Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
66.5, in calo. mi vedo "secco" come non mai... Ma non ho fatto nessuna misurazione...
la tua pressione bassa non sarà legata al fatto che stai mangiando troppo poco per l'attività che fai?
perchè tra il controllo di quello che mangi per il colesterolo, per la glicemia, poi continui ad allenarti, magari bigiornalieri...infatti cali di peso...
nessuna pretesa di avere certezze, solo per dare qualche spunto per ragionarci su...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Che app usate per il Tdee?
fat secret...ma sono certo che il basale che calcola non sia corretto, si basa su formule standard in funzione di peso e altezza, poi aggiungo le attività giornaliere, quella in bici/rulli è l'unica certa (o più certa delle altre), deriva da misuratore di potenza...alla fine mi serve solo per confronto...se con un determinato deficit rilevato dalla app calo, significa che sono sulla strada giusta...

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
la tua pressione bassa non sarà legata al fatto che stai mangiando troppo poco per l'attività che fai?
perchè tra il controllo di quello che mangi per il colesterolo, per la glicemia, poi continui ad allenarti, magari bigiornalieri...infatti cali di peso...
nessuna pretesa di avere certezze, solo per dare qualche spunto per ragionarci su...
È la descrizione di uno che è entrato in un bel loop...:pork:

• Mi piace
Reactions: stambe

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.105
3.225
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Che app usate per il Tdee?
Myfitnesspal

In sintesi, secondo me le cose che contano sono:

1) bilancio calorico
Per dimagrire è indispensabile il deficit calorico

2) mix nutrienti
Corretto mix tra carbo/grassi/proteine, variabile tra giorni di riposo e giorni di allenamento

3) qualità alimenti
Calorie che provengono da alimenti di qualità, evitando le calorie inutili (es. da alcolici)

4) assunzione vitamine
Corretto apporto vitamine da cibi (meglio) o mediante integrazione

Last but not least ... la ragione che crea la motivazione per fare tutto quanto sopra !!! Perché altrimenti tutti preferiamo aperitivo, pizza ai 4 formaggi, birra media, tiramisù, caffè e ammazzacaffe' :mrgreen:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.105
3.225
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Io ho iniziato il mio percorso di educazione alimentare nel 2013 e devo dire che gli errori che facevo prima erano macroscopici:
- costante eccesso di calorie (magari in media solo 100 calorie al giorno, che in 1 anno però sono 4-5 kg di peso in più)
- mix costantemente errato con troppi carbo e poche proteine
- spreco in calorie inutili per la corretta alimentazione, ma utilissime per il morale alto
- costante carenza di vitamine per carenza frutta e verdura

Penso siano atteggiamenti tipici per chi dice: "non capisco perché ... ma dopo i 30 anni ho iniziato a prendere un paio di kg all'anno".

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.973
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
66.5, in calo. mi vedo "secco" come non mai... Ma non ho fatto nessuna misurazione...

domanda: non conosco i "tuoi obbiettivi" di quest'anno, ma non è "troppo presto" essere già così "tirati"?

poi oh, io parlo da invidioso, visto che sembro tirato, sì, come l'omino della Michelin :cry:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Non ho obiettivi, probabilmente @never give up! Ha colto nel segno...
Se ha colto nel segno fai solo attenzione che se raggiungi il limite poi vai incontro ad altri problemi (sonno disturbato, cali prestativi, sistema immunitario...), ok il deficit ma non si può stare in deficit eterno, se stai 100 kcal sopra o sotto il tuo TDEE non cambia nulla, però se sei sotto costantemente di 4/500 una volta dimagrito arrivano i problemi... ;-)
IMHO...
Non ricordo, sei seguito o fai da te?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Per mia esperienza su di me, piu' che l'alimentazione è l'idratazione ad influire sulla pressione sanguigna.

• Mi piace

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Io ho iniziato il mio percorso di educazione alimentare nel 2013 e devo dire che gli errori che facevo prima erano macroscopici:
- costante eccesso di calorie (magari in media solo 100 calorie al giorno, che in 1 anno però sono 4-5 kg di peso in più)
- mix costantemente errato con troppi carbo e poche proteine
- spreco in calorie inutili per la corretta alimentazione, ma utilissime per il morale alto
- costante carenza di vitamine per carenza frutta e verdura

Penso siano atteggiamenti tipici per chi dice: "non capisco perché ... ma dopo i 30 anni ho iniziato a prendere un paio di kg all'anno".
Concordo, anche io anni fa ho seguito, un passo alla volta, un percorso simile (20 anni fa ero 13/15 kg in più...) e mi ritrovo con quello che dici...
Solo due precisazioni,
-100 cal al giorno in più o in meno sono irrilevanti, il corpo si adatta, in genere l'eccesso è più alto :-)xxxx
- mix costantemente errato con troppi carbo E GRASSI e poche proteine, si parla sempre di dipendenza da zucchero ma la dipendenza è da zuccheri+grassi, che sono il vero piacere della vita ;-) ed è quello che, con la sedentarietà, porta enormi danni nel mondo moderno... ;-)

Infatti una delle prime cose è capire e rispettare il quantitativo proteico giornaliero e poi giocare con cho+grassi, sapendo che se uno va su l'altro deve andare giu altrimenti sei a 4000 cal :-)xxxx e tenendo conto che nei giorni di sport, soprattutto intenso devono salire i cho e scendere i grassi in percentuale sul totale, nelle giornate totali invece si può anche afre al contrario per variare...
IMHO...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Non sono seguito da nessuno. Anche perché faccio poca"qualità" e come ho detto non ho obiettivi particolari... Se non cercare di restare in salute.
L'unico consiglio che posso dare è: non esagerare... ;-)
Se ad un certo punto hai qualsiasi dubbio, fatti seguire da qualcuno, anche perché se non erro comunque ti alleni parecchio e sempre se non ricordo male segui un regime decisamente basso di cho, ripeto, se non ricordo male, e le due cose, se non mixate molto bene, alla lunga ti possono "spegnere". Altro non posso dire, direi fesserie ;-)

• Mi piace
Reactions: PKMic and stambe

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.105
3.225
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Concordo, anche io anni fa ho seguito, un passo alla volta, un percorso simile (20 anni fa ero 13/15 kg in più...) e mi ritrovo con quello che dici...
Solo due precisazioni,
-100 cal al giorno in più o in meno sono irrilevanti, il corpo si adatta, in genere l'eccesso è più alto :-)xxxx
- mix costantemente errato con troppi carbo E GRASSI e poche proteine, si parla sempre di dipendenza da zucchero ma la dipendenza è da zuccheri+grassi, che sono il vero piacere della vita ;-) ed è quello che, con la sedentarietà, porta enormi danni nel mondo moderno... ;-)

Infatti una delle prime cose è capire e rispettare il quantitativo proteico giornaliero e poi giocare con cho+grassi, sapendo che se uno va su l'altro deve andare giu altrimenti sei a 4000 cal :-)xxxx e tenendo conto che nei giorni di sport, soprattutto intenso devono salire i cho e scendere i grassi in percentuale sul totale, nelle giornate totali invece si può anche afre al contrario per variare...
IMHO...
Sui 2 punti che citi:

- il primo è un fatto puramente matematico: 100kcal x 365gg/anno sono 36500 cal in eccesso in 1 anno ... e siccome ogni 7000-8000 kcal in eccesso si mette sù 1 kg ... sono circa 4kg/anno; continuando a stare in eccesso poi il corpo trova un nuovo punto di equilibrio ad un peso più elevato

- sul secondo ... era una constatazione riferita ai miei conteggi; io tendevo ad eccedere più nei carbo che nei grassi; magari per altri è diverso; il carboidrato è consolatorio (almeno per me)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Sui 2 punti che citi:

- il primo è un fatto puramente matematico: 100kcal x 365gg/anno sono 36500 cal in eccesso in 1 anno ... e siccome ogni 7000-8000 kcal in eccesso si mette sù 1 kg ... sono circa 4kg/anno; continuando a stare in eccesso poi il corpo trova un nuovo punto di equilibrio ad un peso più elevato

- sul secondo ... era una constatazione riferita ai miei conteggi; io tendevo ad eccedere più nei carbo che nei grassi; magari per altri è diverso; il carboidrato è consolatorio (almeno per me)

- Intendevo dire che si le calorie contano, a differenze di quel che certi GURU vogliono far credere per vendere diete strambe, ma il corpo ha degli adattamenti, se mi fai un deficit giornalieri di 100 kcal, difficilmente perdi peso/grasso, perché è troppo poco ed il corpo compensa, allo stesso modo un tal plus è probabilmente poco per far ingrassare, ma poi spaccare la caloria anche nel conteggi è impossibile, come fai ad essere certo che siano esattamente 2000 e non 1900 o 2100, insomma, precisi si, ma "spaccati" è impossibile, questo intendevo, ma comunque è semplice, se tendi leggermente ad ingrassare nel tempo bisogna spannometricamente levare 3/400 kcal e vedere se ti stabilizzi, idem per il deficit. Spero di essermi ben spiegato.

- Avevo capito che era una considerazione, sottolineavo il fatto che in genere è sempre in insieme di cho+fat a dare i veri eccessi, perché sono i cibi più buoni e gratificanti...
Esempio: la pasta da sola non è che sia un granché, riempila di olio e formaggio (cho+fat) e diventa una figata, ma raddoppi almeno le calorie. Il miele a cucchiaiate dal barattolo insomma, non è che attiri tutti, ma spalmalo sul pane e riempilo di burro e diventa una figata, poi tutti i dolci, la pizza, la focaccia... Nessuno mangia zucchero dal barattolo... ;-)

La beffa è che zuccheri + grassi sono anche il miglior modo per ingrassare, è probabilmente è anche logico, i grassi sono scorte fondamentali per i periodi di carestia (che per fortuna non ci sono più, per ora e da questo lato del mondo), il glucosio è vitale, uniscili ed il cervello ti spinge ad eccedere per fare scorta, non sa che non esistono più le carestie da queste parti (per fortuna, però la cosa va gestita :-)xxxx )

...IMHO...

• Mi piace
Reactions: PKMic and stambe

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
settimane "produttive", senza fatica e togliere niente da tavola, ovvero continuando a mangiare come sempre circa e "solo" ricominciando a stare più attento dopo un periodo più libero, sono passato da 75 a 73,8...

• Mi piace