Oetztaler Radmarathon 2014

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Condivido la tua analisi (come sempre o quasi peraltro) peraltro confermata dai dati che, pur in condizioni meteo difficili, mostrano 3681 finisher su 4106 starter (con una % di successo dell' 89.65%): evidentemente tanto impossibile non è. Pare però che non si possa dire perché senza la prosopopea del mito e dell'impresa rischia di attenuare il fascino di questa manifestazione...

il 99% di chi va a solden sa cosa lo aspetta e ha i mezzi fisici e/o l'allenamento per puntare almeno a finirla (poi... le variabili in 238 km sono tante e non è mai detto) ovvio quindi che in assenza di condizioni estreme siano in buon numero % a concluderla

dire che sono arrivati in 89,65 su cento non significa quindi che sia fattibile ai più

io personalmente credo che solo gente con un gran motore (ne conosco..) può concluderla nel tempo limite senza alcun allenamento

per tutti gli altri resta ovviamente fattibile... ma solo se ci si allena adeguatamente

questo senza volerla mitizzare... ma nemmeno sminuire

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sai, per un "USIP italian champion" le imprese sono altre......diverse da quelle dei comuni mortali.
Veramente ho parlato di ben altre imprese nel post precedente... Prova a leggere tutto prima di parlare a vanvera!!:-x

PS: non vorrei deluderti ma quell'etichetta mi è fu appioppata come presa in giro dal vecchio amministratore del forum, sono anch'io un comune mortale :mrgreen: L'unica differenza è che io ho il sens-of-humor e te sei un rosicone!! :rosik:

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Il problema è che non azzecco una GF da troppo tempo. A parte le corsette di paese, e la cronoscalata, dove ero convinto di essere superiore e di sviluppare i famosi 6,30W per Kg che ho tenuto per 17:30...

può anche darsi che nonostante tu sia un ottimo ciclista non abbia il fisico da fondista che ti consente di riproporre le stesse performance all'aumentare della distanza

purtroppo troppo spesso noi ciclo amatori pensiamo che basti allenarsi per poter essere velocisti-scalatori-passisti-fondisti, mentre in molti altri sport è dato per scontato che uno possa benissimo eccellere su una distanza ma non sull'altra (pensiamo a chi fa i 10.000 mt e chi la maratona) e questo.. indipendentemente da come e quanto si allena

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
In un forum in cui siete quasi tutti fenomeni e andate come spie, io sono la pecora nera e, nel mio piccolo, per me concludere l'Oetztaler è stata un'impresa. Mi era seccato molto spendere una cifra così alta per l'iscrizione, però ho apprezzato l'organizzazione e arrivare alla sera verso le 8, sotto l'acqua e quasi con il buio e trovare quell'accoglienza è inimmaginabile in una granfondo italiana.
Per la cronaca ho impiegato 12h 52', mi sono fermato a tutti i ristori e il Rombo mi ha massacrato per benino: l'ho percorso tutto sotto la pioggia, mi sarò fermato quasi una decina di volte a causa dei crampi e dal ristoro fino in cima sono salito a zig zag perché ogni volta che uscivo da un tornante avevo sempre i crampi al varco. Al ristoro sul Rombo ho bevuto 3 bicchieri di brodo, 2 di Pepsi e 1 di Red Bull nella speranza che uno di quegli intrugli potesse darmi una mano :)
Meglio di così non potevo fare perché avevo circa 2.500km di allenamento e il mio obiettivo era solo di arrivare in fondo entro il tempo limite.
Ritengo che tutti abbiano fatto fatica perché ognuno si è confrontato con i propri limiti, ma per chi ha concluso in 8-9 ore è stata solo una granfondo impegnativa, per chi ce ne ha messe 12-13 ore (cioè il 50% in più dei primi) è stato qualcosa in più.
Tanti complimenti a tutti coloro che l'hanno terminata, ma per me uno veramente forte è quello con il pettorale 4431: andatevi a vedere le foto!!

• Mi piace
Reactions: frejus82

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Non mi sono letto tutto il 3D ovviamente, ho scritto solo in precedenza per fare i complimenti a qualche mio iscritto che ha fatto questa g.f. ( soffrendo per il freddo e per la pioggia) e a qualche amico invece che l'ha finita nella prime posizioni. Ognuno l'ha fatta con le proprie possibilità . Quello che invece non riesco a capire come ci si possa iscrivere ad una gara così impegnativa senza essere preparati fisicamente !! Anche una partitella di calcio senza un pò di preparazione può diventare un calvario !! ;nonzo%

ContaPoz

Pignone
15 Gennaio 2012
142
12
Bergamo
Visita sito
Bici
Varie
Non mi sono letto tutto il 3D ovviamente, ho scritto solo in precedenza per fare i complimenti a qualche mio iscritto che ha fatto questa g.f. ( soffrendo per il freddo e per la pioggia) e a qualche amico invece che l'ha finita nella prime posizioni. Ognuno l'ha fatta con le proprie possibilità . Quello che invece non riesco a capire come ci si possa iscrivere ad una gara così impegnativa senza essere preparati fisicamente !! Anche una partitella di calcio senza un pò di preparazione può diventare un calvario !! ;nonzo%

APPROVO
la testa conta senza dubbio in questo tipo di gare ma senza cuore e gambe sufficentemente allenate il rombo te lo fai a piedi... perchè crampi e ipossia non sono uno 'stato mentale'

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
APPROVO
la testa conta senza dubbio in questo tipo di gare ma senza cuore e gambe sufficentemente allenate il rombo te lo fai a piedi... perchè crampi e ipossia non sono uno 'stato mentale'

Anch'io corro a piedi qualche mezz'oretta ogni tanto. Se mi iscrivessi alla maratona di New York stramazzerei dopo poco e non ci sarebbe da meravigliarsi, se mi preparassi per farla potrei arrivare anche ultimo, ma non avrei visioni celesti per la strada e neanche all'arrivo ;)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
PS: non vorrei deluderti ma quell'etichetta mi è fu appioppata come presa in giro dal vecchio amministratore del forum, sono anch'io un comune mortale :mrgreen: L'unica differenza è che io ho il sens-of-humor e te sei un rosicone!! :rosik:
che ricordi ... Tu facevi l'impossibile per distaccarlo in salita e Lui Ti restituiva tutto con gli interessi in discesa :mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
mi sembra ch la discussione stia prendendo deriva sgradevole e fuori luogo ... per cui opterei per un viva la gnocca universale:mrgreen:

l'utente sono io e continuo a dirTi che pedalare in bici è un divertimento non una impresa
ed è alla portata di qualsiasi persona che abbia tempo e gusto di farlo.
Bisognerebbe cercare di non estrremizzare le cose e capire che si è in una piazzetta dove confrontarci, va bene, ed esprimere le proprie ideee e sensazioni cercando di non voler prevaricare a tutti i costi gli altri.
Io penso che qua sopra ci più siano persone accomunate dalla stessa passione, che amano al bici ognuno a modo loro e cercano di esternarlo ognuno nel modo migliore. Chi ha dietro un gran motore e chi come me un vecchio testa calda sfiatato, chi ha molto tempo per allenarsi e chi no, per cui tutto è molto relativo dato le ottiche diverse da cui si vede la cosa.
Io, come molti oramai sanno e sopportano, sono un po' fuori dalla normalità:cry::bua: E valuto le cose in maniera molto personale e quasi unica. Al riguardo di questa discussione reputare un'impresa un giro in bici, quindi qualcosa che ti piace fare, seppur lungo e duretto, la trovo grossa. Specie se è alla portata di migliaia di persone.
Tanto per estremizzare il mio pensiero, l'impresa è salvare una vita umana, quella si che è un'impresa.

Per cui come ha detto guistamente, per i maschietti, un viva la gnocca per tutti e palla al centroo-oo-oo-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Veramente ho parlato di ben altre imprese nel post precedente... Prova a leggere tutto prima di parlare a vanvera!!:-x

ho letto quello che hai scritto. conosciamo tutti le imprese di Di Felice.

Ma pensare che quello che per noi è normale (cioè finire una Oetzy) lo debba essere anche per gli altri è spaccone e arrogante. E mi sono contenuto per non essere bannato.

Anche per me finire la Oetzy non è questa grande impresa (se fai discese e pianure in bici e le salite tutte a piedi probabilmente stai nel tempo limite) ma per molti lo è e quindi va rispettato.

Peraltro perchè prendi la statistica di arrivo di quest'anno e non ad esempio quella dell'anno scorso dove credo siamo arrivati in poco più di 1000 su 2000 partiti e 4000 iscritti? La statistica non fa più comodo per tirare l'acqua al tuo mulino???

Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ho letto quello che hai scritto. conosciamo tutti le imprese di Di Felice.

Ma pensare che quello che per noi è normale (cioè finire una Oetzy) lo debba essere anche per gli altri è spaccone e arrogante. E mi sono contenuto per non essere bannato.

Anche per me finire la Oetzy non è questa grande impresa (se fai discese e pianure in bici e le salite tutte a piedi probabilmente stai nel tempo limite) ma per molti lo è e quindi va rispettato.

Peraltro perchè prendi la statistica di arrivo di quest'anno e non ad esempio quella dell'anno scorso dove credo siamo arrivati in poco più di 1000 su 2000 partiti e 4000 iscritti? La statistica non fa più comodo per tirare l'acqua al tuo mulino???

Purtroppo sembra così facile capirlo ma per tanti non lo è in quanto danno per scontato la.loro condizione atletica.ma non sanno che c'è gente che in bici per varie ragioni non è capace di percorrere più di 50km....figuriamoci una oetzy!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
andiamo con ordine:
- le iscrizioni sono limitate altrimenti ci sarebbero molti più partenti (ed arrivati)
- anche con le pessime condizioni dello scorso anno mi sembra siano partite poco meno di 3000 persone
- ed arrivati quasi 2400 tra uomini e donne
http://services.datasport.com/2013/velo/oetztaler/

è impresa scalare a mani nude, immergersi in profondità senza bombole,
non passeggiare con la bici ...
... gli eroi sono i pompieri che si gettano tra le fiamme di un incendio per salvare i malcapitati

tutti gli altri sono persone normalissime che hanno tempo per perseguire le proprie passioni

• Mi piace
Reactions: freeroad

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
andiamo con ordine:
- le iscrizioni sono limitate altrimenti ci sarebbero molti più partenti (ed arrivati)
- anche con le pessime condizioni dello scorso anno mi sembra siano partite poco meno di 3000 persone
- ed arrivati quasi 2400 tra uomini e donne
[url]http://services.datasport.com/2013/velo/oetztaler/[/URL]

è impresa scalare a mani nude, immergersi in profondità senza bombole,
non passeggiare con la bici ...
... gli eroi sono i pompieri che si gettano tra le fiamme di un incendio per salvare i malcapitati

tutti gli altri sono persone normalissime che hanno tempo per perseguire le proprie passioni
:ola::ola::ola:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Purtroppo sembra così facile capirlo ma per tanti non lo è in quanto danno per scontato la.loro condizione atletica.ma non sanno che c'è gente che in bici per varie ragioni non è capace di percorrere più di 50km....figuriamoci una oetzy!!

leggi

secondo me stai sbagliando approccio
quello che ha fatto Hulk
non è una eccezione,
ma la conferma che percorsi come la oetzy si affrontano prima con la testa che con le gambe.
Quindi pedala quanto hai la possibilità di fare e Ti diverte
ed affronta il giorno dell'evento conscio del Tuo livello di preparazione,
in modo da gustarTi dal primo all'ultimo km

La logica dice che nessuno si sveglia la mattina compra una bici e pedala un simile percorso ...
Già per partecipare bisogna sapere che esiste quindi essere nel mondo del ciclismo e conoscere certe manifestazioni. Poi è obbligatoria la prescrizione a febbraio ... Da inizio anno a fine agosto una qualche attività fisica ed in particolare qualche pedalata capiterà di farla!
Ora se in bici si sta messi bene e non si hanno problemi fisici particolari non mi sembra improponibile pedalare una giornata moderatamente piano. Anzi con lo spirito giusto è estremamente divertente anche perché avviene in posti meritevoli e in buona compagnia

Parole sante. Alla fine sono 3 salite e un falsopiano inframmezzate da lunghi tratti di recupero dove non torni a riempire il serbatoio ma quasi.
Chiaro che il tempo lo devi lasciare scorrere e non badare a lui, ma partendo con in testa un bel " ce la faccio" e non un "ce la faccio?" Sei a oltre metà dell'opera.
Tanto per un paragone, la settimana dopo quell'Oetzy andai alla 5 terre, e contrariamente all'austriaca dove avevo ancora aprecchio margine, arrivai al limite del tempo e molto più sfatto. Percorsi con salite lunghe sono molto più gestibili e meno invasivi per il fisico, di quelli molto nervosi con strappi , seppur brevi, con pendenze elevate.
Poi è chiaro che una molto over 200 se non la si è mai fatta è pur sempre uno spauracchio, e farla con un 500 e rotti km è stato un bell'azzardo:mrgreen::mrgreen: