Oetztaler Radmarathon - 09/07/2023

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
il 1 settembre potrebbe capitare, ma potrebbe capitare anche il contrario:wacko:
in genere acqua ma soprattutto freddo non mi "inquietano" . Tuttora il mio best time a Cesenatico è nel diluvio del 2015.
e a Predazzo nel 2022 ho chiuso il lungo. Se vogliamo sarebbe mio auspicio una giornata diciamo coperta. (siete avvisati :==)

La vera criticità di correre con l'acqua è la paura di farmi male.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il 1 settembre potrebbe capitare, ma potrebbe capitare anche il contrario:wacko:
anche se, alla fine, non ho registrato giornate da tregenda, ho guardato i dati da strava
2016 20°
2017 17° medi
2018 9° (frse ha piovuto all'inizio e poi a smesso)
2019 17°
2021 5° (la peggiore, ma non l'ho finita :cry:)
2022 19°
2023 (luglio) 27°:wacko: p.p.s (ho anche controllato il garmin...min 14, max 42 :shock:)
per me, sempre e solo per me, decisamente meglio fine Agosto o inizio settembre

p.s. manca l'edizioni 2014 che non ho registrato su strava...
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sto ancora cercando di convogliare in un senso logico, le mille emozioni provate anche quest'anno a Solden

non avevo scritto ancora alcun messaggio sulla discussione quest'anno, perchè l'amarezza dell'anno scorso, non l'avevo (ed ancora non ho) digerita. Mi sentivo quasi arrabbiato con la Otzy. Così, il periodo di avvicinamento è passato meno "intenso" e meno vivo rispetto ai precedenti, o forse, volevo farmelo credere io.
Fatto stà che, già venerdì, appena pagato il passaggio al casello (in 8 anni ancora devo imparare a come si dice "1 biglietto andata e ritorno:doh:") tutto è cambiato. L'ansia, le emozioni, le sensazioni provate negli anni precedenti, sono ritornate tutte.

Sempre detto e sempre ripeterò, Solden, per me, non è il giorno della corsa, ma i giorni prima. Rivedere vecchi amici, conosciuti grazie alla bici, incontrarne di nuovi. Respirare l'attesa e quel misto di paura/gioia che vola nell'aria, leggere sul telefono i davvero tantissimi messaggi di incoraggiamento (scusate, ma sarebbe impossibile nominarvi tutti, grazie però davvero di cuore!!!), Sono sensazioni, per me, uniche e impagabili.

il week end di Solden credo sia l'unico del quale potrei raccontare con minuzia ogni singolo minuto passato lì
ma tranquilli, non vi voglio ammorbare :==

Metto solo alcuni dei mille scatti fatti, delle mille emozioni provate.......

IMG-20230708-WA0032.jpg con il sindaco di Solden :mrgreen:
20230708_202207.jpg #VecchiAllaRiscossa :friends:
20230708_115740.jpg #Maledettiiiiiiiiiii :==


Quando una cosa ti colpisce così tanto dentro, puoi anche far finta di niente, puoi provare a metterla da parte, ma sai già che sarà solo un illusione, lei, la passione vera, ti si ripresenterà sempre!!!
grazie Otzy
 

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
127
37
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Per fortuna il prossimo anno si torna alla data classica di settembre perché a luglio come quest’anno la prima metà del Rombo è stata veramente dura.. un caldo del genere lo ricordo solamente alla sportful dell’anno scorso (sopratutto sul croce d’aune). C’è comunque da dire che il Giovo per fortuna è molto ombreggiato e la cosa è ottima. È stata la mia seconda ötzi e come l’anno scorso posso dire che insieme a sportful e maratona sono le tre GF irrinunciabili dell’anno. Un altro appunto sulla data: meglio a settembre visto i calendari! quest’anno mi sono ritrovato a una dietro all’altra: mont blanc, sportful, sestriere, maratona e ötzi e sono abbastanza finito
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Complimenti a tutti i finisher :ola:

Complimenti doppi a @pedalone della bassa che ha avuto il coraggio e la forza di portare a casa una doppietta da 11.000m in 7 giorni :ola:

a me, ora, vien in mente un altro aggettivo...........:doh::mrgreen:
quasi quasi, stavo guardando se per il week end del 15-16 luglio, ci fosse un altra gara simile bella cumpa:clown::-x;pirlùn^
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
ho visto il servizio poco fa su Italia 1.
Mi incute sempre un pò di timore, ma per il 2024 e il ritorno ad un clima più fresco... chissà che non faccio la pazzia. ho tempo per pensarci ed allenarmi.

no, era inteso alzare bandiera bianca... in nessuna granfondo sono mai finito oltre l'orario di un cancello orario..... ma il rischio è che esagero prima e poi mi pianto. Vanto un ritiro sul Rolle nel 2018. Come ho scritto, ho 13 mesi di tempo per imparare a gestirmi.

Il caldo è un ulteriore rischio di alzata bandiera bianca.
io preferisco il freddo al max mi vesto
quando è caldo :bua: non ci sono soluzioni
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.923
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
il 1 settembre potrebbe capitare, ma potrebbe capitare anche il contrario:wacko:
Dal freddo ci si può anche proteggere, dal caldo no. Fino a un certo punto però.

Come cobramista metereopatico vorrei un clima impossibile.
18 gradi in partenza. Vento non interessa, lo concedo in questa prima fase.

Vento a favore su Kuhtai
Sui 12 gradi in cima.
Discesa verso Kematen assenza di vento, favorevole a tutti i profili di ruote.

Brennero vento a favore, temperatura sui 20
Giovo idem.
San Leonardo massimo 20.

Rombo in cima 15.

No pioggia democratica, no caldo democratico, cielo parzialmente nuvoloso.
Strade asciutte per freni rim.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Appena rientrato da Sölden. La mia terza Otzy è stata qualcosa di unico. Devastante, emozionante, spietata. Quando avevo letto dello spostamento a luglio ho subito pensato: c'è solo una cosa che mi fa più paura del Rombo, il caldo. Infatti i miei timori hanno drammaticamente preso forma.
Prima parte per me perfetta, stavo bene, miglior tempo sul Kuthai e sul Brennero. Poi sul Giovo sono salito piano piano perché già sentivo che il sole iniziava a cuocermi a puntino. Scollino al Giovo alle 13.30 per cui sembrava che tutto stesse andando per il meglio.
Mai previsione fu meno azzeccata e il vento bollente che nell'ultima parte della discesa verso San Leonardo già mi stava dando il suo benvenuto. Salgo del mio passo fino a Moso e supero indenne le prime rampe. Dopo le prime gallerie provo a bere un po' e comincio a sentire movimenti strani provenire dallo stomaco uniti ai primi crampi.
A 3 km da Schonau mi devo fermare, le gambe non ne vogliono sapere e lo stomaco mi presenta il conto. Da lì in avanti un calvario. Dieci minuti in bici e dieci minuti a piedi. Non ne ho davvero più. Al primo tornante delle maglie strappate mi fermo, mando un vocale a mia moglie e penso di ritirarmi, ma manca poco e in un modo o nell'altro devo raggiungere quella maledetta galleria.
Nel frattempo mi passano tutti, i taxi mi invitano a salire, ma io ostinatamente proseguo. Gli incitamenti di mia moglie fanno il resto. Supero la galleria alle 19.15 (fate due calcoli quanto ci ho messo a salire quelle dannate rampe). Ormai è fatta, manca solo la Mautstelle ma in un modo o nell'altro ce la faccio.
Arrivo a Sölden poco prima dell'ultimo, la gente mi incita, io piango e stringo i pugni. Al traguardo trovo anche la forza di alzare le braccia. Sono arrivato in fondo a tutti, ma è come se avessi vinto pur mettendoci il doppio di Senni. La Otztaler non perdona mai nessuno, ma sa regalare qualcosa di unico che non si può comprare da nessuna parte e che si acquista solo col sudore della fronte, con la tenacia e con la determinazione della mente. È la vittoria più dolce, di chi ci mette 7 ore a chi ce ne mette 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14.
Complimenti a tutti i finisher, a chi ci ha provato e a chi ci riproverà il prossimo anno.

PS: io sono contento si torni alle origini. Parlando con molti miei compagni di avventura dicevo che avevo preferito l'edizione fredda del 2021 a quella torrida di quest'anno.


qui ti sbagli, tu hai vinto!
chiunque parta ha già vinto!
si vince perchè facciamo enormi sacrifici per trovare tempo libero per allenarci
si vince perchè non ci interessa se fà 40° a San Leonardo o se c'è neve in cima al Rombo, noi siamo sulla fettuccina del via
si vince anche se ci ritiriamo, se capiamo che la giornata è storta, e se mettiamo davanti la nostra salute ed incolumità (essendo noi tutti non pagati per correre)
si vinche anche se il cancello orario ci anticipata, perchè diamine, vorrà dire che torneremo ancora più determinati e forti
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io preferisco il freddo al max mi vesto
quando è caldo :bua: non ci sono soluzioni
si, le fontane. :cry:
oggi parlavano al TG, 16000 o 18000 morti nel 2022 per il caldo.... del resto non si muore per il freddo (a parte qualche sfortunato senzatetto)

Domenica scorsa ho fatto il Sampeyre, tra le 12 e le 14 , temperatura minima 26, massima 33 in cima 28, non fa per me.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
cosa succede a un cobramista che rimane a Solden il martedì?
Non viene sverniciato, in assenza di ciclisti.

Temperatura ideale a 2800 :pork:




in 7 giorni, 2 volte il giacciano e la gara?!?!?!?!?!:azz:azz:azz
:ola::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail:

Idolo vero Emiliano!!!!!!!
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Mamma mia ragazzi che bello leggervi!
Da parte mia ho bisogno ancora di qualche giorno per far sedimentare il tutto, troppe emozioni tutte insieme, condensate in soli due giorni, in quello che a mio parere rimane l'evento sportivo più incredibile dell'anno...
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
641
588
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
qui ti sbagli, tu hai vinto!
chiunque parta ha già vinto!
si vince perchè facciamo enormi sacrifici per trovare tempo libero per allenarci
si vince perchè non ci interessa se fà 40° a San Leonardo o se c'è neve in cima al Rombo, noi siamo sulla fettuccina del via
si vince anche se ci ritiriamo, se capiamo che la giornata è storta, e se mettiamo davanti la nostra salute ed incolumità (essendo noi tutti non pagati per correre)
si vinche anche se il cancello orario ci anticipata, perchè diamine, vorrà dire che torneremo ancora più determinati e forti
Grazie, grazie, grazie Pedalone per le tue parole. Sul subito non ho realizzato quel che ho fatto, anzi ero anche un po' deluso perché per lunghi tratti sono salito con la bici a mano, pur sapendo di avere spinto il mio corpo e la mia mente oltre i limiti.
Ora sono due giorni che quando penso a cosa ho provato quando ho letto il cartello dei meno 1000 metri al traguardo sono travolto da un turbine di emozioni. Molto maggiori di quelle quando ho chiuso la mia prima Otzy nel 2021 con la deviazione sul Khutai, il freddo e la pioggia sul Rombo.
Non c'è nulla da fare, una gare del genere ti resta tatuata a vita sul cuore.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.923
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quindi nel 2024 torna la vecchia collocazione, fine estate
A Solden dicono che nel 2025 si tornerà ancora a luglio. Attendibilità bassa, si tratta di incastrare accordi ed eventi del periodo.

Sono però le stesse voci che avevano anticipato il 1° settembre 2024 per la prossima edizione, poi confermatesi.

Lo dico per voi, io ... :prega: :oold::pork: