Olimpiadi Tokyo

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
@Number of the beast in nessuno sport decidono gli atleti se gareggiare ancora o dividersi una vittoria.
Quasi tutti gli sport, non solo il calcio, tranne le situazioni in cui è impossibile, prevedono degli spareggi, dei supplementari anche a oltranza, dei tiebreak, dei rigori.
Calcio, tennis, pallavolo, basket, baseball, football americano e molti altri hanno tutti strumenti di decisione di 1 vincitore e la soluzione è quasi sempre spettacolare. Negli sport che è possibile la parità, come il ciclismo, è prevista e basta, non decidono i ciclisti se dividersi la vittoria o in una qualche maniera giocarsi la vittoria. E così nei 100 metri o nello sci.
Per me è un regolamento sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and bradipus

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Si che il regolamento fosse quello lo avevano già spiegato in diretta....o accordo tra i due o spareggi....leggendo quell'articolo spiega, come ovviamente si sarebbero svolti....un altro tentativo alla misura già superata (2.37) da entrambi e poi a scendere. La cosa più ovvia, scontata e normale da fare....e anche spettacolare....un pò come i rigori che sono il momento più drammatico e coinvolgente di una finale.

Inconcepibile fare scegliere a due atleti in quel momento come finire una gara. Chi è quel pazzo che mette a rischio un oro sicuro? Infatti Barshim dice al giudice "oro tutti e due?", il giudice gli ha risposto "si è possibile, decidete voi" e lui si scambia un cenno di intesa con Tamberi e poi esultano.
Una sorta di biscotto legalizzato, questo è stato.
Ma quanta polemica assurda proprio non ti va giù che un italiano vinca ma ripigliati
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.566
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non vedo niente di assurdo.

Hanno entrambi saltato le misure senza mai commettere un errore, hanno fatto il solito cammino. Entrambi non hanno saltato 239 cm.

Praticamente hanno saltato la stessa misura, quindi si equivalgono.

Perché vedere il tutto in ottica calcistica?

Lo scopo è di saltare più in alto ed entrambi hanno saltato le stesse misure, l'oro per entrambi è giusto.
Forse non mi sono spiegato bene: per me non è assurdo il pari merito, quello ci può benissimo stare.
La cosa assurda è che la decisione sia stata demandata agli atleti, mentre dovrebbe essere un regolamento chiaro, non discrezionale e univoco a definire la cosa.
Se alla prossima gara succede la stessa cosa, ed i contendenti decidono per lo spareggio? Situazioni identiche dovrebbero, da regolamento, essere trattate in maniera identica. Soprattutto, non con decisioni che dipendono da chi ne è direttamente coinvolto.
E se uno dei due avesse voluto continuare e l'altro invece voleva accordarsi, come avrebbero fatto? Testa o croce per chi doveva decidere? A cazzotti? Per anzianità? E' questo che per me ha messo in luce l'assurdità della regola, che non è contenuta nelle tavole della legge ma, come tutte le cose umane, può essere criticabile e modificabile.

Il calcio (sport che peraltro non mi interessa granché) non c'entra proprio nulla.
 
Ultima modifica:

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
45
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Il regolamento lo prevede punto e basta. Se uno dei due atleti si sente di farcela e chiede di andare avanti si va avanti e si saltano a ritroso le misure già saltate sino a che uno non sbaglia. Loro sono anche amici e hanno patito lo stesso infortunio alla stessa caviglia, quindi hanno vissuto lo stesso calvario e si sono supportati a vicenda in questi anni di ripresa. Anche per questo motivo che hanno deciso l'oro parimerito. E' una storia molto bella e denota una profonda amicizia e rispetto, è stata una vittoria dell'essere umani un finale da favola altro che boicotto. Stai pur certo che non c'è nessuna volontà di appropriarsi di un oro scegliendo la "via facile" perchè entrambi per essere dove sono hanno fatto dei sacrifici che nemmeno ti immagini. Hanno "sentito" di meritarsi entrambi quell'ORO per i calvari che hanno passato e non poteva esserci una scelta più equa giusta e appagante di quella che hanno preso.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si che il regolamento fosse quello lo avevano già spiegato in diretta....o accordo tra i due o spareggi....leggendo quell'articolo spiega, come ovviamente si sarebbero svolti....un altro tentativo alla misura già superata (2.37) da entrambi e poi a scendere. La cosa più ovvia, scontata e normale da fare....e anche spettacolare....un pò come i rigori che sono il momento più drammatico e coinvolgente di una finale.

Inconcepibile fare scegliere a due atleti in quel momento come finire una gara. Chi è quel pazzo che mette a rischio un oro sicuro? Infatti Barshim dice al giudice "oro tutti e due?", il giudice gli ha risposto "si è possibile, decidete voi" e lui si scambia un cenno di intesa con Tamberi e poi esultano.
Una sorta di biscotto legalizzato, questo è stato.
Da quello che si è capito avevano fretta di chiudere la gara visto che erano imminenti i 100m e tutta la sua presentazione.L'organizzatore ha spinto sul giudice di gara per questa soluzione prevista dal regolamento.Certo sfidarsi all'ultimo salto era la cosa migliore ma anche così secondo me è stata la giusta visto quello che hanno passato i due atleti.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Per me è un regolamento sbagliato.
Il discorso è esattamente il contrario, in realtà.
Ogni gara prevede un certo regolamento, per quanto assurdo, e gli iscritti lo devono rispettare.
Se un concorrente non lo condivide, non si iscrive e partecipa a gare più in linea con il proprio modo di ragionare.
Il regolamento ha sempre ragione. per definizione, per quanto contorto possa essere.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da quello che si è capito avevano fretta di chiudere la gara visto che erano imminenti i 100m e tutta la sua presentazione.L'organizzatore ha spinto sul giudice di gara per questa soluzione prevista dal regolamento..........
Bello, bellissimo. Dai sbrigamose vi diamo 2 ori, fuori dalle scatole che ci sono i 100 metri. Molto olimpico. :-)xxxx
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.566
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il discorso è esattamente il contrario, in realtà.
Ogni gara prevede un certo regolamento, per quanto assurdo, e gli iscritti lo devono rispettare.
Se un concorrente non lo condivide, non si iscrive e partecipa a gare più in linea con il proprio modo di ragionare.
Il regolamento ha sempre ragione. per definizione, per quanto contorto possa essere.
Ma può essere criticabile e modificabile.
Vedi l'esempio che ho fatto sopra: se uno dei due avesse voluto continuare con gli spareggi, e l'altro invece optare per il pari merito, cosa sarebbe successo? Facevano pari e dispari su chi dei due doveva decidere?
 
  • Mi piace
Reactions: o.albi

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
@pensopositivo hai ragione, il regolamento si rispetta e infatti i due atleti si sono attenuti al regolamento. Però si possono avanzare dubbi su un regolamento. Io poi non sono atleta:-P e non devo accettarlo o non accettarlo.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Bello, bellissimo. Dai sbrigamose vi diamo 2 ori, fuori dalle scatole che ci sono i 100 metri. Molto olimpico. :-)xxxx
Non ci vedo niente di strano,ci sono dei protocolli e dei regolamenti sicuramente non scritti a caso,non mi sembra che abbiamo fatto chissà che cosa anomala.Tanto se mandavano avanti la gara e non la trasmettevano perché c'erano i 100m o Tamberi perdeva pensi che adesso non si stava parlando di quello?????
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Ma può essere criticabile e modificabile.
Vedi l'esempio che ho fatto sopra: se uno dei due avesse voluto continuare con gli spareggi, e l'altro invece optare per il pari merito, cosa sarebbe successo? Facevano pari e dispari su chi dei due doveva decidere?
Se uno dei due voleva fare lo spareggio l'altro era obbligato a farlo oppure si accontentava del secondo posto ,così è stato detto al TG di SKY
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ci vedo niente di strano,ci sono dei protocolli e dei regolamenti sicuramente non scritti a caso,non mi sembra che abbiamo fatto chissà che cosa anomala.Tanto se mandavano avanti la gara e non la trasmettevano perché c'erano i 100m o Tamberi perdeva pensi che adesso non si stava parlando di quello?????
Non credo fosse un problema rimandare di qualche minuto i 100 metri. Di certo quel regolamento non è stato partorito per quello, ma non trovo, o troverei visto che quella di sky credo sia una ipotesi, corretto e opportuno che ad un errore quale quello di far decidere le sorti della gara da 2 atleti, se ne aggiunga un altro quale sarebbe una ingerenza di un giudice di gara perchè gli atleti decidano una determinata cosa. Va tutto bene, per carità, ma può non piacermi? O devo sentirmi dire da qualcuno a cui sto sulle palle che è una polemica o peggio che non voglio che vinca un italiano (quasi che uno spareggio dovesse vederlo perdere quando invece mi pare che fosse più contento l'altro di concludere così che non Tamberi). Una persona esprime un suo gusto, una sua opinione ecc. e per qualcuno è polemica o peggio tifo contro. Non cito offese personali e familiari fortunatamente editate. Queste cose avvelenano gratuitamente qualsiasi discorso.
 
Ultima modifica:

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
45
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma può essere criticabile e modificabile.
Vedi l'esempio che ho fatto sopra: se uno dei due avesse voluto continuare con gli spareggi, e l'altro invece optare per il pari merito, cosa sarebbe successo? Facevano pari e dispari su chi dei due doveva decidere?
Basta uno dei due a volerlo, è un diritto, ma se si accordano vanno parimerito. Non centra nulla la "fretta" perchè dovevano partire i 100m. Avrebbero aspettato la fine dei 100m per farli saltare nella serie di spareggio.