Oetztaler Radmarathon - 28.08.2022

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma in realtà condivido ciò che dice @Fill , o almeno credo di aver capito ciò che intende.
In gare meno "difficili" altimetricamente, se corri con piglio agonistico, solitamente cerchi sempre di stare agganciato più possibile a gente un filo più forte di te, facendo sempre il ritmo degli altri. Se invece bum partiti hai 18km di salita, gli stessi un filo più forti li saluti subito e sei quasi costretto a fare la gara del tuo passo.
Dipende molto dalla percezione personale, ma ad alcuni può dare più noia l'alta intensità che il lento esaurimento.
All'arrivo delle mie Otzy ho sempre provato un misto di dolori vari e stanchezza generalizzata, all'arrivo di GF da 2-2.5k di dislivello dove magari correvo per un buon piazzamento, all'arrivo avevo bisogno della tenda a ossigeno :mrgreen:
concordo...però, c'è un però...il Rombo...in quella posizione...
se va bene, va bene...altrimenti potrebbe essere, come dico sempre, un esperienza mistica... :prega:

e questo anche se hai fatto il tuo ritmo, o presunto tale :yoga:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma in realtà condivido ciò che dice @Fill , o almeno credo di aver capito ciò che intende.
In gare meno "difficili" altimetricamente, se corri con piglio agonistico, solitamente cerchi sempre di stare agganciato più possibile a gente un filo più forte di te, facendo sempre il ritmo degli altri. Se invece bum partiti hai 18km di salita, gli stessi un filo più forti li saluti subito e sei quasi costretto a fare la gara del tuo passo.
Dipende molto dalla percezione personale, ma ad alcuni può dare più noia l'alta intensità che il lento esaurimento.
All'arrivo delle mie Otzy ho sempre provato un misto di dolori vari e stanchezza generalizzata, all'arrivo di GF da 2-2.5k di dislivello dove magari correvo per un buon piazzamento, all'arrivo avevo bisogno della tenda a ossigeno :mrgreen:
È così solo sulla carta. Se così fosse anche nella realtà, sul Rombo non morirebbe nessuno, perché tutti avrebbero gestito bene.
Invece alla partenza partì a tromba, sul Kuhtay fai il tuo passo, ma solo quello che credi esserlo, perché comunque sei ancora troppo fresco e un pò esageri anche x avere un gruppo buono sul Brennero. Sul Brennero hai il gruppo buono, che in realtà ti massacra e a metà Giovo cominci a capire le cazzate che hai fatto :mrgreen: .
A questo ci aggiungi clima avverso o comunque meno agevole nel 99% dei casi e altura. E infine che qualsiasi errore fai, a Cesenatico ci arrivi..magari con qualche gruppo che rinviene da dietro che ti accompagna. La crisi sul Rombo è invece un qualcosa di mistico.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
se va bene, va bene...altrimenti potrebbe essere, come dico sempre, un esperienza mistica... :prega:

e questo anche se hai fatto il tuo ritmo, o presunto tale :yoga:
Mi hai anticipato. Poche parole che riassumono il mio concetto.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi hai anticipato. Poche parole che riassumono il mio concettp
che poi c'è anche il dentino del pedaggio...
senza nulla di veramente "drammatico", mia esperienza:
primo anno, dente del pedaggio :" tutto qua?" superato di slancio...
secondo anno, passato il rombo senza apparente difficoltà...sul dente, rapporto più agile, salendo a zig-zag...morto...altrimenti ti venivo a prendere:-x

D

Deleted member 2182

Guest
Guarda sfondi una porta aperta, nel 2016 ero a San Leonardo con il gruppetto che poi ha chiuso in 7h45'.
Mi son detto "mmmmh....forse non dovrei essere qui". Quel Rombo è stata un'esperienza di vita che ancora ricordo, ma a parte le sensazioni di morte provate in quell'occasione, trovo comunque più impegnativo correre gare dal ritmo più alto, probabilmente per una mia predisposizione personale. Alle gare venete di aprile (Valdagno, Vicenza et similia) all'arrivo non riesco neanche a parlare per via dell'intensità.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
che poi c'è anche il dentino del pedaggio...
senza nulla di veramente "drammatico", mia esperienza:
primo anno, dente del pedaggio :" tutto qua?" superato di slancio...
secondo anno, passato il rombo senza apparente difficoltà...sul dente, rapporto più agile, salendo a zig-zag...morto...altrimenti ti venivo a prendere:-x
Secondo anno se non ricordo male hai comunque fatto meglio pur essendo arrivato dopo. Primo anno, quando hai fatto la Mautstelle, io ero già alla Freizeit Arena a mangiare:sborone:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
probabilmente per una mia predisposizione personale.
sì, credo che questo conti molto...
io, ed è un mio limite, ho come una sorta di limitatore, difficile che arrivo devastato (può capitare, ma è difficile)...ad esempio nel 2019 sono arrivato circa 10 min dopo il mio socio...ma quando sono arrivato lui era seduto su una panchina nell'area di arrivo...l'ho accopagnato a consegnare il numero...non era lucidissimo :yoga: :-x

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Guarda sfondi una porta aperta, nel 2016 ero a San Leonardo con il gruppetto che poi ha chiuso in 7h45'.
Mi son detto "mmmmh....forse non dovrei essere qui". Quel Rombo è stata un'esperienza di vita che ancora ricordo, ma a parte le sensazioni di morte provate in quell'occasione, trovo comunque più impegnativo correre gare dal ritmo più alto, probabilmente per una mia predisposizione personale. Alle gare venete di aprile (Valdagno, Vicenza et similia) all'arrivo non riesco neanche a parlare per via dell'intensità.
Di base ho capito cosa intendi. Quelle Gf brevi ma non mf, che te le fai a tromba dall'inizio alla fine....lì si puoi fare il botto grossissimo...ma al traguardo sempre ci arrivi. Io il primo anno che ero abbastanza avanti a Soelden (finale in 8.16), ho visto gente morta sul Rombo, che per essere avanti a me, tanto peones non erano. Ricordo ancora quello in sella alla bici, fermo con la testa appoggiata al muro di una galleria del Rombo. Una delle prime, quindi non era nemmeno a Schönau. :sbianca:
Ma la 9 Colli non la inquadrerei come una di quelle GF (Valdagno, Vicenza ) che nomini o come una Terre dei Varano dalle parti mie. E' comunque qualcosa in più che la gestisci...il punto è che non serve di essere gestita come la Oetzy.

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.286
1.298
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Sono d' accordo, io a quasi tutti i lunghi della Novecolli sono quasi sempre arrivato devastato dai crampi, i semplici cavalcavia nei 30 km finali mi sono fatali...:wacko::wacko:
alla Oetzy grazie ad una condotta di gara più oculata ( tradotto = più conservativo) solo un paio di volte ho dovuto fermarmi per i crampi.
Quindi Novecolli più dura della Oetzy ? ;nonzo%;nonzo%
Boh, è soggettivo, i numeri direbbero di no, la percezione personale ni, ma un momento così iconico come il passaggio sul ponticello di Solden a Cesenatico ( che adoro !! ) non c'è.

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Sono d' accordo, io a quasi tutti i lunghi della Novecolli sono quasi sempre arrivato devastato dai crampi, i semplici cavalcavia nei 30 km finali mi sono fatali...:wacko::wacko:
alla Oetzy grazie ad una condotta di gara più oculata ( tradotto = più conservativo) solo un paio di volte ho dovuto fermarmi per i crampi.
Boh, è soggettivo, i numeri direbbero di no, la percezione personale ni, ma un momento così iconico come il passaggio sul ponticello di Solden a Cesenatico ( che adoro !! ) non c'è.
Questo però non attiene alle condizioni della gara in sè, ma alle proprie decisioni su come condurre una gara. E' ovvio che se uno agisce in maniera sconsiderata e si distrugge, è nei guai, ma questo poco attiene alla gara e molto a se stesso.

• Mi piace

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
perfettamente d'accordo, anch'io da schiappa quale sono ricordo di essere sempre arrivato mediamente più devastato alla 9C rispetto alla ORM. Probabilmente è dovuto agli ultimi 30 km sempre controvento caratterizzati da saliscendi, cavalcavia, rotonde con ripartenze continue, mentre alla ORM una volta scollinata la Mautstelle puoi praticamente smettere di pedalare.... :sborone:

PS: il momento "iconico" della 9C per me è sempre stato il passaggio sotto il cartello dei 205 quando si imbocca la corsia di arrivo....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: panta41 and Tapinaz

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.286
1.298
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Questo però non attiene alle condizioni della gara in sè, ma alle proprie decisioni su come condurre una gara. E' ovvio che se uno agisce in maniera sconsiderata e si distrugge, è nei guai, ma questo poco attiene alla gara e molto a se stesso.
I 9 colli di Cesenatico sono discontinui, alternano tratti molto duri ad altri più pedalabili, ci sono comunque quasi 4.000 di D+. Io parlo per me, fatico molto a digerire e leggere i vari momenti della gara, e senza essere al gancio soffro molto muscolarmente tanto che mi vengono i crampi, ma non penso di gestire la 9C in modo sconsiderato. A Soelden le salite sono lunghe e durissime, specie il Rombo dopo 170 km, ma le trovo più facile da gestire, anche se sul Kutai sono più fresco e spendo più del dovuto e sul Brennero mi attacco al treno alla mia portata. Può anche essere che a maggio ho meno km e D+ nelle gambe e quindi pago dazio, ma mi sono fatto l' idea che per me, a prescindere dalla condotta di gara, la discontinuità e il disegno del percorso 9C sono variabili che condizionano negativamente più della "durissima regolarità" delle 4 salite alpine della ORM.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.816
4.379
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
X quanto mi sforzi, non riesco a immaginarmi una sola ragionevole condizione che possa rendere la 9 Colli più impegnativa della Otzy....salvo un meteorite che cada sopra Cesenatico alle 6.30 del mattino della gara.:-)xxxx
kilometraggio e dislivello sono dei parametri oggettivi che indicano come quella di Solden sia una manifestazione più' impegnativa.

Scritto questo, un po' ha già risposto vicino di casa di Roglic e Pogacar :mrgreen: ...

In un tracciato come 9 colli hai ben pochi tratti in cui respirare e andare del tuo passo, spesso ti devi adeguare a quello degli altri.
Mentre un tracciato come quello di Solden con salite lunghe, una volta trovato il tuo passo diventa più' facile la gestione.
L'uso leggermente sapiente del MP che oramai in tantissimi usano, qui puo' aiutare molto..
In mezzo a questo esiste un Oceano di soggettività...

Mi riferisco sempre a soggetti mediamente allenati.., ma chi partecipa a queste manifestazioni do per scontato che lo sia...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
............

Scritto questo, un po' ha già risposto vicino di casa di Roglic e Pogacar :mrgreen: ...
Vicino di casa, lontano di watt :mrgreen:

In un tracciato come 9 colli hai ben pochi tratti in cui respirare e andare del tuo passo, spesso ti devi adeguare a quello degli altri.
Mentre un tracciato come quello di Solden con salite lunghe, una volta trovato il tuo passo diventa più' facile la gestione.
L'uso leggermente sapiente del MP che oramai in tantissimi usano, qui puo' aiutare molto..
In mezzo a questo esiste un Oceano di soggettività...

Mi riferisco sempre a soggetti mediamente allenati.., ma chi partecipa a queste manifestazioni do per scontato che lo sia...
Sicuramente dal punto di vista che dici, c' è una gestione più difficile da interpretare e soprattutto quelle dinamiche di gruppo che molto poco mi sono sempre piaciute, anche se c'è da dire che alla fin fine nemmeno queste influiscono poi molto essendo che anche a Cesenatico, meno che a Sölden o a Corvara, i crono di anno in anno possono abbastanza essere confrontati. Non sottovalutare, oltre ai km e al dislivello, come parametri soggettivi che fanno pendere l'ago dalla parte di Sölden, anche clima, spesso peggiore e altitudine. Pedalare tanti km e tanto tempo oltre i 1000, anche oltre i 2000 è un problema grosso, specie per chi viene dalla pianura. Così come a Sölden puoi partire con 5 gradi, trovartene poi 30 o partire col sereno e arrivare col nubifragio e la neve.
In assoluto no, non condivido la tua affermazione che delle condizioni possano rendere più impegnativa una 9 Colli, se non alcune condizioni soggettive legate appunto non alla gara, ma alla condotta dei partecipanti.

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
Comunque quelli "lontani di watt" da Pogacar e Roglic sono quelli del primo contatore -2 :mrgreen:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: mardimp and golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Comunque quelli "lontani di watt" da Pogacar e Roglic sono quelli del primo contatore -2 :mrgreen:
I -2 non lontani sono samuelgol e @never give up! ? :mrgreen: :==

• Haha
Reactions: never give up!