Oetztaler Radmarathon 2014

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma qui non si tratta di "sport", ma di acquistare un prodotto.
Khutai, Brennero, Giovo e Rombo restano li tutto l'anno non è che li tirano fuori solo per la Oetzy.
Chi vuole il "giro", con salite e panorami annessi se lo può fare come e quando vuole anche a costo zero o quasi.
Se invece vuoi il pettorale, i ristori, la Freizeit Arena e tutto il resto paghi secondo le logiche di mercato.
Logiche che evidentemente tendono a massimizzare il guadagno, e finché c'è domanda...anche perché nelle GF non si può puntare a mantenere inalterato il prezzo aumentando all'infinito il n° dei partecipanti, per questioni sia organizzative che di sicurezza.
Quindi, raggiunto il tetto massimo di partecipanti salgono i prezzi di iscrizione. Mi pare inevitabile.

Anche se è un rischio "imprenditoriale", perché, come fatto notare da qualcuno, c'è sempre il rischio che oltre un certo limite "il giochino" non funzioni più...

Ultimamente poi vedo che si tende a mescolare tutto con i discorsi "sulla crisi" e la mancanza di soldi e la gente che non arriva a fine mese, e le bici sempre più care, etc...ma sono discorsi che lasciano il tempo che trovano: un gruppo elettronico non è un 1kg di pane e l'iscrizione ad una GF non è l'iscrizione all'asilo dei figli...

Il tuo discorso non fa una piega, la mia riflessione che poi come dicevo non rispetta al 100% il mio pensiero, voleva sottolineare il fatto che per assurdo il più forte non può partecipare per motivi economici(sempre che la dea bendata lo premi all'estrazione), e quindi il lato sportivo potrebbe passare in secondo piano.
Come sottolineava qualcuno, Solden equivale a 3 gg di trasferta con costi non proprio alla portata di tutti.

Personalmente eviterei 3 o 4 gf ma non rinuncerei a questa.
Ad esempio, per la MDD con gli stessi soldi potrei partecipare, eppure non lo faccio perchè non mi attira, ma qui andrei troppo OT.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Khutai, Brennero, Giovo e Rombo restano li tutto l'anno non è che li tirano fuori solo per la Oetzy.
Chi vuole il "giro", con salite e panorami annessi se lo può fare come e quando vuole anche a costo zero o quasi.
Se invece vuoi il pettorale, i ristori, la Freizeit Arena e tutto il resto paghi secondo le logiche di mercato.
Logiche che evidentemente tendono a massimizzare il guadagno, e finché c'è domanda...anche perché nelle GF non si può puntare a mantenere inalterato il prezzo aumentando all'infinito il n° dei partecipanti, per questioni sia organizzative che di sicurezza.
Quindi, raggiunto il tetto massimo di partecipanti salgono i prezzi di iscrizione. Mi pare inevitabile.

Anche se è un rischio "imprenditoriale", perché, come fatto notare da qualcuno, c'è sempre il rischio che oltre un certo limite "il giochino" non funzioni più...

Ultimamente poi vedo che si tende a mescolare tutto con i discorsi "sulla crisi" e la mancanza di soldi e la gente che non arriva a fine mese, e le bici sempre più care, etc...ma sono discorsi che lasciano il tempo che trovano: un gruppo elettronico non è un 1kg di pane e l'iscrizione ad una GF non è l'iscrizione all'asilo dei figli...
aggiungo solo che la crisi non colpice i tedeschi che sono sempre il numero maggiori di concorrenti presenti

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.697
100
dove capita
Visita sito
voleva sottolineare il fatto che per assurdo il più forte non può partecipare per motivi economici(sempre che la dea bendata lo premi all'estrazione), e quindi il lato sportivo potrebbe passare in secondo piano

Se la mettiamo sul piano del "più forte" secondo me intervengono altri fattori, come ad esempio le squadre che pagano qualcosa, etc...

E si parla in ogni caso di quante persone sul totale? 50-100?
Gli altri sono "amatori" che si pagheranno 3gg di vacanza pedalante con gara annessa. Alla fine di quello si tratta, anche per quelli che si prendono super-sul-serio come se fossero dei veri pro del pedale.

Ad un altro livello è come per i "gentleman drivers" che si fanno le gare in circuito con le loro supercars: non è che ti puoi lamentare che le Lamborghini costano troppo perché c'è la crisi o che lo squattrinato Vettel di turno non si può permettere 3h a Monza...

o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.697
100
dove capita
Visita sito
aggiungo solo che la crisi non colpice i tedeschi che sono sempre il numero maggiori di concorrenti presenti

Alla MDD è uguale e la maggior parte dei partecipanti sono italiani.
Il punto secondo me è che stiamo parlando di "prodotti" che hanno il loro target in una clientela che è relativamente colpita dalla famosa crisi.
Chi fa veramente fatica a sbarcare il lunario per la crisi o si trova in cassintegrazione o con l'azienda a pallino ha altro per la testa che cercare l'hotel per Corvara...:bua:

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
Il tuo discorso non fa una piega, la mia riflessione che poi come dicevo non rispetta al 100% il mio pensiero, voleva sottolineare il fatto che per assurdo il più forte non può partecipare per motivi economici(sempre che la dea bendata lo premi all'estrazione), e quindi il lato sportivo potrebbe passare in secondo piano.

Non credo che ci sia pericolo. Per quelli forti le spese le coprono tranquillamente le squadre.
Poi l'aspetto sportivo se parliamo di Granfondo è sicuramente un aspetto di secondo piano. Quanti possono avere ambizioni di fare risultato? l'1%?.
Per gli altri è una sfida con se stessi e l'occasione per partecipare a un evento.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)

Il che dovrebbe far meditare più di qualcuno,questa gara è molto enfatizzata per venderla bene.

Gli altri sono "amatori" che si pagheranno 3gg di vacanza pedalante con gara annessa. Alla fine di quello si tratta, anche per quelli che si prendono super-sul-serio come se fossero dei veri pro del pedale.

Sono questi i migliori clienti per chi organizza :mrgreen:
Ultimamente poi vedo che si tende a mescolare tutto con i discorsi "sulla crisi" e la mancanza di soldi e la gente che non arriva a fine mese...

Diciamo che quelli che erano sul "filo del rasoio" non ci andranno,su 20000 pre-iscrizioni figurati se cambia qualcosa per l'organizzatore
Personalmente eviterei 3 o 4 gf ma non rinuncerei a questa.
Ad esempio, per la MDD con gli stessi soldi potrei partecipare, eppure non lo faccio perchè non mi attira.

Libera scelta rispettabile,segno che questa gara che purtroppo costa assai ed è troppo enfatizzata come detto da me in precedenza,ha comunque un suo fascino particolare.:asd2:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.697
100
dove capita
Visita sito
Il che dovrebbe far meditare più di qualcuno,questa gara è molto enfatizzata per venderla bene:

Difficlmente questi eventi diventano cosi' ambiti perche' "venduti bene". La Oetzy e' diventata quello che e' ma in 31 anni!
Ed in primis per l'organizzazione e come e' sempre stato gestito l'evento nei confronti di chi partecipa.
Bastasse enfatizzare le cose per renderle di successo...il miglior marketing possibile e' il passaparola degli appassionati, e su questo la Oetzy ha ben pochi rivali credo.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Difficlmente questi eventi diventano cosi' ambiti perche' "venduti bene". La Oetzy e' diventata quello che e' ma in 31 anni!
Ed in primis per l'organizzazione e come e' sempre stato gestito l'evento nei cinfronti di chi partecipa.
Bastasse enfatizzare le cose per renderle di successo...il miglior marketing possibile e' il passaparola degli appassionati, e su questo la Oetzy ha ben pochi rivali credo.
Che viva anche di suo non lo nego.

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ed in primis per l'organizzazione e come e' sempre stato gestito l'evento nei confronti di chi partecipa.
sono daccordoo-o

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Io a Solden ci tornerei ogni anno,magari non partecipando ad altre Gf,non di certo perchè Lorenzi mi ha venduto un prodotto "enfatizzato" ma perchè leggendo recensioni di altri granfondisti che l'anno corsa precedentemente mi sono innamorato di questa avventura e correndola ho potuto confermare tutto di persona,cercando di coinvolgere anche più amici possibili in questa meravigliosa avventura!Certo che è molto più semplice parlarne bene per chi come me ha concluso le edizioni a cui ha partecipato,capisco chi invece non è riuscito a chiudere il cerchio e ora vede nell'Otztaler solo l'aumento delle quote sentendosi già "fregato" una volta:cry

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Io a Solden ci tornerei ogni anno,magari non partecipando ad altre Gf,non di certo perchè Lorenzi mi ha venduto un prodotto "enfatizzato" ma perchè leggendo recensioni di altri granfondisti che l'anno corsa precedentemente mi sono innamorato di questa avventura e correndola ho potuto confermare tutto di persona,cercando di coinvolgere anche più amici possibili in questa meravigliosa avventura!Certo che è molto più semplice parlarne bene per chi come me ha concluso le edizioni a cui ha partecipato,capisco chi invece non è riuscito a chiudere il cerchio e ora vede nell'Otztaler solo l'aumento delle quote sentendosi già "fregato" una volta:cry
roby dovresti fare il predicatore:mrgreen: io sono un tuo seguace anche se sono molto più scarso in stradao-o

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
roby dovresti fare il predicatore:mrgreen: io sono un tuo seguace anche se sono molto più scarso in stradao-o
:eek:Faccio il possibile per trasmettere anche agli altri la positività di un evento per me unico,poi magari faccio anche dei danni:bua:
Invece sei fortissimo anche in stradao-o,solo che ti alleni meno e magari delle volte troppo:angrymod:chiaro che se parliamo di "montagna" siamo tutti e due consapevoli che con il mio peso sono avvantaggiato:mrgreen::-x:rosik:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Attenzione pero, non sempre questo sistema dell'aumento dei prezzi in base alle richieste funziona all'infinito. Porto l'esempio della Tour Transalp: negli ultimi anni, i 600/700 posti diponibili (coppie), nel giro di una decina di minuti si esaurivano. Ogni anno puntulmente il costo dell'iscrizine è aumentato fino ad arrivare ai 795 Euro per l'edizione 2014. Il 3 dicembre si sono aperte le iscrizioni.........cosa è successo? Ad oggi ci sono ancora posti diponibili.........:azz!!! Un segnale per l'organizzazione, che si spera, riveda questa politica degli aumenti senza fine.

Saluti a tutti
In effetti a tirare troppo la corda rischia di spezzarsi. La mia si è già rotta:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Onestamente non vedo il controvalore della spesa. I servizi sono un pelo sopra al media, ma per me non giustificano l'obolo.o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
io pagherei fino a 300 per un posto sicuro gia dall'anno prima...soelden e' soelden:-x:-x:-x:-x
se poi ci fosse un bagarino al casello del rombo il lunedi mattina quando si ritorna a casa , li potrei anche fare pazzie.
Come già ne abbiamo parlato più volte, ognuno ha le sue priorità ed opininioni. Per me fino forse ad 80 sarebbe equa, tutto quello in più è di troppo. Poi giustamente ognuno è libero di fare le sue scelte. Chiaro che Soelden è Soelden, altrimenti si chiamerebbe vattelapesca:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per me la oetzy era la discesa del Giovo, stop. Se avrò voglia un giorno di tirare fuori il passaporto ci tornerò, per ora sicuramente no.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici

:ola::ola::ola:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Alla MDD è uguale e la maggior parte dei partecipanti sono italiani.
Il punto secondo me è che stiamo parlando di "prodotti" che hanno il loro target in una clientela che è relativamente colpita dalla famosa crisi.
Chi fa veramente fatica a sbarcare il lunario per la crisi o si trova in cassintegrazione o con l'azienda a pallino ha altro per la testa che cercare l'hotel per Corvara...:bua:
Hai detto bene, oramai sono prodotti. con una domanda ed un'offerta. Oramai la domanda è esagerata per cui il prezzo è "lievemente lievitato".
A me di cose "elitarie" me ne fa un baffo a tortiglione, al champagne preferisco un buon spumante, per cui valutando che con il costo delle due Austriache ci faccio tutta la stagione di iscrizioni, non ci penso neanche ad iscrivermi, e i costi li spalmo in Italia e non all'estero.
Fermo restando che a loro non tocca un'unghia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
:eek:Faccio il possibile per trasmettere anche agli altri la positività di un evento per me unico,poi magari faccio anche dei danni:bua:
Invece sei fortissimo anche in stradao-o,solo che ti alleni meno e magari delle volte troppo:angrymod:chiaro che se parliamo di "montagna" siamo tutti e due consapevoli che con il mio peso sono avvantaggiato:mrgreen::-x:rosik:
Proporrò di farti partire con ZAVORRA:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: