Oetztaler Radmarathon 2013

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Comincio a preoccuparmi!
A solden c'è possibilità di fare acquisti?

Certo.

Io sono sempre convinto che una gran parte delle persone che temono la pioggia in realta' semplicementw non sono equipaggiati adeguatamente e nemmeno si allenano mai in quelle condizioni.

E' ovvio che poi non si sia preparati.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Certo.

Io sono sempre convinto che una gran parte delle persone che temono la pioggia in realta' semplicementw non sono equipaggiati adeguatamente e nemmeno si allenano mai in quelle condizioni.

E' ovvio che poi non si sia preparati.

O magari non e´ particolarmente facile reggere, anche psicologicamente, ore e ore di pioggia (magari in discesa) a 3-4 gradi, anche con buon equipaggiamento e preparazione?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
O magari non e´ particolarmente facile reggere, anche psicologicamente, ore e ore di pioggia (magari in discesa) a 3-4 gradi, anche con buon equipaggiamento e preparazione?

Il corpo umano si abitua a cose incredibili, ma appunto bisogna allenarlo. Come in tutto.

Ho fatto numerosi passi a oltre 5000 metri, credi che al primo il mio corpo fosse felice?

Nemmeno all'ultimo, ma se ne era fatto una ragione :-).

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non credo, anche se partiamo in 1000 assicurarsi che tutti arriviamo a casa sarà un lavorone.

Poi, come sempre, volendo trovare il "marcio" ovunque lo si trova sempre, e ovviamente per noi Italiani che consideriamo la dietrologia come la massima espressione intellettuale è un trionfo.

guarda che io non ho citato questa scelta come "marcia"..casomai come furba ed intelligente..penso ci sia una grande differenza

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
No, con l'Hot Pack fai mezz'ora di pioggi a lieve, col Paclite sono arrivato a nove ore sotto il diluvio in uno dei posti piu piovosi al mondo in Nuova Zelanda.

posso chiederti un consiglio? io la paclite l'ho sempre trovata troppo poco traspirante e quindi mi proteggeva dall'acqua ma mi ritrovavo bagnato uguale.

di solito uso la gore Oxygen GT AS (http://www.lordgunbicycles.com/shop/giubbino-gore-bike-wear-oxygen-bianco-nero-p-7498.html)

dici che può bastare con un mezza stagione + sottomaglia pesante sotto?

per la gambe invece cosa consigli? meglio corto + crema che fa scivolare via l'acqua o corto con gambali?

grazie infinite per i consigli

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
posso chiederti un consiglio? io la paclite l'ho sempre trovata troppo poco traspirante e quindi mi proteggeva dall'acqua ma mi ritrovavo bagnato uguale.

di solito uso la gore Oxygen GT AS (http://www.lordgunbicycles.com/shop/giubbino-gore-bike-wear-oxygen-bianco-nero-p-7498.html)

dici che può bastare con un mezza stagione + sottomaglia pesante sotto?

per la gambe invece cosa consigli? meglio corto + crema che fa scivolare via l'acqua o corto con gambali?

grazie infinite per i consigli

È come la mia e secondo me perfetta ... Occhio a vestirsi di materiale inadatto si riempie di acqua é diventa peggio di quello leggero.

Se dovessi partire in condizioni estreme opterei per coprire bene mani e piedi, gambe il giusto e il busto ben protetto.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
È come la mia e secondo me perfetta ... Occhio a vestirsi di materiale inadatto si riempie di acqua é diventa peggio di quello leggero.

Se dovessi partire in condizioni estreme opterei per coprire bene mani e piedi, gambe il giusto e il busto ben protetto.

cioè sotto la giacca cosa metteresti? con l'estivo sei sicuro che non si inzuppa...ma ti geli...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
cioè sotto la giacca cosa metteresti? con l'estivo sei sicuro che non si inzuppa...ma ti geli...

Viste le temperature previste:

Intimo maniche lunghe da mezza stagione;
Maglietta a collo alto;
Maglietta estiva e Wind stopper sopra;
Il dubbio resta se sostituire la maglietta a collo alto con una maglia felpata perché in salita suderesti parecchio.

Poi la discesa in gara dai 2600 ai 2000 sfrutti il sudore per restare caldo. L'importante quando si scollina non fermarsi se ti asciughi é la fine.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ripeto l'anno scorso le previsioni erano identiche,ricordo [MENTION=3646]Fiemmese[/MENTION] che postò le ultime carte il sabato mattina di un pessimismo assoluto ,si prevedeva neve sul Rombo com'è accaduto ma solo per 10 minuti,poi chi c'era sa com'è andata,io fino a domenica mattina non ho certezze ma solo speranze e un'incauto ottimismoo-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ripeto l'anno scorso le previsioni erano identiche,ricordo [MENTION=3646]Fiemmese[/MENTION] che postò le ultime carte il sabato mattina di un pessimismo assoluto ,si prevedeva neve sul Rombo com'è accaduto ma solo per 10 minuti,poi chi c'era sa com'è andata,io fino a domenica mattina non ho certezze ma solo speranze e un'incauto ottimismoo-o

bè..non sempre può andare bene...io ricordo una sportful in cui mi rimasero 3 dita insensibili per settimane...ero ottimista ma non cambiò nulla...il colmo è che andai pure bene quel giorno....

stiamo solo discutendo su come arrivare più preparati possibile..poi se è bello tanto meglio!! ma su un percorso così lungo se anche partissi col sole non è detto che non arrivi sul rombo con la neve

il mio problema casomai è lo spazio...in 3 tasche bisogna mettere giacca in windstopper, cibo per 240 km (ci sono i ristori ma di certo i gel non te li danno ai ristori..), guanti pensanti...insomma mi tocca partire carico come un bue.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Viste le temperature previste:

Intimo maniche lunghe da mezza stagione;
Maglietta a collo alto;
Maglietta estiva e Wind stopper sopra;
Il dubbio resta se sostituire la maglietta a collo alto con una maglia felpata perché in salita suderesti parecchio.

Poi la discesa in gara dai 2600 ai 2000 sfrutti il sudore per restare caldo. L'importante quando si scollina non fermarsi se ti asciughi é la fine.

dimenticavo...per quanto riguarda i guanti..secondo te è meglio il neoprene o il goretex?

ho provato con entrambi ma non sono ancora sicuro di quale sia il migliore...il goretex è più caldo ma dai e dai dal polso prima o poi un po' di acqua entra.

il neoprene è un po' meno caldo...ma non si inzuppa mai...
boh..

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
bè..non sempre può andare bene...io ricordo una sportful in cui mi rimasero 3 dita insensibili per settimane...ero ottimista ma non cambiò nulla...il colmo è che andai pure bene quel giorno....

stiamo solo discutendo su come arrivare più preparati possibile..poi se è bello tanto meglio!! ma su un percorso così lungo se anche partissi col sole non è detto che non arrivi sul rombo con la neve

il mio problema casomai è lo spazio...in 3 tasche bisogna mettere giacca in windstopper, cibo per 240 km (ci sono i ristori ma di certo i gel non te li danno ai ristori..), guanti pensanti...insomma mi tocca partire carico come un bue.
Giustissimo,infatti anche la discussione su come affrontarla è utilissima per chi ha avuto poche esperienze con il maltempo,io cerco solo di essere ottimista in base all'esperienza dell'anno scorso che alla vigilia era identica,in corsa non è stata una passeggiata ma con l'abbigliamento giusto è stata possibile per me e altri 3500 circa,chiaro che ho visto gente che si ritirava ma sopratutto perchè era vestita in maniera inadeguata.Comunque all'Otztaler i gel ci sono anche hai ristori per la cronaca.Speriamo bene non ci resta altroo-o