Olmo....la biciclissima

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Signori vi presento il mio nuovo cambio posteriore!
Perchè l'ho cambiato? .. e niente cazzeggiavo su Amazon e mi imbatto su questo cambio, perchè stavo monitorando i prezzi di un cambio con gabbia media per poter eventualmente montare pignoni con il 32, ma valutavo un Chorus per il prezzo, non avrei mai pensato ad un SUPER RECORD..
Vedi l'allegato 189765

Questo è il motivo dell'acquisto, lo hanno messo a oltre 200€ in meno del suo prezzo di mercato, senza pensarci molto lo acquisto, ma sinceramente pensavo che mi annullassero l'ordine per un errore del prezzo visto che dopo che ho effettuato l'ordite il pezzo è tornato ad oltre 400€ o che mi arrivasse un'altro prodotto dato che il titolo diceva "Campagnolo Cambio Unisex,Nero,M"..........ed invece.........

Vedi l'allegato 189766

Una sola domanda... dal momento che io montavo una gabbia corta, ora con questo a gabbia media, devo cambiare la catena perchè serve più lunga?
A parità di pignone max. e corona grande dovrebbe andare con la stessa misura, quando metti il 32 ci vanno un paio di maglie in più.
PS complimenti per l'acquisto.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
A parità di pignone max. e corona grande dovrebbe andare con la stessa misura, quando metti il 32 ci vanno un paio di maglie in più.
PS complimenti per l'acquisto.
Grazie per la risposta, al momento manterrò gli stessi pignoni (12-29), quindi se non devo cambiare catena mi fa ancora più felice
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Signori vi presento il mio nuovo cambio posteriore!
Perchè l'ho cambiato? .. e niente cazzeggiavo su Amazon e mi imbatto su questo cambio, perchè stavo monitorando i prezzi di un cambio con gabbia media per poter eventualmente montare pignoni con il 32, ma valutavo un Chorus per il prezzo, non avrei mai pensato ad un SUPER RECORD..
Vedi l'allegato 189765

Questo è il motivo dell'acquisto, lo hanno messo a oltre 200€ in meno del suo prezzo di mercato, senza pensarci molto lo acquisto, ma sinceramente pensavo che mi annullassero l'ordine per un errore del prezzo visto che dopo che ho effettuato l'ordite il pezzo è tornato ad oltre 400€ o che mi arrivasse un'altro prodotto dato che il titolo diceva "Campagnolo Cambio Unisex,Nero,M"..........ed invece.........

Vedi l'allegato 189766

Una sola domanda... dal momento che io montavo una gabbia corta, ora con questo a gabbia media, devo cambiare la catena perchè serve più lunga?
Evvaii! Ottimo acquisto! Per la lunghezza della catena non saprei.... ma se hai montato la bici da poco tempo, magari ti avanzano ancora le maglie della catena. Molto probabilmente è come dice @Shadowplay: se non cambi ora il pacco pignoni, potrebbe ancora andar bene la catena attuale . Anzi, non so se cambia per i pignoni oltre il 29, ma col gabbia corta campagnolo la lunghezza della catena si fa pignone piccolo-corona piccola, magari non devi cambiarla nemmeno con il 32 se non è proprio al limite.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Per scrupolo, dato il valore dell'oggetto, dagli una controllata.

Vedi l'allegato 189770

Si grazie della dritta, anche se sto seriamente pensando di acquistare una catena nuova e rimontare le corone originali (ora uso le miche 50/34) e rimettere le 52/36 originali Campagnolo.
P.s. le catene sono tutte compatibili o devo cercare per forza quelle compatibili con campagnolo? io uso una kmc
https://www.amazon.it/gp/product/B00Q9VYJ4W/?tag=mmc08-21
ma vorrei prenderne una migliore, consigli?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si grazie della dritta, anche se sto seriamente pensando di acquistare una catena nuova e rimontare le corone originali (ora uso le miche 50/34) e rimettere le 52/36 originali Campagnolo.
P.s. le catene sono tutte compatibili o devo cercare per forza quelle compatibili con campagnolo? io uso una kmc
https://www.amazon.it/gp/product/B00Q9VYJ4W/?tag=mmc08-21
ma vorrei prenderne una migliore, consigli?
Sì, sono compatibili, su un campy veloce sto usando una ultegra... (anatema!!!!): la prossima sarà kmc.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
ma vorrei prenderne una migliore, consigli?
Qui c'è tutto il catalogo KMC:
 
  • Love
Reactions: krm88

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Un bel colpo, bravo! A volte queste cose su Amazon capitano, bisogna essere veloci ad approfittarne.

Ho fatto anche io un paio di modifiche. Ho cambiato pedali (avevo del look Classic vecchiotti e con un po' di gioco sugli assi) con dei keo 2 max carbon e montato la luce posteriore x-lite 100 (è stata necessaria un po' di fantasia per fissarla, la mia della ha un carrello molto corto). IMG_20191102_170536.jpg
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Un bel colpo, bravo! A volte queste cose su Amazon capitano, bisogna essere veloci ad approfittarne.

Ho fatto anche io un paio di modifiche. Ho cambiato pedali (avevo del look Classic vecchiotti e con un po' di gioco sugli assi) con dei keo 2 max carbon e montato la luce posteriore x-lite 100 (è stata necessaria un po' di fantasia per fissarla, la mia della ha un carrello molto corto). Vedi l'allegato 189801
Ho anche io quella luce, funziona molto bene, e gli stessi pedali :mrgreen:



P.s. alla fine ho ordinato una catena record, costava meno delle kmc dlc e pesa di meno.
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
c'è qualche possessore della zerotre che sappia dirmi se si possono montare copertoni da 28mm abbondanti come i continental? perchè poi all'atto pratico misurano sui 30-31mm e siccome sul sito c'è scritto 28mm max ho paura che poi non ci stiano.

la domanda vale sia per il modello a disco che per quello tradizionale....
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
c'è qualche possessore della zerotre che sappia dirmi se si possono montare copertoni da 28mm abbondanti come i continental? perchè poi all'atto pratico misurano sui 30-31mm e siccome sul sito c'è scritto 28mm max ho paura che poi non ci stiano.

la domanda vale sia per il modello a disco che per quello tradizionale....

Io non ho provato, ma secondo me, a occhio, c'è poco spazio. Dopo ti metto delle foto coi miei copertoncini da 25 (reali).
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se ti può essere di aiuto ecco qualche foto. Secondo me soprattutto la forcella potrebbe essere un limite.
 

Allegati

  • IMG_20191105_220527.jpg
    IMG_20191105_220527.jpg
    207 KB · Visite: 20
  • IMG_20191105_220610.jpg
    IMG_20191105_220610.jpg
    126,7 KB · Visite: 19
  • IMG_20191105_220640.jpg
    IMG_20191105_220640.jpg
    223,4 KB · Visite: 19
  • IMG_20191105_220656.jpg
    IMG_20191105_220656.jpg
    277 KB · Visite: 18
  • IMG_20191105_221058.jpg
    IMG_20191105_221058.jpg
    151,9 KB · Visite: 17

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
NCC1701 ha uno ZeroTre disco, sono certo che, appena letto, potrà chiarirti il dubbio.

Il punto è che avrei la possibilità di prendere un telaio Orbea Avant nuovo a 400€, fondo di magazzino del modello top di gamma della serie Avant del 2015. Telaio in carbonio di gamma più alta rispetto a quello di Olmo, con geometrie anche migliori per me.
Sul telaio Orbea posso montare di sicuro i 28mm e mi hanno confermato che ci stanno anche i 32mm senza grossi problemi, il "problema" è che il telaio Orbea usa ancora attacchi freno POST MOUNT e i quick release quindi è già datato di per sè. Per esempio ormai nessuno produce più freni idraulici POST MOUNT per bici da strada o gravel...quindi a parità di prezzo lo ZeroTre è sicuramente più al passo con i tempi ma se non può montare copertoni da 28mm (tipo i GP4000S2 o i GP5000) allora lo devo scartare.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il punto è che avrei la possibilità di prendere un telaio Orbea Avant nuovo a 400€, fondo di magazzino del modello top di gamma della serie Avant del 2015. Telaio in carbonio di gamma più alta rispetto a quello di Olmo, con geometrie anche migliori per me.
Sul telaio Orbea posso montare di sicuro i 28mm e mi hanno confermato che ci stanno anche i 32mm senza grossi problemi, il "problema" è che il telaio Orbea usa ancora attacchi freno POST MOUNT e i quick release quindi è già datato di per sè. Per esempio ormai nessuno produce più freni idraulici POST MOUNT per bici da strada o gravel...quindi a parità di prezzo lo ZeroTre è sicuramente più al passo con i tempi ma se non può montare copertoni da 28mm (tipo i GP4000S2 o i GP5000) allora lo devo scartare.

Fermo restando che non ho idea di quanto possa essere superiore il telaio Avant (quello attuale viene montato di base con il Tiagra, questo mi fa pensare ad una bici entry level carbon, però magari nel 2015 la situazione era diversa) ti copio e incollo un messaggio proprio di NCC1701 che puoi trovare qualche pagina indietro in questa discussione, evidenziando la parte relativa alle gomme:

Io ho preso il telaio Zerotre Disk. A me piace tantissimo. Rosso. Dal vero è un bel rosso, acceso ma non all'eccesso, mentre sul sito sembra quasi arancio. L'ho montata con un gruppo completo Shimano 105 R8000. Disco anteriore da 160 mm, posteriore da 140. Mi piaceva differenziato.

Racconto un po' com'è questo telaio e gli intoppi che ho trovato nel montarlo, nella speranza che ciò possa essere utile.

Il passaggio dei cavi è interno, e ci sono già inseriti i liner per far passare i cavi dei cambi.
Invece, per quanto riguarda i tubi del freno idraulico posteriore mi sono dovuto ingegnare. Per quello anteriore non c'è nessun problema, il percorso è breve e rettilineo, e il tubo è abbastanza rigido per passare da una parte all'altra senza nessuna difficoltà. Per quello posteriore ho invece dovuto togliere la placchetta passacavo posta alla base del tubo obliquo, in modo da avere più libertà di movimento. Poi ha fatto passare un cavo del cambio (più sottile e flessibile di quello del freno), l'ho acchiappato dall'altra parte con la calamita, perché all'interno il tubo obliquo è pressoché vuoto. Poi ho agganciato il cavo al tubo del freno, ho tirato con molta attenzione e tutto è filato liscio.
Un piccolo problema è sorto con l'attacco dei freni, sia anteriore che posteriore.
All'anteriore le viti di fissaggio della pinza fornite da Shimano sono leggermente troppo lunghe per gli inserti filettati presenti sulla forcella. Me ne sono accorto perché la vite si induriva prima di stringere bene sulla pinza. Ho scritto alla Olmo, che, gentilissimamente, ha risposto in poche ore, ed è emerso che, le viti Shimano una volta depurate dallo spessore della pinza, sono lunghe giusto giusto quanto la lunghezza nominale degli inserti filettati. Poco male, sono andato in ferramenta e ho preso un patio di viti inox testa a brugola, tre millimetri più corte, ci ho messo sul il frenafiletti, e tutto è stato a posto.
Per quanto riguarda il posteriore, invece, la 'colpa' è di Shimano che nel kit freni fornisce le fiti di fissaggio della pinza per attacchi di spessore 25 mm, invece questo telaio li ha spessi 20 mm. Siccome sono viti con un profilo particolare (c'è una sorta di restringimento per far passare una molletta antisvitamento) le ho cercate nei negozi online, trovate senza difficoltà, a prezzi non folli, e ho pagato di più la spedizione che le viti :)

La forcella ha il tubo sterzo in carbonio, la serie sterzo è integrata, coi cuscinetti sigillati. Ho tagliato il tubo sterzo con una lama diamantata per il carbonio. Operazione di pochi minuti, senza particolari difficoltà, basta starci attenti. Assieme al telaio viene fornito anche l'expander per il tubo sterzo, di buona qualità.

Il telaio viene fornito completo di perni passanti di buona fattura, con la 'maniglietta' di chiusura come gli sganci rapidi, invece che la più 'rozza' brugola.

Una cosa a cui bisogna stare attenti è la ghiera di aggancio del disco Center Lock alla ruota anteriore. Quella standard Shimano, che si avvita con la chiave per il pacco pignoni va benissimo. Invece quelle che si avvitano con la chiave per il movimento centrale Hollowtech, che hanno un diametro esterno maggiore (che sono quelle che vengono fornite con le ruote DT Swiss che ho usato io), interferiscono leggermente con il rigonfiamento della forcella dovuto all'alloggiamento degli inserti filettati per il fissaggio della pinza freno. Ciò non mi ha comportato problemi, perché Shimano, assieme ai dischi, fornisce le sue ghiere. Mi chiedo però se questo telaio sia compatibile con il cerchi Fulcrum che non hanno l'attacco per la ghiera di fissaggio standard dei dischi Center Lock, ma una diversa, perché il mozzo ha la filettatura esterna, anziché interna.

Io ho usato copertoncini da 25 mm nominali, 26 effettivi. Valutando a spanne ci dovrebbe essere spazio fino a circa 30 mm effettivi, senza rischi di interferenze col telaio.

Aggiorno con una piccola nota sull'uso: la bicicletta risponde molto bene ai cambiamenti di direzione, senza per questo essere nervosa. Visto dal lato opposto, la bici è ben stabile, va bene sul dritto, ma è anche reattiva nei cambi di direzione, più reattiva di altre bici che ho, o ho avuto.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Fermo restando che non ho idea di quanto possa essere superiore il telaio Avant (quello attuale viene montato di base con il Tiagra, questo mi fa pensare ad una bici entry level carbon, però magari nel 2015 la situazione era diversa) ti copio e incollo un messaggio proprio di NCC1701 che puoi trovare qualche pagina indietro in questa discussione, evidenziando la parte relativa alle gomme:

ti ringrazio per aver ripreso quel post. comunque quel telaio di cui parlavo era montato di serie nel 2015 con l'ultegra e la bici completa costava parecchio...poi lo trovi anche montato base con il tiagra perchè fanno la versione in alluminio e 2 versioni in carbonio del telaio di cui una meno pregiata dell'altra.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Trovi anche qualche foto:
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ti ringrazio per aver ripreso quel post. comunque quel telaio di cui parlavo era montato di serie nel 2015 con l'ultegra e la bici completa costava parecchio...poi lo trovi anche montato base con il tiagra perchè fanno la versione in alluminio e 2 versioni in carbonio del telaio di cui una meno pregiata dell'altra.

Scusa, hai ragione, non ho fatto scorrere bene la tendina e mi sono perso la MIOiTEAM. Suppongo che quella di cui parli sia l'equivalente del 2015.

Più che le pinze, ma parlo da profano, penso che il grosso del problema potrebbero essere i QR. Ormai mi paiono uno standard abbastanza in disuso.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
NCC1701 ha uno ZeroTre disco, sono certo che, appena letto, potrà chiarirti il dubbio.
Eccomi!
28 mm reali ci stanno sicuramente. Io adesso monto i Vittoria Rubino Pro da 25 mm nominali, che sono 26/27 mm reali. I 28 reali sicuramente ci stanno. 32 reali dubito. Appena riesco, i prossimi giorni, misuro le luci libere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matteof93