Ogni Quanto Pulite La Bici?

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.310
1.268
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Se prendo l'acqua, la pulisco a fondo, con shampoo e sgrassatori vari.

Altrimenti al rientro dalle uscite asciutte, passata al telaio con un panno umido e una passata alla catena con straccio.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.916
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quando è sporca :-)

il che significa circa 1 volta al mese d'estate, un pò più spesso d'inverno

quando è sporca perchè ho preso pioggia lavo con tubo acqua e sapone altrimenti rimuovere la sporcizia a secco con una spugna vorrebbe dire graffiare l'oro nero :shock: :))):

quando è sporca da normale utilizzo la lavo a secco con spugna bagnata e stracci vari. pulizia della catena con attrezzo barbieri
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
quando è sporca :-)

il che significa circa 1 volta al mese d'estate, un pò più spesso d'inverno

quando è sporca perchè ho preso pioggia lavo con tubo acqua e sapone altrimenti rimuovere la sporcizia a secco con una spugna vorrebbe dire graffiare l'oro nero :shock: :))):

quando è sporca da normale utilizzo la lavo a secco con spugna bagnata e stracci vari. pulizia della catena con attrezzo barbieri
Idem
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ad ogni uscita a passo con uno straccio umido, la catena ogni 2/3 uscite invece se ho preso l'acqua la lavo prima ancora di fare la doccia: prima la catena col l'apposito attrezzo poi canna dell'acqua e straccio umido.

Ovviamente alla fine di ogni lavaggio lubrifico la catena.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Quando è diventato proprio indispensabile, ahimè !
Se c'è una cosa che invidio ai prof è quella di consegnare la bici sporca la sera e riaverla magicamente pulita la mattina senza che loro abbiano mosso un dito.
 
?

...

Guest
Il le roi, ogni sabato mattina prima di andare a correre.

Il muletto in 4-5 mesi non l'ho mai lavato. Solo la catena e un paio di volte il pacco pignoni.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
quando è sporca :-)

il che significa circa 1 volta al mese d'estate, un pò più spesso d'inverno

quando è sporca perchè ho preso pioggia lavo con tubo acqua e sapone altrimenti rimuovere la sporcizia a secco con una spugna vorrebbe dire graffiare l'oro nero :shock: :))):

quando è sporca da normale utilizzo la lavo a secco con spugna bagnata e stracci vari. pulizia della catena con attrezzo barbieri

Frequenza come Stambecco. Dopo ogni uscita pulisco con uno straccio la catena e poi la lubrifico nuovamente. Per il telaio non uso più prodotti particolari (troppo costosi) ma uso della normale lisciva per i piatti acquistata al supermercato. Per la catena uso uno sgrassante al limone della finish line e l'attrezzo puliscicatena della Parktool (prima usavo quello della Barbieri ma non c'è paragone...).
Se dopo un'uscita mi ritrovo molto fango sulla bdc o sulla mtb la pulisco subito con la canna dell'acqua, ma senza esagerare con la pressione e soprattutto evitando i cuscinetti.
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Quando è diventato proprio indispensabile, ahimè !
Se c'è una cosa che invidio ai prof è quella di consegnare la bici sporca la sera e riaverla magicamente pulita la mattina senza che loro abbiano mosso un dito.

Pulizia generale 1volta al mese, però per il fatto dell'invidia ti straquoto!!!
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.310
1.268
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Quando è diventato proprio indispensabile, ahimè !
Se c'è una cosa che invidio ai prof è quella di consegnare la bici sporca la sera e riaverla magicamente pulita la mattina senza che loro abbiano mosso un dito.

Ma vuoi mettere la soddisfazione di poterti lavare il tuoi gioiellino.
Io quando la pulisco me la guardo e riguardo, conosco a memoria ogni piu' piccolo segnino sul telaio.