Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Pienamente d'accordo.

Anche perché non occorre il nutrizionista per conoscere gli alimenti da evitare.

Dieta sana e ipocalorica è il modo di mandare a cagare chi vuole arricchirsi sulle cose ovvie.
sono d'accordo ma se uno non ha tempo/voglia di "studiare" l'argomento per farsi una "dieta" fatta "bene" ci può stare affidarsi ad un nutrizionista, purchè se ne trovi uno bravo...c'è anche chi magari le cose le sa ma essere seguito da un professionista è uno stimolo in più...
 

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
sono d'accordo ma se uno non ha tempo/voglia di "studiare" l'argomento per farsi una "dieta" fatta "bene" ci può stare affidarsi ad un nutrizionista, purchè se ne trovi uno bravo...c'è anche chi magari le cose le sa ma essere seguito da un professionista è uno stimolo in più...
Vi porto la mia esperienza che di nutrizionista ne ho passati più di qualcuno,metterli d'accordo è un impresa,quello che va bene per uno non va bene per altri ecc... comunque di fondo sono tutti d'accordo nel dire;cereali integrali,poca carne max due volte a settimana,legumi,no lattosio no zucchero poco sale verdure in abbondanza frutta e frutta secca uova anche due volte a settimana e pesce possibilmente azzurro spesso.
Associare una quota di proteine ad ogni pasto,e in teoria il gioco è fatto,tenendo presente tutto quello scritto qua sopra non c'è neanche da stare tanto a pesare la roba.
Poi c sono io che quando mi scende la catena ti svuoto le pasticcerie:-))))(
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.346
3.251
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
,no lattosio no zucchero
In teoria un nutrizionista non dovrebbe mai vietare qualcosa ( al netto di patologie ovvio o intolleranze).
Alla fine ci si può scervellare a farsi ad hoc l'alimentazione migliore del mondo, ma se i conti non tornano non si dimagrisce. Io posso mangiare anche pasta integrale e fagioli tutti i giorni, ma se sono in surplus di certo non dimagrisco o rimango bello asciutto.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Pienamente d'accordo.

Anche perché non occorre il nutrizionista per conoscere gli alimenti da evitare.

Dieta sana e ipocalorica è il modo di mandare a cagare chi vuole arricchirsi sulle cose ovvie.
Esattamente come per:
levarsi il vizio del fumo basta non fumare
levarsi il vizio del bere basta non bere
ecc ecc.
Io dal nutrizionista ci sono stato, pesavo 120 kg adesso 90 (1 e 90 di altezza non esile di corporatura) e serve parecchio, serve il fatto di fare i controlli e raggiungere obiettivi, cosa che non tutti sono in grado di fare da soli. Poi bisogna abituarsi a un regime alimentare e tenere quello (con le dovute eccezioni ovviamente) ma servono anni per farlo per uno che è abituato a ingurgitare qualsiasi cosa a qualsiasi ora.
Pienamente concorde sul fatto che sono assolutamente da evitare quelli che ti stravolgono la dieta con alimenti assurdi e introvabili oltre che costosissimi.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vi porto la mia esperienza che di nutrizionista ne ho passati più di qualcuno,metterli d'accordo è un impresa,quello che va bene per uno non va bene per altri ecc... comunque di fondo sono tutti d'accordo nel dire;cereali integrali,poca carne max due volte a settimana,legumi,no lattosio no zucchero poco sale verdure in abbondanza frutta e frutta secca uova anche due volte a settimana e pesce possibilmente azzurro spesso.
Associare una quota di proteine ad ogni pasto,e in teoria il gioco è fatto,tenendo presente tutto quello scritto qua sopra non c'è neanche da stare tanto a pesare la roba.
Poi c sono io che quando mi scende la catena ti svuoto le pasticcerie:-))))(
si infatti bisognerebbe trovarne uno "bravo", o che comunque ispiri fiducia, ed ascoltare solo quello perchè se si inizia a sentire altri pareri o, ancora peggio, leggere su internet senza cognizione di causa, va a finire che rischi di fare peggio, o comunque non migliorare...

per quanto riguarda il resto non mi esprimo perchè rispetto a quanto hai scritto praticamente non ne azzecco una :specc: :prega:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Pienamente d'accordo.

Anche perché non occorre il nutrizionista per conoscere gli alimenti da evitare.

Dieta sana e ipocalorica è il modo di mandare a cagare chi vuole arricchirsi sulle cose ovvie.

Non sminuirei così il lavoro di chi comunque in molti casi può fare una grande differenza...

Posso concordare invece sul fatto che in molti casi si può fare da soli, basta studiare un pochino, leggersi le linee guida ufficiali (cosa che quasi nessuno fa) ed avere pazienza. Già così si finisce in una situazione migliore di 8 italiani su 10 :-)xxxx e si sta mediamente in forma ed in salute, che poi dovrebbe essere l'obiettivo principe di alimentazione e sport...

Però, in alcuni casi il nutrizionista (che sia in gamba però, cosa assai poco scontata) può fare tutta la differenza del mondo:
- Geneticamente non siamo tutti uguali ed in taluni casi alcune problematiche vanno affrontate con un professionista per non fare caxxte.
- Se da soli è facile raggiungere l' 85/90% del proprio potenziale sia a livello di alimentazione che di allenamento (se si studia un pò e si è disposti a spenderci un paio di stagioni almeno a capire come funziona), cosa che per i più, almeno per me, è più che sufficiente come ambizione, per chi vuole arrivare al proprio TOP, qualunque esso sia, penso che sia quasi impossibile senza l'aiuto di un bravo preparatore e di un bravo nutrizionista che lavorino in sinergia.
- Se arrivo da anni di vita sbagliata e sregolata e sono in una situazione pietosa da solo può essere molto difficile uscirne...

Premesso ciò se si sceglie la via del nutrizionista ahinoi serve trovarne uno bravo ma soprattutto abituato, non mi stancherò mai di dirlo, a lavorare con gli sportivi, meglio ancora se sportivo lo è o è stato pure lui, perché altrimenti col nutrizionista abituato solo con la "signora Maria" di turno si rischia la fame, visto sulla pelle di amici, cose senza senso, soprattutto nel pre/durante/post attività fisica quando questa era lunga ed intensa.

Chi invece ha seguito un percorso con un buon preparatore ed un valido nutrizionista ha fatto il salto di qualità, certamente avere sempre qualcuno che mi dice come devo allenarmi oggi e come devo mangiare oggi non farebbe per me, ma intanto poi i risultati arrivano. ;-)
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
L'obiettivo dovrebbe essere quello di diminuire la massa grassa e aumentare quindi le prestazioni in bici ed il benessere in generale... diminuendo troppo le calorie assunte si perde peso, le prestazioni in bici non sempre migliorano ma peggiora sicuramente lo stato generale dell'individuo, ossia scarsa capacità di concentrarsi sul lavoro e poche forze per affrontare tutte le attività extra sportive. Almeno questo è quello che ho potuto riscontrare su me stesso.
Quindi l'obiettivo per questo 2022 è quello di cercare un regime alimentare che mi consenta di fare tutto nel migliore dei modi, poi se il dimagrimento non dovesse arrivare Amen, l'importante è stare bene anche perchè, come detto prima, il peso nel ciclismo è importante ma non è tutto.

Alimentazione tipo della giornata di ieri (che poi pressocchè è simile a quella di oggi)
Colzione 550 Kcal ore 7,30
-Fiocchi di farro con cacao 60Gr
-Fage 0%
-Burro d'arachidi 10gr
-Latte di riso e cocco 100 gr
-Fiocchi d'avena 30 gr

Sputnino ore 11,00 320 Kcal
- 1 nuvolatte
-10 gr crema di pistacchio
-1 arancio

Ore 12,30 allenamento di 1h 20' consumo 950 Kcal

Ore 14,15 pranzo 750 kcal
-Pasta integrale 140 gr
- olio 1 cucchiaino con spolverata di parmiggiano
-petto di pollo 120 gr

merenda ore 17,00
-1 nuvolatte
-10 gr crema di pistacchio
-1 banana

cena ore 20,00
-140 gr di riso basmati con spolvverata di parmiggiano
-1 cucchiaino di olio
-150 gr insalata di mare

totale circa 2700 kcal ingurgitate.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Vi porto la mia esperienza che di nutrizionista ne ho passati più di qualcuno,metterli d'accordo è un impresa,quello che va bene per uno non va bene per altri ecc... comunque di fondo sono tutti d'accordo nel dire;cereali integrali,poca carne max due volte a settimana,legumi,no lattosio no zucchero poco sale verdure in abbondanza frutta e frutta secca uova anche due volte a settimana e pesce possibilmente azzurro spesso.
Associare una quota di proteine ad ogni pasto,e in teoria il gioco è fatto,tenendo presente tutto quello scritto qua sopra non c'è neanche da stare tanto a pesare la roba.
Poi c sono io che quando mi scende la catena ti svuoto le pasticcerie:-))))(

Per punti:
- metterli d'accordo è difficile perché purtroppo per noi non è matematica, ci sono diverse vie per arrivare al medesimo risultato, quando sottolineo che se il nutrizionista è abituato a lavorare con gli sportivi ed è/era pure lui sportivo è perché difficilmente in questo caso si troverà un carbofobico, mentre nutrizionisti che fanno mangiare un panino al prosciutto in 4 ore tirate di bici e 1 yogurt greco nel post ne trovi... Poi ci sono quelli in fissa con le simil cheto, le simil paleo... Il fatto è che comunque gli studi sulla alimentazione sono quasi tutti epidemiologici per ovvi motivi e non è affatto semplice nemmeno per i professionisti a volte "andare d'accordo".
- Poca carne max 2/sett riferito alla carne rossa grassa, i tagli magri o meglio ancora la carne bianca anche un pò di più, anche qua studi epidemiologici associano (attenzione, associazione <> da causa/effetto) carne rossa ad alcuni tumori, proprio perché epidemiologici però bisogna poi valutare, cosa difficilissima da fare, se poi è effettivamente la carne oppure il fatto che chi mangia molta carne rossa in genere è uno poco attento in generale per cui mangia male nel complesso (jank food) e soprattutto troppo, per lo stesso motivo all'opposto, le noci sono associate a più longevità e salute, ottimo alimento per carità, ma va ancora ben capito se il motivo per cui chi ne consuma regolarmente vive mediamente di più e meglio è dovuto alle noci in se (probabilmente in minima parte si) o (più probabile) al fatto che si tratta di uno attento alla propria alimentazione in generale...
Discorso complicato comunque, sugli insaccati ci sono più certezze, sulla carne, in un regime alimentare ben fatto, avrei meno remore onestamente in qualche PICCOLO eccesso.
- No lattosio/no zucchero, sul secondo, non che sia il male assoluto a prescindere, ma un nutrizionista quando possibile elimina credo le calorie "vuote" e lo zucchero è una di quelle, tra l'altro se disintossichiamo il palato dal gusto dolce/salato marcato probabilmente viviamo meglio a livello di "tentazioni", tanto sia lo zucchero che il sale sono già presenti in larga scala nella nostra alimentazione occidentale anche senza aggiungerli, sul sale ci sarebbe da approfondire soprattutto nell'endurance di lunga/lunghissima durata, banale forse da dire, ma una sua introduzione non sarebbe male, molto spesso negli ultra-trail c'è chi va in crisi iposodica e con un panino al prosciutto e acciughe torna come nuovo... :-)xxxx Sottolineo lunga e lunghissima durata, non le 3/4 ore a spasso ;-)
Lattosio, non vedo nemmeno un motivo (mode a parte) per privarmene SE IL MIO CORPO LO TOLLERA, rispettando le quantità consigliate dalle linee guida ~3 porzioni al giorno totali.
- Uova mi pareva di ricordare 4/5 a settimana, in realtà le uova sono un discorso complicato perché sono un ottimo alimento e NON aumentano il colesterolo oltre ad avere forse le migliori proteine in assoluto come valore biologico, il limitarne 4/5 a settimana penso nasca dal fatto che poi tolgono il posto ad altri alimenti altrettanto validi (salvo mangiare troppo :-)xxxx )

Queste proporzioni sono sempre per le classiche 2000/kcal, poi si fanno le proporzioni. Però appunto, i punti fermi dei nutrizionisti in genere sono quelli che hai detto tu a parte qualche piccola differenza (probabilmente dovuta ad idee personali) perché sono quelli che suggeriscono le linee guida :-)xxxx
Proprio per questo motivo se si tratta di stare in salute in linea di massima credo che una loro sana lettura e soprattutto applicazione già risolverebbe l'80% dei problemi alimentari agli italiani, per il restante 20% che ha determinati problemi o insegue particolari obiettivi invece credo un professionista sia INSOSTITUIBILE. O semplicemente per chi ha bisogno di essere controllato per essere ligio, purtroppo però quest'ultimo caso può essere un problema perché salvo farsi seguire tutta la vita (mi pare assurdo) se appena ci troviamo soli svacchiamo di brutto la vedo grigia... :-)xxxx
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Io dal nutrizionista ci sono stato, .................
Pienamente concorde sul fatto che sono assolutamente da evitare quelli che ti stravolgono la dieta con alimenti assurdi e introvabili oltre che costosissimi.

Non sminuirei così il lavoro di chi comunque in molti casi può fare una grande differenza...

.........

Però, in alcuni casi il nutrizionista (che sia in gamba però, cosa assai poco scontata) può fare tutta la differenza del mondo:
...................
Perchè rivolgersi a uno che magari ha studiato anni quando bastano 4 cialtronate su internet? Basta studiare, no?
Concordo che alcuni si spaccino per nutrizionisti e sono cialtroni, ma per fare le cose fatte per bene e soprattutto durature negli anni, ci vuole appoggiarsi ad un esperto bravo.
Ho avuto la sorte di trovarlo, mi ha stravolto il modo di mangiare senza stravolgermi troppo quello che mangiavo, nel senso di non vietandomi molte cose che mi piacevano (alcune si). La sua prima domanda è stata? Cosa mangi e cosa ti piace mangiare e da lì è partito. Ormai 19 anni fa.
Risultato -38 kg. (ora siamo a -33 dal picco). Ora io so cosa, come e quando mangiarlo e so anche cosa sto mangiando che non dovrei le poche volte che lo faccio. Non dovrei in assoluto, ma che magari in un corretto equilibrio generale a livello di testa, può starci lo stesso.
Trovo molto presuntuoso o se vogliamo velleitario il faidatè. Nel 99% dei casi infruttuoso o comunque fruttuoso ma pochissimo duraturo.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma che è il nuvolatte? ;nonzo%
L'obiettivo dovrebbe essere quello di diminuire la massa grassa e aumentare quindi le prestazioni in bici ed il benessere in generale... diminuendo troppo le calorie assunte si perde peso, le prestazioni in bici non sempre migliorano ma peggiora sicuramente lo stato generale dell'individuo, ossia scarsa capacità di concentrarsi sul lavoro e poche forze per affrontare tutte le attività extra sportive. Almeno questo è quello che ho potuto riscontrare su me stesso.
Quindi l'obiettivo per questo 2022 è quello di cercare un regime alimentare che mi consenta di fare tutto nel migliore dei modi, poi se il dimagrimento non dovesse arrivare Amen, l'importante è stare bene anche perchè, come detto prima, il peso nel ciclismo è importante ma non è tutto.

Alimentazione tipo della giornata di ieri (che poi pressocchè è simile a quella di oggi)
Colzione 550 Kcal ore 7,30
-Fiocchi di farro con cacao 60Gr
-Fage 0%
-Burro d'arachidi 10gr
-Latte di riso e cocco 100 gr
-Fiocchi d'avena 30 gr

Sputnino ore 11,00 320 Kcal
- 1 nuvolatte
-10 gr crema di pistacchio
-1 arancio

Ore 12,30 allenamento di 1h 20' consumo 950 Kcal

Ore 14,15 pranzo 750 kcal
-Pasta integrale 140 gr
- olio 1 cucchiaino con spolverata di parmiggiano
-petto di pollo 120 gr

merenda ore 17,00
-1 nuvolatte
-10 gr crema di pistacchio
-1 banana

cena ore 20,00
-140 gr di riso basmati con spolvverata di parmiggiano
-1 cucchiaino di olio
-150 gr insalata di mare

totale circa 2700 kcal ingurgitate.