Olimpiadi Tokyo

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.720
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Con questo pensiero continueremo sempre a finanziare i soliti sport e non crescere globalmente.
Se guardi il medagliere vedrai che le maggiori nazioni europee e mondiali che sono davanti a noi economicamente lo sono anche sportivamente, con la differenza che il distacco a livello sportivo è forse maggiore che a livello economico.
Questo è indice di scarsa cultura sportiva e di mancanza di opportunità per i giovani, oltre ai soliti sport noti.
Tutto è lasciato al caso e non c'è una politica di crescita sportiva.

attenzione però, Francia e soprattutto Inghilterra finanziano in base ad i risultati che ottengono, e non come in Italia, dove i finanziamenti vengono "equamente" divisi

se ne era dibattuto tempo addietro, se anche in Italia fosse il caso di avvicinarsi al "metodo inglese"
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
magari è leggermente o.t., ma:
la scherma è stata, credo si possa dire, una gran delusione
nel nuoto,
Quadrarella e Pilato, favorite, neanche a medaglia
campioni uscenti di judo e "tiro al piattello" neppure in finale
dall'atletica in pista non mi aspetto molto, ahimè

non so se questa edizione può essere "falsata" da una preparazione interrotta un anno e mezzo fa, per poi esser ripresa e re-inventata

Nel nuoto non stiamo andando male dai, Anche stamattina è arrivata una medaglia d'argento da Paltrinieri che visto come era arrivato alle olimpiadi vale oro o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.720
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Nel nuoto non stiamo andando male dai, Anche stamattina è arrivata una medaglia d'argento da Paltrinieri che visto come era arrivato alle olimpiadi vale oro o-o

la gran delusione era riferito alla scherma
nel nuoto, le delusioni sono state "solo" la Quadarella e la Pilato

che poi…….delusione è pure eccessivo forse. ma è per dire che siamo andati male (nella scherma eh) ed in alcune individualità in altri sport
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
attenzione però, Francia e soprattutto Inghilterra finanziano in base ad i risultati che ottengono, e non come in Italia, dove i finanziamenti vengono "equamente" divisi

se ne era dibattuto tempo addietro, se anche in Italia fosse il caso di avvicinarsi al "metodo inglese"

Quello che manca a noi è di rifondare lo sport nelle scuole che è stato praticamente abbandonato o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.720
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Quello che manca a noi è di rifondare lo sport nelle scuole che è stato praticamente abbandonato o-o

manca proprio la cultura dello sporto nel nostro paese, credo

esempio vissuto "personalmente" (che non farà statistica, ma tant'è)

3° media (quindi, ahimè, già 25 anni fa circa). compagni di classe che nuotava a livelli di assoluti nazionale. certi giorni si assentava per andare a fare delle gara nazionali ed internazionali. i professori delle polemiche perché saltava 1-2 giorni, gli complicavano la vita nel programmargli interrogazioni e compiti…….
ed i miei genitori, e sentivo anche altri, che concordavano con i professori, che lo sport doveva essere solo "divertimento/diversivo"
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Ad ogni modo, il punto era (ed è) che la pratica dello sport (attività fisica, motoria, sportiva) in Italia non è considerata importante da nessuno. Non lo è nella scuola, non lo è in gran parte delle famiglie, non lo è per i governi. Che non lo sia neppure per una federazione sportiva , che di mestiere si occupa di quello, è completamente ingiustificabile.
:ola:
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
magari è leggermente o.t., ma:
la scherma è stata, credo si possa dire, una gran delusione
nel nuoto, Quadrarella e Pilato, favorite, neanche a medaglia
campioni uscenti di judo e "tiro al piattello" neppure in finale
dall'atletica in pista non mi aspetto molto, ahimè

non so se questa edizione può essere "falsata" da una preparazione interrotta un anno e mezzo fa, per poi esser ripresa e re-inventata
Sulla scherma non sono del tutto d'accordo, è mancato l'oro come nel 2016 ma il movimento è ancora ai vertici (ma con una concorrenza salita di livello). La differenza grossa sono i 4 ori tra tiro a volo e tiro a segno del 2016.

L'atletica non potrà essere ai vertici ma c'è un grosso ricambio di giovani molto validi.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
attenzione però, Francia e soprattutto Inghilterra finanziano in base ad i risultati che ottengono, e non come in Italia, dove i finanziamenti vengono "equamente" divisi
I risultati hanno un peso anche in Italia, oltre ai numeri di tessere, di impianti, etc.

se ne era dibattuto tempo addietro, se anche in Italia fosse il caso di avvicinarsi al "metodo inglese"
Legare i finanziamenti solo ai risultati fa sì che nessuna federazione emergente possa migliorare, dal momento che quelle vincenti cannibalizzano le risorse.

E poi c'è il discorso di cui sopra sulla pratica sportiva, di cui si misura con difficoltà sia la quantità che la qualità visto che non è agonistica per definizione.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.720
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sulla scherma non sono del tutto d'accordo, è mancato l'oro come nel 2016 ma il movimento è ancora ai vertici (ma con una concorrenza salita di livello). La differenza grossa sono i 4 ori tra tiro a volo e tiro a segno del 2016.

L'atletica non potrà essere ai vertici ma c'è un grosso ricambio di giovani molto validi.

ammetto di non intendermene, ma ho ricordi, nella scherma, di fioretto femminile che vinceva ora a squadre e 1° e 2° individuale (ora, se non erro, ci si gioca "solo" il bronzo a squadre)
la spada e la sciabola uomini anche lì fioccavano medaglie (sia singoli che a squadre). ora "solo" l'argento di ieri
magari, non lo so eh, anche lì c'è un problema di ricambio generazionale
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
ammetto di non intendermene, ma ho ricordi, nella scherma, di fioretto femminile che vinceva ora a squadre e 1° e 2° individuale (ora, se non erro, ci si gioca "solo" il bronzo a squadre)
la spada e la sciabola uomini anche lì fioccavano medaglie (sia singoli che a squadre). ora "solo" l'argento di ieri
magari, non lo so eh, anche lì c'è un problema di ricambio generazionale
In ogni caso la scherma , con il massimo rispetto per la disciplina , per come evolve uno schermidore non e' certo uno sport "universale". E' vero che esiste il numero di federazioni atto ad essere uno sport olimpico , tuttavia nazioni competitive ce ne sono al massimo 10 a voler essere "larghi". In atletica leggera , soprattutto nelle specialita' " piu' fisiche e meno tecniche" c'e' il mondo intero ed il nostro bacino di medaglie purtroppo si addensa proprio dove c'e' meno concorrenza. Indice di una cultura sportiva inesistente.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ammetto di non intendermene, ma ho ricordi, nella scherma, di fioretto femminile che vinceva ora a squadre e 1° e 2° individuale (ora, se non erro, ci si gioca "solo" il bronzo a squadre)
la spada e la sciabola uomini anche lì fioccavano medaglie (sia singoli che a squadre). ora "solo" l'argento di ieri
magari, non lo so eh, anche lì c'è un problema di ricambio generazionale
Nel 2016 la scherma prese un oro e tre argenti, quest'anno fino ad ora tre argenti ed un bronzo. Certo, vincere è meglio ma non è che sei andato fuori nelle eliminatorie, te la sei giocata. Tra l'altro nel 2016 il fioretto femminile non c'era.

Bisogna tornare al 2012 per vedere un bel bottino (7 medaglie di cui tre d'oro) o al 2008 (7, 2 oro).

Nel tiro invece una sola contro 7 di cui quattro d'oro...
 

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.231
1.131
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
A volte arrivano risultati "solo" buoni invece che eccezionali... vedi scherma.

Ma anche nel tiro, le 7 medaglie di Rio sono state il momento più alto di una storia che ha spesso portato successi agli azzurri, ma mai così tanti come in quell'occasione, che fu appunto eccezionale. Certo il rimbalzo c'è stato, bisognerà analizzarne le cause, ma è ovvio che certi exploit non si potranno ripetere ogni volta.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
nel nuoto, Quadrarella e Pilato, favorite, neanche a medaglia

La Quadarella favorita per l'oro anche no (capisco considerare la Ledecky di un altro pianeta, ma la fanno gareggiare comunque con tutte le altre), papabile per una medaglia sì, purtroppo l'avvicinamento non è stato dei migliori essendo stata male due settimane fa. Ha ancora gli 800 con cui riscattarsi comunque, teoricamente meno sua come gara ma visto che è un po' corta di energie a 'sto giro potrebbe fare meglio.

La Pilato invece assolutamente no, entrare in finale sarebbe stato un grande successo, non so se segui effettivamente il nuoto ma lei è formidabile nei 50 (che non sono gara olimpica), nei 100 non è (ancora) niente di particolare, è anzi appena la terza italiana (qualificata perché ha fatto il tempo prima delle altre) e il meglio del mondo è fuori dall'Europa e tutte dietro la King hanno fatto grossi miglioramenti negli ultimi due anni, non solo lei.

A lei ha fatto più male che bene il rinvio dell'Olimpiade, l'anno scorso non si sarebbe mai qualificata (ha fatto progressi enormi, come lecito aspettarsi alla sua età), quest'anno ci è riuscita, brava, ma è stata dipinta come un fenomeno senza limiti che non è.
Diamole il tempo di crescere in pace e anche quando sarà pronta anche sui 100 non commettiamo (di nuovo) l'errore di esaltarla come fosse una divinità scesa in Terra.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.720
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La Quadarella favorita per l'oro anche no (capisco considerare la Ledecky di un altro pianeta, ma la fanno gareggiare comunque con tutte le altre), papabile per una medaglia sì, purtroppo l'avvicinamento non è stato dei migliori essendo stata male due settimane fa. Ha ancora gli 800 con cui riscattarsi comunque, teoricamente meno sua come gara ma visto che è un po' corta di energie a 'sto giro potrebbe fare meglio.

La Pilato invece assolutamente no, entrare in finale sarebbe stato un grande successo, non so se segui effettivamente il nuoto ma lei è formidabile nei 50 (che non sono gara olimpica), nei 100 non è (ancora) niente di particolare, è anzi appena la terza italiana (qualificata perché ha fatto il tempo prima delle altre) e il meglio del mondo è fuori dall'Europa e tutte dietro la King hanno fatto grossi miglioramenti negli ultimi due anni, non solo lei.

A lei ha fatto più male che bene il rinvio dell'Olimpiade, l'anno scorso non si sarebbe mai qualificata (ha fatto progressi enormi, come lecito aspettarsi alla sua età), quest'anno ci è riuscita, brava, ma è stata dipinta come un fenomeno senza limiti che non è.
Diamole il tempo di crescere in pace e anche quando sarà pronta anche sui 100 non commettiamo (di nuovo) l'errore di esaltarla come fosse una divinità scesa in Terra.

ecco, grazie per la precisazione.
il nuoto lo seguo come le "media" degli appassionati di sport. i grandi eventi e basta, ma con grandi lacune, ahimè. non sapevo di questi particolari
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Francutio

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
manca proprio la cultura dello sporto nel nostro paese, credo

esempio vissuto "personalmente" (che non farà statistica, ma tant'è)

3° media (quindi, ahimè, già 25 anni fa circa). compagni di classe che nuotava a livelli di assoluti nazionale. certi giorni si assentava per andare a fare delle gara nazionali ed internazionali. i professori delle polemiche perché saltava 1-2 giorni, gli complicavano la vita nel programmargli interrogazioni e compiti…….
ed i miei genitori, e sentivo anche altri, che concordavano con i professori, che lo sport doveva essere solo "divertimento/diversivo"
Questo è uno dei grandi mali! Pure a io mi son sentito dire "lo sport non ti darà mai da mangiare" ... Sì perchè il saper usare un congiuntivo mi ha spalancato la via della ricchezza. Ad essere cinici, la tv è piena di analfabeti milionari (che poi molti sono pure sportivi:mrgreen:)
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.185
Udine
Visita sito
E' inutile sperare in qualche disciplina meno conosciuta che ci regali un oro. Se è una disciplina meno conosciuta, la fanno in 20. Negli ori e comunque nei risultati sportivi, 1 non vale 1 (come in quasi tutto per la verità). Vincere 1 oro nel dressage o nel curling (che è invernale lo so) non funge da stimolo per il nostro movimento. Sarebbe meglio vincerlo nei 100 metri, o nel basket, perchè sarebbe:
1) indice di un movimento grosso che funziona e produce risultati;
2) sarebbe da stimolo emulativo per un movimento grosso.

Se vinci l'oro nel dressage, a cavallo a fare il balletto, continueranno ad andarci gli stessi 20 figli di papà che possono permetterselo.
Se ottieni 10 ori che rappresentano mille praticanti, i nostri dirigenti vanno a petto in fuori per il cavolo. Meglio 1 oro nel basket che da solo vale un milione di praticanti (sono numeri esemplificativi e non necessariamente precisi).
Comunque Asgreen ha fatto un sacco di dressage vincendo anche delle gare!

Hai comunque ragione e il proliferare di discipline olimpiche è più un'opera di marketing per la politica sportiva e per gli sponsor. Non so quanto porti al CIO tutto questo, mi pare più danni che benefici (questa polverizzazione di interesse a me pare controproducente a lungo andare) e con una lievitazione dei costi per gli organizzatori.
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Nel 2016 la scherma prese un oro e tre argenti, quest'anno fino ad ora tre argenti ed un bronzo. Certo, vincere è meglio ma non è che sei andato fuori nelle eliminatorie, te la sei giocata. Tra l'altro nel 2016 il fioretto femminile non c'era.

Bisogna tornare al 2012 per vedere un bel bottino (7 medaglie di cui tre d'oro) o al 2008 (7, 2 oro).

Nel tiro invece una sola contro 7 di cui quattro d'oro...
Hai ragione,poi a volte lo sport non è scienza precisa,ieri nella sciabola il 3 volte campione olimpico ungherese,praticamente imbattibile,non è riuscito a far fuori l italiano....
Oggi avevamo 12 ( dodici) stoccate di vantaggio e siamo riusciti a perdere....
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222