Olimpiadi Tokyo

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Incredibile, ma è come purtroppo temevo. Questa sera ho sentito in TV che il CIO ha ammesso un atleta transgender alle olimpiadi e debutterà nei prossimi giorni. Praticamente un uomo alto e grosso di 42 anni, che ha cambiato sesso da 15 anni e parteciperà al sollevamento pesi donne oltre 87kg. Per me uno scandalo, se fossi nelle altre atlete me ne andrei direttamente. Ovviamente non sono omofobo, razzista, non odio nessuno e non faccio discriminazioni.
Anzi ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma questa cosa proprio non si può sentire. Questo è il risultato di certe ossessioni.....ormai per evitare accuse di razzismo o discriminazioni sessuali si accettano cose assurde. Voglio vedere come andrà sta gara.
tra l' altro leggevo che solo in questi ultimi anni ha cominciato a fare gare, vincendone alcune.

PS: questa mi sembra una cosa molto più grave di quello che ha fatto Fognini (contro se stesso).
PS bis: e il super campione dokovic che spacca una racchetta e ne lancia un altra in tribuna???? Ma lui può....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
Per quanto possa essere discutibile o meno(dal punto di vista sportivo) l'ammissione dell'atleta transgender nulla ci azzecca con l'utilizzo di termini chiaramente di stampo razzista (nel senso che danno una connotazione negativa ad una parola che si riferisce ad una etnia/ religione/ professione/ preferenza sessuale od altro).
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per quanto possa essere discutibile o meno(dal punto di vista sportivo) l'ammissione dell'atleta transgender nulla ci azzecca con l'utilizzo di termini chiaramente di stampo razzista (nel senso che danno una connotazione negativa ad una parola che si riferisce ad una etnia/ religione/ professione/ preferenza sessuale od altro).
Il razzismo, c'entra (o può entrarci) anche in questo caso.
Io spero che le norme del 2015 in cui si fa riferimento nell'articolo che fissano delle regole per disciplinare questi casi, siano state fatte valutando oggettivamente criteri scientifici e non per una sorta di razzismo/sessismo al contrario (ormai più diffusi del razzismo classico). Se le evidenze scientifiche permettono di appurare che il sesso originario non ha alcuna influenza e non garantisce alcun vantaggio all'atleta ammesso alla gara, penso sia giusto ammetterli/e. Viceversa mi metto nei panni delle avversarie e penso che avrebbero ragione a lamentarsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
È indubbiamente una di quelle questioni che si situa in una zona grigia.
L'aspetto morale deve essere ininfluente in quanto il rischio di commettere un'ingiustizia (nei confronti dell'atleta o delle avversarie) è molto alto.
Non so se la scienza abbia delle risposte certe o solo delle solide ipotesi in merito (riguardo alla questione ormoni).

Praticare uno sport a livello professionistico non lo metto tra i diritti fondamentali dell'uomo (mio parere) e questo rende ancora più delicata la questione.
Spero solo che dietro la decisione ci siano le giuste convinzioni e non una paraculata tipo "facciamola gareggiare ma speriamo che non vinca".
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Per quanto possa essere discutibile o meno(dal punto di vista sportivo) l'ammissione dell'atleta transgender nulla ci azzecca con l'utilizzo di termini chiaramente di stampo razzista (nel senso che danno una connotazione negativa ad una parola che si riferisce ad una etnia/ religione/ professione/ preferenza sessuale od altro).
Certo. Hai ragione. Li ho paragonati a livello sportivo non etico o morale.
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
E non è che l'inizio.. quante di queste zone grigie verranno a crearsi con il can can che si sta facendo sulle differenze di genere.. però ci si scandalizza se uno si dà della checca.
La questioni transgender nello sport è una cosa, il rispetto delle minoranze un'altra.
Sinceramente non riesco a capire il nesso tra le due cose, ci provo ma non ci arrivo (sarà un limite mio).
Se ammettere il transgender alle olimpiadi fosse sbagliato non giustificherebbe l'utilizzo di "checca", "frocio", ecc, non credi? ;nonzo%
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
La questioni transgender nello sport è una cosa, il rispetto delle minoranze un'altra.
Sinceramente non riesco a capire il nesso tra le due cose, ci provo ma non ci arrivo (sarà un limite mio).
Se ammettere il transgender alle olimpiadi fosse sbagliato non giustificherebbe l'utilizzo di "checca", "frocio", ecc, non credi? ;nonzo%
Continuiamo a parlare di cose diverse.
Cambiamo termine. Idiota, scemo, deficiente, cretino, indicano tecnicamente degli insulti per delle persone poco intelligenti, con poca cultura, anche che hanno patologie mentali. Bene. Se io mi do dell' idiota vuol dire che non rispetto i meno intelligenti? Mi sembra esagerata questa cosa.
Ovviamente verso se stessi intendo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
La questioni transgender nello sport è una cosa, il rispetto delle minoranze un'altra.
E il rispetto delle minoranze sta in un vocabolo ??
Siam messi bene.
Adesso mi dirai cominciamo da quello.. in poche parole mi starai dicendo che è il barattolo sulla spiaggia che fa schifo non quello che c'è nel mare perchè non lo vedo o peggio non lo voglio vedere.. superficialità !!
Senza contare che dovremmo definire le minoranze.. perchè prima o poi tutti ci si trova in una situazione di minoranza e se di fondo non c'è una cultura dell'educazione e del rispetto reciproco.. non sarà certo l'uso di una parola (tra l'altro non indirizzata) a cambiare le cose.
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Jacobs 9.84 record europeo e 3 tempo di ingresso in finale dei 100.
I primi due 9.83 entrambi. Se la gioca per le medaglie!!! Incredibile!!!!
Davvero un grande atleta. È in continuo crescendo. Potrebbe stupire ancora.

Speriamo di poter parlare di sport invece di continuare con sterili polemiche e con posizioni quasi omofobe.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore and tincone

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.718
5.065
Visita sito
Bici
MTB
Continuiamo a parlare di cose diverse.
Cambiamo termine. Idiota, scemo, deficiente, cretino, indicano tecnicamente degli insulti per delle persone poco intelligenti, con poca cultura, anche che hanno patologie mentali. Bene. Se io mi do dell' idiota vuol dire che non rispetto i meno intelligenti? Mi sembra esagerata questa cosa.
Ovviamente verso se stessi intendo.
No, significa che ritieni di appartenere a quella categoria.
I termini scemo, deficiente definiscono una categoria di persone che hanno delle carenze evidenti.
Il termine frocio definisce (in modo poco gradevole) delle persone che hanno un determinato orientamento sessuale.
Il che non indica nessuna carenza particolare.
Quindi quando si da dell'idiota intende che ha fatto degli errori marchiani dovute alle sue carenze, quando si da del frocio intende la stessa cosa, come se l'omosessualità fosse una "patologia che indica carenze".
Da qui l'offesa verso gli omosessuali.
Non penso che si dia del frocio perché è omossessuale e lo dichiara al mondo, non credi?
Se io faccio una stupidata e mi dico, "che scemo, che deficiente, che Paolore!" è evidente che associo il tuo nome a delle mancanze e ti offendo.
Non mi sembra così difficile da capire.

Edit: come giustamente fa notare steelisreal siamo ampiamente OT e, pur essendo interessante la discussione, stiamo inquinando il topic, me ne scuso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: Paolore