Olmo anni 90

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Non riesco a capire una cosa e magari qualcuno di voi riesce a spiegarmela. Il tubo reggisella è 26.8, entra bene per un 6/7cm e poi non scende più. Ho provato a vedere se il tubo piantone è stato alesato all'epoca ma non percepisco scalini con le dita. Secondo voi perché il tubo reggisella non scende oltre ad un certo punto? Se volessi montare un reggisella con offset maggiore dite che si trovano? ho provato a spulciare in rete e non ho trovato granché.
Se è stato per anni infilato dentro per 6-7cm, ben cosparso di grasso (ed infatti lo hai evidentemente sfilato senza problemi), lì sotto la superfice del tubo è rimasta bella lisca e pulita.
Ma più in basso, dove il grasso non è arrivato, è possibile che il tubo si sia arruginito. Basta un velo di ruggine, che sia pur di poco, ma fà spessore, Ma soprattutto l'ossidazione irruvidisce la superfice, ed il reggisella non và più giù di lì.

Altra ipotesi.
E se il tubo fosse appena appena un pò ovalizato? Intendo 2-3 decimi, difficili da percepire, ma più che sufficienti per impedire al reggisella di calare? prova a far girare delicatamente il calibro all'esterno (senza pigiare, per non segnare la vernice)
 
  • Mi piace
Reactions: Duemme

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Se è stato per anni infilato dentro per 6-7cm, ben cosparso di grasso (ed infatti lo hai evidentemente sfilato senza problemi), lì sotto la superfice del tubo è rimasta bella lisca e pulita.
Ma più in basso, dove il grasso non è arrivato, è possibile che il tubo si sia arruginito. Basta un velo di ruggine, che sia pur di poco, ma fà spessore, Ma soprattutto l'ossidazione irruvidisce la superfice, ed il reggisella non và più giù di lì.

Altra ipotesi.
E se il tubo fosse appena appena un pò ovalizato? Intendo 2-3 decimi, difficili da percepire, ma più che sufficienti per impedire al reggisella di calare? prova a far girare delicatamente il calibro all'esterno (senza pigiare, per non segnare la vernice)
Domani provo! Mi sto appassionando e avere una bici vecchia per smanettare è il massimo !
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Domani provo! Mi sto appassionando e avere una bici vecchia per smanettare è il massimo !
Altra cosa che puoi fare, è procurarti un reggisella a candela di acciao cromato, da 26,8, e infilarlo capovolto, in modo che la smussatura di raccordo del codolo, abbondantemente cosparsa di grasso, faccia da coniatore.
Ma và pigiato giù molto progressivamente, in più fasi, pochi decimi alla volta, estraendo, ri-ingrassando e ri-infilandolo, perchè se ti si blocca dentro di brutto, poi sono dolori :wacko: :doh: :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Duemme