Obiettivo dimagrimento 2021

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Anche per me peso in aumento rispetto a questa estate. Arrivato a 66,5kg a fine luglio-inizio agosto.
Ad ora sono tra i 69 e i 70kg. L'altezza purtroppo è sempre rimasta 1m79 ;pirlùn^. Nello stesso periodo dello scorso anno ero attorno ai 72-72,5
Rispetto ad agosto i volumi sono diminuiti (soprattutto a settembre-novembre).
La cosa che mi fa pensare è che a livello di girovita non sono aumentato, dove sono andati a finire questi 3kg in più? :-x
Tutta massa muscolare anche per me?
Il peso non dico che non conti perché mentirei e soprattutto chi con "leggerezza" chi meno lo guardiamo tutti, io non quotidianamente ma sicuramente settimanalmente si, però attenzione perché può essere molto traditore e bugiardo (stress, alimentazione "salata", sforzo intenso, pizza...) in quanto molti fattori possono causale aumento o perdita di liquidi ed il kg va e viene come niente.
Trovo molto più utile e veritiero misurare la circonferenza del girovita magari una volta a settimana o due volte al mese perché quello è un buon metodo credo per capire quello che sta succedendo, oltretutto l'unico accumulo di grasso davvero pericoloso se in eccesso nel tempo è quello viscerale/addominale e da lì si vede subito il trend.
Quindi, se peso due kg in più ma il "giro ombelico" è sempre quello non mi preoccupo, posso aver messo massa muscolare, posso essere pieno di liquidi, posso aver messo anche un filo di grasso in più ma in ogni caso se il giro vita è quello mi preoccupo poco. Anche se poi un chilo/due no, ma se ne arrivano 4/5 o ti sei dato alla palestra spinta oppure 9 volte su 10 anche il giro vita aumenta :-)xxxx

Ultima modifica:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.585
6.223
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buonasera a tutti, io sono 188 cm x 77 kg, in pratica mi sembra di essere un "magro" con un po di pancetta...
Quest'anno vorrei migliorare il mio pr, in una salita "sparata" di 2,7 km al 12% medio, secondo voi se riuscissi a perdere 2 kg, a parità di allenamento (quindi come lo scorso anno) e a parità di potenza, quanti secondi potrei limare?
Lo so che è tutto molto ipotetico, ma vorrei farmi un'idea se ne vale la pena, nn mi trattengo molto a tavola..

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Buonasera a tutti, io sono 188 cm x 77 kg, in pratica mi sembra di essere un "magro" con un po di pancetta...
Quest'anno vorrei migliorare il mio pr, in una salita "sparata" di 2,7 km al 12% medio, secondo voi se riuscissi a perdere 2 kg, a parità di allenamento (quindi come lo scorso anno) e a parità di potenza, quanti secondi potrei limare?
Lo so che è tutto molto ipotetico, ma vorrei farmi un'idea se ne vale la pena, nn mi trattengo molto a tavola..
Ne vale la pena dal punto di vista salutistico? No sei in perfetto peso-forma
Ne vale la pena dal punto di vista prettamente prestazionale in bici? direi di si piu`leggero sei in salita sei avantaggiato.
Ne vale la pena dal punto di vista di relazioni sociali? Fattore da non sottovalutare ( cene, aperitive, compleanni ecc.) sta a te dirlo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
troppo breve e dura per avere un guadagno significativo, secondo me con 2kg in meno sono circa 5-10 secondi al massimo così ad occhio, che non sono pochi ma dipende quanto ti aspettavi ti togliere, per me guadagni di più se la fai a ruota di uno più forte o in una giornata con vento a favore...se cerchi online ci sono dei calcolatori per fare queste cose e farti un idea...

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.585
6.223
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
troppo breve e dura per avere un guadagno significativo, secondo me con 2kg in meno sono circa 5-10 secondi al massimo così ad occhio, che non sono pochi ma dipende quanto ti aspettavi ti togliere, per me guadagni di più se la fai a ruota di uno più forte o in una giornata con vento a favore...se cerchi online ci sono dei calcolatori per fare queste cose e farti un idea...
Grazie @bagga !!

• Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il segmento è questo…
Quindi cosa sarebbE meglio fare per migliorarmi?
Aumentare la”forza del motore”?
Vedi l'allegato 319998
è un tipo di sforzo al limite tra anaerobico ed aerobico...lavori per migliorare la Vo2max (30''/30'' - 60/60 - 5'+5' ecc...)
così, per dare uno spunto, senza pretesa di essere esaustivo, ma bisognebbe vedere tutto l'allenamento complessivo...nei 3d sull'allenamento potresti trovare spunti interessanti..
fine OT

e comunque, se riesci a perdere un paio di kg, se lo riteni opportuno, male non fa, ma non aspettarti chissà quale miglioramento...

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri pomeriggio, mentre ero in piscina per la lezione di nuoto/acquaticità del pupo (e mentre leggevo Project Invictus) pensavo al "peso" avuto quest'anno

pre Solden ero arrivato a 78,8 (sempre per 1'87)
credo che quello sia il mio punto "limite", per voglia/struttura fisica
non mi và, tanto rimango pippa comunque, di andar a "limare" la poca muscolatura che ho nella parte superiore del corpo, anche perchè, per appunto pippa come sono, preferisco magari avere un "aspetto estetico" un pelo più decente, rispetto a limare x tempo sulle salite. tanto, il mio prolissosso obbiettivo, è raggiungibile anche con quel peso

certo, la pesata di stamattina........:cry::cry::cry::doh::doh::doh:

ah, comunque, cercasi volontari per aprire la discussione 2022 eh :==

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
68
141
34
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Ho un po' tirato i remi in barca nel percorso del mio dimagrimento, non tanto per i pochi risultati dell'ultimo periodo ma più che altro perchè mi sono reso conto che quello che stavo continuando a fare non mi permetteva di perdere ulteriore peso.
Mi spiego meglio.
Ho perso 13 kg senza seguire niente.. molto a sensazione (eliminando schifezze e riducendo i pasti) e tanto allenamento, dopodichè mi sono fermato.
Non ho perso più un etto continuando a fare quello che mi aveva permesso di perdere i 13 kg.
Sicuramente per sbloccare la situazione dovrei fare di più, dell'altro, qualcosa di diverso dall'ultimo anno.
Durante le feste conto di tenermi per evitare di prendere troppi kg, ma da gennaio vorrei riprovare e ritrovare la strada del dimagrimento.
Premesso che sono 172cm per 71,50/72 kg a seconda delle giornate.
All'inizio di tutto mi sono prefissato di arrivare a 67, oggi come oggi mi accontenterei di vedere il numero 69.. giusto per abbattere il muro dei 70 dopo questo periodo non proprio breve di stallo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho un po' tirato i remi in barca nel percorso del mio dimagrimento, non tanto per i pochi risultati dell'ultimo periodo ma più che altro perchè mi sono reso conto che quello che stavo continuando a fare non mi permetteva di perdere ulteriore peso.
Mi spiego meglio.
Ho perso 13 kg senza seguire niente.. molto a sensazione (eliminando schifezze e riducendo i pasti) e tanto allenamento, dopodichè mi sono fermato.
Non ho perso più un etto continuando a fare quello che mi aveva permesso di perdere i 13 kg.
Sicuramente per sbloccare la situazione dovrei fare di più, dell'altro, qualcosa di diverso dall'ultimo anno.
Durante le feste conto di tenermi per evitare di prendere troppi kg, ma da gennaio vorrei riprovare e ritrovare la strada del dimagrimento.
All'inizio di tutto mi sono prefissato di arrivare a 67, oggi come oggi mi accontenterei di vedere il numero 69.. giusto per abbattere il muro dei 70 dopo questo periodo non proprio breve di stallo.

perchè il corpo "si è abituato" ed è andato in ottimizzazione delle sue funzioni
per questo si dovrebbe fare un periodo di "dieta", uno di ricomposizione e poi ripartire

detto proprio terra terra

comunque, complimenti, perdere 13 kg non è poco

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.688
7.146
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
perchè il corpo "si è abituato" ed è andato in ottimizzazione delle sue funzioni
per questo si dovrebbe fare un periodo di "dieta", uno di ricomposizione e poi ripartire

detto proprio terra terra

comunque, complimenti, perdere 13 kg non è poco
Un po’ quello che è successo a me…

• Mi piace
Reactions: never give up!

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.323
3.977
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il segmento è questo…
Vedi l'allegato 319998

Se la pendenza e' sempre elevata, a parita' di tutto il resto guadagni circa 20-25 secondi. Se invece e' irregolare, dei tratti meno pendenti e dei tratti impossibili, il guadagno sara' piu' limitato. Poi evidentemente dimagrire e tenere la potenza costante e' impossibile. Se hai poca massa grassa, rischi di perdere muscolo. Se invece hai del grasso in eccesso, il modo piu' facile per perderlo e' di allenarsi ed essere attivi, il che migliorera' la tua prestazione al di la' del peso.

Poi secondo me, il peso ed un allenamento di base li devi decidere in base a parametri diversi da un segmento strava. Ossia cercare il benessere, magari anche un appagamento estetico, non e' che ti giochi il Tour de France per cui ci puo' anche stare che dai priorita' ai tempi sulla salute a lungo termine etc. Se migliori o mantieni il tuo stato di forma, qualche lavoro mirato al segmento e poi un minimo di scarico puoi farli giusto nelle settimane precedenti allo sforzo. Poi, se e' vicino casa, puoi provare anche a farlo qualche giorno di fila che condizioni meteo, qualita' del sonno, gps etc influenzano e non poco il tempo finale.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.585
6.223
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Se la pendenza e' sempre elevata, a parita' di tutto il resto guadagni circa 20-25 secondi. Se invece e' irregolare, dei tratti meno pendenti e dei tratti impossibili, il guadagno sara' piu' limitato. Poi evidentemente dimagrire e tenere la potenza costante e' impossibile. Se hai poca massa grassa, rischi di perdere muscolo. Se invece hai del grasso in eccesso, il modo piu' facile per perderlo e' di allenarsi ed essere attivi, il che migliorera' la tua prestazione al di la' del peso.

Poi secondo me, il peso ed un allenamento di base li devi decidere in base a parametri diversi da un segmento strava. Ossia cercare il benessere, magari anche un appagamento estetico, non e' che ti giochi il Tour de France per cui ci puo' anche stare che dai priorita' ai tempi sulla salute a lungo termine etc. Se migliori o mantieni il tuo stato di forma, qualche lavoro mirato al segmento e poi un minimo di scarico puoi farli giusto nelle settimane precedenti allo sforzo. Poi, se e' vicino casa, puoi provare anche a farlo qualche giorno di fila che condizioni meteo, qualita' del sonno, gps etc influenzano e non poco il tempo finale.
Grazie per i consigli!!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Mi spiego meglio.
Prima di tutto i miei complimenti... 13 kg non è poco, anzi!

Se posso permettermi un consiglio, premettendo però che non sono un esperto ma un quaquaraqua qualsiasi che però prova ad informarsi e che negli anni, fino ad ora è sempre pian piano migliorato (173x65 kg)

Dunque, se hai perso 13kg ed hai fatto da solo non è difficile che tu abbia anche perso massa magra magari in abbondanza, specialmente se hai solo pedalato e basta, in più il dispendio energetico va anche dietro al peso e più dimagrisci e meno consumi ed automaticamente non sei più in deficit. Oltretutto dopo tanti mersi di deficit il corpo si mette in una situazione di carestia e consumi ancora meno.
Siccome sei comunque su un'ottima strada, ti consiglierei di fermarti lì, per alcuni mesi, mangiare regolare, senza tagli e senza aumentare, e se ne hai voglia, un paio di sedute di forza settimana non farebbero schifo per migliorare la composizione corporea. Il succo ora è cercare di stabilizzarsi e poi aumentare tra un pò ed in modo molto graduale, gli introiti calorici, in modo da poter poi rifare un altro taglio tra qualche mese.

Il grande rischio nella tua attuale situazione e quello ti tirare troppo la corda e poi bruciarsi di testa e siccome il tuo consumo ora è più basso se cedi di testa riprendi tutto con gli interessi, invece stabilizzandosi e magari mettendo anche qualche piccolo muscoletto, dovresti poi mettere le basi per mantenere o più avanti nuovamente tagliare.

Intanto bravo e continua così' MA NON AVERE FRETTA IN QUESTE COSE O ALLA LUNGA LA PAGHI... ;-)

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.354
1.369
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Il mio 2021 dal punto di vista dieta è stato proficuo.... Premesso che sono sempre stato 59kg per 1.67 di altezza, ma negli ultimi anni avevo mollato lo sport di ogni genere e la bici la praticavo solo il sabato e la domenica.... L'inverno scorso inizio sui rulli, ma ben presto mi stufo e mollo tutto fino alla primavera dove riprendo ad andare solo sabato e/o domenica.... Bilancia impietosa mi segna 75kg... Decido che dopo il ritorno dal mare mi sarei messo a dieta, pertanto a fine agosto mi peso, e nonostante andassi solo sabato e/o domenica e fossi di ritorno dal mare la bilancia segna 73.5.... Inizio con una dieta molto fai da te in attesa di un posto da una nutrizionista in uno studio associato con preparatori, mental coach, fisioterapisti psicologi, insomma tutto per lo sport.... La nutrizionista mi prende tutti i dati le misure ecc e mi prefigge come obiettivo tramite una dieta equilibrata e allenamento come peso di arrivare intorno 62/63kg .... Mi dice di non essere schiavo di bilance e misure e la dieta consiste non tanto in quantità (le quantità sono importanti, ma non devo diventare matto a pesare la roba ogni giorno), ma in linee guida su alimentazione sana, equilibrata e coi giusti apporti calorici divisi per nutrienti, non la classica dieta di una volta a colazione mangia questo a pranzo quell'altro ecc.... Morale della favola oggi siamo il 23/12 e la bilancia segna 59kg, nonostante io sia già in un regime non più ipocalorico, ma di mantenimento.... E' stata dura? No per niente, non ho mai patito la fame, ovvio però che qualcosa a cui si rinuncia manca, poco da fare, ma quella non è fame è golosità. Ma per fortuna per le golosità ci sono pasti dedicati (senza abbuffarsi ovvio) dove togliersi gli sfizi.... Per ora sono felice così e spero di riuscire a mantenere la situazione stabile nel tempo, che equivale a dire:
Se riesco a mantenermi in esercizio costante la dieta non la dovrò più fare....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.004
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il segmento è questo…
Vedi l'allegato 319998
Su un segmento così 2kg in meno sono circa 25" non poco ma nemmeno tantissimo, dipende da quanto hai spremuto del tuo potenziale motore...

Comunque su un segmento così duro contano anche i rapporti a disposizione e visto anche il tempo non lunghissimo serve essere in ottima giornata e riuscire a dare il 100%

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
68
141
34
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Grazie a tutti per i complimenti!
In realtà il mio sforzo è stato davvero effimero, avevo voglia di perdere kg e di ritornare in forma quindi non mi è pesato minimamente.
In più in concomitanza è subentrata la passione per la bici, quindi tanti km macinati (anche tanta sofferenza) ma alla fine è stato un mix esplosivo che mi ha permesso di perdere la ciccia senza quasi accorgermene.
Ora che mi sto concedendo solo sui rulli per via del ghiaccio e temperature proibitive mi sto appunto accorgendo che mi sono fermato lì, ho più tempo per rendermi conto che il mio obiettivo si sta allontanando.

Premetto: non svolgo solo attività ciclistica ma anche pesi con manubri e addominali. Rarissimamente corro a piedi.
Diciamo che appunto sto cercando di ovviare al fatto che sono ormai due mesi che non pedalo come vorrei/dovrei.
Forse sta inficiando anche questo aspetto. I km si sono ovviamente ridotti drasticamente.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.354
1.369
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Grazie a tutti per i complimenti!
In realtà il mio sforzo è stato davvero effimero, avevo voglia di perdere kg e di ritornare in forma quindi non mi è pesato minimamente.
In più in concomitanza è subentrata la passione per la bici, quindi tanti km macinati (anche tanta sofferenza) ma alla fine è stato un mix esplosivo che mi ha permesso di perdere la ciccia senza quasi accorgermene.
Ora che mi sto concedendo solo sui rulli per via del ghiaccio e temperature proibitive mi sto appunto accorgendo che mi sono fermato lì, ho più tempo per rendermi conto che il mio obiettivo si sta allontanando.

Premetto: non svolgo solo attività ciclistica ma anche pesi con manubri e addominali. Rarissimamente corro a piedi.
Diciamo che appunto sto cercando di ovviare al fatto che sono ormai due mesi che non pedalo come vorrei/dovrei.
Forse sta inficiando anche questo aspetto. I km si sono ovviamente ridotti drasticamente.
Anche io ho perso più o meno la tua quantità di kg negli ultimi tempi 5/6 dei quali solo sui rulli.... Diciamo che mi sono affidato ad una biologa nutrizionista, se fai il giusto apporto degli alimenti e segui delle tabelle di allenamento specifiche ce la fai anche sui rulli.... Io però faccio solo ed esclusivamente bici, tieni presente che tu facendo manubri, aumenti sì il metabolismo basale grazie all'aumento muscolare, però aumenti appunto anche la massa magra, che notoriamente pesa molto di più di quella grassa, quindi il fattore che devi guardare sono anche le misure non solo la bilancia....