Oetztaler Radmarathon 2014

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Personalmente sono molto contento non tanto perché è leggermente meno estrema, ma perché ci tenevo a confrontarmi sul percorso classico. Ora speriamo in una giornata quanto meno accettabile, questa volta se ci fosse un meteo paragonabile a quello dello scorso anno penso che rinuncerei a partire, anche se sono contento di averlo fatto nel 2013. Al meteo comunque inizieremo a pensarci non prima di giovedì/venerdì prossimo
Sei sicuro di riuscire a vivere senza preoccupazioni per una settimana :-)?

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Dall'account dell'Ötztaler Radmarathon su facebook

"Gute Nachrichten Der Ötztaler Radmarathon 2014 kann auf der original Strecke ausgetragen werden - die Strassensperre zwischen Ötz und Kühtai wird am Samstag, den 23.08. aufgehoben... Also nix wie los und ab ins Kühtai...
Heike, Social Media Team"

Si andrà con il percorso originale o-o
:-x Bene sono contento, mi scuso se ho creato inutili allarmismi ma mi basavo su notizie che giungevano dal fronte...ora attendiamo solo una giornata meteo decenteo-o

• Mi piace
Reactions: rottweiller

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
dubbio amletico ;nonzo% ... scelta delle ruote.
In caso di meteo "non pessimo" pensavo di montare le ruote in carbonio con tubolari. Toccandosi ampliamente, volevo sapere se in caso di foratura e problema non risolto con gonfia % ripara + bombola CO2 l'assistenza ci sia su tutto il percorso e se sia abbastanza tempestiva (da non restare ore fermo ad aspettare). L'alternativa sono le ruote in alluminio con copertoncino che userei in caso di pioggia.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
dubbio amletico ;nonzo% ... scelta delle ruote.
In caso di meteo "non pessimo" pensavo di montare le ruote in carbonio con tubolari. Toccandosi ampliamente, volevo sapere se in caso di foratura e problema non risolto con gonfia % ripara + bombola CO2 l'assistenza ci sia su tutto il percorso e se sia abbastanza tempestiva (da non restare ore fermo ad aspettare). L'alternativa sono le ruote in alluminio con copertoncino che userei in caso di pioggia.
se ti fai di questi problemi vieni su con le ruote in alluminio tanto se piove o no non lo saprai con certezza prima di sabato quindi tanto vale settare gia la bici con pattini e ruote in alluminio.
in una gf di 240 km io non farei mai troppo affidamento sui cambi ruota specie se non sei nei primi gruppo....comunque l'organizzazione e' perfetta e sul carro scopa ci ritorni a soelden.
detto questo se ti fai tutti qeusti problemi fai come me,vendi le ruote full carbon per tubolare e passa al tubeless alluminio,almeno dormi sogni tranquilli.Io giravo per gli alberghi con 4 ruote:wacko:
il tubolare va bene per chi non si fa menate su meteo e forature,conosco molti che hanno fatto oetzy 2013 col carbonio senza problemi,ma non e' per tutti:mrgreen:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
dalle mie ultime 4 esperienze dell'oetzy ho capito solo che il tempo e' meglio guardarlo la domenica mattina e prepararsi al peggio con abbigliamento adeguato in valigia.
per il resto non ho capito ancora perche devo sempre morire a meta giovo;nonzo%;nonzo%;nonzo%priopri nel punto dove spaina e ci sono due casette.

Visto che passo dopo di te, un mazzetto di fiori te li lascio :mrgreen: ;-)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
se ti fai di questi problemi vieni su con le ruote in alluminio tanto se piove o no non lo saprai con certezza prima di sabato quindi tanto vale settare gia la bici con pattini e ruote in alluminio.
in una gf di 240 km io non farei mai troppo affidamento sui cambi ruota specie se non sei nei primi gruppo....comunque l'organizzazione e' perfetta e sul carro scopa ci ritorni a soelden.
detto questo se ti fai tutti qeusti problemi fai come me,vendi le ruote full carbon per tubolare e passa al tubeless alluminio,almeno dormi sogni tranquilli.Io giravo per gli alberghi con 4 ruote:wacko:
il tubolare va bene per chi non si fa menate su meteo e forature,conosco molti che hanno fatto oetzy 2013 col carbonio senza problemi,ma non e' per tutti:mrgreen:
Uno vestito di nero nel 2013 ha fatto il 50esimo tempo assoluto sulla discesa del Kuhtai con ruote in carbonio.

Esistono solo 2 categorie di persone che dicono che le ruote in carbonio non vanno bene con la pioggia:

1) quelli che non le hanno mai provate e quindi credono in un luogo comune fermo a 10 anni fa;
2) quelli che usano i Corima Rossi, che gia non frenano sull'asciutto, col bagnato non esistono.

Se usi piste frenanti e pattini appartenenti al 21esimo secolo il problema non si pone. Anzi diro di piu', con le Bora 35 e la nuova pista frenante non esiste nemmeno piu' una differenza nella modalita' di frenata non solo nella efficacia della stessa.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Uno vestito di nero nel 2013 ha fatto il 50esimo tempo assoluto sulla discesa del Kuhtai con ruote in carbonio.

Esistono solo 2 categorie di persone che dicono che le ruote in carbonio non vanno bene con la pioggia:

1) quelli che non le hanno mai provate e quindi credono in un luogo comune fermo a 10 anni fa;
2) quelli che usano i Corima Rossi, che gia non frenano sull'asciutto, col bagnato non esistono.

Se usi piste frenanti e pattini appartenenti al 21esimo secolo il problema non si pone. Anzi diro di piu', con le Bora 35 e la nuova pista frenante non esiste nemmeno piu' una differenza nella modalita' di frenata non solo nella efficacia della stessa.

infatti stavo pensando proprio a te:mrgreen: ma anche [MENTION=2478]peval[/MENTION] + forse anche il vincitore 2013 hanno usato il carbonio.

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)

Abitando a Trento partirò alla volta di Solden il sabato mattina e credo che le previsioni a quel punto siano abbastanza precise.

Il mio obbiettivo è quello di scendere sotto il muro delle 9 ore, ovviamente se distruggo il tubolare mi basta arrivare all'arrivo senza bisogno del carro scopa, quindi volevo capire se c'era l'assistenza tipo NoveColli dove si poteva comprare e sostituire il tubolare o la camera d'aria

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Abitando a Trento partirò alla volta di Solden il sabato mattina e credo che le previsioni a quel punto siano abbastanza precise.

Il mio obbiettivo è quello di scendere sotto il muro delle 9 ore, ovviamente se distruggo il tubolare mi basta arrivare all'arrivo senza bisogno del carro scopa, quindi volevo capire se c'era l'assistenza tipo NoveColli dove si poteva comprare e sostituire il tubolare o la camera d'aria
si ci sono le postazioni fisse e le moto ma non credo abbiano i tubolari.
anche perche se ti vendono un competition devi strisciare la carta:mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
dal sito:
Servizio

Lungo il tracciato l‘organizzazione mette a disposizione un servizio meccanico con auto e moto attrezzate e fornite di personale specializzato e di materiali di ricambio, che possono aiutare a risolvere piccoli danni durante il percorso. Il servizio è gratuito, ma i pezzi di ricambio si pagano. Inoltre ad ogni punto di ristoro, si trova un punto fisso di servizio, di solito alla fine della zona di ristoro, contrassegnato da una bandiera SERVICE.
Anche qui vale lo stesso principio: Il servizio è gratuito ma il materiale impiegato si paga. Una piccola mancia è sempre ben gradita. È vietato l’impiego di propri mezzi di servizio, che portano alla squalifica del concorrente.

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
dal sito:
Servizio

Lungo il tracciato l‘organizzazione mette a disposizione un servizio meccanico con auto e moto attrezzate e fornite di personale specializzato e di materiali di ricambio, che possono aiutare a risolvere piccoli danni durante il percorso. Il servizio è gratuito, ma i pezzi di ricambio si pagano. Inoltre ad ogni punto di ristoro, si trova un punto fisso di servizio, di solito alla fine della zona di ristoro, contrassegnato da una bandiera SERVICE.
Anche qui vale lo stesso principio: Il servizio è gratuito ma il materiale impiegato si paga. Una piccola mancia è sempre ben gradita. È vietato l’impiego di propri mezzi di servizio, che portano alla squalifica del concorrente.

Grazie, magari gli mando un email per sapere se tengono anche tubolari.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

Penso la cosa sia molto soggettiva, nel mio caso, sebbene non faccia parte di nessune delle due categorie da te citate, le ruote in carbonio peggiorano la prestazione in discesa in maniera considerevole. Questo divario con il bagnato aumenta in maniera sostanziale, quindi personalmente ci rinuncio senza grossi problemi.
L'importante è conoscersi e non sperimentare soluzioni azzardate in gare come l'Oetztaeler.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Comunque Simone credo che il porblema principale della incomprensioni quando si parla di "ruote in carbonio" sia appunto di fare di tutta l'erba un fascio. Esistono differenze notevoli tra ruote diverse, pattini diversi e accoppiate diverse degli stessi. E' sbagliatissimo parlare di "ruote in carbonio" come se fossero tutte la stessa cosa.

Galdos

Gregario
24 Dicembre 2004
605
4
61
Visita sito

Io nel 2010 ho avuto un guasto meccanico nella discesa del brennero....praticamente mi si è svitato il pignone, non ho fatto neppure in tempo a fermarmi....che da una vettura mi hanno chiesto "campognolo o shimano?" .....avevano capito il problema ed in meno di 3-4 minuti sono ripartito.....per la cronaca 8h 57' :mrgreen: ....fortuna che erano li!!
Poi stare sotto le 9 ore può essere 8h01' o 8h59'.....