Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ma che è il nuvolatte? ;nonzo%

Ho acquistato diverse confezioni del sopraindicato prodotto senza vedere la scadenza... ebbene sono circa 5 giorni che mangio 2 o 3 nuvolatte al giorno scaduti ormai da 1 mese... gli sprechi alimentari non li sopporto
1641372788196.png

io uso questo da portare dietro durante le uscite con un pò di burro d'arachidi e marmellata, ha la forma adatta per stare in tasca :mrgreen:

e nemmeno io guardo la scadenza che c'è ma è nascosta bene tra le pieghe del sacchetto :==
 
  • Haha
Reactions: Ilceko

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Perchè rivolgersi a uno che magari ha studiato anni quando bastano 4 cialtronate su internet? Basta studiare, no?
Concordo che alcuni si spaccino per nutrizionisti e sono cialtroni, ma per fare le cose fatte per bene e soprattutto durature negli anni, ci vuole appoggiarsi ad un esperto bravo.
Ho avuto la sorte di trovarlo, mi ha stravolto il modo di mangiare senza stravolgermi troppo quello che mangiavo, nel senso di non vietandomi molte cose che mi piacevano (alcune si). La sua prima domanda è stata? Cosa mangi e cosa ti piace mangiare e da lì è partito. Ormai 19 anni fa.
Risultato -38 kg. (ora siamo a -33 dal picco). Ora io so cosa, come e quando mangiarlo e so anche cosa sto mangiando che non dovrei le poche volte che lo faccio. Non dovrei in assoluto, ma che magari in un corretto equilibrio generale a livello di testa, può starci lo stesso.
Trovo molto presuntuoso o se vogliamo velleitario il faidatè. Nel 99% dei casi infruttuoso o comunque fruttuoso ma pochissimo duraturo.

Come scritto nel mio lungo post, spero si sia capito, sono assolutamente pro nutrizionista per chi ha dei problemi importanti da risolvere (-38 kg da soli è un problema importante da risolvere), preciso però che per chi è in buona forma o poco sovrappeso, una lettura (però poi seguendole) alle linee guida può essere sufficiente proprio perché basta poco se si è poco sovrappeso.
Le situazioni più delicate invece (forte sovrappeso, problemi ematici, intolleranze, DCA) andrebbero sempre affrontati con un professionista, purtroppo non sono tutti ugualmente in gamba però, pur qualificati, come in tutte le cose va anche un pò a fortuna.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Vedi l'allegato 322131

io uso questo da portare dietro durante le uscite con un pò di burro d'arachidi e marmellata, ha la forma adatta per stare in tasca :mrgreen:

e nemmeno io guardo la scadenza :==

Io i nuvolatte li utilizzo anche per le uscite in bici...
le differenze fra i 2 prodotti?
Nuvolatte farina 0
bocconcini farina di frano duro (quindi integrale)
bocconcini sono più grassi vista la presenza dell'evo?
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.434
7.394
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Trovo molto presuntuoso o se vogliamo velleitario il faidatè. Nel 99% dei casi infruttuoso o comunque fruttuoso ma pochissimo duratura
Per uno che ha dovuto perdere tutti i kg che hai perso tu lo credo bene, vuol dire che eri completamente fuoristrada... Diverso se uno vuole "limare" quei tre o quattro kg e ha già una discreta "coscienza alimentare"...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io i nuvolatte li utilizzo anche per le uscite in bici...
le differenze fra i 2 prodotti?
Nuvolatte farina 0
bocconcini farina di frano duro (quindi integrale)
bocconcini sono più grassi vista la presenza dell'evo?

La semola di grano duro ('farina' può in teoria essere chiamata solo quella di grano tenero) di quei panini non è integrale. Non è che tutta la semola di grano duro sia integrale, c'è quella raffinata (come in questo caso) e quella integrale. Il semolato integrale lo uso per fare il pane assieme a rimacinata non integrale, la differenza anche solo visiva è ben evidente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per uno che ha dovuto perdere tutti i kg che hai perso tu lo credo bene, vuol dire che eri completamente fuoristrada... Diverso se uno vuole "limare" quei tre o quattro kg e ha già una discreta "coscienza alimentare"...
Al contrario. Come per gli allenamenti se sei un divanaro, a migliorare basta salire in bici, se sei Pogacar per migliorare ci vuole un esperto. Analogamente, se sei gravemente sovrappeso, basta leggere qualche puttanata che un pò di kg magari li perdi (poi tocca vedere pure se li riprendi ed è soprattutto a non riprenderli che un esperto ti insegna a fare), ma per limare, ci vuole un lavoro di fino, perchè a far danni, se c'è solo da limare, leggasi perdere massa magra, quindi muscoli, quindi forza, si fa presto presto presto.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
La semola di grano duro ('farina' può in teoria essere chiamata solo quella di grano tenero) di quei panini non è integrale. Non è che tutta la semola di grano duro sia integrale, c'è quella raffinata (come in questo caso) e quella integrale. Il semolato integrale lo uso per fare il pane assieme a rimacinata non integrale, la differenza anche solo visiva è ben evidente.
Ok, vero... ogni tanto cerco di capire tutti i vari tipi di farine presenti sul mercato e devo dire che l'argomento non è affatto semplice..
Quindi in questo caso trattasi comunque di farina di grano duro (o meglio dire semola) raffinata e quindi non integrale.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Io i nuvolatte li utilizzo anche per le uscite in bici...
le differenze fra i 2 prodotti?
Nuvolatte farina 0
bocconcini farina di frano duro (quindi integrale)
bocconcini sono più grassi vista la presenza dell'evo?
a dire il vero non ho controllato, ho escluso i nuvolatte appunto per la possibile presenza di latte richiamata nel nome, non li ho mai assaggiati
comunque questi non sono integrali, a gusto mi piacciono abbastanza
 
  • Mi piace
Reactions: Ilceko

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ok, vero... ogni tanto cerco di capire tutti i vari tipi di farine presenti sul mercato e devo dire che l'argomento non è affatto semplice..
Quindi in questo caso trattasi comunque di farina di grano duro (o meglio dire semola) raffinata e quindi non integrale.

Esatto, però la farina di grano duro ha una serie di 'vantaggi' in certi casi, es. assorbe più acqua, sazia di più, ha un po' più di proteine. Però sono difficili da paragonare, perché sono proprio due tipi di grano diversi, due piante con molte differenze.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Esatto, però la farina di grano duro ha una serie di 'vantaggi' in certi casi, es. assorbe più acqua, sazia di più, ha un po' più di proteine. Però sono difficili da paragonare, perché sono proprio due tipi di grano diversi, due piante con molte differenze.

Ok, ho capito... Io ogni tanto compro il pane di grano duro e non mi dispiace affatto, soprattutto se bruschettato, inoltre si mantiene per molto tempo.
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
Ma va. Se si studia un po' si puo`fare anche da soli
Se fa una domanda del genere... meglio affidarsi ad un professionista (possibilmente serio) e farsi guidare, una volta imparato a nutrirsi si può proseguire anche da soli, sempre ammesso che si abbia la testa , perchè spesso è quello che "ci frega".....
poi a studiare e diventare scienziati c'è sempre tempo ;-)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Però, in alcuni casi il nutrizionista (che sia in gamba però, cosa assai poco scontata) può fare tutta la differenza del mondo:
- Geneticamente non siamo tutti uguali ed in taluni casi alcune problematiche vanno affrontate con un professionista per non fare caxxte.
- Se da soli è facile raggiungere l' 85/90% del proprio potenziale sia a livello di alimentazione che di allenamento (se si studia un pò e si è disposti a spenderci un paio di stagioni almeno a capire come funziona), cosa che per i più, almeno per me, è più che sufficiente come ambizione, per chi vuole arrivare al proprio TOP, qualunque esso sia, penso che sia quasi impossibile senza l'aiuto di un bravo preparatore e di un bravo nutrizionista che lavorino in sinergia.
- Se arrivo da anni di vita sbagliata e sregolata e sono in una situazione pietosa da solo può essere molto difficile uscirne...

Al contrario. Come per gli allenamenti se sei un divanaro, a migliorare basta salire in bici, se sei Pogacar per migliorare ci vuole un esperto. Analogamente, se sei gravemente sovrappeso, basta leggere qualche puttanata che un pò di kg magari li perdi (poi tocca vedere pure se li riprendi ed è soprattutto a non riprenderli che un esperto ti insegna a fare), ma per limare, ci vuole un lavoro di fino, perchè a far danni, se c'è solo da limare, leggasi perdere massa magra, quindi muscoli, quindi forza, si fa presto presto presto.

Alla fine diciamo cose abbastanza simili ed in linea, ciò che invece mi da un pò fastidio e chi sminuisce il lavoro del nutrizionista, questo oltre che poco sensato è anche sbagliato ed irrispettoso verso chi comunque nel mondo moderno copre un ruolo a volte fondamentale (basta guardarsi attorno per capire quanti hanno problemi alimentari anche di una certa gravità) e soprattutto si è anche fatto un discreto chiulo per raggiungere la sua competenza.
Che poi ci siano nutrizionisti incapaci certo, ma in tutti i lavori trovi un professionista incapace purtroppo, c'est la vie... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: black33

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
io sono un nutrizionista... ma solo del mio gatto però :-)xxxx ,.. nel senso che gli peso crocchette e umido prima di metterglielo nella ciotola.
per me invece no, accumulo d'inverno e calo d'estate con i maggiori km.
invidio chi si fa seguire da un nutrizionista, ma gia il fatto di frequentare ciclisti che vivono con la bilancia ad ogni pasto mi viene male e che hanno il listino (non con gli euri,ma con i grammi) delle cose ammesse per i vari giorni della settimana in base al carico di lavoro, io non ci riusicrei mai.
ho riscontrato dei miglioramenti in chi si appoggiato al nutrizionista, ma solo in certi periodi dell'anno.
quando voglio preparare per bene un certo evento ho la presunzione di andarci molto vicino a quello che sarebbe il potenziale dato da un nutirzionista e un preparatore.potrò lasciare un 5-10%, ma classifica alla mano non cambierebbe nulla. invece secondo me ostinarsi in inverno a tenere un regime di mantenimento peso non sono convinto sia ottimo. io in inverno sto meglio con quei 3-4 kg in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
54
109
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Da 3 giorni sono ripartito con una pseudo dieta ipocalorica.
Che poi tradotto significa: diminuire drasticamente l'introito di kcal rispetto allo schifo immondo ingurgitato per una settimana di festività. :-)xxxx
Niente, l'obiettivo è abbattere sto benedetto muro dei 70kg entro la primavera.
Essendo a 71,40 (pesata di stamattina) non dovrebbe essere impresa ardua.

Comunque non c'è nulla da fare.
Mi sento meglio oggi mangiando bene, poco e sano che durante le festività.
Non sarò più abituato e quindi il mio corpo soffrirà, non lo so.. fatto sta che concentrazione, senso di leggerezza e un gradino in meno di senso di pienezza aiutano ad affrontare meglio le giornate.

Che poi 4 fettone di panettone col mascarpone le ho mangiate e ho goduto.
Ma farlo per una settimana ha senso, farlo per mesi o anni direi di no.

Quindi ritorno volentieri a seguire il mio percorso verso il dimagrimento!
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Da 3 giorni sono ripartito con una pseudo dieta ipocalorica.
Che poi tradotto significa: diminuire drasticamente l'introito di kcal rispetto allo schifo immondo ingurgitato per una settimana di festività. :-)xxxx
Niente, l'obiettivo è abbattere sto benedetto muro dei 70kg entro la primavera.
Essendo a 71,40 (pesata di stamattina) non dovrebbe essere impresa ardua.

Comunque non c'è nulla da fare.
Mi sento meglio oggi mangiando bene, poco e sano che durante le festività.
Non sarò più abituato e quindi il mio corpo soffrirà, non lo so.. fatto sta che concentrazione, senso di leggerezza e un gradino in meno di senso di pienezza aiutano ad affrontare meglio le giornate.

Che poi 4 fettone di panettone col mascarpone le ho mangiate e ho goduto.
Ma farlo per una settimana ha senso, farlo per mesi o anni direi di no.


Quindi ritorno volentieri a seguire il mio percorso verso il dimagrimento!

Sicuramente ha senso anche perché al giorno d'oggi siamo zeppi di cibi che al palato scatenano emozioni forti :-)xxxx e privarsene completamente significa rinunciare ad alcune gioie della vita.
Il problema è che tutto dove ti giri è facile trovare cibi molto densi che poco si sposano con lo stile di vita mediamente sedentario moderno, ed infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
In questo marasma si che un buon nutrizionista può aiutare a scovare strategie utili a saziarsi più facilmente, magari ci si arriva anche da soli, ma si rischia certamente di più di incappare in errori più o meno grandi, soprattutto se come alcuni fanno, si va dietro a regimi alimentari che eliminano intere categorie di alimenti/macro vedi paleo/cheto/lowcarb/lowfat etc... Ognuna di queste ha il suo senso in determinate circostanze però più si vuole andare verso regimi stretti e particolari e più da soli il rischio di fare caxxte è alto e la salute è una sola, già solo una alimentazione vegana (in parte anche vegetariana), imho, andrebbe affrontata ed intrapresa solo dopo attenta conversazione con un professionista per capire bene come comportarsi perché se ci si limita a mangiare a caxxum eliminando animali e derivati si rischiano dei disastri.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe