Olmo Impact - Campagnolo Veloce 10v

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
IMG_20200221_220150.jpg
Ciao a tutti! Vi presento il mio glorioso cancello in alu 6061 (aggiornata nel corso del tempo con parti di 75esima mano)

Peso utilizzatore: 82/83 kg
Pratica: agonistica o, per meglio dire, agonizzante
Km annui: 5000/8000 km
Livello manutenzione: frequente (compiuta da ciclista competente)
Articolo aquistato il: luglio 2019 di seconda (o terza o quarta) mano. Da informazioni avute da un compagno di squadra che aveva una bici simile, potrebbe essere un prodotto del '10/'12.
Pagato: 250 euro, più altrettanti per cambiare ruote, reggisella, cassetta e piega
Affidabilità: mai avuto mezzo problema
Prestazione: tendenzialmente di livello basso, ma adeguate alle mie
Estetica: è una linea pulita e molto semplice. Personalmente la apprezzo così, ma potrebbe risultare troppo semplice e scarna
Rapporto qualità/prezzo: fantastico
Peso reale (se rilevato): non rilevato
Eventuali guasti/problemi: nessun problema, ad oggi
Prodotti analoghi provati: nessuno
Commento (3 righe max.): è stata la mia seconda bici da corsa seria. Ne sono veramente soddisfattissimo. I miglioramenti apportati nel tempo (Mavic Ksyrium SL, reggisella Specialized, tolto da una Rubaix SL3 del 2011 e piega 3T in carbonio, con profilo leggermente alare) hanno comportato un miglioramento notevole in merito alla reattività e al comfort.
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Domanda da ignorantissimo: i pendenti della mia sono in acciaio?
Grazie
Acciaio non credo proprio. Se dove finisce il colore bianco non c'è un gradino, che sta indicare l'inserimento del carro in carbonio nel tubo, è tutta in alluminio, forcella anteriore a parte. Quei tubi triangolari - non ricordo se li producesse Columbus, Deda o altri - sono stati usati da più produttori, infatti anche la mia Wilier Escape è molto simile.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Acciaio non credo proprio. Se dove finisce il colore bianco non c'è un gradino, che sta indicare l'inserimento del carro in carbonio nel tubo, è tutta in alluminio, forcella anteriore a parte. Quei tubi triangolari - non ricordo se li producesse Columbus, Deda o altri - sono stati usati da più produttori, infatti anche la mia Wilier Escape è molto simile.

Nono, magari avesse il carro in carbonio. Tutto alluminio. A tal proposito: vista l'attuale situazione, son 2/3 settimane che ho la bici sui rulli. Si tratta di rulli "meccanici", non smart. In sostanza è una sorta di cavalletto sul quale appoggio e blocco la ruota posteriore (non sono i rulli con la cassetta integrata). Rischio di rovinare il telaio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nono, magari avesse il carro in carbonio. Tutto alluminio. A tal proposito: vista l'attuale situazione, son 2/3 settimane che ho la bici sui rulli. Si tratta di rulli "meccanici", non smart. In sostanza è una sorta di cavalletto sul quale appoggio e blocco la ruota posteriore (non sono i rulli con la cassetta integrata). Rischio di rovinare il telaio?
per questa tua domanda, ci sono già diverse discussioni aperte, ad esempio: https://www.bdc-mag.com/forum/t/bici-su-rullo-sembra-che-il-telaio-vado-sotto-stress.182430/

sintesi veloce mia: stai tranquillo, i rulli sono fatti apposta. noi non ce ne accorgiamo, ma gli stress che subisce un telaio su strada, tra buche, frenate brusche eccetera, sono sicuramente maggiori di quelli costituiti dai rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: Wiki92

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Nono, magari avesse il carro in carbonio. Tutto alluminio. A tal proposito: vista l'attuale situazione, son 2/3 settimane che ho la bici sui rulli. Si tratta di rulli "meccanici", non smart. In sostanza è una sorta di cavalletto sul quale appoggio e blocco la ruota posteriore (non sono i rulli con la cassetta integrata). Rischio di rovinare il telaio?
Guarda, se resiste sulle nostre liscissime strade... sui rulli si riposa un po'. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Wiki92

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
per questa tua domanda, ci sono già diverse discussioni aperte, ad esempio: https://www.bdc-mag.com/forum/t/bici-su-rullo-sembra-che-il-telaio-vado-sotto-stress.182430/

sintesi veloce mia: stai tranquillo, i rulli sono fatti apposta. noi non ce ne accorgiamo, ma gli stress che subisce un telaio su strada, tra buche, frenate brusche eccetera, sono sicuramente maggiori di quelli costituiti dai rulli.

Grazie. Non volevo creare un doppione. Solamente avevo un pò di timore di rovinare la mia carriola
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact

Sisi, grazie, è bastata una rapidissima regolazione, da parte del ciclista che mi ha spiegato che il deragliatore si è bloccato oltre all'ultimo scatto (da come ho capito è come se fosse quasi in posizione per mettere una corona ulteriore rispetto alla 50) e, quindi, non riusciva a tornare indietro. Non era, quindi, il comando a essere bloccato e a non spostare il deragliatore, ma era il deragliatore che, essendo bloccato, non consentiva al comando di muoversi
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Carina, mi piace. Ho anche io una bici entry level. Ci divertiamo lo stesso no?

Ma si, in tutta onestà, non cambierei la mia carretta con nessuna bici al mondo.

Sinceramente, gratificazioni a parte, non vedo proprio l'utilità di cambiare bici. Non vado così forte da poter avere benefici tangibili pedalando una Colnago c64.

Non escludo, comunque, di spendere (sprecare) dei soldi sulla mia carretta. Ho già preso un paio di Fulcrum 3 (che monterò a fine quarantena) e, prima o poi, la farò riverniciare.
 
  • Mi piace
Reactions: Quellostrano