Oetztaler Radmarathon 27.8.2017...per quelli che ancora sognano

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.555
Visita sito

Questo non è la norma. Chi l'ha scritto non pedala più tra l'altro. Ma forse per altri motivi.

Non fissarsi sul l'alimentazione è il primo passo per avere piccoli vantaggi, ci vuole un po' di flessibilità. È l'allenamento che fa la differenza. E ciò che mangi nei momenti giusti: durante e dopo.

Tu chiedevi della memoria muscolare , sopra. Quella si crea con anni, non basteranno 5-7-10 lunghi. È il tempo che decide quando ciò che hai accumulato diventa una base solida. Non c'è un ora X. Ad un certo punto scopri che c'è. Ma il primo obiettivo è non preoccuparsene. Quando arriva arriva 😁
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Senna era forse il più maniacale di tutto il forum nella preparazione.
Aveva all'epoca una trentina d'anni si faceva 25000 km l'anno più rulli ed arrivava penso nei 10-15 delle gf dure.

Non vorrei sminuirti ma al posto tuo sceglierei un altro esempio...

 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.455
22.696
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
oltre ai problemi fisici che l'hanno bloccato forse ha smesso di andare in bici proprio x il troppo stress accumulato in anni di gare e vita da asceta...forse poi ha capito che la vita è una, le cose belle sono tante e che aveva già buttato parecchi anni x nulla!
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Anche, ma non solo. Ci sono adattamenti in tal senso sia alle basse intensità, sia alle intensità più alte: perché non pensare di sfruttarle tutte, se (dati alla mano) è utile farlo in quel modo? Quanto dare importanza all’una e all’altra, e come combinarle, dipenderà non solo dall’obiettivo, ma anche molto dalle caratteristiche individuali (compreso il livello atletico disponibile).
Che per una persona con scarso livello di allenamento possa essere sufficiente una prescrizione generica (siccome ha molti ambiti in cui può migliorare) può essere vero (vedi Passfield, http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/02640414.2017.1346269), ma non vale certo per tutti (anche perchè ci sono altri aspetti da considerare).
Alla fine insomma i km, o meglio le ore, in bici le devi fare se vuoi portarti a casa imprese di questo tipo con coscienza della strada percorsa
Certo, ma non necessariamente tutti/e insieme
Fermo restando che non puoi limitarti a pensare "dovrò fare X km allora faccio X km o Y ore equivalenti" perchè "come" li/le fai ha altrettanta importanza di "quanti/e" ne fai, in funzione di quello che cerchi. Cito Renato Canova (vero che allena principalmente maratoneti, ma il senso rimane): l'idea di distanza (o anche tempo di allenamento) è stupida, non c'è distanza (o tempo di allenamento) senza una combinazione di velocità (in generale ritmi).
 
Reactions: Airone del Chianti

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Per uno di 30 anni... per chi si appresta a farne 60 direi che è un tantino diverso o no ??


il principio e' sempre lo stesso,devi sviluppare il motore aerobico nel periodo di base invernale e fino a marzo/aprile ti concentri su questo e sullo sviluppo della forza muscolare....questo tuoi livello di fitness sara' poi quello che sarai sul rombo
se fai come me che inizi gia' a gennaio a fare lavori massacranti sui rulli arrivi alla gimondi che voli e a moso che non vai piu su
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

Non conosco Gabriele, ma penso abbia smesso in seguito ad un brutto incidente in bici che probabilmente gli ha fatto perdere la fiducia.
Sul fatto che le cose belle sono tante ok...
...ma ci fa una scelta così radicale in modo convinto lo fa senza che sia un peso.
Oltretutto lui non ricordo male gestiva un distributore di benzina, quindi non proprio un lavoro d'ufficio...
L'importante è che ci sia sempre la voglia ed il sorriso sennò diventa un lavoro non pagato e ti stufi presto ma fino a che livello spingersi beh... È personale...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito

quotone!!! mi sembra di aver detto le stesse cose pagine fa e lo dico anche io con l'esperienza di qualche anno di sbagli.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire

Esatto, conosco la sua storia perché è della mia zona.
Fece una brutta caduta in un uscita in pausa pranzo e rischio seriamente la vita.
Provo prima a riprendere l'attività sui pedali poi provo con la corsa a piedi ma poco dopo smise.
Gestiva e gestisce ancora il distributore e mi hanno detto che ha messo su famiglia...
Ricordo che era veramente metodico e andava molto forte, nei primi 10 alla 9 colli...
 
Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Per sorridere: prima, tanto per confrontare le mie sensazioni con la descrizione del Rombo su CT di agosto, butto l'occhio sulla cartina geografica e mi accorgo che è cambiata la località di partenza: SAN LEONARDO IN PASSERINA
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Altro aspetto da non tralasciare per percorsi del genere... vestiario, oh però se piove e le previsioni non saranno buone... giro il gallone

La fortuna ha voluto che la pioggia arrivasse gli ultimi km del Rombo, ripagata dallo stupendo arcobaleno sulla cima. Se arrivava prima, su qualche altro passo, penso sarei salito sul pulmann.