Oggi mi hanno fatto il controllo antidoping.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
No, non lo hanno fatto a me, ma visto che sembrerebbe che i controlli siano inesistenti e invece sento e leggo che qualche volta vengono fatti, credo possa essere interessante che chi di noi ne è sottoposto lo indichi qui.

Sarebbe anche interessante leggere dei commenti sulle modalità, la sicurezza nostra e del sistema di controllo. Insomma un topic per avere una migliore idea di dove e come i controlli vengono effettivamente fatti.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Se posso chiedere, vi hanno fermati sul traguardo (sò che in alcuni casi è così, ed è secondo me l'unico modo "sicuro" sia per chi controlla che per chi è controllato) o vi hanno chiamato in altro modo?
 
Ultima modifica:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Se posso chiedere, vi hanno fermati sul traguardo (sò che in alcuni casi è così, ed è secondo me l'unico modo "sicuro" sia per chi controlla che per chi è controllato) o vi hanno chiamato in altro modo?

dai regolamenti sta all'atleta informarsi se c'è o meno un controllo, il fatto che il più delle volte poi ci sia una ricerca dei soggetti interessati da parte dei controllanti è un atto che apprezzo ma comunque non dovuto (solo per cronaca, non è un giudizio personale)
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Come mi sembra corretto. A questo punto mi chiedo come il quarto sia riuscito a dileguarsi, oltre che a essere quasi certo della sua mala fede comunque.

Ora corre come individuale, con il tesserino di un'altro ente ed ha pure vinto la classifica finale di un circuito toscano molto importante.
Basta leggere le classifiche ....
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
io ho fatto un controllo ad una gara vinta due anni fa, primi due più altri due a sorteggio, comunicazione subito dopo l'arrivo e poi controllo nei locali dove c'era il ritrovo sotto una sorveglianza molto serrata degli incaricati. Il secondo è poi risultato positivo ed è attualmente squalificato fino a fine stagione
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
quest'anno sono stato sottoposto a due controlli,di cui l'ultimo alla GF di erice (TP).
hanno letteralmente sequestrato i primi 4 assoluti dopo l'arrivo,ci hanno fatto lasciare le bdc nel gazebo all'arrivo e portati subito in centro nel comune,lì c'era un medico ed altre persone (?),il controllo funziona in maniera simile ovunque,due provette urine in vetro con chiusura ermetica (A e B) dopo aver introdotto l'urina con accurato controllo del medico durante l'esecuzione del test,si firma un foglio con i codici a barre di cui due vengono incollati nelle provette e la busta sigillata,dove all'interno oltre ai dati ci sono riportate le proprie dichiarazioni su eventuali farmaci assunti,controllano nel frattempo anche il peso specificocon degli stick,le buste vengono sigillate in doppia copia,una resta a te e l'altra va con le provette siglate ma perfettamente anonime,ad ogni provetta risulta una busta col suo codice.
viene analizzata solo la provetta A e se è negativa si butta tutto,se invece è positiva si apre la busta,si vede di chi è e viene notificato all'interessato di presentarsi a roma per le controanalisi sulla seconda provetta e nel frattempo si viene fermati (stop cautelativo).
ovvio che in tutti e due i controlli sono risultato negativo,e a che ne sappia anche gli altri di quel giorno erano negativi.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Grazie Roberto per la spiegazione pratica. Mi sembra di capire comunque che la procedura sia stata sempre seria e a prova di "furbetto", mentre mi sa' che a Pomarance la disonesta' abbia pagato e il sistema ha avuto delle pesanti falle.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Grazie Roberto per la spiegazione pratica. Mi sembra di capire comunque che la procedura sia stata sempre seria e a prova di "furbetto", mentre mi sa' che a Pomarance la disonesta' abbia pagato e il sistema ha avuto delle pesanti falle.
procedura perfetta e guardati a "VISTA" per tutte le operazioni,tant'è che la gara è stata organizzata dalla polizia di stato di trapani :mrgreen: meglio di così,eravamo praticamente circondati.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
per chi fosse interessato al testo del decreto legge che disciplina le norme procedurali dei controlli antidoping http://www.federciclismo.it/antidoping/documenti/normeprocedurali.pdf[url]http://www.federciclismo.it/antidoping/documenti/normeprocedurali.pdf[/URL]
si lo avevo letto e su per giù ci siamo,tutto come da regolamento.
no, quest'anno non c'era né al medio e nemmeno al lungo, l'anno scorso mi risulta che ci fosse al medio ma non al lungo, ma non sono sicuro al 100%
si è così,mentre tre anni fa lo hanno fatto ai primi tre assoluti del lungo.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
no, quest'anno non c'era né al medio e nemmeno al lungo, l'anno scorso mi risulta che ci fosse al medio ma non al lungo, ma non sono sicuro al 100%

Questo e' scandaloso. Adesso si fanno proclami, noi stessi proponiamo pene severissime per i positivi e poi scopriamo che pecchiamo nell'ABC del sistema. Se i controlli non li fanno alla 9 Colli cosa dovremo aspettarci nelle altre GF?