Odio la P I A N U R A !!!!!!

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
io ti consiglierei esercizi di interval training 30"-30"
cioè partire da basse velocità con rapporto lungo fino ad arrivare a 110 rpm con lo stesso rapporto in 30 secondi, 30 secondi smetti proprio di pedalare, meglio se tiri anche i freni prima di ripartire e così via una decina di volte oppure andare a tutta e darsi i cambi con un compagno ogni 30 ", che se ci organizziamo potrei essere io o-o (Peppe)

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Non so se è proprio una mancanza di fondo, dall'inverno sin'ora avrò percorso 3500/4000 km, non saranno da pro ma credo che un po' di fondo lo abbia fatto... Poi è da 4 anni che pedalo senza mai fare soste oltre i 10 gg, penso che una base di fondo l'avrò acquisita..
Credo proprio che sia giunto il momento di potenziare invece...

se vieni dalla mtb è proprio l'agilità che ti manca!!! :wacko:non la forza... dovresti lavorare sull agilizzazione con un rapporto un po lungo in gruppo oppure in leggera discesa...

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
io ti consiglierei esercizi di interval training 30"-30"
cioè partire da basse velocità con rapporto lungo fino ad arrivare a 110 rpm con lo stesso rapporto in 30 secondi, 30 secondi smetti proprio di pedalare, meglio se tiri anche i freni prima di ripartire e così via una decina di volte oppure andare a tutta e darsi i cambi con un compagno ogni 30 ", che se ci organizziamo potrei essere io o-o (Peppe)
Peppe, mi farebbe molto piacere grazie. Solo che stare alla tua ruota mi sfiancherebbe non poco...:wacko: :wacko:
Comunque ti ringrazio per i consigli. Cercherò di provare.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
se vieni dalla mtb è proprio l'agilità che ti manca!!! :wacko:non la forza... dovresti lavorare sull agilizzazione con un rapporto un po lungo in gruppo oppure in leggera discesa...
Guarda, da l'anno scorso ho iniziato ad uscire in gruppo con la BDC e devo dire che è stato molto utile. Ho imparato proprio a pedalare agile: infatti da allora le rpm in pianura non scendono sotto le 90, di solito sono tra le 95 e le 110 rpm, dipende dalle circostanze e dai rapporti in uso.
Forse, come consiglia l'amico Peppe, credo proprio che ci voglia un allenamento mirato.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
spingere 50*12@90 rpm per svariati km è tanta roba per tutti non vorrei sbagliare ma sono 43.8 km/h,se migliori la potenza va da se che migliorerai sia in piano che in salita, a patto di non aumentare peso,la potenza si puo aumentare benissimo anche facendo tanta salita,meglio in posizione seduta,le sfr per esempio si fanno in salita ma non sono un esercizio specifico per la salita
Quindi vorresti dire che nel mio caso sarebbe + opportuno fare tanta salita alle classiche 70/75 rpm???
Strano, da quello che ho sempre letto nei vari post specifici le sfr servono proprio a tenere i rapportoni a lungo in pianura...;nonzo%
Diciamo che normalmente non uso fare esercizi specifici, mi annoiano.
Preferisco uscire liberamente e scegliere percorsi specifici prevalentemente in salita, falsopiano, pianura e/o misti..
In primis per me la bicicletta è sensazione di libertà e divertimento.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Capisco che la pianura ti dà fastidio da un punto di vista mentale.
Ma non migliori la situazione pretendendo di farla tirando rapporti come quelli indicati in precedenza e con rpm di 90.
La velocità che svilupperesti sono da gara e non mantenibili per più di qualche km.
Sono rapporti che vanno tirati solo in gruppo.
Credo semplicemente che non devi cercare la sensazione che ti dà la salita anche in pianura.
La pianura quando sei da solo te la devi solo gustare andando al massimo ai 33/34 km con rpm di 90/95 e rilassarti.
o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
cerca di essere a white city le due centrali di agosto che facciamo un po di pianura, salita e discesa!
Cmq dalle tue parti si soffre davvero tanto in pianura per il molto vento. E' durissima.
Ciao Tizianooooo, allora ritorni in Terronia?? Vuol dire che ti è piaciuta.
Ok allora t'aspetto, credo di esserci per Agosto: dove vuoi che vada con un posto magnifico a disposizione?
Cmq è vero, il vento qui la fa da padrone: se non è il Maestrale c'è l'antagonista Scirocco e un'andata la si fa sempre controvento in ogni caso.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Peppe, mi farebbe molto piacere grazie. Solo che stare alla tua ruota mi sfiancherebbe non poco...:wacko: :wacko:
Comunque ti ringrazio per i consigli. Cercherò di provare.
no ma che sfiancare! ....io la pianura la odio quanto te e più la odio meno mi ci alleno... meno mi ci alleno più sono scarso... più sono scarso e più la odio... insomma un cane che si morde la coda... diciamo che la pianura la uso solo come recupero tra una salita e l'altra, fatta eccezione per quelle ripetute brevi che ti dicevo
quanso si è in gruppo però è diverso

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
no ma che sfiancare! ....io la pianura la odio quanto te e più la odio meno mi ci alleno... meno mi ci alleno più sono scarso... più sono scarso e più la odio... insomma un cane che si morde la coda... diciamo che la pianura la uso solo come recupero tra una salita e l'altra, fatta eccezione per quelle ripetute brevi che ti dicevo
quanso si è in gruppo però è diverso
Praticamente capita lo stesso anche a me: la odio e non mi ci alleno di conseguenza sono scarso e la evito!!
Giusto per farti un esempio recente: mercoledì pomeriggio decido di fare solo pianura partendo da Ostuni sino a Monopoli lato mare e ritorno.
Da Torre C. sino ad Ostuni è stato un martirio!!! :wacko: Mi sono messo a tirare alla fine per concludere quanto prima il giro, altrimenti mi sarei fermato ed avrei telefonato per farmi venire a prendere!!!
Consideriamo però che ero da solo (una noia mostruosa!!) e pure controvento leggero a causa di uno stravolgimento improvviso del vento..

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Quindi vorresti dire che nel mio caso sarebbe + opportuno fare tanta salita alle classiche 70/75 rpm???
Strano, da quello che ho sempre letto nei vari post specifici le sfr servono proprio a tenere i rapportoni a lungo in pianura...;nonzo%
Diciamo che normalmente non uso fare esercizi specifici, mi annoiano.
Preferisco uscire liberamente e scegliere percorsi specifici prevalentemente in salita, falsopiano, pianura e/o misti..
In primis per me la bicicletta è sensazione di libertà e divertimento.
Ho solo detto che se uno fa degli allenamenti in salita che hanno come effetto finale l'aumento della potenza critica in vari intervalli va da se che in pianura migliori parallelamente,ho tirato fuori l'esempio delle sfr che pur essendo praticate in salita hanno effetti positivi anche in pianura,secondo me il tuo è un tabù quello della pianura dettato dalla noia,ma come vai del tuo passo in salita vai del tuo passo in pianura,va detto anche che in pianura bisogna essere capaci di mantenere una buona posizione se no si spreca tanto, io peso molto piu di te,85 kg in pianura vado discretamente e in salita mi devo accontentare di cio che mi consente il mio rapporto potenza -peso, forse tu hai delle aspettative sbagliate nel senso che già tenere i 36/37 in posizione rialzata per un ora filata,per me significa usare 310 watts medi, a te potrebbero bastare 280-290w,che potrebbero ridurs ianche a 260-270 in posizione bassa,il tutto a spanne naturalmente.
In definitiva gli stessi numeri che ti fanno andare avanti i salita ti fanno andare avanti in pianura ,e l'unico modo che hai di migliorarare è un allenamento che migliori globalmente le tue capacità,sia esso condotto in painura o in salita.

Ultima modifica:

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
48
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Allora io che abito in un isola di 12km completamente pianeggiante, che per fare un lungo decente la devo percorrere 4 volte avanti e indietro, che facendo 100km totalizzo un massimo di 30mt dsl, che per fare una salita decente devo caricare la bici in macchina prendere il ferry boat e andare ne trevigiano..............mi divrei suicidare?
No semplicemente la passione è più forte di tutto il resto!!!!!!!!!!!!!!!!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Allora io che abito in un isola di 12km completamente pianeggiante, che per fare un lungo decente la devo percorrere 4 volte avanti e indietro, che facendo 100km totalizzo un massimo di 30mt dsl, che per fare una salita decente devo caricare la bici in macchina prendere il ferry boat e andare ne trevigiano..............mi divrei suicidare?
No semplicemente la passione è più forte di tutto il resto!!!!!!!!!!!!!!!!
...azzz io vado nei matti quando sono reperibile che faccio un circuito di 5km 8 volte, è proprio passione la tua