Olmo anni 90

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
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Ciao, ho riesumato una bici Olmo di mio padre.
La sto usando per fare qualche piccolo giro (20km). Secondo voi si può fare qualche upgrade, tipo cambio al manubrio? Ha senso farlo?
Il telaio è in acciaio?
ho notato che su certi rapporti la catena tende a sgranare.
in generale, se la porto a far sistemare quali sono le manutenzioni da far fare assolutamente?
Ciao e grazie
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Pignone
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Ciao, ho riesumato una bici Olmo di mio padre.
La sto usando per fare qualche piccolo giro (20km). Secondo voi si può fare qualche upgrade, tipo cambio al manubrio? Ha senso farlo?
Il telaio è in acciaio?
ho notato che su certi rapporti la catena tende a sgranare.
in generale, se la porto a far sistemare quali sono le manutenzioni da far fare assolutamente?
Ciao e grazie

E' in acciaio, io non la toccherei se tutto funziona a dovere.
Il cambio sarà da registrare, la manutenzione periodica comprende la verifica ed eventuale sostituzione delle parti soggette ad usura (pattini freni, cavi, catena che vedo un po'arrugginita..), pulizia e lubrificazione di cuscinetti dei mozzi, sterzo, movimento centrale se non li fai da molto tempo è meglio verificare, copertoni se usurati o crepati saranno da sostituire (ma mi sembrano ok in foto).
 

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Passista
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Ciao, ho riesumato una bici Olmo di mio padre.
La sto usando per fare qualche piccolo giro (20km). Secondo voi si può fare qualche upgrade, tipo cambio al manubrio? Ha senso farlo?
Il telaio è in acciaio?
ho notato che su certi rapporti la catena tende a sgranare.
in generale, se la porto a far sistemare quali sono le manutenzioni da far fare assolutamente?
Ciao e grazie
Se vuoi mettere i comandi cambio al manubrio ci sono gli shimano ST-A070 se fosse un 7v, altrimenti i Claris 8v (sempre shimano): i primi vengono sotto i 100 €, mentre i secondi sono un po' più cari. Valuta se ne la cosa è conveniente: io la lascerei così pulendola e ingrassando le parti necessarie.
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
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Sto riportando le misure del biomeccanico su questa bici (nel frettempo ho preso una bici più moderna e mi sono fatto sistemare in sella).
Come altezza sella e arretramento ci sono (dovrei arretrare ancora qualche millimetro ma sono arrivato al massimo delle possibilità dei binari della sella). Ho invece riscontrato che l'attacco manubrio è troppo lungo. La distanza centro anatomico sella - leva freno dovrebbe essere 84.5 mentre invece è intorno ai 90cm. Anche la piega è sbagliata perchè (se non ho misurato male) dovrebbe essere una 42 e a me servirebbe almeno una 44 (meglio una 46).
Vorrei quindi sostituire la pipa che è da 12cm e metterne una da 7/8cm. Il problema è che non trovo nulla che vada bene. Mi serve che sia 22.2mm nella parte che entra dentro alla serie sterzo e 26mm (se voglio usare la piega attuale o altra di quel periodo) o 31.8mm (se voglio usare le pieghe moderne). Sapete dove posso trovare una pipa che abbia le caratteristiche di cui sopra?
 
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Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sto riportando le misure del biomeccanico su questa bici (nel frettempo ho preso una bici più moderna e mi sono fatto sistemare in sella).
Come altezza sella e arretramento ci sono (dovrei arretrare ancora qualche millimetro ma sono arrivato al massimo delle possibilità dei binari della sella). Ho invece riscontrato che l'attacco manubrio è troppo lungo. La distanza centro anatomico sella - leva freno dovrebbe essere 84.5 mentre invece è intorno ai 90cm. Anche la piega è sbagliata perchè (se non ho misurato male) dovrebbe essere una 42 e a me servirebbe almeno una 44 (meglio una 46).
Vorrei quindi sostituire la pipa che è da 12cm e metterne una da 70/80cm. Il problema è che non trovo nulla che vada bene. Mi serve che sia 22.2mm nella parte che entra dentro alla serie sterzo e 26mm (se voglio usare la piega attuale o altra di quel periodo) o 31.8mm (se voglio usare le pieghe moderne). Sapete dove posso trovare una pipa che abbia le caratteristiche di cui sopra?
Non sono facili da trovare:
https://www.amazon.com/dp/B001GSOH1S/

La soluzione più semplice mettere un attacco moderno tramite adattatore:

 

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Grazie. L'adattatore mi sembra interessante. Vedo che è da 1 pollice. Gli attacchi non sono da 1 1/8?
Poi metti l'anello per portarlo a 1 1/8:


Io l'avevo trovato nello stelo.
 

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Per restare sul vintage, su ebay trovi usati vari, ad es un 3ttt Podium, anche congruente come periodo anni'90
o anche un 3ttt Record, di poco precedente
 
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Per la piega, Deda fa la "deda piega", in 26 mm, ma con la forma delle sue compatte, costa pure poco. Se non trovi altro, fa anche l'attacco Murex ancora per serie sterzo filettate da 1". Molto bello.
 
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Valuto allora se mettere attacco moderno o stare sul vintage.
Come rapporti ha il 52/40 (ovali) davanti e una cassetta 7v col 30 come ultimo pignone. Si trovano ancora le cassette sostitutive?
Ho poi la ruota dietro che è completamente storta. Sono i raggi da sistemare?
 

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Valuto allora se mettere attacco moderno o stare sul vintage.
Come rapporti ha il 52/40 (ovali) davanti e una cassetta 7v col 30 come ultimo pignone. Si trovano ancora le cassette sostitutive?
Ho poi la ruota dietro che è completamente storta. Sono i raggi da sistemare?
Le cassette 7v compatibili col corpetto HG le trovi anche da Decathlon, col 28 finale

Per la ruota puoi provare, con i raggi.
A cambiare il cerchio, o la ruota tutta intera, fai sempre in tempo
 
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Duemme

Novellino
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devo cambiare copertoni metterli più larghi. oggi ho fatto un giro e passando sotto a un sottopasso mi sono letteralmente cappottato. Lo pneumatico anteriore è rimasto bloccato dentro ad una grata (maledette grate) e io sono decollato :mrgreen:. Meno male che andavo piano.
 

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Poi metti l'anello per portarlo a 1 1/8:


Io l'avevo trovato nello stelo.
poi si devono comunque mettere gli spessorini come sulle bici moderne oppure basta collegare direttamente l'attacco manubrio senza spessorini?
 

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Non sono facili da trovare:
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La soluzione più semplice mettere un attacco moderno tramite adattatore:


Anche questo dovrebbe andare bene

Non capisco perchè Deda lo fa da 1" e non da 1" 1/8 visto che poi gli attacchi sono tutti da 1" 1/8
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
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Ho montato sulla ruota anteriore (Nisi hr 22) un pneumatico vittoria rubino pro da 25mm con camera d'aria da 23mm (quella che c'era già) al posto del pneumatico da 22 che c'era prima. Il canale del cerchio, misurato col calibro è 12mm, secondo voi va bene lo pneumatico che ho montato o rischio che stalloni? Scusate la tempesta di domande ma vorrei evitare di fare cavolate. Grazie
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
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Non riesco a capire una cosa e magari qualcuno di voi riesce a spiegarmela. Il tubo reggisella è 26.8, entra bene per un 6/7cm e poi non scende più. Ho provato a vedere se il tubo piantone è stato alesato all'epoca ma non percepisco scalini con le dita. Secondo voi perché il tubo reggisella non scende oltre ad un certo punto? Se volessi montare un reggisella con offset maggiore dite che si trovano? ho provato a spulciare in rete e non ho trovato granché.