Oetztaler Radmarathon 2018. "...sogno di pedalare, e pedalo il mio sogno..."

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In questi giorni sto guardando un po' di video su youtube, oltre a seguire il topic qui. Sono anni che provo a iscrivermi ma ho sempre cannato il sorteggio, quest'anno ho rimediato un pettorale grazie a un amico che non riesce a farla, quindi finalmente ci sarò. Devo dire che, da quel che ho visto, sembra un'esperienza a se rispetto a tutte le altre Granfondo, non tanto per la durezza, quanto per l'organizzazione, l'atmosfera e quello che lascia a chi partecipa.
Inizio davvero a non vedere l'ora.

Ma è possibile cedere il pettorale?
Dal regolamento sembra di no:

1. É assolutamente proibito partecipare alla maratona con il pettorale di un altro ciclista e anche tutte le altre violazioni delle regole stabilite dal comitato organizzativo, comporteranno l‘immediata squalifica dalla gara e dalle prossime due edizioni della maratona.
  2. L‘iscrizione non è cedibile a terzi tramite vendite o messe all‘asta su piattaforme Internet, esempio Ebay. Ogni tentativo di vendita verrà controllato e i venditori o acquirenti verranno depennati a vita dalla partecipazione alla Ötztaler Radmarathon.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Diciamo che l'anno scorso, considerate le previsioni meteo favorevoli, ho alla fine deciso di non usufruire del servizio di deposito sacche con cambio e vettovaglie.

Sono partito con molti gel e poche barrette, prima sosta sul Brennero dove ho riempito le borracce ed integrato il cibo con banane e crostata, sempre lì effettuato primo ed unico piss-stop :mrgreen:.
Successivamente mi sono fermato sul Giovo ed a Shonau.
Quando sono passato io, quindi piuttosto dietro, c'era maggiore affollamento sul Kuthai che sul Brennero.
Sul Brennero tutti scherzavano e l'atmosfera era molto allegra, sul Giovo già meno allegri, a Shonau tutti muti e sguardi bassi…

Come abbigliamento sono partito con un estivo con intimo medio e mantellina hot-pack leggerissima che ho usato per la discesa dal Kuthai.
Poi sempre senza, tranne che all'uscita dalla galleria del Rombo, infatti entrando dal lato italiano c'erano almeno una decina di gradi, forse più, parzialmente nuvoloso; dall'altro lato della galleria 3 gradi e pioggia molto forte a goccioloni gelati che mi ha accompagnato fino a Soelden.
Ho messo quindi di nuovo la mantellina, risultata del tutto inadeguata viste le condizioni.
La cosa peggiore è però stata l'assoluta mancanza dei freni per cui ho impiegato un sacco di tempo per scendere ed ho avuto problemi ad ogni tornante… è stata la mia ultima gara di montagna senza dischi.

Il ghigno della foto che segue non è dato dal buon umore (che pure c'era) ma da una semi-paresi dovuta al freddo ed alla tensione generata dallo scendere dal Rombo senza freni.

Vedi l'allegato 166438

Il bello delle ruote in carbonio!

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Negli ultimi 3 anni non ho portato niente del genere, solo divisa estiva normale. Solo la prima volta il gilet wintex che però è rimasto sempre in tasca (ero inesperto).
Sul Rombo anche l'intimo estivo era di troppo.
Poi se piove è un altro discorso. Ma negli ultimi 3 anni il problema è stato il caldo...

PS: la gabba la trovo sempre sbagliata, a meno che non faccia freddo asciutto garantito per tutto il giorno. Ma anche in quel caso meglio estivo in salita e coperti in discesa.

Parole sante.
La maglia felpata (o Gabba, che dir si voglia, nome del marchio della ditta Castelli), va usata quando la temperatura è sempre bassa, tipicamente in febbraio, marzo, ottobre, novembre... in un evento in cui si va da 5° anche solo a 25°, non ha senso. Occorre vestirsi per i 25°, e poi coprirsi con strati ulteriori per le parti a bassa temperatura (mattina, quota, discese).

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Sempre appasionante leggere questa discussione dove vedo attivi ancora molti utenti storici che ora seguo anche su Stravao-oIo per vari motivi sono un bel pò latitante ma "torno" sempre con grande piacere anche perchè qui è nato il mio "innamoramento" per l'Otztaler che ho vissuto e portato a termine per 3 edizioni consecutive dal 2012 al 2014,quest'anno ritorno dopo 4 anni e la tensione comincia salire.....
Spero finalmente di trovare un'edizione con il meteo positivo o almeno come il 2012,pessimo come previsioni ma poi in fin dei conti andato bene in confronto alle 2 edizioni successive:bua:
Dopo 4 anni dove mi sono cimentato prevalentemente in Randonnée spesso con elevati dislivelli,vedi vari Tour d'Ortles e Randolomitics,sono assolutamente consapevole delle mie doti di fondo:sborone: ma mi mette un pò d'ansia ripartire a razzo come accade anche a Solden visto oltretutto l'altimetria della prima parte di gara!
Un in bocca al lupo a tutti i nuovi partecipanti,mettetecela tutta perchè arrivare sul quel ponticello a Solden è una delle più belle cose che vi possono capitare ciclisticamente parlando:yoga: e a tutti i veterani per un'altro sogno portato a termineo-oo-oo-o

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
27
Perugia
Visita sito
Bici
W
in un evento in cui si va da 5° anche solo a 25°, non ha senso. Occorre vestirsi per i 25°
A parte il fatto che non capisco questa tendenza a voler uniformare tutti alla stessa maniera quasi a dire che in pieno inverno tutti dovrebbero usare imbottito al posto del cappotto, ma dopodomani secondo previsioni le temperature varieranno da 2 a 10 gradi max e per la domenica successiva da 8-9 a max 17-18 , fosse vero terreno fertile per la gabba che di sicuro almeno in borsa ci entra.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
https://webtv.feratel.com/webtv/?ca...t&pg=5EB12424-7C2D-428A-BEFF-0C9140CD772F&s=0

questa è la webcam della Mautstelle, ogni tanto controllatela.

Per i neofiti ricordo che in quel punto vi troverete al km. 214...circa.
Altitudine 2165 metri.
Grosso modo mancano 15 chilometri all'arrivo.
Nelle vostre gambette avrete già assorbito 5200 metri.
In buona sostanza è l'ultima asperità prima di buttarsi verso il Tirolo austriaco ed iniziare a piangere..di gioia ;):cry::-)xxxx

La stazione vista dall'alto

Ultima modifica:

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.026
264
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Prendetemi per scemo :mrgreen::mrgreen: ma io non ho ancora capito quale sia il chilometraggio ed il dislivello reale della gara ... tra tracce che trovo su internet e quanto dice il sito ufficiale ci sono 10 km di differenza ( non credo ci siano 10 km di gallerie ... o forse si ? :-)xxxx ) dislivello 5200 circa?
Grazie!

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Prendetemi per scemo :mrgreen::mrgreen: ma io non ho ancora capito quale sia il chilometraggio ed il dislivello reale della gara ... tra tracce che trovo su internet e quanto dice il sito ufficiale ci sono 10 km di differenza ( non credo ci siano 10 km di gallerie ... o forse si ? :-)xxxx ) dislivello 5200 circa?
Grazie!
229 e 5200 siamo all'incirca su questi valori.
238 e 5500 rappresentano lo slogan della manifestazione, dovuti a misurazioni avvenute in un vecchio percorso, che mi pare avesse subito una deviazione.

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.294
746
43
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
https://webtv.feratel.com/webtv/?ca...t&pg=5EB12424-7C2D-428A-BEFF-0C9140CD772F&s=0

questa è la webcam della Mautstelle, ogni tanto controllatela.

Per i neofiti ricordo che in quel punto vi troverete al km. 214...circa.
Altitudine 2165 metri.
Grosso modo mancano 15 chilometri all'arrivo.
Nelle vostre gambette avrete già assorbito 5200 metri.
In buona sostanza è l'ultima asperità prima di buttarsi verso il Tirolo austriaco ed iniziare a piangere..di gioia ;):cry::-)xxxx

La stazione vista dall'alto

Sole e caldo:==:==:==