mlv
Cronoman
La prima precisazione è interessante: in effetti, è più facile perdere peso rinunciando a 500 kcal per 50 giorni invece che a 100 kcal per 250 giorni; l'ho sperimentato io; credo che il problema principale sia proprio il livello di approssimazione nel calcolo (e forse in modo inconscio si tende ad essere un poco indulgenti con sè stessi; se sbaglio di 100 kcal e sono in deficit di 500 comunque scendo di peso; se invece sbaglio di 100 ed il deficit giornaliero è 100 ...).- Intendevo dire che si le calorie contano, a differenze di quel che certi GURU vogliono far credere per vendere diete strambe, ma il corpo ha degli adattamenti, se mi fai un deficit giornalieri di 100 kcal, difficilmente perdi peso/grasso, perché è troppo poco ed il corpo compensa, allo stesso modo un tal plus è probabilmente poco per far ingrassare, ma poi spaccare la caloria anche nel conteggi è impossibile, come fai ad essere certo che siano esattamente 2000 e non 1900 o 2100, insomma, precisi si, ma "spaccati" è impossibile, questo intendevo, ma comunque è semplice, se tendi leggermente ad ingrassare nel tempo bisogna spannometricamente levare 3/400 kcal e vedere se ti stabilizzi, idem per il deficit. Spero di essermi ben spiegato.
- Avevo capito che era una considerazione, sottolineavo il fatto che in genere è sempre in insieme di cho+fat a dare i veri eccessi, perché sono i cibi più buoni e gratificanti...
Esempio: la pasta da sola non è che sia un granché, riempila di olio e formaggio (cho+fat) e diventa una figata, ma raddoppi almeno le calorie. Il miele a cucchiaiate dal barattolo insomma, non è che attiri tutti, ma spalmalo sul pane e riempilo di burro e diventa una figata, poi tutti i dolci, la pizza, la focaccia... Nessuno mangia zucchero dal barattolo...
La beffa è che zuccheri + grassi sono anche il miglior modo per ingrassare, è probabilmente è anche logico, i grassi sono scorte fondamentali per i periodi di carestia (che per fortuna non ci sono più, per ora e da questo lato del mondo), il glucosio è vitale, uniscili ed il cervello ti spinge ad eccedere per fare scorta, non sa che non esistono più le carestie da queste parti (per fortuna, però la cosa va gestita)
...IMHO...
Il problema è che nel "fine tuning" per avvicinarsi al peso forma (perdere gli ultimi kg) sarebbe molto meglio un piccolo deficit giornaliero ed un corretto apporto proteico, per evitare perdite di potenza con la perdita di peso. Soprattutto se nel frattempo si è arrivati ad avere una gamba decente. Se perdo 2-3 kg e 10 Watt sono punto e daccapo.
Nella mia esperienza gli ultimi 5kg per raggiungere il peso forma (quantificato da un nutrizionista ovviamente ... e funzione dell'età, della storia pregressa ecc ...) richiedono un bel pò di tempo se si vuole mantenere la potenza.
Ultima modifica: