Olimpiadi Tokyo

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Madison Maschile Viviani e Consonni
Omnium maschile Viviani
Madison Femminile Paternoster Balsamo
Omnium femninile non ho capito se lo fa Paternoster
Poi i due quartetti
Io vedo bene la madison femminile pure con una coppia diversa da quella prevista. Una Paternoster al 100% poi la vedo molto bene anche nell'omnium.
Viviani invece da molto meno certezze rispetto a Rio. Nell'omnium poi, si corre per l'argento. Thomas non lo batte nessuno se non forse la sfiga.
Grandi sogni di gloria, poi, per i quartetti! soprattutto i maschi hanno una medaglia nelle gambe ma il livello assurdo cui si è arrivati non da garanzie di successo.

Forza azzurri
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da me c'è molta gente che fa equitazione, tiro a volo o altri sport "minori". Di sicuro più di quelli che giocano a basket che sono quattro gatti.
Poi magari tanti sport sono minori per chi non li segue ma in realtà non è proprio così.
Hai una visione un pò a senso unico degli sport. o-o
Abbi pazienza ma già quando dici DA ME, cade ogni validità oggettiva di ogni discorso.....dopo di che io non ho parlato di equitazione, ma ho fatto un esempio di una disciplina specifica che regala un oro: il dressage.
Quanta gente conosci che fa dressage? Io ho vissuto in 6 diverse regioni italiane e gli unici visti a far dressage li ho visti alle Olimpiadi.....a cavallo di gente ce ne ho vista. A basket pure. Nelle scuole, credo in quasi tutte le scuole, c'è una palestra con dei canestri. Campi di dressage non ne ho mai visti in nessuna scuola.
Attenzione di solito quando scrivo un qualcosa ha sempre un preciso riferimento, e quando non lo ha lo premetto. Ho parlato di dressage e non equitazione non a caso. In ogni caso anche lo squilibrio equitazione/basket, almeno in Italia è enorme.
Questo è un dato credo ufficiale, (fonte CONI):

Qui trovi un elenco più generale:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si e no quello che hai detto.
Certamente a livello di prestigio e di ritorno economico alcuni sport valgono più di altri ed hanno un effetto trainante maggiore per il movimento sportivo.
Non direi. Il traino si ha sul numero dei praticanti. Del prestigio me ne può interessare il giusto, idem del ritorno economico che per un oro non influisce di certo su tutto lo sport di un paese, ma in uno sport con tanti praticanti e dunque con tanti interessati, un oro ha più traino se i praticanti sono 1 milione che non se sono mille. Puoi vincere tutti gli ori che vuoi nel fioretto (disciplina indubbiamente nobile e in cui abbiamo tradizione), ma di giovani che grazie alla Vezzali o alla Di Francisca si sono avvicinati alla scherma credo ce ne siano pochini. Meglio quando vinceva l'oro Tomba. Lì c'era ritorno economico per tutto il settore e giovani che si avvicinavano grazie a lui alla disciplina. Certo, in Sicilia è dura emulare Tomba e vabbè.....
Detto questo, però, tutti gli sport devono avere pari dignità e molti sport meno conosciuti (taekwondo, i vari tiri, la canoa e il canottaggio tanto per citarne alcuni) contribuiscono ugualmente ad aumentare la platea di sportivi di una nazione che non necessariamente deve vivere solo degli sport di squadra più nobili (calcio, basket etc.).
Che significa dignità? Rispetto per l'atleta? Sicuramente si....mediamente rispetterei più un judoka o un Taekwondista (non so come si dice) che un calciatore, quindi di certo al calcio non darei più dignità. Però poi c'è la realtà e i numeri dicono che fa più bene econnomicamente e se vogliamo anche alla diffusione della disciplina, se vinciamo un mondiale o un europeo di calcio che non 20 ori nello Skeet. Quindi no, 1 non vale 1. Può non piacere ma è la realtà.

Storicamente noi le medaglie le abbiamo quasi sempre raccolte negli sport meno conosciuti (o minori che dir si voglia) e speriamo di continuare a farlo.
Bah, io ricordo quelle nell'atletica, nella pallavolo, nella pallanuoto, nel nuoto, 2 argenti nel basket.......poi ricordo quella nella scherma perchè sempre tante.....le altre sono abbastanza cadute nel dimenticatoio presto e di certo non hanno portato nessun ritorno economico o di partecipanti.

Anzi personalmente mi auguro che gli sport minori possano aumentare il loro numero di praticanti così da contribuire alla crescita sportiva generale del nostro paese.
A me non frega nulla che gli sport minori crescano o che comunque prevalga questo o quello sport. Se proprio devo scegliere, preferirei che fossero sempre forti gli sport di squadra perchè li ritengo potenzialmente più educativi. Ai fini prettamente fisici prediligerei quelli che fanno meglio al fisico (diciamo che gli scacchi non è in cima ai miei pensieri).
Per il resto, che sia il calcio, tempio di ogni male per molti, piuttosto della pallanuoto mi interessa poco.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E' inutile sperare in qualche disciplina meno conosciuta che ci regali un oro. Se è una disciplina meno conosciuta, la fanno in 20. Negli ori e comunque nei risultati sportivi, 1 non vale 1 (come in quasi tutto per la verità). Vincere 1 oro nel dressage o nel curling (che è invernale lo so) non funge da stimolo per il nostro movimento. Sarebbe meglio vincerlo nei 100 metri, o nel basket, perchè sarebbe:
1) indice di un movimento grosso che funziona e produce risultati;
2) sarebbe da stimolo emulativo per un movimento grosso.

Se vinci l'oro nel dressage, a cavallo a fare il balletto, continueranno ad andarci gli stessi 20 figli di papà che possono permetterselo.
Se ottieni 10 ori che rappresentano mille praticanti, i nostri dirigenti vanno a petto in fuori per il cavolo. Meglio 1 oro nel basket che da solo vale un milione di praticanti (sono numeri esemplificativi e non necessariamente precisi).
esatto, è quello che penso io e che ho fatto presente qualche post addietro...
è ora di uscire dalla logica del medagliere per vedere la vera qualità dei risultati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.028
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Comunque Ganna ha perso anche da Kung e come ho già scritto diverse settimane fa a questo livello non si può pensare di preparare e fare nell'arco di una settimana una cronometro di 44 km e due prove di inseguimento a squadre.
L'italia rischia di buttare via tutto senza sapere calibrare gli obiettivi: Van Aert/Roglic insegnano parecchio

voglio essere più chiaro: o strada o pista! in pochi giorni come puoi pensare di fare bene tutte e due.

Comunque era un percorso non proprio da specialisti; è anche vero che lo scorso anno vinse la crono del prosecco che proprio piatta non era.
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Non direi. Il traino si ha sul numero dei praticanti. Del prestigio me ne può interessare il giusto, idem del ritorno economico che per un oro non influisce di certo su tutto lo sport di un paese, ma in uno sport con tanti praticanti e dunque con tanti interessati, un oro ha più traino se i praticanti sono 1 milione che non se sono mille. Puoi vincere tutti gli ori che vuoi nel fioretto (disciplina indubbiamente nobile e in cui abbiamo tradizione), ma di giovani che grazie alla Vezzali o alla Di Francisca si sono avvicinati alla scherma credo ce ne siano pochini. Meglio quando vinceva l'oro Tomba. Lì c'era ritorno economico per tutto il settore e giovani che si avvicinavano grazie a lui alla disciplina. Certo, in Sicilia è dura emulare Tomba e vabbè.....

Che significa dignità? Rispetto per l'atleta? Sicuramente si....mediamente rispetterei più un judoka o un Taekwondista (non so come si dice) che un calciatore, quindi di certo al calcio non darei più dignità. Però poi c'è la realtà e i numeri dicono che fa più bene econnomicamente e se vogliamo anche alla diffusione della disciplina, se vinciamo un mondiale o un europeo di calcio che non 20 ori nello Skeet. Quindi no, 1 non vale 1. Può non piacere ma è la realtà.


Bah, io ricordo quelle nell'atletica, nella pallavolo, nella pallanuoto, nel nuoto, 2 argenti nel basket.......poi ricordo quella nella scherma perchè sempre tante.....le altre sono abbastanza cadute nel dimenticatoio presto e di certo non hanno portato nessun ritorno economico o di partecipanti.


A me non frega nulla che gli sport minori crescano o che comunque prevalga questo o quello sport. Se proprio devo scegliere, preferirei che fossero sempre forti gli sport di squadra perchè li ritengo potenzialmente più educativi. Ai fini prettamente fisici prediligerei quelli che fanno meglio al fisico (diciamo che gli scacchi non è in cima ai miei pensieri).
Per il resto, che sia il calcio, tempio di ogni male per molti, piuttosto della pallanuoto mi interessa poco.
Con questo pensiero continueremo sempre a finanziare i soliti sport e non crescere globalmente.
Se guardi il medagliere vedrai che le maggiori nazioni europee e mondiali che sono davanti a noi economicamente lo sono anche sportivamente, con la differenza che il distacco a livello sportivo è forse maggiore che a livello economico.
Questo è indice di scarsa cultura sportiva e di mancanza di opportunità per i giovani, oltre ai soliti sport noti.
Tutto è lasciato al caso e non c'è una politica di crescita sportiva.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque era un percorso non proprio da specialisti; è anche vero che lo scorso anno vinse la crono del prosecco che proprio piatta non era.
Si e chi c'era alla crono del Prosecco, oltre a Dennis che però era in piena fucilazione a far da gregario a TGA? Dei primi 10 di oggi c'erano solo Ganna e appunto Dennis. Differenza 26 secondi per Ganna e oggi 2 secondi per Dennis. Il primo concentrato sulla crono, il secondo concentrato sullo Stelvio. Oggi erano alla pari e già il risultato è cambiato.
E quella crono non era piatta ma non aveva il dislivello di oggi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Abbi pazienza ma già quando dici DA ME, cade ogni validità oggettiva di ogni discorso.....dopo di che io non ho parlato di equitazione, ma ho fatto un esempio di una disciplina specifica che regala un oro: il dressage.
Quanta gente conosci che fa dressage? Io ho vissuto in 6 diverse regioni italiane e gli unici visti a far dressage li ho visti alle Olimpiadi.....a cavallo di gente ce ne ho vista. A basket pure. Nelle scuole, credo in quasi tutte le scuole, c'è una palestra con dei canestri. Campi di dressage non ne ho mai visti in nessuna scuola.
Attenzione di solito quando scrivo un qualcosa ha sempre un preciso riferimento, e quando non lo ha lo premetto. Ho parlato di dressage e non equitazione non a caso. In ogni caso anche lo squilibrio equitazione/basket, almeno in Italia è enorme.
Questo è un dato credo ufficiale, (fonte CONI):

Qui trovi un elenco più generale:

Mia figlia ha praticato ostacoli e faceva obbligatoriamente anche dressage. A foligno ci sono diverse scuole di equitazione tra cui una dove fanno anche concorsi internazionali.
Abbiamo un bel centro di tiro al volo, altro sport molto praticato, non per niente il presidente della federazione è di Foligno
Comunque tra gli sport più praticati c'è la danza sportiva, magari molti invece delle nuvolette rosa preferivano vedere un bel valzer :))):
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Con questo pensiero continueremo sempre a finanziare i soliti sport e non crescere globalmente.
Se guardi il medagliere vedrai che le maggiori nazioni europee e mondiali che sono davanti a noi economicamente lo sono anche sportivamente, con la differenza che il distacco a livello sportivo è forse maggiore che a livello economico.
Questo è indice di scarsa cultura sportiva e di mancanza di opportunità per i giovani, oltre ai soliti sport noti.
Tutto è lasciato al caso e non c'è una politica di crescita sportiva.
Io non ho parlato di finanziare. Ho parlato di rallegrarsi di uno sport piuttosto di un altro. Se vinco un oro in uno sport praticato da 20 persone, il mio successo rappresenta quei 20. Non è sintomatico di un buon lavoro del movimento. Se vinco un oro su milioni di persone vuol dire che quello sport è sano funziona bene e quindi me ne rallegro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.556
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ovvio fino a quando per prendere una bicicletta non c'è l'obbligo di una tessera al contrario di palestre e piscine, ma il numero di tesseramento non ha alcuna correlazione col col numero di chi segue lo sport professionistico
io sono sempre andato in piscina a nuotare senza bisogno di nessuna tessera, basta pagare il biglietto di ingresso.
 

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.336
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Il ciclismo E' uno sport individuale. Lo sport NON individuale è quello che prevede un contatto e tale non è il ciclismo, tranne che a bordo strada non ci sia qualcuno con un cartello Allez Opi und Omi. In quel caso i ciclisti possono venire a contatto.
Dopodichè il Giro ha già ampiamente dimostrato che un positivo in un gruppo di ciclisti non contagia nessuno e ti dirò di più, all'aperto nessuno contagia nessuno salvo casi limite (uno stadio gremito ad esempio).
Quindi la tua certezza che l'uscita in gruppo sia indice di popolo coglione potrebbe essere messa in dubbio dal fatto che sia il credere a ogni fandonia a fare del popolo un popolo coglione.
penso di amarti :friends:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.274
30.556
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si ma la non correlazione resta e trarre idea di quanti seguono un determinato sport dai numeri dei tesserati è quanto di più fallace si possa compiere.
no di certo, ma è anche difficile definire cosa sia 'pratica sportiva'... il tizio che prende la mtb economica da Decathlon per andare la domenica con la famiglia a fare la passeggiata sugli argini o sulle strade bianche appena fuori città è un praticante di ciclismo?
quello che si fa la nuotatina fino agli scogli quando è in vacanza al mare è un praticante del nuoto?
credo sia molto difficile quantificare il fenomeno e fare confronti tra le varie discipline, ci si infila in un discorso sul sesso degli angeli.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222