Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.103
3.224
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
- Intendevo dire che si le calorie contano, a differenze di quel che certi GURU vogliono far credere per vendere diete strambe, ma il corpo ha degli adattamenti, se mi fai un deficit giornalieri di 100 kcal, difficilmente perdi peso/grasso, perché è troppo poco ed il corpo compensa, allo stesso modo un tal plus è probabilmente poco per far ingrassare, ma poi spaccare la caloria anche nel conteggi è impossibile, come fai ad essere certo che siano esattamente 2000 e non 1900 o 2100, insomma, precisi si, ma "spaccati" è impossibile, questo intendevo, ma comunque è semplice, se tendi leggermente ad ingrassare nel tempo bisogna spannometricamente levare 3/400 kcal e vedere se ti stabilizzi, idem per il deficit. Spero di essermi ben spiegato.

- Avevo capito che era una considerazione, sottolineavo il fatto che in genere è sempre in insieme di cho+fat a dare i veri eccessi, perché sono i cibi più buoni e gratificanti...
Esempio: la pasta da sola non è che sia un granché, riempila di olio e formaggio (cho+fat) e diventa una figata, ma raddoppi almeno le calorie. Il miele a cucchiaiate dal barattolo insomma, non è che attiri tutti, ma spalmalo sul pane e riempilo di burro e diventa una figata, poi tutti i dolci, la pizza, la focaccia... Nessuno mangia zucchero dal barattolo... ;-)

La beffa è che zuccheri + grassi sono anche il miglior modo per ingrassare, è probabilmente è anche logico, i grassi sono scorte fondamentali per i periodi di carestia (che per fortuna non ci sono più, per ora e da questo lato del mondo), il glucosio è vitale, uniscili ed il cervello ti spinge ad eccedere per fare scorta, non sa che non esistono più le carestie da queste parti (per fortuna, però la cosa va gestita :-)xxxx )

...IMHO...
La prima precisazione è interessante: in effetti, è più facile perdere peso rinunciando a 500 kcal per 50 giorni invece che a 100 kcal per 250 giorni; l'ho sperimentato io; credo che il problema principale sia proprio il livello di approssimazione nel calcolo (e forse in modo inconscio si tende ad essere un poco indulgenti con sè stessi; se sbaglio di 100 kcal e sono in deficit di 500 comunque scendo di peso; se invece sbaglio di 100 ed il deficit giornaliero è 100 ...).

Il problema è che nel "fine tuning" per avvicinarsi al peso forma (perdere gli ultimi kg) sarebbe molto meglio un piccolo deficit giornaliero ed un corretto apporto proteico, per evitare perdite di potenza con la perdita di peso. Soprattutto se nel frattempo si è arrivati ad avere una gamba decente. Se perdo 2-3 kg e 10 Watt sono punto e daccapo.
Nella mia esperienza gli ultimi 5kg per raggiungere il peso forma (quantificato da un nutrizionista ovviamente ... e funzione dell'età, della storia pregressa ecc ...) richiedono un bel pò di tempo se si vuole mantenere la potenza.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tra l'errore di calcolo delle calorie spese, il fatto che le tabelle nutrizionali siano una media, magari non si pesa tutto tutto (se si mangia fuori bisogna per forza fare delle stime), provare ad impostare un deficit di sole 100 kcal porta, nella quasi totalità dei casi, a non vedere risultati...di fatto si sta, se va bene, in normocalorica...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
La prima precisazione è interessante: in effetti, è più facile perdere peso rinunciando a 500 kcal per 50 giorni invece che a 100 kcal per 250 giorni; l'ho sperimentato io; credo che il problema principale sia proprio il livello di approssimazione nel calcolo (e forse in modo inconscio si tende ad essere un poco indulgenti con sè stessi; se sbaglio di 100 kcal e sono in deficit di 500 comunque scendo di peso; se invece sbaglio di 100 ed il deficit giornaliero è 100 ...).
Esatto, ma non solo quello, premesso che le calorie CONTANO, ed il bilancio calorico è quello che determina l'andamento in calo o in aumento, devi anche considerare che non siamo stufe a pellet, e quando siamo vicini alla normo, non sono le 50/100 kcal su una media di 2000 ad essere determinanti perché il corpo si adatta, se ho sempre un plus di 50/100 kcal è più facile che il corpo semplicemente "sprechi" più energia, idem se ho quel deficit è più facile che il corpo la risparmi, morale nè ingrassi nè dimagrisci, ne aumenti di massa muscolare, anche in questo caso, meno di 300 kcal non è produttivo.

La gente ingrassa di due kg o tre all'anno dopo i 30 perché quasi sempre unisce una minor attività fisica rispetto alla gioventù ad un maggior introito calorico, ma non di 100 kcal, facilmente la sproporzione è di 2/3/400, e quello alla distanza crea aumento di peso/grasso. A questo unisci che saltuariamente ci sono tentativi esagerati di perdere peso "in fretta" con effetti yoyo che non fanno altro che aumentare il grasso, ridurre il muscolo ed "ammazzare" il metabolismo e capisci come sia possibile che attorno a noi vediamo col passare degli anni gente sempre più grassa, purtroppo sempre più giovani, purtroppo con tutte le problematiche metaboliche che ne conseguono...

Poi la faccenda non è mai bianco e nero e scendere nei dettagli è complicato, oltre al fatto che non ne sono in grado, ma deficit o plus calorici devono essere "giusti", 100 non serve a nulla, 700 è troppo, 3/4/500 a seconda del TDE e della persona sono il giusto compromesso, questo quello che ho sempre letto. ;-)

• Mi piace
Reactions: mlv

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
tra l'errore di calcolo delle calorie spese, il fatto che le tabelle nutrizionali siano una media, magari non si pesa tutto tutto (se si mangia fuori bisogna per forza fare delle stime), provare ad impostare un deficit di sole 100 kcal porta, nella quasi totalità dei casi, a non vedere risultati...di fatto si sta, se va bene, in normocalorica...
Quello che frega tanto nel mangiare fuori è che la maggior parte degli alimenti sono stra-conditi, ed il condimento è quello che nella quasi totalità dei casi frega perché tende ad essere ignorato, in genere la gente ti dice che ha mangiato un etto di pasta, ok, bene, ma come? Con un cucchiaio di olio raso o con 3 cucchiai più sugo al ragu? Perché in un attimo passiamo da circa 450kcal a circa boh? 700? 800? (ah già, coi grassi si smorza il picco glicemico... :-)xxxx )
Tralasciando la pizza che è totalmente incontrollabile imho, a parte pochi alimenti più "facili" è difficile anche sono stimare mangiando fuori, tant'è che secondo me, se uno è a dieta, bisognerebbe limitare, nel limite del possibile, i pasti fuori casa. gandalf:mrgreen:

(Tra l'altro, i nutrizionisti, anche quelli che fingono di non contare le calorie, danno guarda caso sempre consigli di piatti unici prima di tutto e poi "semlplici", un etto di pasta ed un etto di tonno, con buona quantità di verdure ed un cucchiaio (non una quantità random) di olio, oppure 80 grammi di riso ed un etto di fagioli più verdure varie un un cucchiaio di olio, oppure petto di pollo, fesa di tacchino, bresaola.........................................
Non contano le calorie ma guarda caso non ci sono mai condimenti complessi e le carni sono tutte magre, chissà perché le calorie non contano ed i grassi sono il must ma nessuno consiglia il lardo o la carbonara... Modi sottili di far mangiare meno la gente illudendoli di poter mangiare quanto vogliono, però, se funziona va bene anche così... :-)xxxx )

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.606
23.959
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma la febbre non dovrebbe far passare la fame?!?!?!:mrgreen:
ieri ho preso freddo dopo la doccia con il pupo, e stanotte 38,2 (tampone negativo eh :mrgreen:) ora 36,5

stanotte ho letteralmente svuotato la dispensa :cry::cry::cry:
vabbè, saltiamo le pesate questi giorni, che è meglio :mrgreen:

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.375
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io avevo già scritto nel 2021 il mio percorso, da 75 a 73.5 senza badare al cibo fino a fine estate, per una altezza (direi più bassezza) di 166cm, poi visita dalla nutrizionista e dal 1 settembre al 3 di dicembre il peso è sceso a 60kg.... Bene peso forma raggiunto, però poi dopo faccio la minchiata di cambiare tipo di allenamento sui rulli ed anche il bel tempo di inizio gennaio mi permette qualche bella uscita pomeridiana in MTB.... Del cambio allenamento non ho nemmeno pensato di parlarne con la nutrizionista anche solo per un consulto, ho fatto un reintegro più o meno in base a quello che mi aveva dato lei aggiungendo un qualcosina in proporzione allo sforzo, sono andato un po' di più a sensazione, fatto sta che nonostante le festività di mezzo mi ritrovo a 57.5kg con i dati della BIA completamente sballati.... Ora ne ho subito parlato con la nutrizionista la quale mi ha fatto parlare anche con un preparatore atletico, ed i 2 hanno convenuto uno stop forzato dalla bici x 15gg e tornare almeno a 59kg ed evitare di perdere muscolo....

In tutto questo tram tram non ho mai patito un giorno la fame, è proprio vero che le sensazioni che proviamo sono proprio una cosa mentale.... Quando ero 75kg facevo fatica ad arrivare al pasto successivo, ora a volte mi dimentico di fare lo spuntino pomeridiano e devo mettermi la sveglia....

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.375
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Però! Complimenti!:twisted:
Ti andrebbe di scrivere una tua "giornata tipo"? Cosa mangi?

Colazione:
Yogurt Greco + Banana + Fiocchi avena
Caffè

Spuntino:
Frutta secca oleosa

Pranzo:
Pane integrale
Carne bianca o pesce o affettato
Verdura cruda o cotta
Frutto
Caffè

Merenda:
Frutto + Frutta secca oleosa + caffè
Caffè

Cena:
Pasta pomodoro, pesto, olio, verdura ecc
Carne bianca o pesce
Verdura
Frutto
Cioccolato amaro
Caffè

All'incirca questo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.711
7.175
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Colazione:
Yogurt Greco + Banana + Fiocchi avena
Caffè

Spuntino:
Frutta secca oleosa

Pranzo:
Pane integrale
Carne bianca o pesce o affettato
Verdura cruda o cotta
Frutto
Caffè

Merenda:
Frutto + Frutta secca oleosa + caffè
Caffè

Cena:
Pasta pomodoro, pesto, olio, verdura ecc
Carne bianca o pesce
Verdura
Frutto
Cioccolato amaro
Caffè

All'incirca questo
Per un totale di kcal???

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.375
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
@mashiro2004_ao simile alla mia giornata, solo che ultimamente ho sostituito in buona parte i latticini con derivati della soia.
Caffè sempre leggo, te lo ha consigliato il nutrizionista?
no, la nutrizionista mi ha detto di non eccedere coi caffè, ed io sono passato da 6 a 3/4...
Poi quella è una giornata tipo, molte volte mangio le uova al posto della carne, le patate al posto della pasta, il panino a cena al posto della pasta ecc....
Ora devo prendere 2 chiletti quindi mangio un po' di più.... Diciamo che unica cosa che peso è la pasta, il resto vado abbastanza ad occhio...

• Mi piace
Reactions: stambe

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.375
1.379
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Magari non passa le giornate sul divano...
no il divano non so nemmeno cosa sia.... da quando mi sono in messo in testa di ritornare al mio peso forma, contate che io sono sempre stato tra i 59 e 65 kg, sono lievitato gli ultimi 2 anni dove ho smesso del tutto con lo sport, faccio 5 giorni di allenamento tra bici (rulli o uscita) e corpo libero (solo per variare un po', però la ginnastica non mi piace) ed ogni giorno 10000 passi.... Fino a metà novembre per ottimizzare andavo al lavoro in bici, che tra andata e ritorno erano 80km circa, per chi è pratico della valle d'Aosta, io abito a Quart (primo casello di Aosta) ed arrivavo a Pont Saint Martin, il primo paese valdostano arrivando dal Piemonte, il dislivello è circa uguale a salire ed a scendere poiché il punto alto è Saint Vincent (che si trova nel mezzo). Ora ho cambiato posto di lavoro, difficilmente arriverei al lavoro in bici.... Quindi il tempo potrebbe essere un problema soprattutto su settimana, ma mi organizzerò coi rulli anche d'estate alla peggio.... Insomma o poi vedrò, tanto spero di non dover aver più bisogno di stare in ipocalorica