Oetztaler Radmarathon 2013

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Concordo con FiondaStanca...anche io cerco suggerimenti per come affrontarla con un non esagerato allenamento (il tempo a disposizione per la bdc è quello...), ma anche a me sembra che qui sul forum di molto si pensi a regolare diatribe personali...mi stà cominciando a venire a noia il frequentarlo.;nonzo%

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Concordo con FiondaStanca...anche io cerco suggerimenti per come affrontarla con un non esagerato allenamento (il tempo a disposizione per la bdc è quello...), ma anche a me sembra che qui sul forum di molto si pensi a regolare diatribe personali...mi stà cominciando a venire a noia il frequentarlo.;nonzo%
è stato detto più volte, ma repetita iuvant
basta fare un buon fondo,
qualche uscita ad hoc per allenare le ore di sella,
cercare sempre di inserire salite (possibilmente con pendenze importanti) nelle uscite,
arrivare belli energici all'appuntamento (meglio poco allenati che stanchi)
e con tanta voglia di pedalare

quindi durante la manifestazione usare la testa e impostare un ritmo consono alle proprie condizioni fisiche ed al proprio stato di preparazione

Il divertimento è assicurato!

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Chi l'ha detto che sul forum si divergono diatribe? Comunque io partecipo x la terza volta e se volete un consiglio su come gestirvi fate il kuthai (passo delle mucche) al vostro ritmo poiché ci si arriva dopo 32 km di discesa iniziale e quindi fare 19km a freddo e' dura. Poi giu dall' discesa del kuthai a 80/85 km/h arrivo a Innsbruck dopo 85/90 km (occhio alle rotaie) 39km del Brennero bene in gruppo e già qui siamo al ristoro del Brennero km127 discesa verso colle isarco poi direzione vipiteno con 4 rotatorie da oltrepassare stando bene a destra al passo giovo siamo al km161 discesa passo giovo/San Leonardo con tratti di strada danneggiati (messi male) obergurgl/passo rombo discesa passo rombo e finalmente solden. Gestione delle forze e della testa. Questa e' la carta vincente x riuscire ad arrivare al traguardo.

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
è stato detto più volte, ma repetita iuvant
basta fare un buon fondo,
qualche uscita ad hoc per allenare le ore di sella,
cercare sempre di inserire salite (possibilmente con pendenze importanti) nelle uscite,
arrivare belli energici all'appuntamento (meglio poco allenati che stanchi)
e con tanta voglia di pedalare

quindi durante la manifestazione usare la testa e impostare un ritmo consono alle proprie condizioni fisiche ed al proprio stato di preparazione

Il divertimento è assicurato!
Ti ringrazio... hai confermato la mia opinione che non essendo un pedalatore da 12000 km l'anno è bene che non esageri con gli allenamenti altrimenti arrivo a fine luglio che ne ho già le palle piene, devo solo cambiare metodo di allenarmi, più salite (lunghe se possibile) e più km x uscita, ma sempre senza esagerare, senza strafare tanto il mio passo lo conosco...lento ma macinatorio!!!

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
868
376
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ti ringrazio... hai confermato la mia opinione che non essendo un pedalatore da 12000 km l'anno è bene che non esageri con gli allenamenti altrimenti arrivo a fine luglio che ne ho già le palle piene, devo solo cambiare metodo di allenarmi, più salite (lunghe se possibile) e più km x uscita, ma sempre senza esagerare, senza strafare tanto il mio passo lo conosco...lento ma macinatorio!!!

Ciao, scusa se mi intrometto ma vorrei rassicurarti, non servono tanti km per portare a termine l'Ötztaler (la prima volta che l'ho fatta ne avevo + o - 6.000 e 48 anni). Ti consiglio da giugno in poi 3 uscite mensile lunghe 6/7/8 ore in crescendo (a seconda anche del tempo di percorrenza che stimi di fare) inserendo2/3 salite lunghe da un'ora in su. Poi un Kuthai con i freni tirati ed occhio al Brennero che invita a tirare ma è traditore!!!

Ciao

• Mi piace
Reactions: robyboris

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Io ne ho 52, in una stagione è grassa se ne faccio 4000/4500 km, spero quest'anno di allungare un pò i giri, per salite lunghe me le dovrò andare a cercare intorno all'Abetone o al Cimone, 6-7-8 ore in bici? a casa poi mi chiedono la carta d'identità prima di farmi entrare! Grazie amico mi sei sicuramente d'aiuto!:eek:

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Cosa vuoi che sia 6/7 ore di allenamento. Sono poi 150/160km. Il tuo problema e' che non hai salite lunghe e impegnative x allenarti. Io abitando a Trento faccio il bondone e il manghen, ottime salite x allenarsi. Cerca di arrivare x fine agosto con 8000km e vedrai che non ci sono problemi. Io le ultime due edizioni le ho fatte con 12000km di allenamento e avendo partecipato a 13/14 gf. Se vuoi allenarti bene sulle salite ti consiglio di partecipare al percorso lungo della sportful o alla MDD.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Cosa vuoi che sia 6/7 ore di allenamento. Sono poi 150/160km. Il tuo problema e' che non hai salite lunghe e impegnative x allenarti. Io abitando a Trento faccio il bondone e il manghen, ottime salite x allenarsi. Cerca di arrivare x fine agosto con 8000km e vedrai che non ci sono problemi. Io le ultime due edizioni le ho fatte con 12000km di allenamento e avendo partecipato a 13/14 gf. Se vuoi allenarti bene sulle salite ti consiglio di partecipare al percorso lungo della sportful o alla MDD.
Se finisce il lungo della Sportful a metà Giugno penso non abbia nessun problema a finire l'Otztaler a fine Agosto,sempre se non si massacra durante l'estate:wacko:

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
868
376
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle

Effettivamente noi che abitiamo in Trentino Alto Adige un bel vantaggio lo abbiamo, le salite lunghe non ci mancano!! Anch'io spesso faccio il Manghen, su da Molina, giu a Borgo e rit. al Manghen.
Chiaro che se un abita in pianura o collina ha più difficoltà con questo tipo di allenamento.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Effettivamente noi che abitiamo in Trentino Alto Adige un bel vantaggio lo abbiamo, le salite lunghe non ci mancano!! Anch'io spesso faccio il Manghen, su da Molina, giu a Borgo e rit. al Manghen.
Chiaro che se un abita in pianura o collina ha più difficoltà con questo tipo di allenamento.
in Italia fortunatamente le condizioni orografiche per pedalare ed allenarsi ci sono quasi ovunque o-o

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
io ero solito allenarmi 5 giorni su 7, poi in prossimità della gara ho seguito i consigli del vecchio:eek: Utah....lunghissimo e 2gg di riposo, lunghissimo e 2gg di riposo o uscita blandissima. cmq non mi son avvicinato mai ai 230 e 5500m! ma ai 190 e 3500dsl mediamente. lui invece con mike scott mi sembra sia andato ben oltre :mrgreen:. nessun problema in gara a parte un piccolo smarrimento sul giovo perchè ho tentato di tenere delle ruote più veloci delle mie.
ultima settimana prima della gara allenamento massimo di 3 ore e 3 uscite totali.

mi son trovato bene.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io penso che al massimo farò un'uscita di 6 ore un paio di settimane prima, e in totale non credo di raggiungere le 5h30' più di un paio di volte in tutto durante la stagione

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Personalmente sono un amante delle lunghe distanze e degli allenamenti da 9/10/11 ore ... Comunque per non sbagliarmi farò il Tour d'Ortles come ogni anno in solitaria da Bormio e dovrebbe bastare o-oo-o

L'anno scorso in preparazione all'Alpenbrevet avevo fatto un giro da 265 con 7000 mt .....

D

Deleted member 2182

Guest
io ero solito allenarmi 5 giorni su 7, poi in prossimità della gara ho seguito i consigli del vecchio:eek: Utah....lunghissimo e 2gg di riposo, lunghissimo e 2gg di riposo o uscita blandissima. cmq non mi son avvicinato mai ai 230 e 5500m! ma ai 190 e 3500dsl mediamente. lui invece con mike scott mi sembra sia andato ben oltre :mrgreen:. nessun problema in gara a parte un piccolo smarrimento sul giovo perchè ho tentato di tenere delle ruote più veloci delle mie.
ultima settimana prima della gara allenamento massimo di 3 ore e 3 uscite totali.

mi son trovato bene.

Hai seguito i consigli dell uomo sbagliato per la Oetzy :D:D:D

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Quest'anno alla Mdd volevo fare il lungo perchè mi era rimasto sul gozzo non averlo fatto l'altro anno ,ma ero a corto di allenamento (avevo saputo neanche un mese prima di andare) e non volevo rischiare di "spengermi" sul Giau, quest'anno ho deciso di allenarmi di più, lasciar perdere compagni di uscita da "giratina" e andare di molto da solo almeno faccio quel che mi pare e quando mi pare.

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Per fare bene sul giau devi proprio fare salite toste in allenamento. E' una salita di 10km che inizia subito in maniera bestiale. Io l'ho fatta 6 volte in gara (3 alla MDD e 3 volte alla Dolomiti Classic di arabba). Ogni volta e' sempre più tosta. Ho visto persone zizzagare già dall'inizio salita. L'anno scorso c'era gente che vomitava dallo sforzo al ristoro del giau e gente che non riusciva nemmeno a salire. Sono dovuti andare a prenderli quelli del carro scopa. Anche il meteo e' molto importante poiché farlo con la temperatura che c'era l'anno scorso alla MDD (penso 31/32 gradi) risulta più imegnativo e sfiancante e soprattuto c'è il rischio disidratazione

D

Deleted member 2182

Guest
Per fare bene sul giau devi proprio fare salite toste in allenamento. E' una salita di 10km che inizia subito in maniera bestiale. Io l'ho fatta 6 volte in gara (3 alla MDD e 3 volte alla Dolomiti Classic di arabba). Ogni volta e' sempre più tosta. Ho visto persone zizzagare già dall'inizio salita. L'anno scorso c'era gente che vomitava dallo sforzo al ristoro del giau e gente che non riusciva nemmeno a salire. Sono dovuti andare a prenderli quelli del carro scopa. Anche il meteo e' molto importante poiché farlo con la temperatura che c'era l'anno scorso alla MDD (penso 31/32 gradi) risulta più imegnativo e sfiancante e soprattuto c'è il rischio disidratazione

Se uno vomita dallo sforzo e zigzaga su una salita al 9% come il giau... forse non è adeguatamente preparato!

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Diciamo che hai il privilegio di vivere in una zona splendida per praticare il ciclismo e di poterci dedicare una bella fetta di tempo.
Nel tuo caso il buon volume di allenamento e l'esperienza di molte GF dovrebbero
consentirti di non subire il percorso e soprattutto il temibile Rombo :wacko: