Oetztaler Radmarathon 2025

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Per questo motivo è utile seguire il briefing pre-gara del sabato sul canale YouTube della Otzy. È in tedesco, ma c'è anche la pagina con la traduzione simultanea in italiano. Lì spiegano tutto, danno info sul meteo, di eventuali variazioni di percorso, di pericoli (come le grate appunto), di ostacoli che si possono incontrare, di dove sono posti i ristori etc.
A proposito delle grate, ricordo lo scorso anno che stavo scendendo in picchiata e uno davanti a me inchiodò all'improvviso col rischio di finire entrambi la gara lì. Per fortuna ho avuto abbastanza spazio per schivarlo. A mio avviso è molto più rischioso frenare che prenderle a tutta.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
mai fatto una prova secca così lunga e ad alta quota, non ho un riferimento corretto su cui basarmi, sicuramente da fresco si può limare tanto.

alla fine ho tenuto circa 84% di ftp fino al pianoro, nella seconda parte un "ragguardevole" 76% :prega: :prega: perdendo 3' dal mio pr( solo per la parte dura) e non è che fosse una giornata in cui volavo quella, e avevo in programma sempre 5k di dislivello
Curiosità, nel tuo caso, per abbattere le 8hr, a parte un ottima tenuta, FTP ca 4,5?

• Mi piace
Reactions: andry96 and pavarik

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Curiosità, nel tuo caso, per abbattere le 8hr, a parte un ottima tenuta, FTP ca 4,5?
si all'incirca 4.5 decisamente più fondista che non scattista, con qualche lacuna ancora in discesa e in gruppo

ma più che la ftp in una prova così imho conta tanto sapersi gestire e alimentare bene

poi c'è anche chi fa temponi esagerati prendendo il kuthai a tutta ma il rischio di finire il rombo sulle ginocchia è decisamente elevato

perlomeno per me con poco spunto è decisamente meglio una strategia attendista fino a vipiteno e comunque già così ho forzato qualche W sul primo pezzo del rombo e l'ho pagato poi sul finale

Ultima modifica:

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
In discesa dal Kuthai mi si è sganciato il garmin proprio nella canalina dopo il tunnel, non avevo il laccetto.
L’ho recuperato il giorno dopo ed era distrutto.
Purtroppo non mi son fermato perché i ciclisti scendevano a 90 orari in quel punto e avevo timore potessi fare strike.
Contento comunque di aver portato a casa la mia sesta Ötztaler.
Complimenti a tutti !

Allegati

• AD9E0286-D78F-4658-9EBD-EB5AE88B5F22.jpeg
    AD9E0286-D78F-4658-9EBD-EB5AE88B5F22.jpeg
    320,3 KB · Visite: 115
  • IMG_6294.jpeg
    IMG_6294.jpeg
    372,4 KB · Visite: 102
  • IMG_6298.jpeg
    IMG_6298.jpeg
    306,5 KB · Visite: 111
  • IMG_6291.jpeg
    IMG_6291.jpeg
    282,6 KB · Visite: 115

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.408
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
mai fatto una prova secca così lunga e ad alta quota, non ho un riferimento corretto su cui basarmi, sicuramente da fresco si può limare tanto.

alla fine ho tenuto circa 84% di ftp fino al pianoro, nella seconda parte un "ragguardevole" 76% :prega: :prega: perdendo 3' dal mio pr( solo per la parte dura) e non è che fosse una giornata in cui volavo quella, e avevo in programma sempre 5k di dislivello
Per dirti sulle salite lunghe in GF andavo a 80-85% piu' 80.. Visto che sopra tutto fino a Settembre in peso forma non c'ero mai.. Quindi andavo con un po' di riserva per via delle lunghezze.
Mentre su Una salita Secca in Cronoscalata andavo sempre al 120% e anche oltre.. Anche in quelle lunghe.
Centra anche il fatto che avevo una predisposizione a stare in acido.. ( una volta si diceva così.. :roll: )

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma tu che li hai fatti entrambi, è più sfidante il tour d'orles o l'otzi ? o magari fare la MDD più sportivi ?
io il TDO non l'ho fatto, ma, a mio modo di vedere, più sfidante Oetzy, a Solden c'è un solo problema: i cancelli orari...mentre al TDO hai le 20 ore in cui ti puoi gestire...
poi oh, sono dure entrambe...
alla MDD, la prima partecipazione, serve solamente per cercare di avere una buona griglia l'anno dopo, partendo in fondo potrebbe essere difficoltoso districarsi nei primi km...
nel senso che potrebbe rivelarsi meno "sportiva" di quello che si pensa...

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Ma tu che li hai fatti entrambi, è più sfidante il tour d'orles o l'otzi ? o magari fare la MDD più sportivi ?
la mdd mi manca

la otzy è magica per ambiente ed è gara vera, il tdo è una randonnèe, tecnicamente non competitiva, se vuoi spingere puoi ma non hai la bagarre con quelli attorno e in discesa ovviamente devi andare più piano visto che 1 è aperta 2 è molto più strettta
ovviamente il contraltare dei 100 partecipanti è che se riesci a stare in gruppetto forse puoi aver cambi se resti solo ti arrangi

se guardiamo puramente al percorso il tdo ti macina dall'inizio, più km, più dislivello, più quota ma il finale è ""facile"" perchè il palade sali anche piano, il rombo piano lo fai a piedi

ovviamente parlo del voler spingere su entrambi i percorsi, ovviamente il tdo uno potrebbe anche finirlo a passeggio in 20 ore in pieno stile rando

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
si all'incirca 4.5 decisamente più fondista che non scattista, con qualche lacuna ancora in discesa e in gruppo

ma più che la ftp in una prova così imho conta tanto sapersi gestire e alimentare bene

poi c'è anche chi fa temponi esagerati prendendo il kuthai a tutta ma il rischio di finire il rombo sulle ginocchia è decisamente elevato

perlomeno per me con poco spunto è decisamente meglio una strategia attendista fino a vipiteno e comunque già così ho forzato qualche W sul primo pezzo del rombo e l'ho pagato poi sul finale
Altra curiosità, visto che sei di BS, da buon scalatore che tempo fai sulla Maddalena, io ricordo il mio record in solitaria di 34 min e mi hanno fatto notare quanto fossi scarso

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Altra curiosità, visto che sei di BS, da buon scalatore che tempo fai sulla Maddalena, io ricordo il mio record in solitaria di 34 min e mi hanno fatto notare quanto fossi scarso
ne hai parlato proprio con me altrove qui sul forum :mrgreen: o-o comunque 28' in gara in salita

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
ne hai parlato proprio con me altrove qui sul forum :mrgreen: o-o comunque 28' in gara in salita
In effetti già con te la differenza è enorme, forse in cronoscalata limerei un minutino ma niente di più, avevo già un idea del mio valore guardando il Selvino dove anche in cronoscalata la differenza con il Kom del giro di lombardia é +40%

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.837
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
dipende da
  1. se ci arrivo vivo :wacko:
  2. se ci arrivo con gli archetype :-x
  3. quanti kg perderò nel frattempo :yoga:
  4. quanto tirano i compagni di merende di @AXA :azz:azz
Vedo che i piani sono cambiati dal "vado a fare presenza se me la sento" :mrgreen:

1. Ieri sera avevi dichiarato che saresti sceso a spingere la bici per come stavi messo e sappiamo com'è finita
2. Comoda così, ci vogliono i Cingolato
3. Protocollo PFP
4. Quelli oggettivamente son problemi :friends: