lunghissimo periodo ma non ha poteri curativi come una pillola "dedicata", però spesso la medicina moderna per i problemi traumatici improvvisi ha raggiunto livelli fantastici, vedi trapianti di cuore e robe simili, ma per le problematiche "silenziose" soprattutto metaboliche da molti anni ha concentrato quasi solo le sue forze sul curare i sintomi e meno sul cercare le cause, un interessantissimo video su YT di Stefano Vendrame, nutrizionista, ricercatore e divulgatore secondo me con una passione ed una competenza altissime affronta proprio questo tema.
Però oltre alla pillolina a volte anche qualche modifica all'alimentazione ed allo stile di vita può nel tempo portare a sospendere/ridurre la pillola, con enormi benefici, talvolta non è possibile, purtroppo, ma questo percorso va affrontato con un professionista e pure di quelli bravi, altrimenti non si va da nessuna parte. Non ti so dire di più... ;-)

Per il discorso probiotici penso lo yogurt G. ne abbia, devi cercare, per il discorso yogurt alla frutta non è certo un demonio! però gli zuccheri semplici nella giornata sarebbero da limitare, non necessariamente azzerare, se quello lo ritieni importante come gusto li limiterai altrove. ;-)
Le noci certo, in quanto grasse mitigano la risposta glicemica, così come un frutto con la buccia con le sue fibre, però le noci sono molto caloriche e parecchio grasse, 3 noci (non 15 :-)xxxx ) portano già 10 grammi di grassi, dal profilo ottimo ma comunque non pochi, io non me le faccio mancare ma se alzi quei grassi lì magari farai altre rinunce (io per esempio prediligo lo yogurt magro e non grasso proprio perché mi piace mangiare un pò di frutta a guscio...)
Insomma, senza mangiare con la calcolatrice in mano è solo questione di un pò di buon senso / equilibrio secondo me, tenendo conto che tutti i prodotti più buoni sono mix di zucchero, sale e grassi e che quindi eccedere se si va a ruota libera e facilissimo ahinoi... ;-)

Però fatte queste premesse, parla con un professionista... ;-)
Non parlo di picco glicemico per il dimagrimento ma per il controllo del colesterolo...
Sono in cura da un medico chiaramente ma il mio stile di vita, a detta sua, è più che buono per il colesterolo... faccio attività fisica di endurance circa 10 h a settimana, non fumatore, bevitore occasionale e a tavola chiaramente stò attento ma essendo di tipo endogeno c'è poco da fare...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Posso chiedere di che valori parli? Sono curioso perché pure a me è emersa una ipercolesterolemia negli ultimi esami fatti...
Però con un buon rapporto LDL/HDL
Senza pillola stiamo sul 380... devo dire che fortunatamente sono abbastanza sensibile alla statina e quindi con il dosagio minimo sono riuscito a portarlo a 260 in un paio di mesi, con il dosagio medio lo porto a 210 però mi altera un pò le analisi del fegato...
HDL 82
LDL 186
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Senza pillola stiamo sul 380... devo dire che fortunatamente sono abbastanza sensibile alla statina e quindi con il dosagio minimo sono riuscito a portarlo a 260 in un paio di mesi, con il dosagio medio lo porto a 210 però mi altera un pò le analisi del fegato...
HDL 82
LDL 186
Non posso dire altro, non saprei non essendo un addetto ai lavori mi spiace, io, talvolta esagero un pò coi grassi animali e coi formaggi perché li amo, di conseguenza non ho un colesterolo basso, ma parliamo di 200 totali e 69 HDL, nel mio caso con un pochino di attenzione in più che al momento non ho voglia di fare potrei abbassarlo ma il medico mi ha detto che con un totale sotto i 240 ed un HDL di 70 considerando la mia alimentazione buona (rispetto alla media è buonissima anche se appunto, come detto, decisamente migliorabile), il non sovrappeso e lo sport che faccio non è che ci sia da pensarci troppo perché va bene per cui al momento vado così e tengo d'occhio con esami Avis annualmente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ilceko

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Magri in particolare, proprio perché manca la parte grassa che un po' contrasta...
Eh, mi cogli impreparato, purtroppo non ho chiaro quanto incida la presenza di grassi in tutto ciò, ne di fibre, in realtà avevo letto sul Project che abbinare i grassi a cibi insulinemici aumenta ancora di più la secrezione di insulina, per esempio le brioches spesso non avrebbero nemmeno indici glicemici altissimi perché anche molto grasse, però l'indice insulinemico spesso schizza in alto proprio per la contemporanea presenza di grassi e cho, questo un pò per tutto il JFood in generale, e questo poi ne abbassa anche molto l'indice di sazietà, per esempio una mela ha un indice di sazietà rispetto ad una brioches sulla stessa quantità calorica 4 volte superiore...

Infatti se è vero che una caloria è una caloria e si può dimagrire anche dal Mc Donalds se in restrizione calorica, proprio per questioni di sazietà alla fine poi risulta quasi impossibile salvo sofferenze imho immani :-)xxxx

Torniamo al solito discorso secondo me che seguendo le linee guida che consigliano max 3 porzioni di latticini al giorno (=250 di latte + 125 di jogurt per esempio) e rispettando i valori di zuccheri semplici e grassi saturi animali in primis senza farci troppi giri mentali che già altri si saranno fatti al nostro posto probabilmente senza sapere nemmeno cosa è l'indice insulinico viviamo bene, anzi, forse meno stressati :-)xxxx

Poi se le linee stanno a considerare un individuo da ~2000 KCal/die basta fare le proporzioni ed automaticamente andiamo più o meno a 50/30/20 o 50/35/15 o 55/25/20 a seconda dei giorni con CHO/fat/pro e senza nemmeno saperlo probabilmente andiamo a fare ciò che serve :-)xxxx Se poi nei giorni dove spendo monto energeticamente mi concentro sui cho cercando di non strafare coi grassi, che non sempre è semplice, più o meno arrivo a magari 60/25/15 60/20/20 60/30/10 che anche lì, sono molto sensati se ho bruciato 3000/4000 cal in un giorno con un lungo...
:yoga::mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
305
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Ciao, cosa utilizzate per determinare il deficit relativo ad una uscita e quindi calcolare il reintegro, la voce “lavoro” o “calorie” da garmin (naturalmente con PM).
Ad esempio ultima uscita:
Lavoro: 2440
Calorie: 2800
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.124
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, cosa utilizzate per determinare il deficit relativo ad una uscita e quindi calcolare il reintegro, la voce “lavoro” o “calorie” da garmin (naturalmente con PM).
Ad esempio ultima uscita:
Lavoro: 2440
Calorie: 2800
Grazie
Lavoro
Le calorie con il nuovo aggiornamento sommano il lavoro al metabolismo basale che però solitamente si mette già in conto prima
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
I miei esami: LDL 145, HDL 107, trigliceridi 44. Questo a ottobre, mi auguro che nel frattempo siamo migliorati...
Comunque ho fatto una visita dal cardiologo a seguito di questi esami e mi ha detto di non modificare nulla... Da ecografia le arterie sono pulite.
Io ho diminuito i grassi saturi per sicurezza.

Prima che il colestorelo intacchi le arterie ce ne passa di tempo... comunque un ecodoppler l'anno per chi ha questi valori è d'obbligo... La cosa buona è che hai i trigliceridi bassissimi... Certo, avere un colesterolo alto e dei trig molto bassi è strano, di solito i due dati vanno di pari passo almeno quando è di natura alimentare/stile di vita
 
  • Mi piace
Reactions: stambe