Odio la P I A N U R A !!!!!!

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Salve a tutti.
Sono approdato alla bdc, in parallelo alla mtb, da 3 anni ammettendo che mi piace un bel po'.
Anno dopo anno sto imparando le varie tecniche e regole di questa disciplina (davvero diversa dalla Mtb) ed ho capito che in qualche modo ognuno di noi viene classificato in funzione delle proprie doti: scalatore, passista, discesista, etc.
Ebbene, non ho ancora capito a quale categoria appartenga anche se devo confessare che mi piacciono molto le salite.
In salita non vado proprio male e noto miglioramenti con il tempo. Non potrei essere uno scalatore, visti i miei 178 cm per 78 kg di peso ma vi giuro che farei tutte le salite del mondo, non mi spaventano!

Il problema è la pianura!!
Strano ma vero, quando sono in pianura m'indispongo, specie se sono da solo!! Per molti è il contrario forse ma a me non piace proprio la pianura!!
Se abitassi in Pianura Padana o simili non credo che andrei in bicicletta..
Non riesco a tenere una buona velocità di crociera ed in questi frangenti non riesco a migliorare! Diverso è il discorso se sono in gruppo, in scia ed in compagnia il discorso cambia.
Non c'è niente da fare, + di 32/33 km/h non riesco a mantenerli entro i 140/145 battiti cardiaci (la mia soglia sarebbe 165 bpm).
Pensare di spingere un 50/13 o 50/12 in pianura a 90/95 rpm per me sarebbe un'utopia!
Cosa posso fare per migliorare?? Che tipo di allenamento dovrei eseguire per migliorare queste lacune?
Grazie.

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Se cerchi nel forum puoi trovare le risposte alle tue domande. Posso solo dirti che essere scalatore non significa adorare la salita, ma vuol dire avere certe caratteristiche che ti consentono di andare più forte degli altri in salita. Anche a me piace la salita anche se il mio peso (76 chilogrammi) mi limita un po'. In pianura io riesco a mantenere discrete velocità ma per arrivare a ciò ho impiegato qualche anno. Inizia a pedalare in agilita (dalle 90 rpm in su) e poi con il trascorrere del tempo comincia gradualmente ad indurire il rapporto, fai anche qualche lavoro di forza e vedrai che noterai dei miglioramenti. Saluti e buone pedalate

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Anche a me non piace pedalare in pianura, e da quando non faccio più gare non ho nemmeno motivo di farne, magari giusto quei 10-20 km per scaldare le gambe.
Mi faccio una bella salita, mi diverto e sono contento così. Certo, il mio chilometraggio annuale ne risente, ma chi se ne f.tte :mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
si parla di pianura? eccomi quà direttamente dalla provincia più piatta e bassa d'Italia!!!!

chi cerca le prestazioni la pianura ammetto non è il massimo ma se invece si cerca il pedalare per scaricare lo stress la pianura è incomparabile, hai tutto il tempo per pensare agli affari tuoi andando tranquillamente ai 30 all'ora perenni, strade larghe, rette infinite adatte allo scarico della mente!

ma ammetto che da quest'anno un p'ò di salita comincerò a farla anche io :mrgreen:

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Pensare di spingere un 50/13 o 50/12 in pianura a 90/95 rpm per me sarebbe un'utopia!
Cosa posso fare per migliorare?? Che tipo di allenamento dovrei eseguire per migliorare queste lacune?
Grazie.
certo che spingere quei rapporti a 90 rpm è un'utopia,sono rapporti da volata.prova a mettere un 50/15-16-17 e stai dalle 90 in su,anche ben sopra le 100 e vedrai che migliori.ciao.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
si parla di pianura? eccomi quà direttamente dalla provincia più piatta e bassa d'Italia!!!!

chi cerca le prestazioni la pianura ammetto non è il massimo ma se invece si cerca il pedalare per scaricare lo stress la pianura è incomparabile, hai tutto il tempo per pensare agli affari tuoi andando tranquillamente ai 30 all'ora perenni, strade larghe, rette infinite adatte allo scarico della mente!

ma ammetto che da quest'anno un p'ò di salita comincerò a farla anche io :mrgreen:
Beh abbiamo anche "qualche" buca per evitare di addormentarsi, e gli automobilisti piu stronzi della penisola sempre pronti a ricordarti che devi usare la ciclabile mentre loro telefonano e messaggiano eccedono i limiti e parcheggiano sulle ciclabili e si immettono senza guardare attraversando ,mi ripeto le ciclabili,a parte questo ti dirò che non mi spiacerebbe avere a una 20ina di km una salita anche se tanti giorni all anno c'è un vento che con il 53 x11 in posizione a busto eretto ti può portare a 40/45 rpm simulando sfr

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
certo che spingere quei rapporti a 90 rpm è un'utopia,sono rapporti da volata.prova a mettere un 50/15-16-17 e stai dalle 90 in su,anche ben sopra le 100 e vedrai che migliori.ciao.
Beh, diciamo che fino al 50/16 ci riesco ad andare ma appena inizio a scendere di un dente il cuore inizia a salire troppo!!
Sarà forse per la scarsità di fondo???? O di forza resistente???

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Allora nn ti resta che allenarti spesso su tratti piani e macinare con rapporti lunghi vedrai che piano piano riuscirai a tenere anche i 37/40.....lavora di potenziamento...50/12 50/13 max14....e fai molte ripetute con recupero di almeno 2 minuti e via così...per tutte le ore del tuo allenamento...se puoi allenati con i macchinari per le gambe in palestra...1 volta a settimana...leg press,leg curl,leg extension soprattutto....e culf machine.... se riesci a fare tutto questo ne parleremo tra 4 /5 mesi....ottimi miglioramentio-o

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Beh abbiamo anche "qualche" buca per evitare di addormentarsi, e gli automobilisti piu stronzi della penisola sempre pronti a ricordarti che devi usare la ciclabile mentre loro telefonano e messaggiano eccedono i limiti e parcheggiano sulle ciclabili e si immettono senza guardare attraversando ,mi ripeto le ciclabili,a parte questo ti dirò che non mi spiacerebbe avere a una 20ina di km una salita anche se tanti giorni all anno c'è un vento che con il 53 x11 in posizione a busto eretto ti può portare a 40/45 rpm simulando sfr
sapevo che prima o poi ci saremmo incrociati anche sul forum!!!!! come darti torto, anche a mè piacerebbe avere qualche salita comoda vicino a casa che non sia il cavalca via di contrapo!!!! e poi oltre alle buche abbiamo anche quantità industriali di cavalcavia e rotonde (anche se in queste i ravennati ci battono) e poi si anche gli automobilisti più str ma daltronde ferrara città d'arte e della bicicletta e di conseguenza gli automobilisti più incazzosi verso i ciclisti!!!!

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Beh, diciamo che fino al 50/16 ci riesco ad andare ma appena inizio a scendere di un dente il cuore inizia a salire troppo!!
sì forse ho esagerato...tienti comunque un rapporto che ti faccia stare sopra e intorno alle 90 rpm.fai tratti con un rapporto che alle stesse rpm ti faccia lavorare al medio.soprattutto usa la testa e la pazienza.

S

skylite

Guest

O magari c'è vento!:mrgreen:
Cmq non è che uno scende di uno o due denti così tanto per dire che lo ha fatto, in generale le dentature che si spingono sono sempre proporzionate in primis al proprio livello di allenamento, alla pendenza, vento e diverse altre variabili, tra cui quello mentale (se preferisci pianura o salita)... quindi se scendendo di un dente ti rendi conto che il fisico non ce la fa per i motivi sopra elencati, ritorni al rapporto di prima, semplice. Poi è anche vero che se la pianura non ti piace questo è il più grande scoglio, devi lavorare su questo.
In definitiva per me non serve a niente dire "spingo questo o quel rapporto", (soprattutto un 50-13, ma hai idea di che velocità svilupperesti in pianura con tale rapporto a 90-95 rpm?), tutto sta a vedere se le condizioni tue e le variabili lo consentono. E' così per tutti.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Allora nn ti resta che allenarti spesso su tratti piani e macinare con rapporti lunghi vedrai che piano piano riuscirai a tenere anche i 37/40.....lavora di potenziamento...50/12 50/13 max14....e fai molte ripetute con recupero di almeno 2 minuti e via così...per tutte le ore del tuo allenamento...se puoi allenati con i macchinari per le gambe in palestra...1 volta a settimana...leg press,leg curl,leg extension soprattutto....e culf machine.... se riesci a fare tutto questo ne parleremo tra 4 /5 mesi....ottimi miglioramentio-o
Grazie, mi sembra un ottimo consiglio! Per la palestra rimando all'autunno prossimo, nella preparazione invernale. o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
O magari c'è vento!:mrgreen:
Cmq non è che uno scende di uno o due denti così tanto per dire che lo ha fatto, in generale le dentature che si spingono sono sempre proporzionate in primis al proprio livello di allenamento, alla pendenza, vento e diverse altre variabili, tra cui quello mentale (se preferisci pianura o salita)... quindi se scendendo di un dente ti rendi conto che il fisico non ce la fa per i motivi sopra elencati, ritorni al rapporto di prima, semplice. Poi è anche vero che se la pianura non ti piace questo è il più grande scoglio, devi lavorare su questo.
In definitiva per me non serve a niente dire "spingo questo o quel rapporto", (soprattutto un 50-13, ma hai idea di che velocità svilupperesti in pianura con tale rapporto a 90-95 rpm?), tutto sta a vedere se le condizioni tue e le variabili lo consentono. E' così per tutti.
Si ok, è chiaro che uno scende di un dente la rapportatura giusto per cercare di potenziare un po'.
Credo pure che il problema sia soprattutto psicologico, la mente non accetta la condizione di pianura ne tantomeno s'impegna per affrontarla!
La citazione delle rapportature era puramente indicativa, giusto per far capire la circostanza.
Il problema nel non resistere ad un rapportone, a parte le variabili pendenza, vento etc., diamo per scontato che è la mia condizione ad essere carente, la mia domanda era volta a capire come fare per migliorare e devo dire che qualcuno ha già dato qualche consiglio.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Chiaro che è dura spingere un 50/13 a 90/95 rpm...ma per fare potenziamento come intende lui basta spingerlo a 40/45 rpm ...max 50...l'importante è sentire quadricipiti e femorali che lavorano fino a bruciare ...è lì che senti il beneficio ...poi recuperare. Io faccio così per almeno 2 allenamenti a settimana... e ho visto ottimi miglioramenti di percorrenza a velocità costante in pianura....:mrgreen: e ne sono soddisfatto..

S

skylite

Guest
Si ok, è chiaro che uno scende di un dente la rapportatura giusto per cercare di potenziare un po'.
Credo pure che il problema sia soprattutto psicologico, la mente non accetta la condizione di pianura ne tantomeno s'impegna per affrontarla!
La citazione delle rapportature era puramente indicativa, giusto per far capire la circostanza.
Il problema nel non resistere ad un rapportone, a parte le variabili pendenza, vento etc., diamo per scontato che è la mia condizione ad essere carente, la mia domanda era volta a capire come fare per migliorare e devo dire che qualcuno ha già dato qualche consiglio.

Se ritieni che la tua condizione sia carente, dai già un altro tassello per capire.
Pertanto io lascierei perdere rapportoni e ripetute, mi concentrerei a fare più fondo, dopodichè si che potrai "modellare" questo fondo con lavori specifici per la pianura, sicuramente riuscirai meglio. Avere km nelle gambe è la prima cosa, dopo viene tutto il resto.

Che poi cmq il "rapportone" in se non significa nulla, in teoria si dovrebbe sempre usare un rapporto idoneo alla situazione, ne rapportone ne rapportino dunque.
Tutto questo secondo me naturalmente.
Buone pedalate o-o

Ultima modifica di un moderatore:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Non so se è proprio una mancanza di fondo, dall'inverno sin'ora avrò percorso 3500/4000 km, non saranno da pro ma credo che un po' di fondo lo abbia fatto... Poi è da 4 anni che pedalo senza mai fare soste oltre i 10 gg, penso che una base di fondo l'avrò acquisita..
Credo proprio che sia giunto il momento di potenziare invece...

dario68

Novellino
3 Giugno 2009
74
3
Monteforte Irpino - Av
Visita sito
Bici
Bdc - BH G4; Mtb - BMC Full
Capisco che la pianura ti dà fastidio da un punto di vista mentale.
Ma non migliori la situazione pretendendo di farla tirando rapporti come quelli indicati in precedenza e con rpm di 90.
La velocità che svilupperesti sono da gara e non mantenibili per più di qualche km.
Sono rapporti che vanno tirati solo in gruppo.
Credo semplicemente che non devi cercare la sensazione che ti dà la salita anche in pianura.
La pianura quando sei da solo te la devi solo gustare andando al massimo ai 33/34 km con rpm di 90/95 e rilassarti.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.009
1.436
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
cerca di essere a white city le due centrali di agosto che facciamo un po di pianura, salita e discesa!
Cmq dalle tue parti si soffre davvero tanto in pianura per il molto vento. E' durissima.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
sapevo che prima o poi ci saremmo incrociati anche sul forum!!!!! come darti torto, anche a mè piacerebbe avere qualche salita comoda vicino a casa che non sia il cavalca via di contrapo!!!! e poi oltre alle buche abbiamo anche quantità industriali di cavalcavia e rotonde (anche se in queste i ravennati ci battono) e poi si anche gli automobilisti più str ma daltronde ferrara città d'arte e della bicicletta e di conseguenza gli automobilisti più incazzosi verso i ciclisti!!!!
Pero sui cavalcavia mi esalto ne vorrei di piu ....ma chi sei?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Salve a tutti.
Sono approdato alla bdc, in parallelo alla mtb, da 3 anni ammettendo che mi piace un bel po'.
Anno dopo anno sto imparando le varie tecniche e regole di questa disciplina (davvero diversa dalla Mtb) ed ho capito che in qualche modo ognuno di noi viene classificato in funzione delle proprie doti: scalatore, passista, discesista, etc.
Ebbene, non ho ancora capito a quale categoria appartenga anche se devo confessare che mi piacciono molto le salite.
In salita non vado proprio male e noto miglioramenti con il tempo. Non potrei essere uno scalatore, visti i miei 178 cm per 78 kg di peso ma vi giuro che farei tutte le salite del mondo, non mi spaventano!

Il problema è la pianura!!
Strano ma vero, quando sono in pianura m'indispongo, specie se sono da solo!! Per molti è il contrario forse ma a me non piace proprio la pianura!!
Se abitassi in Pianura Padana o simili non credo che andrei in bicicletta..
Non riesco a tenere una buona velocità di crociera ed in questi frangenti non riesco a migliorare! Diverso è il discorso se sono in gruppo, in scia ed in compagnia il discorso cambia.
Non c'è niente da fare, + di 32/33 km/h non riesco a mantenerli entro i 140/145 battiti cardiaci (la mia soglia sarebbe 165 bpm).
Grazie.
spingere 50*12@90 rpm per svariati km è tanta roba per tutti non vorrei sbagliare ma sono 43.8 km/h,se migliori la potenza va da se che migliorerai sia in piano che in salita, a patto di non aumentare peso,la potenza si puo aumentare benissimo anche facendo tanta salita,meglio in posizione seduta,le sfr per esempio si fanno in salita ma non sono un esercizio specifico per la salita